PDA

View Full Version : Upgrade per prestazioni peggiorate

marcellomonticone
03-12-2019, 07:11
Buongiorno e grazie in anticipo per le risposte.
Il PC, che ho assemblato due anni fa giusti, è stato perfetto e velocissimo fino a settembre, in cui ho installato Office 365 al posto dell'Office 2003 (si, proprio quello). Può anche darsi che ci sia stato in quel periodo un aggiornamento di Win 10.
Da allora, diventa saltuariamente lento, si pianta per qualche secondo anche in Esplora risorse (addirittura rinominando manualmente i file), e questo è intollerabile...(per me).
Uso massicciamente Office con diverse finestre aperte simultaneamente, talvolta con autocad.
Ma quello che mi lascia molto perplesso è il fatto che prima di settembre fosse una scheggia (i rallentamenti c'erano ma erano veramente rari).
Ho già riformattato ex novo due volte, per cui non è quello.
Avete qualche idea sull'eventuale "collo di bottiglia" e su come upgradarlo?

Uso 2 monitor 40" Philips affiancati
Scheda Madre Asus Prime B350-Plus AMD AM4 ATX
CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.Skill KIT (2x8GB) 16GVGB Ripjaws V Cod: F4-3000C15D-16GVGB
Svga Gigabyte Radeon RX-580 Gaming 8G, 8192 MB GDDR5 [GV-RX580GAMING-8GD]
Samsung NVMe SSD 960 EVO M.2 500GB
Arctic Freezer 33 Plus Dissipatore ad Aria CPU

Grazie infinite.

klept
03-12-2019, 08:34
Il mio pc è praticamente identico 1600 ryzen + 16gb di ram e ci faccio editing video/foto + render e modellazione 3d giochi ecc.
Non c'è nessun componente che fa da collo di bottiglia, quindi il problema è da cercare altrove.
Vedo girare Office 365 e Autocad su pc ben peggiori del tuo.

celsius100
03-12-2019, 09:53
Ciao
Prova un test come crystal disk mark sull'ssd e un memtest x la ram magari

grezzz
03-12-2019, 09:58
Da ignorante mi viene da pensare ad un problema di HDD o di CPU, credo siano gli unici componenti interessati in questo caso.
Forse anche la ram.

Ad ogni modo se hai formattato (non ripristinato eh!!! Non è la stessa cosa!) e non hai risolto non può che essere un problema hardware e per primi verificherei SSD e CPU

Chiedo, sempre da profano, fatto fdisk? fatto formattazione approfondita? (non ricordo se si chiama completa o approfondita o cos'altro)

marcellomonticone
03-12-2019, 12:09
Vi ringrazio innanzitutto.
Il S.O. l'ho reinstallato due volte, da settembre, formattando ogni volta l'HD.
Su vostro consiglio CrystalDiskInfo non ha evidenziato nessun problema.
Mi sembra incredibile: proprio ora, mentre sto scrivendo questo post, a volte c'è un ritardo di uno o due secondi tra la tastiera e lo schermo; è come se fosse distratto e faticasse a riprendere l'attenzione su quello che IO sto facendo...
A volte, magari sto trascinando dei file da una finestra all'altra di Esplora risorse, mi rimane congelato a mezz'aria per qualche secondo...:muro:
Questa notte proverò Memtest86.:cry:

grezzz
03-12-2019, 12:16
Vi ringrazio innanzitutto.
Il S.O. l'ho reinstallato due volte, da settembre, formattando ogni volta l'HD.
Su vostro consiglio CrystalDiskInfo non ha evidenziato nessun problema.
Mi sembra incredibile: proprio ora, mentre sto scrivendo questo post, a volte c'è un ritardo di uno o due secondi tra la tastiera e lo schermo; è come se fosse distratto e faticasse a riprendere l'attenzione su quello che IO sto facendo...
A volte, magari sto trascinando dei file da una finestra all'altra di Esplora risorse, mi rimane congelato a mezz'aria per qualche secondo...:muro:
Questa notte proverò Memtest86.:cry:

Non so che dire, ribadisco di essere un incompetente, un utilizzatore medio, ma detta così da come la hai messa giù adesso sembra un problema software invece che hardware (inversamente a quanto mi faceva pensare quello che avevi scritto precedentemente).

Non per mancanza di fiducia eh... ma mi fai capire come fai la formattazione?

xIns4nex
03-12-2019, 12:18
i driver della scheda video sono gli ultimi riportati sul sito amd?
hai attivato le impostazioni game mode di windows?
dal radeon software mi pare tu possa selezionare la modalità grafica, se per lavoro o per gaming

marcellomonticone
03-12-2019, 13:31
Non so che dire, ribadisco di essere un incompetente, un utilizzatore medio, ma detta così da come la hai messa giù adesso sembra un problema software invece che hardware (inversamente a quanto mi faceva pensare quello che avevi scritto precedentemente).

