View Full Version : Consiglio per aggiornamento GPU su vecchio PC
Salve a tutti ragazzi , vengo subito al punto :D Dovrei acquistare una nuova scheda video da montare sul PC qui sotto:
CPU: Intel Core i5 2500 3,3 ghz quadcore SB
RAM: Corsair XMS3 1333 mhz DDR3 4GB (2x2)
ALI: Corsair TX750 750W
HD : Samsung hd 103SJ 1TB
MoBo: Asus P8P67
La scheda che ho scelto sarebbe una Sapphire Radeon RX570 nitro+ 8 GB DDR5 , prezzo 170 euro .
Vorrei avere qualche chiarimento:
1) Posso installare questa scheda sulla mia attuale configurazione senza sostituire nient'altro?? L'unico componente che sono certo al 100% che va da bene è l'alimentatore.
2) 170 euro sto già superando il mio budget massimo . A questo prezzo o inferiore c'è di meglio??
3) La RX570 meglio in versione 8GB oppure 4GB ?? quali sono i vantaggi?? ci sono modelli interessanti di rx570 4GB anche a 130 euro...ma sono un pò indeciso ...avevo scelto la versione nitro+ 8 GB sia perchè sia per la VRAM maggiore che per l'estetica .
Come monitor ne ho appena preso uno base , HP24W IPS LED 60 hz 1920x1080 (se volete darmi un consiglio pure sul monitor se va bene per giocare sarei grato , tanto posso fare tranquillamente il reso e sostituirlo eventualmente) , per cui questa sarà la risoluzione di gioco.
Dovrei farne un uso tranquillo browser e gaming , ma per i giochi non pretendo di arrivare a chissà quale dettaglio , mi basta poter giocare decentemente ai titoli più recenti.
Premetto che sono 4-5 anni che sono fuori dal giro , e non ho seguito molto tutte le novità sfornate in questi anni , per cui vi chiedo aiuto essendo un pò confuso :Prrr:
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluto
Ciao,
Hai una configurazione molto simile alla mia.
Tutti gli altri componenti sono ok, controlla solo gli ingombri dentro il case per essere sicuro che la scheda ci stia.
1) Non devi sostituire nulla.
2) Se trovi la versione a 4gb, ad un prezzo abbastanza inferiore, prendi quella.
3) A 130 Euro trovi le Sapphire mini 4gb, hanno una sola ventola e le Ram a 6.000 Mhz anzichè a 7.000 come le altre, se ti accontenti di prestazioni un po' inferiori può andare, anche se scalderà un po' di più.
4) A parere di tanti, 8gb nella 570 non sono necessari in quanto sovrabbondanti rispetto alla potenza del chip.
Spero di esserti stato utile.
celsius100
03-12-2019, 19:15
Ciao
confermo
da 8gb prenderei la rx580, su una 570 francamente servono a poco
io ho una Msi RX 570 Armor da 8gb, ho preso questa anziché quella da 4gb sia perché lo trovata a un buon prezzo, sia perché la ritengo più longeva, 8 gb danno maggiore possibilità di tirare con i filtri.
Puoi cercare su you tube ci sono diversi filmati che mettono a confronto la rx 570 4gb con quella da 8 gb e trarre tu stesso le conclusioni.
Ciao
ok ragazzi vi ringrazio tutti , anche se su una questione in particolare non è che mi avete chiarito troppo le idee ..soprattutto per la questione 8GB vs 4GB ..avete riportato esperienze diverse. :D
Comunque dato che ho capito che l'eventuale differenza sarebbe minima , ed io non ho grosse pretese dato che non vorrei giocare solo alle ultime novità 2019 , ma probabilmente anche a titoli di qualche anno fa , penso che la RX570 4GB sia più che sufficiente , anche perchè con la mia scelta iniziale (la RX570 Nitro+ 8GB ) ci sono 40 euro di differenza , che forse non vale la pena spendere.
Inoltre la nitro misura 30 cm di lunghezza , nel case dovrei avere solo 28-29 cm a disposizione , per cui forse avrei pure problemi a farla entrare.
Quindi stando sulla RX570 4 GB , che versione mi consigliate??
