PDA

View Full Version : consiglio per una mini rete lan domestica

Neobius
02-12-2019, 15:39
Ciao a tutti.
Premetto che non sono molto esperto in materia quindi chiedo venia per l'ignoranza.
Vi spiego brevemente cosa vorrei fare.
Sono passato a tiscali ftth a 1 gb in download e vorrei sfruttare appieno questa velocità, non con wireless ma con cavo ethernet.
Vorrei tirare un cavo da dove risiede il router alla cucina, in linea d'aria sono sui 2 metri ma deve fare un paio di giri sullo zoccoletto.
Le domande sono due:

1) vorrei usare un cavo ethernet da 20 metri cat 5e. La categoria va bene? oppure devo fiondarmi sulla cat 7 molto più cara? 20 metri sono troppi?

2) il cavo arriverà in cucina dietro alla tv ma ho due apparecchi da collegare, Tv e xbox ma il cavo è solo 1. Per non portarmi due cavi esiste un apparecchio che mi sdoppia il segnale senza perdere banda?

chiedo scusa se le domande sono banali

Dumah Brazorf
02-12-2019, 15:53
Xbox e tv non ci fanno niente di più col cavo. Soldi e fatica buttati.

Neobius
02-12-2019, 16:38
Xbox e tv non ci fanno niente di più col cavo. Soldi e fatica buttati.

ho problemi col wireless 5G, viaggia solo a 260 Mbps e la xbox si disconnette in continuazione dall'online. per questo volevo passare al cavo.
dici davvero che è inutile?

neo-full-hd
02-12-2019, 18:09
Se si riuscisse a far passare due cavi cat. 6 sarebbe meglio.Per avere piu' prese lan risolvi con un unico cavo lan ed un economico switch 5 uscite da 15 € vicino a tv ,x-box,eventuale decoder .

Kaya
03-12-2019, 07:19
1) Il cavo 5e va bene. Cat 6 sarebbe meglio ma fai più fatica a farlo passare avendo l'anima in mezzo. Il cat 7 lascia perdere che al momento non è nemmeno definito come standard.

2) Si chiama switch quello che cerchi. Ne basta uno anche economico, ovviamente a gigabit

Neobius
03-12-2019, 09:14
Se si riuscisse a far passare due cavi cat. 6 sarebbe meglio.Per avere piu' prese lan risolvi con un unico cavo lan ed un economico switch 5 uscite da 15 € vicino a tv ,x-box,eventuale decoder .

1) Il cavo 5e va bene. Cat 6 sarebbe meglio ma fai più fatica a farlo passare avendo l'anima in mezzo. Il cat 7 lascia perdere che al momento non è nemmeno definito come standard.

2) Si chiama switch quello che cerchi. Ne basta uno anche economico, ovviamente a gigabit

grazie ragazzi, siete stati gentilissimi ;-)