PDA

View Full Version : Problema con le Ram (Help)

KiteRight
04-12-2019, 12:32
Ciao a tutti, mi sono rifatto il pc da un paio di giorni, la mia configurazione è una Msi B450 gaming pro carbon AC con un Ryzen 7 2700, gtx 960 (mi deve ancora arrivare la scheda video nuova), e 2x8 gb di ram da 3200mhz della Viper, ed ecco qua il problema, il sistema mi legge 16 gb di Ram ma dice che utilizzabili ce ne sono 7,96), ho provato a cambiare la sequenza dei channel e disporle in modo diverso, ho provato tutti i modi possibili ma la situazione non cambia, non so cosa fare....

alecomputer
07-12-2019, 21:57
Benvenuto nel forum .
Dovresti verificare prima di tutto se la ram viene riconosciuta nel bios , se il bios non la riconosce o la riconosce solo in parte allora anche windows avrà difficolta a farla funzionare .
Di solito windows durante l' installazione riconosce in automatico tutta la ram .
Dovresti provare a reistallare windows da zero , ovviamente i 16 gb di ram devono essere gia montati prima dell' installazione , assicurati di usare la versione di windows a 64 bit .

Stella nascente
08-12-2019, 17:52
Ricordo che la RAM va messa sui moduli DIMM A2 e DIMM B2, se sono posizionati in modo corretto è possibile che un modulo possa essere difettoso, prova a mettere un modulo per volta sul DIMM A2.