View Full Version : Windows non si avvia dopo clone HDD
mattware
03-12-2019, 17:10
ho due portatili con bios uefi identici ma comprati in periodi diversi.
uno di essi varia solo solo perchè ha un SSD.
ho fatto l'immagine dell'hdd per primo portatile: quello senza SSD, poi ho messo l'immagine sull'ssd del secondo portatile.
il tutto con software specifico.
il problema è che quando accendo il portatile con l'ssd compare schermata blu con scritta bianca che dice che il pc deve essere riavviato a seguito di un errore.
quando si riavvia sempre schermata blu scritta bianca con scritto: impossibile avviare il pc un dispositivo necessario non è connesso o è inaccessibile.
ho fatto diverse prove a ripristinare l'avvio ma nulla...addirittura mi dice che non trova nessuna installazione di win
aiuto, grazie:muro:
La funzione di clona su SSD dei programmi di backup è usata per spostare il sistema operativo su un SSD da usare nello stesso computer e non su computer con hardware differente.
Dovresti quindi fare il backup di sistema in un file immagine, e poi usare il file immagine per ripristinare il sistema su SSD con le opzioni di ripristino su hardware differente.
mattware
03-12-2019, 17:45
dove trovo la procedura ?
grazie ;)
Dipende da quale programma di backup stai usando. Quale è?
mattware
03-12-2019, 17:56
active disk image, ma se hai qualcosa da consigliarmi per fare quello che dici facciamo prima
Active disk image non lo conosco, però potresti usare Aomei backupper nella versione PRO, leggi qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865638&page=48) il messaggio 952 e poi casomai chiedi in quel 3D specifico se hai problemi,
mattware
03-12-2019, 18:15
ma la versione pro è a pagamento ?
La versione PRO è a pagamento ma se leggi il messaggio che ti ho indicato vedrai che c'è la possibilità di usare un'offerta gratuita da parte di computerbild.
mattware
03-12-2019, 18:48
ho cercato ma non ho trovato nulla
Apri questa pagina: https://www.computerbild.de/?dl=1&dlcid=WjgzVUUuVFpGLlAsTShTLVY5IihbPEZVSy5PKEUsRjRHLDNASy4yKFs8RlVMLk8pRzo2SFI8SjFOOzdgTwovLklRTSwzNEotMyxMLjM8RSwzWl0KYAo%3D
e poi clicca su direkten download.
mattware
03-12-2019, 19:07
grazie, ma con questo sei sicuro che risolvo ?
Beh... dovresti risolvere, però non scordarti che la sfiga è sempre in agguato! :D
La procedura è semplice, fai un backup di sistema per ottenere il file immagine di backup, ripristini tale immagine sull'SSD avviando la procedura guidata del ripristino, sulla schermata conclusiva della procedura trovi due opzioni da attivare: una è quella del ripristino universale che permette di rispristinare su hardware differente e l'altra riguarda l'allineamento dell'SSD necessario per ottimizzare lettura e scrittura.
Al termine della procedura non ti rimane che mettere l'SSD nel portatile e... good luck!
mattware
03-12-2019, 19:54
post errato
mattware
03-12-2019, 20:01
ripristini tale immagine sull'SSD avviando la procedura guidata del ripristino, sulla schermata conclusiva della procedura trovi due opzioni da attivare: una è quella del ripristino universale che permette di rispristinare su hardware differente e l'altra riguarda l'allineamento dell'SSD necessario per ottimizzare lettura e scrittura.
devo cliccarli tutti e due ?
l'ssd è già nel portatile come faccio ?
non voglio toglierlo altrimenti scade la garanzia
Con aomei backupper dovrai preparare un supporto di avvio, chiavetta o CD, con il quale avviare il portatile che ha l'SSD.
Quindi riassumendo:
1) Installi Aomei backupper sul portatile che ha l'HDD e crei il file immagine del backup di sistema.
2) Prepari il supporto di avvio.
3) Se hai creato una chiavetta, verifica se dopo la preparazione ha ancora spazio libero per contenere il file immagine del backup di sistema. Se c'è spazio puoi copiarci il file immagine. Se non c'è spazio devi usare un altro supporto, che può essere un disco esterno, e questo dovrà esser collegato anch'esso quando avvii il portatile che ha l'SSD.
4) Avvia quindi il portatile che ha l'SSD con il supporto di avvio creato, ed esegui il ripristino del file immagine. Arrivato alla schermata conclusiva della procedura guidata devi attivare le due opzioni che ti ho descritto nel post precedente.
mattware
04-12-2019, 11:50
styb ti sono debitore...tutto risolto grazie a te!:) :) :)
styb ti sono debitore...
Fatti e non parole, in privato ti mando il mio IBAN :D
tutto risolto grazie a te!:) :) :)
mi fa piacere 👍
mattware
04-12-2019, 21:13
eh mai vacci piano con la pacella eh ?:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.