PDA

View Full Version : Consiglio Nas casalingo

radeon_snorky
02-12-2019, 13:20
Salve gente!
Ho già un Nas zyxel 325v2 e vorrei sostituirlo con qualcosa di più performante e completo... Il mio uso abituale è per il 90% player multimediale / download e 10% ftp, con accesso da remoto e backup dati Googledrive.
Al momento non utilizzo Plex e simili perché non ho una Smart TV compatibile (e non è nemmeno hevc...) Ma in un futuro prossimo penso che la acquisterò (...dvbt2)
La mia richiesta non è tanto sulle marche, piuttosto sulle specifiche tecniche... Dite che non ha senso rimanere su arm (il mio 325v2) e quindi passare a Intel?
RAM 2gb o meglio abbondare e quindi trovare modelli con slot liberi?
Stavo anche pensando... Ho sempre montato un solo disco pur avendo un 2bay... Non interessandomi al raid dite che potrei risparmiare con un monodisco?? (Interesse sui dati pari a zero in caso di dipartita, a parte le urla della consorte per le foto di un ventennio)
Parlando invece di marche ora che è passato un po'di tempo... Asustor e terramaster come se la cavano?
Grazie per qualunque vostro consiglio!!

emb
02-12-2019, 13:55
Al momento non utilizzo Plex e simili perché non ho una Smart TV compatibile (e non è nemmeno hevc...) Ma in un futuro prossimo penso che la acquisterò (...dvbt2)

Puoi anche decidere di trasformare in smart la tua tv con l'acquisto di un mediplayer.

La mia richiesta non è tanto sulle marche, piuttosto sulle specifiche tecniche... Dite che non ha senso rimanere su arm (il mio 325v2) e quindi passare a Intel?

Dipende dal budget, se vai su intel vai sul sicuro cmq.

RAM 2gb o meglio abbondare e quindi trovare modelli con slot liberi?

Se decidi per un intel 99 su 100 è già un prodotto con ram upgradabile.

Stavo anche pensando... Ho sempre montato un solo disco pur avendo un 2bay... Non interessandomi al raid dite che potrei risparmiare con un monodisco?? (Interesse sui dati pari a zero in caso di dipartita, a parte le urla della consorte per le foto di un ventennio)

Vedi tu, un secondo bay non serve solo per il raid, serve sopratutto per espandibilità futura. (anche per altri usi, ad esempio se ti vien voglia di mettere su un sistema di videosorveglianza e cose simili)

Parlando invece di marche ora che è passato un po'di tempo... Asustor e terramaster come se la cavano?

Lascia perdere. Synology o in subordine Qnap, altri brand lasciali stare.

radeon_snorky
02-12-2019, 14:35
Da quel che scrivi alla fine mi stai consigliando un ds 218+ :D

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

emb
02-12-2019, 15:01
Se hai il budget sì! :)

radeon_snorky
02-12-2019, 15:10
Se hai il budget sì! :) lo sto tenendo d'occhio da un mese ma invece di calare, aumenta! L'ho trovato a buon prezzo solo da uno shop ma non credo sia affidabile (credo siano quegli shop senza magazzino...) Altrimenti tutti lo fanno a poco più di 300€ e diciamo che siamo over budget di una cinquantina di euro... Dovrò risparmiare con i regali di Natale 🤣

overcrak
04-12-2019, 21:08
ti sconsiglio gli shop "senza magazzino". Rischieresti di non avere nessuno a cui rivolgerti in caso di problemi. Aspetta qualche bella offerta (ogni tanto spuntano fuori) sugli shop conosciuti. Anche io suggerisco synology.

radeon_snorky
05-12-2019, 12:07
ti sconsiglio gli shop "senza magazzino". Rischieresti di non avere nessuno a cui rivolgerti in caso di problemi. Aspetta qualche bella offerta (ogni tanto spuntano fuori) sugli shop conosciuti. Anche io suggerisco synology.
:cry: invece di diminuire continua a crescere 2-3 euro ogni giorno... certo che se lo trovassi a 299.... perché probabilmente non scenderà mai sotto...

armandoss
09-12-2019, 15:30
ciao ma che differenza c'è tra il ds218+ ed il ds218Play :muro:

emb
09-12-2019, 16:41
ciao ma che differenza c'è tra il ds218+ ed il ds218Play :muro:

Non c'è paragone, uno cpu intel (il 218+) l'altro con cpu realtek.
https://www.synology.com/it-it/products/compare/DS218+/DS218play

\_Davide_/
09-12-2019, 22:34
La versione play ha quicksync, l'altra mi sembra di no.

