View Full Version : TIM, servizio clienti lento a rispondere: multa di 58 mila euro da AGCOM
Redazione di Hardware Upg
03-12-2019, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-servizio-clienti-lento-a-rispondere-multa-di-58-mila-euro-da-agcom_85844.html
Un tempo medio di risposta superiore di 24 secondi rispetto ai limiti previsti dall'Autorità costerà all'operatore telefonico 58 mila euro
Click sul link per visualizzare la notizia.
canislupus
03-12-2019, 14:43
Dovranno rinunciare ad un paio di caffè...
Se l'AGCOM perdesse tempo in cose un po' più produttive.
Per me possono anche rispondere dopo un'ora se fossero competenti e risolvessero i problemi.
Serve a poco avere un servizio che ti risponde dopo 1 secondo e poi ti fa dannare l'anima per una settimana :D :D :D
Gringo [ITF]
03-12-2019, 14:45
Tempo medio ...98.... ma mi facciano il piacere.....
...e poi....che multona..... Rabbrividiamo.
franco77
03-12-2019, 14:46
Rimodulazioni è vai. tutto recuperato.
Titanox2
03-12-2019, 14:46
una delle poche cose che funzionano e vanno a scocciare
SpyroTSK
03-12-2019, 14:50
Non hanno mai provato quello di Poste italiane...
Silent Bob
03-12-2019, 14:51
Lento è un complimento, proprio ieri chiamo il 40916 (dato che non ho nessun tipo di abbonamento lo ricarico una volta l'anno) per sapere se ricordavo bene quanto avevo di credito e quando dovevo ricaricare (più che altro una verifica), ma soprattuto se ci son altri tagli oltre i 5-10€ in cui ti scalano un inutile € (ma questa è altra storia).
Invece di sapere immediatamente quanto ho, mi passano immediatamente al CC, non ho idea perché ma non è la prima volta che mi capita, e neanche son stato io a chiamare il CC.
Insomma, mi fanno aspettare almeno 3 minuti circa per parlare ad un operatore (che sia straniero o no conta poco), per sapere le info che potevo conoscere subito da me. Senza contare che una volta parlato con l'operatore, ho aspettato altro minuto almeno (non ricordo con precisione) per dirmi un qualcosa che ci vorrà si o no 20 secondi max da terminale per controllare.
Tutto questo è passato in automatico da TIM, per un utente, uno dei tanti, che sta con loro da più di 10 anni, e che neanche si degnano di fare qualche offerta decente, almeno per le chiamate.
Odio la Vodafone che ce l'ho per casa, ma è NOTEVOLMENTE meglio per quanto riguarda i CC.
Opteranium
03-12-2019, 14:53
non so se sia più ridicola la multa o la media dei tempi di risposta
ma devo essere un loro pupillo e non lo so.... a me tra le 100 volte che li ho chiamati mi avranno risposto tra i 3 e 10 minuti max
gd350turbo
03-12-2019, 15:02
Io ho rinunciato a chiamarli da tempo immemore ormai...
Per avere una risposta devi chiamare 5 volte e fare la media delle risposte ricevute...
Comunque ho due reclami a cui non hanno risposto, aspetto un pò poi vado a prendere un pò di soldi, carta dei servizi alla mano.
domthewizard
03-12-2019, 15:07
questi cattivoni di agcom, hanno tolto la mancia di un giorno dalle tasche della portinaia di palazzo tim :mad:
"questi cattivoni di agcom, hanno tolto la mancia di un giorno dalle tasche della portinaia di palazzo tim "
58 mila euro ci deve essere un errore le multe per le compagnie devono essere in milioni non in mila...
domthewizard
03-12-2019, 15:21
"questi cattivoni di agcom, hanno tolto la mancia di un giorno dalle tasche della portinaia di palazzo tim "
58 mila euro ci deve essere un errore le multe per le compagnie devono essere in milioni non in mila...
appunto. ma i milioni non glieli tolgono quando fanno le porcate tipo la trattenuta di 1€ sulle ricariche o le rimodulazioni, figuriamoci per stronzate del genere
comunque, io con fastweb una volta ho atteso per mezz'ora (contate) prima di riagganciare perchè non mi rispondeva nessuno altro che i 94 secondi di tim
appunto. ma i milioni non glieli tolgono quando fanno le porcate tipo la trattenuta di 1€ sulle ricariche o le rimodulazioni, figuriamoci per stronzate del genere
comunque, io con fastweb una volta ho atteso per mezz'ora (contate) prima di riagganciare perchè non mi rispondeva nessuno altro che i 94 secondi di tim
Io ho mollato tim proprio per le loro risposte a scaricabarile e con fastweb mi sono trovato infinitamente meglio, almeno sinora :D
Tutti fortunelli qui vedo, io ci ho schiacciato 3 mesi di telefonate per avere la fibra senza avere risposte, avrò parlato con mezza TIM.