Avrei visto questa:
[edit]
Anche se sono dubbioso perchè ho avuto brutte esperienza con XFX , poi vedo che ha i prezzi sempre più convenienti sul mercato ...mi chiedo perchè.
Che ne dite ?? conoscete questo modello in particolare ?? me lo consigliate??
Guardando su Trovaprezzi c'é anche la Msi Armor 4gb a qualche Euro in meno rispetto al modello che hai evidenziato tu. Volendo puoi prendere quella, tanto mi é parso di capire che anche tu, come me ad esempio, non abbia grandi esigenze.
Ti ringrazio per la segnalazione giugas! Allora ho ordinato appena la scheda , mi sono convinto in base alle seguenti considerazioni che ho fatto :
Alla fine ho scelto questa (prima mi era sfuggita la versione da 8GB) perchè la più conveniente , seppur dubbioso sulla qualità XFX , infatti spero che vada bene e non mi dia problemi in futuro.
[edit]
XFX Radeon RX570 XXX 8 GB prezzo 149 euro , pagata 139 con ulteriore buono sconto da 10 euro. In pratica mi è costata solo 10 euro in più della versione 4GB .
Ho guardato su youtube dei test della RX 570 8GB vs 4GB
https://www.youtube.com/watch?v=GHac6zLit1g
e praticamente le due schede sono uguali come prestazioni , però ho notato che su alcuni giochi (solo per alcuni non so il perchè) quella da 8Gb ha un vantaggio di pochi FPS ...inoltre ho notato che su quasi tutti i giochi la temperatura della 8GB rimane di 7-10° gradi più bassa , non se questo possa essere merito della VRAM maggiore.
Alla fine per soli 10 euro in più credo ne sia valsa la pena , avere questi 4 GB in più , non tanto per le prestazioni lievemente maggiori , ma più che altro anche nella speranza di un miglior investimento per il futuro. :D Magari potrà essere avvantaggiata rispetto la 4GB per i giochi che verranno , almeno spero.
Comunque grazie a tutti
Per soli dieci Euro hai fatto benissimo, ci mancherebbe.
In realtà quei 4gb in più servono solo se nei giochi attivi alcuni filtri che richiedono più Vram appunto, io ho la 480 da 4gb e in BFV(multiplayer 64 giocatori) tutto su alto sto sui 3.4GB di consumo di Vram, sta di fatto che per 10 euro in più hai fatto bene a prendere quella da 8gb.
Invece per quanto riguarda il monitor l'ideale sarebbe prenderne uno con freesync che con le schede AMD sono una manna dal cielo sopratutto per quelli come noi che non hanno un pc "aggiornato".
Un altro consiglio che ti do è quello di aumentare la RAM, 4gb iniziano a stare stretti se puoi aumentala almeno ad 8gb
In realtà quei 4gb in più servono solo se nei giochi attivi alcuni filtri che richiedono più Vram appunto, io ho la 480 da 4gb e in BFV(multiplayer 64 giocatori) tutto su alto sto sui 3.4GB di consumo di Vram, sta di fatto che per 10 euro in più hai fatto bene a prendere quella da 8gb.
Invece per quanto riguarda il monitor l'ideale sarebbe prenderne uno con freesync che con le schede AMD sono una manna dal cielo sopratutto per quelli come noi che non hanno un pc "aggiornato".
Un altro consiglio che ti do è quello di aumentare la RAM, 4gb iniziano a stare stretti se puoi aumentala almeno ad 8gb
Ciao ti ringrazio! Lo so che nella maggior parte dei giochi quei 4GB in più non servono a molto , infatti nella comparazione che ho linkato si vede bene come le due schede (8GB e 4GB ) siano praticamente alla pari su quasi tutti i giochi , ad eccezione di alcuni tipo Monster Unter Wolrd , Middle-earth: Shadow of War , Destiny 2 e qualcun'altro , dove la 8GB ha qualche punto in più , e non so il motivo perchè solo su quelli..evidentemente richiedono più memoria?
Sta di fatto che come avete detto anche voi , per 10 euro di differenza nemmeno a starci a riflettere . :D
Per il monitor ho scelto questo HP24w IPS LED
[edit]
Preso al CyberMonday per 89 euro spedito , purtroppo per il monitor non avevo un budget più ampio , e penso che questo possa soddisfare le mie esigenze che non sono altissime :) Se ne sceglievo uno con AMD Freesync dovevo salire di prezzo di almeno 30-40 euro euro e per ora ho preferito così. .