Per il resto, io ho appena preso un Qnap TS-431X su cui ho montato 8 GB di RAM (ci girano su 3 macchine virtuali) e 4 WD Red da 4 TB in RAID5.

Per quanto mi riguarda il RAID è indispensabile, il disco singolo non lo ho nemmeno sul pc :asd:

Manca la possibilità di cache su SSD.

Il vero problema però lo sto avendo con la CPU (ARM, Anapurna Alpine Coretex bla bla bla) che mi sta facendo dannare con le macchine virtuali.

Troughput in lettura che satura la banda Gigabit (il NAS è in trunk LACP, ma non ho provato a leggere da due pc) mentre in scrittura si ferma a 70 MB/s circa (ecco perché una cache sarebbe gradita, come ad esempio sul Synology DS918+ che però ha problemi con la CPU).
Probabilmente punterò sul DS1618+ come secondo NAS, ma penso sia molto fuori dai tuoi interessi.

emb
10-12-2019, 14:48

?? sicuro? Quicksync è una tecnologia intel, mi pare strano che ce l'abbia una macchina ARM e quella intel no.

Per il resto, io ho appena preso un Qnap TS-431X su cui ho montato 8 GB di RAM (ci girano su 3 macchine virtuali) e 4 WD Red da 4 TB in RAID5.

E' già buono che le supporti le VM non avendo cpu intel, ma ovviamente non si possono pretendere miracoli (questi non le fai nemmeno con intel per la verità).

Per quanto mi riguarda il RAID è indispensabile, il disco singolo non lo ho nemmeno sul pc :asd:

Su un dispositivo che ospita delle VM sono d'accordo, potrebbe essere vitale (anch'io ho un qnap con due VM, anche se quella che mi serviva veramente ora non la uso più, ma a base intel, e anch'io avevo optato per un raid 5, anche se rigorosamente a tre dischi).

Il vero problema però lo sto avendo con la CPU (ARM, Anapurna Alpine Coretex bla bla bla) che mi sta facendo dannare con le macchine virtuali.

Era prevedibile. Ma il NAS lo avevi già prima di dover tirar su le virtual?

Troughput in lettura che satura la banda Gigabit (il NAS è in trunk LACP, ma non ho provato a leggere da due pc) mentre in scrittura si ferma a 70 MB/s circa (ecco perché una cache sarebbe gradita, come ad esempio sul Synology DS918+ che però ha problemi con la CPU).

Problemi con la cpu?

wrad3n
10-12-2019, 14:53

218+ ha CPU x86 quindi in generale più libera sotto diversi punti di vista, dall'uso (completo) di media server di terze parti (plex, emby etc. con Quick Sync), alla virtualizzazione reale etc.

218play ha CPU ARM, quindi in larga parte legato all'uso di software proprietario synology, virtualizzazione solo tramite container o docker etc.

radeon_snorky
11-12-2019, 12:04
aaaaaaaaaaaaaaaaaarrghhhh
niente da fare... cercando alternative alla fine ricado sul 218+... anche perché rimanere su arm non avrebbe senso (ovvio che lo zyxel che ho è proprio base base...)
ora non rimane che attendere qualche offerta :P

grazie a tutti

\_Davide_/
11-12-2019, 12:50
?? sicuro? Quicksync è una tecnologia intel, mi pare strano che ce l'abbia una macchina ARM e quella intel no.

No, non sono sicuro, così mi avevano detto e mi sembrava di aver visto ma non ho fonti

E' già buono che le supporti le VM non avendo cpu intel, ma ovviamente non si possono pretendere miracoli (questi non le fai nemmeno con intel per la verità).

A dir la verità pensavo peggio!

Era prevedibile. Ma il NAS lo avevi già prima di dover tirar su le virtual?

No, prima erano su due raspberry pi 3B+ (quindi, capirai, nulla di particolarmente esoso in termini di potenza), però il NAS "lo ho avuto" e non comprato, questo il motivo.
Sto comunque valutando l'acquisto di un TS-253A usato, da portare a 8 GB ed usare per virtualizzazione ed eventuale NVR (ho due dischi WD Purple da 6 TB fermi lì). Si tratta di una brutta idea?