canislupus
03-12-2019, 16:27
Tutti fortunelli qui vedo, io ci ho schiacciato 3 mesi di telefonate per avere la fibra senza avere risposte, avrò parlato con mezza TIM.
Beh lì diciamo che sono scelte commerciali...
Poi chi riesce a comprenderne i parametri, questo è un bel mistero (spesso non vengono posati i cavi in fibra in quartieri iper-popolosi).
Io sono solo 10 anni che aspetto Fastweb o Tim e mi accontento della FFTC a 200 Mbit... :D
Personalmente, salvo rarissimi casi, devo dire che il livello tecnico medio dei CC è veramente basso.
Ancora ho in mente un operatore di Fastweb che continuava a ripetermi di riavviare l'hag che si era bruciato :D :D :D
ilredellapietra
03-12-2019, 16:40
ma alla fine ci sei riuscito ad avere la fibra? io comincio a trovarmi una situazione simile. come hai risolto ?
Beh lì diciamo che sono scelte commerciali...
Poi chi riesce a comprenderne i parametri, questo è un bel mistero (spesso non vengono posati i cavi in fibra in quartieri iper-popolosi).
Io sono solo 10 anni che aspetto Fastweb o Tim e mi accontento della FFTC a 200 Mbit... :D
Personalmente, salvo rarissimi casi, devo dire che il livello tecnico medio dei CC è veramente basso.
Ancora ho in mente un operatore di Fastweb che continuava a ripetermi di riavviare l'hag che si era bruciato :D :D :D
Scelte commerciali di prendere per il c@lo l'utente. Quando gli ho fatto una relazione precisa e dettagliata con tanto di date sulla pagina Facebook ho cominciato a vedere le acque muoversi.
Mi hanno detto di tutto di più facendomi dei casini inenarrabili, aprendomi non so quante pratiche, facendomi perdere giornate e così via.
L'incompetenza ha rasentato livelli macroscopici, inoltre ho mandato PEC a cui non hanno mai risposto, mail, comunicazioni su tutti i canali su cui potevo scrivere, il nulla più assoluto.
58.000 euro? Che pagliacciata.
canislupus
03-12-2019, 16:48
Scelte commerciali di prendere per il c@lo l'utente. Quando gli ho fatto una relazione precisa e dettagliata con tanto di date sulla pagina Facebook ho cominciato a vedere le acque muoversi.
Mi hanno detto di tutto di più facendomi dei casini inenarrabili, aprendomi non so quante pratiche, facendomi perdere giornate e così via.
L'incompetenza ha rasentato livelli macroscopici, inoltre ho mandato PEC a cui non hanno mai risposto, mail, comunicazioni su tutti i canali su cui potevo scrivere, il nulla più assoluto.
58.000 euro? Che pagliacciata.
Tanto è tempo perso.
Evidentemente non hanno convenienza commerciale a mettere la fibra (che di certo non la fanno posare gratis... se poi magari si accordassero con chi fa già altri lavori... così scavano una sola volta... lo so è fantascienza, scusate torno sulla terra :D :D :D ).
ma alla fine ci sei riuscito ad avere la fibra? io comincio a trovarmi una situazione simile. come hai risolto ?
Insistendo e rompendo le palle a più non posso, ma non ho certo risolto per questo, per lo meno però ho portato alla luce un po' di magagne.
L'ho chiesta a ottobre 2018 e me l'hanno data a gennaio 2019. Se ritrovo la pagina dove ho scritto tutto te la mando, però qualcosa dovresti trovare guardando nel thread TIM Fibra cercando con il mio nome utente, avevo fatto dei post dove elencavo quasi tutto.
Purtroppo rimbalzi su muri di gomma e ci fai poco. Magari manda anche delle PEC, che rimanga traccia del disagio arrecato.
ilredellapietra
03-12-2019, 16:50
Insistendo e rompendo le palle a più non posso, ma non ho certo risolto per questo, per lo meno però ho portato alla luce un po' di magagne.
