PDA

View Full Version : boot da due hd distinti

andreadm0104
04-12-2019, 11:07
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile avere una configurazione con due hd differenti e fare il boot da uno o dall'altro cambiando la sequenza di boot da setup (niente dualboot).

Mi spiego meglio: ho un notebook acer con un hd e vorrei aggiungerne un secondo sfruttando lo slot del masterizzatore DVD.

Sull'Hd che ho già montato c'è ubuntu e sul nuovo metterei windows.

Per installare windows sul nuovo, per evitare di fare casini, scollegherei fisicamente il disco di Ubuntu. Fatta l'installazione lo ricollegherei.
L'accesso a windows (una volta ogni due tre mesi) lo farei, come detto prima, mettendo nella sequenza di boot il disco di windows prima di quello di ubuntu.

Si può fare una cosa del genere??
Grazie
Andrea

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-12-2019, 12:56
Certo che si può fare, anzi è fortemente consigliato non avere un classico dualboot con bootmanager tradizionale.

Dopo che hai installato i due OS uno su ogni disco, totalmente indipendenti l'uno dall'altro, per scegliere quale avviare all'accensione del computer puoi premere ripetutamente un tasto Fx con x dipendente dal marchio-modello di computer, con cui ti viene offerta la scelta rapida del disco con cui fare il boot.

Esempio per noteebook Acer potrebbe essere F12.

aled1974
05-12-2019, 07:49
confermo :mano:

nella macchina in firma ho tre OS distinti (w10 e 2 linux diversi) su 3 dischi distinti senza multiboot/grub. In avvio basta che premo il tasto F11 (nel mio caso) per scegliere cosa far partire ;)

ciao ciao

andreadm0104
05-12-2019, 15:41
Molto bene, procedo con acquisto e installazione.

Grazie per le conferme
Andrea