L'unico in alternativa era un Samsung , ma che oltre allo schermo PLS aveva le stesse identiche carratteristiche dell'HP e mi veniva una decina di euro in più. Questo:
[edit]
Se conviene al massimo lo potrei sostituire con questo ...che ne dite?
Per la RAM da aggiungere concordo , me lo aveva detto anche un altro utente. Infatti per ora rimango così , poi tra qualche mese aggiungero sicuramente delle nuove RAM. Poi quando sarà il momento vi chiederò consiglio ;)
Grazie mille a tutti
celsius100
04-12-2019, 17:48
e una buona scheda e la differenza della ram in piu a quella cifra ci puo stare, anche se va detto che a poco di piu trovavi la rx580 da 4gb che e piu veloce della rx570 da 8gb
e una buona scheda e la differenza della ram in piu a quella cifra ci puo stare, anche se va detto che a poco di piu trovavi la rx580 da 4gb che e piu veloce della rx570 da 8gb
Il fatto è che ero vincolato ad acquistare solo su amazon perchè avevo un buono da spendere...e li per una 580 almeno 20-30 euro in più ci volevano.
tanto non ho esigenze particolari , prevedo che il gioco che giocherò di più sarà sicuramente CSGO ...per cui penso che una 570 8 GB vada bene :D
celsius100
04-12-2019, 21:56
la prima 580 buona era a 19 euro in piu della 570 8gb, rispetto alla 570 4gb di partenza la spesa extra si nota, rispetto alla 8gb nn era chissa che balzo in su di costo
diciamo che avendo un budget di spesa attorno a quella cifra io avrei puntato piu su quella
cmq si x cio che devi farci direi che vada bene una 570
la prima 580 buona era a 19 euro in piu della 570 8gb, rispetto alla 570 4gb di partenza la spesa extra si nota, rispetto alla 8gb nn era chissa che balzo in su di costo
diciamo che avendo un budget di spesa attorno a quella cifra io avrei puntato piu su quella
cmq si x cio che devi farci direi che vada bene una 570
La 580 più economica che visualizzavo io su Amazon era questa , non so se stiamo parlando della stessa:
[edit]
che però non beneficia della spedizione PRIME , per cui mi sarebbe venuta circa 20 euro in più e avrei dovuto aspettare meta dicembre per riceverla. Oltretutto a livello estetico la trovo piuttosto anonima e bruttina , anche se so che è una cosa poco importante , e non so se voi guardate pure l'estetica.
Poi dato che ho appena preso il monitor ,e non lo posso usare senza scheda video , non mi andava di aspettare :D
Inoltre stavo curiosando un pò su youtube fra le varie prove delle diverse schede ...e tra una rx570 8GB VS rx580 8GB non ho visto questa enorme differenza.
Con la RX580 si ottengono circa 5-10 fps in più su tutti i giochi , che per me e per le mie esigenze non faranno differenza credo , perchè anche se volessi giocare agli ultimi titoli non mi interessa il livello di dettaglio ultra.
Poi leggendo un pò i commenti in giro sul web molti sotengono che tra 570 , 580 , 590 , la RX570 ha il miglior rapporto qualità prezzo....
Altri ancora sono più propensi per la RX580 ritendendola il miglior compromesso, e quasi tutti sconsigliano la RX590. Ma secondo me per quello che ho visto nei test tra le due c'è poca differenza .
Poi magari mi sbaglio , sto cercando di rimettermi al passo con le novità hardware :)
Cmq è appena arrivata (santo PRIME ), stasera la monto.
per testarla bene che programma/benchmark mi consigliate? Mi interessa vedere come si comporta con il mio sistema , se riesco a sfruttarla bene
magari qualche test dove poi posso confrontare il risultato con quello di altri...
celsius100
05-12-2019, 20:34
la differenza media dovrebbe essere fra il 10-15%
nn cambia la vita ma in full-hd puo fare comodo
avevo visto la xfx gts
come test un classico sarebbe il 3d mark
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.