Non per mancanza di fiducia eh... ma mi fai capire come fai la formattazione?

Ohibò, quando installo Win10, ad un certo punto, alla scelta del HD su cui installare il SO, prima di procedere formatto l'unità scelta (l'SSD).
Credo sia una formattazione veloce (non me lo sono mai chiesto, non ricordo che dia opzioni differenti).
Possibile possa essere questo?

grezzz
03-12-2019, 14:03
Ohibò, quando installo Win10, ad un certo punto, alla scelta del HD su cui installare il SO, prima di procedere formatto l'unità scelta (l'SSD).
Credo sia una formattazione veloce (non me lo sono mai chiesto, non ricordo che dia opzioni differenti).

Fai un favore, tanto ormai lo hai già fatto 3 volte... fallo una quarta.

Sempre al punto di cui stai parlando, elimini tutte le partizioni, ne ricrei una nuova (equivalente di fdisk) mettendo come grandezza il totale dei gb liberi, dopodichè fai una formattazione approfondita.
Reinstalli il tutto e lo lasci senza NESSUN programma, maneggia un po su explorer, paint, wordpad e altre cavolate simili, apri foto a caso ingrandisci rimpicciolisci spostale, fai tutte le operazioni che puoi fare senza avere installato alcun software. Verifichi così se i problemi di base sono dati da qualche software o è un problema hardware.
Fatto ciò se hai esiti negativi installa quella feccia di office e riprova.

Non è una teoria classica di un pc user... è piuttosto una classica teoria ad esclusione che vien sempre buona a lavoro ma è la prima cosa che mi viene in mente e forse è la più logica da fare.

klept
03-12-2019, 14:17

Non è la formattazione veloce tranquillo, li preparo praticamente tutti così i computer.

E' difficile anche risalire a cosa possa essere successo, se hai reinstallato windows da capo mi pare strano.
A meno che il problema non sta proprio in un qualcosa che viene installato subito dopo la formattazione.

Bisognerebbe provare a capire se appena installato windows, provi a mettere solo Office, il problema rimane o no.

celsius100
03-12-2019, 18:26
una prova potrebbe anche essere quella di far partire una distro linux
se con quella nn hai gli stessi problemi significa che ce qualcosa lato software di windows/driver

marcellomonticone
03-12-2019, 19:38
Grazie ancora a tutti per il supporto.
Ho aggiornato il driver della scheda video ed effettivamente sembrerebbe andare un po' meglio, ma forse è solo perchè oggi non sono riuscito a "stancarlo".
Vi sembrerò scemo (eppure vi assicuro, non sono di primo pelo:confused: ) ma dopo un po' di lavoro intenso, sembra quasi STANCARSI e DISTRARSI come un cristiano qualsiasi. L'effetto è quello, per quanto mi possa sembrare irrazionale già il solo scriverlo...).
Le formattazioni post Office 365 le ho appunto fatte per "tirare via" ogni possibile appesantimento. In questo momento non ho la sincronizzazione con Onedrive e non ho neppure un antivirus.
Chiaro che se non installo nulla non riesco a stancarlo per cui non credo mi faccia nessun effetto negativo.
La cosa che mi fa andare più fuori di testa è che il PC rimane a volte "inebetito" quando su Esplora Risorse clicco su un file (o su una cartella) per rinominarlo, comincio a scrivere o a incollare un nome, a metà lui si riaddormenta tre o quattro secondi... e devo ricominciare da capo...:muro:
IN ESPLORA RISORSE, diamine...:muro:
Comunque si appisola anche in autocad (giusto per non dare la colpa solo a Microsoft...):confused:

grezzz
03-12-2019, 20:15
Ribadisco che secondo me la prova migliore é da appena formattato e aggiornato i driver provare a fare quelle operazioni con gestione risorse che ti piantano il pc.
Se non le fa significa che l hardware é ok.
Anche l idea di Linux non é male ma non é un paragone diretto secondo me.
Le temperature dei vari componenti sono ok???

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcellomonticone
03-12-2019, 22:11
Ultima per oggi: il test memtest86 ovviamente è OK.
Ho aperto HWMonitor per le temperature (grazie!), ho provato a sovraccaricarlo un po' ma non ci sono riuscito troppo. Apparentemente non mi ha dato problemi. Domani pomeriggio riprovo a lavorare come sempre e vedremo. Che fosse l'aggiornamento dei driver della scheda video e qualche settaggio sempre della scheda?
Temperature massime: AMD 67°C (comunque per poco), CPU 57°C. Domani vedremo.
Grazie ancora a tutti. :ave:

celsius100
03-12-2019, 22:31
quanto ha girato? perche il memtest puo rilevare errori anche dopo 6 ore
un giro di prova su linux poi lo farei