PDA

View Full Version : GPU per gaming moderato 2560x1440/60Hz

Kurtik2
04-12-2019, 12:43
Ciao,

vorrei sostituire la mia ASUS Geforce GTX670 DCII nel PC in firma con un modello più aggiornato.

Il monitor è un IPS 2560x1440/60Hz e per ora non penso di passare al 4K a breve.

Non ho bisogno di chissà quali prestazioni, gioco solo saltuariamente e a giochi abbastanza leggeri tipo Civilization 6, Divinity Original Sin 2, Pillars of Eternity 2, tanto per citare i più nuovi che ho...
Vedremo quando usciranno Diablo 4 e Baldur's Gate 3, ma non credo che si spostino molto come pesantezza, comunque siamo sempre sul genere RPG o RTS.

La mia GPU tutto sommato ce la fa ancora decentemente con solo qualche scattostità nelle scene più incasinate.

Quanto dovrei spendere +/- per avere un aggiornamento prestazionale che abbia un senso e duri per 2/3 anni per un gaming abbastanza fluido (sempre considerando che non amo i giochi tipo FPS super esosi)?
Basterebbe una GTX 1660 base (che sulla carta dovrebbe raddoppiare le prestazioni pure rispetto alla mia) o devo andare almeno su una RTX 2060?

Grazie

celsius100
04-12-2019, 17:50
Ciao
di preciso che alimentatore (e quanti anni di vita ha sulle spalle?) e case hai?
io x star tranquillo meno di una 2060/5700 nn andrei a prendere x il 2k (poi beh ce sempre l'usato se si trova la giusta offerta si puo risparmiare abbastanza)

Kurtik2
04-12-2019, 20:17
L'alimentatore è un Corsair AX650 non nuovissimo ma con poche ore di funzionamento in realtà perchè per molte cose di lavoro o navigazione uso un altro PC.

In linea di massima visto che a me interessa un genere di giochi abbastanza "statico" (o a turni, che è più il tempo in pausa che in movimento...) quando la GPU mantiene almeno i 30 FPS senza o con il minimo di anti-aliasing mi basta...
La GTX670 inizia a non farcela più proprio sempre, ma è ancora decente la maggior parte delle volte.

Siccome io non cambio molto spesso e presumo che fra 2 o 3 anni potrebbe avere senso cambiare tutto il PC + monitor per il 4K, vorrei una GPU ponte che tenga botta fino ad allora...

P.S.
Siccome non è il mio genere va bene anche se non ci gira Crysis... :D :D

Ciao

celsius100
04-12-2019, 22:19
ali no problem
il case?
se nn hai grandissime pretese sul frame rate te la potresti cavare con circa 200 euro x una 590 o 1660, vedi ad esempio sapphire nitro 590