L'ho chiesta a ottobre 2018 e me l'hanno data a gennaio 2019. Se ritrovo la pagina dove ho scritto tutto te la mando, però qualcosa dovresti trovare guardando nel thread TIM Fibra cercando con il mio nome utente, avevo fatto dei post dove elencavo quasi tutto.
Purtroppo rimbalzi su muri di gomma e ci fai poco. Magari manda anche delle PEC, che rimanga traccia del disagio arrecato.
so che sono ot, ma potresti farmi un mini riassunto del tuo problema? io sono in contatto con l'assistenza twitter, ho già mandato pec. ho chiesto fibra il 13 novembre ma per un problema di indirizzo non risolvono ancora.
Tanto è tempo perso.
Evidentemente non hanno convenienza commerciale a mettere la fibra (che di certo non la fanno posare gratis... se poi magari si accordassero con chi fa già altri lavori... così scavano una sola volta... lo so è fantascienza, scusate torno sulla terra :D :D :D ).
Convenienza o no abito vicinissimo all'università di ingegneria e dietro ad uno degli ospedali più grandi della città, la fibra lì c'è eccome.
Avevo anche il ROE nel condominio, già posato.
Quello che chiedevo io era solo una spiegazione tecnica dei tempi o di fattibilità della cosa, non frasi generiche o allusive ne tantomeno soluzioni del piffero senza utilità alcuna.
so che sono ot, ma potresti farmi un mini riassunto del tuo problema? io sono in contatto con l'assistenza twitter, ho già mandato pec. ho chiesto fibra il 13 novembre ma per un problema di indirizzo non risolvono ancora.
Non ho mai capito il vero motivo del problema per il semplice fatto che mi son sentito dire di tutto di più.
Di fatto il ROE non era alimentato per qualche motivo, quindi credo un problema di giunti nei pozzetti in strada. Però mi hanno detto di tutto, che non erano stati passati i cavi, che arrivava al civico vicino al mio ma al mio no, che la mia pratica era bloccata sul sistema e non ricoldo che altro, forse ci hanno messo anche gli alieni e le influenze astrali.
ilredellapietra
03-12-2019, 16:58
Non ho mai capito il vero motivo del problema per il semplice fatto che mi son sentito dire di tutto di più.
Di fatto il ROE non era alimentato per qualche motivo, quindi credo un problema di giunti nei pozzetti in strada. Però mi hanno detto di tutto, che non erano stati passati i cavi, che arrivava al civico vicino al mio ma al mio no, che la mia pratica era bloccata sul sistema e non ricoldo che altro, forse ci hanno messo anche gli alieni e le influenze astrali.
capisco, siamo in due situazioni diverse. io devo lottare per una misera fttc 100. copertua presente, è già venuto il tecnico. ordine fatto su indirizzo errato.... buco nero..... non riescono a cambiarmi l'indirizzo con quello corretto....
58.000 euro, praticamente quello che hanno fottuto a me in rimodulazioni at cazzum.
capisco, siamo in due situazioni diverse. io devo lottare per una misera fttc 100. copertua presente, è già venuto il tecnico. ordine fatto su indirizzo errato.... buco nero..... non riescono a cambiarmi l'indirizzo con quello corretto....
Ti ho nel cuore guarda.
Più o meno come se facessero a me una multa di 0.58 (cinquantotto centesimi) euro per eccesso di velocità in autostrada.....secondo voi rispetterei il limite?
Più o meno come se facessero a me una multa di 0.58 (cinquantotto centesimi) euro per eccesso di velocità in autostrada.....secondo voi rispetterei il limite?
rock&roll
03-12-2019, 21:13
Ma tutti riuscite a parlare col servizio clienti ?
Io non ci riesco proprio. Mi perdo nei menu, ma mai che ti faccia parlare con un operatore.
Per riuscirci devo far finta che ho smarrito la sim. Trucco vecchio, ma da un po' ti chiedono il numero smarrito e allora non accetta il numero perche' e' quello da cui chiami.
Una barzelletta...
Altro che 92 secondi !!!!
Sara' che e' una sim secondaria, ma non e' un buon motivo.
antonio338
03-12-2019, 23:07
Io non ci riesco proprio. Mi perdo nei menu, ma mai che ti faccia parlare con un operatore.
Per riuscirci devo far finta che ho smarrito la sim. Trucco vecchio, ma da un po' ti chiedono il numero smarrito e allora non accetta il numero perche' e' quello da cui chiami.
Una barzelletta...
Stessa esperienza! Hanno proprio tolto del tutto la possibilità di parlare con un operatore...
Finchè le multe sono di questa portata, a loro conviene ampiamente mantenere una politica del genere che potenziare il servizio clienti...
Una barzelletta...
Sono chi più chi meno tutti simili... L'altro giorno stavo impazzendo per riuscire a parlare dell'abbonamento a dazn su sky, nessun menu automatico mi riportava alla mia esigenza specifica ed ogni volta finivo in un vicolo cieco, "grazie e arrivederci" e la macchina mi chiudeva il telefono in faccia... La cosa spassosa è che continuano a spacciarla come una cosa a vantaggio del cliente, per fare tutto in autonomia, quando ovviamente l'idea è di far parlare meno persone possibile con gli operatori in modo da doverne pagare meno possibile.
Non rispondono neanche alla PEC, inviata per disdire un abbonamento
Avevo la loro "fibra" FTTC e sono passato ad altro operatorea con FTTH e portabilità del numero.
Risultato: da 5 mesi (!!!) pago DUE bollette dei due operatori SULLO STESSO NUMERO... Pazzesco ...
Ora sto facendo la conciliazione web tramite una associazione difesa consumatori (a pagamento) :D :D
Caspita, non ci dormiranno la notte
Lento? L'ultima volta ho rinunciato, è stato impossibile parlare con un operatore, una vergogna. Credo sia arrivato il momento di mollare questi vergognosi ciucciasoldi.
l'unica cosa buona di Tim è la velocita nel rispondere alle chiamate al 187, il problema è che chiamarli non serve a nulla, tanto poi se ne fregano allegramente, non rispettano nemmeno le norme che scrivono sul loro sito, tipo "verrete ricontattati entro 4 gg. lavorativi" io nonostante almeno 6 solleciti è più di un mese che aspetto di essere ricontattato entro i famosi 4 gg. lavorativi, probabilmente, non facendo nulla, semplicemente, il loro giorno lavorativo non esiste o dura all'infinito.
più che multe sono incentivi a continuare a derubare il cittadino, un piccolo pizzo che Tim e altri pagano a AGCOM per continuare ad incassare montagne di denaro che non le spetterebbero.
canislupus
04-12-2019, 12:57
Non rispondono neanche alla PEC, inviata per disdire un abbonamento
Avevo la loro "fibra" FTTC e sono passato ad altro operatorea con FTTH e portabilità del numero.
Risultato: da 5 mesi (!!!) pago DUE bollette dei due operatori SULLO STESSO NUMERO... Pazzesco ...
Ora sto facendo la conciliazione web tramite una associazione difesa consumatori (a pagamento) :D :D
Ecco l'errore.
Dal momento che non hai più un contratto in essere, non hai alcun vincolo giuridico sul quale possano rivalersi.
Non so se hai pagato entrambe le bollette, ma in generale NON farlo mai.
Anche se dovessero minacciarti di mettere la pratica in mano ad un recupero crediti.
Almeno in un paio di casi (Sky e Fastweb) ho vinto facile rifiutandomi di pagare quello che non era dovuto (non ero più loro cliente).
Vediamo assumo 100 nuovi addetti al callcenter o pago 58.000 euro di multa? Multe ridicole quasi offensive per l'intelligenza dei consumatori.
Silent Bob
08-12-2019, 12:36
Piccolo Update, faccio ricarica ieri, ma non mi arriva il classico messaggio di ricarica avvenuta, allora verso le 20 e qualcosa chiamo il 40916...
Aspetto, senza telefono all'orecchio, che mi risponde l'operatore, passano ben 6 minuti e passa, quasi 7, e niente, chiamata va giù.
Riprovo dopo qualche minuto, e dopo 5 minuti di chiamata mi risponde finalmente l'operatore, che per dirmi se la ricarica è avvenuta mi ha fatto aspettare un altro minuto...
Insomma, meno male che l'operatrice mi ha detto che "dovrebbero" rimettere l'automatico per il credito, meno male che non consulto il credito ogni volta.
Insomma 12-13 minuti di chiamata per sapere una cosa da 30 secondi, e, ah, mi ero dimenticato di aggiungere una cosa.
L'operatrice mi ha detto che mi stavano attivando una promozione (minuti+GB) da me non richiesto, per fortuna ho evitato tutto subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.