Anche perché le volte in cui mi serve virtualizzare qualcosa di serio ho un muletto Dell T5600 con due Xeon E5 2670, 128 GB di RAM e vmware, che di solito tengo però spento per una questione di efficienza energetica :D

Problemi con la cpu?

Sì, avevano problemi con il clock che causavano la morte della CPU dopo circa 18 mesi di utilizzo; dovrebbero aver risolto ma non sai mai se ti becchi un prodotto vecchio

emb
11-12-2019, 13:08
No, non sono sicuro, così mi avevano detto e mi sembrava di aver visto ma non ho fonti

Probabilmente avevano capito male, è vero l'inverso (il 218+ è nettamente superiore al 218@play

Sto comunque valutando l'acquisto di un TS-253A usato, da portare a 8 GB ed usare per virtualizzazione ed eventuale NVR (ho due dischi WD Purple da 6 TB fermi lì). Si tratta di una brutta idea?

No no è un buon prodotto.

Sì, avevano problemi con il clock che causavano la morte della CPU dopo circa 18 mesi di utilizzo; dovrebbero aver risolto ma non sai mai se ti becchi un prodotto vecchio

Ah ok, non ne avevo mai sentito parlare.

\_Davide_/
11-12-2019, 14:51
Probabilmente avevano capito male, è vero l'inverso (il 218+ è nettamente superiore al 218@play

Il discorso in tal caso mi sembra fosse tra un DS418 liscio e un DS 418 Play; a me non interessava nessuno dei due quindi non ci ho nemmeno prestato troppa attenzione, solo l'unica cosa che mi era sembrato di capire era che le versioni play erano le uniche con quicksync. Felice che non sia così :D

A me interessava un DS1618+ ma non ne sono più così convinto

emb
12-12-2019, 08:09
A me interessava un DS1618+ ma non ne sono più così convinto

Azz, un indecisione tra un modello a 2 bay usato come il Qnap che hai citato prima e uno a 6 bay come questo?
:D

Beh ovviamente prima cosa devi stabilire bene a cosa ti servirà e quanti bay ti saranno necessari, in base a quello e al budget che hai poi farai la scelta del modello.

\_Davide_/
12-12-2019, 12:55
Azz, un indecisione tra un modello a 2 bay usato come il Qnap che hai citato prima e uno a 6 bay come questo?
:D

Beh ovviamente prima cosa devi stabilire bene a cosa ti servirà e quanti bay ti saranno necessari, in base a quello e al budget che hai poi farai la scelta del modello.

No non c'entrano nulla l'uno con l'altro: il 2 bay lo userei solo per le macchine virtuali che non riesco a far girare sul'attuale TS-431X, il Qnap andrebbe a sostiuire entrambe quando li dovessi destinare ad altri usi, così da aggiungere anche la cache SSD

dirac_sea
12-12-2019, 13:30
No non c'entrano nulla l'uno con l'altro: il 2 bay lo userei solo per le macchine virtuali che non riesco a far girare sul'attuale TS-431X, il Qnap andrebbe a sostiuire entrambe quando li dovessi destinare ad altri usi, così da aggiungere anche la cache SSD

Se è solo per macchine virtuali non sarebbe allora mandatorio un nas. Un sistema autocostruito su mainboard itx e cpu Intel quad core serie J (dissipatore passivo) può funzionare meglio, tenuto conto che può installare un quantitativo maggiore di ram e che il sistema operativo può essere uno di quelli specifici per le macchine virtuali: Proxmox, ESXi...

\_Davide_/
12-12-2019, 18:06
Se è solo per macchine virtuali non sarebbe allora mandatorio un nas. Un sistema autocostruito su mainboard itx e cpu Intel quad core serie J (dissipatore passivo) può funzionare meglio, tenuto conto che può installare un quantitativo maggiore di ram e che il sistema operativo può essere uno di quelli specifici per le macchine virtuali: Proxmox, ESXi...

L'efficienza energetica temo sarebbe di gran lunga inferiore, oltre al fatto che sarebbe piuttosto ingombrante (mentre questo Qnap può trovare spazio di fianco all'altro, sulla mensola da 19") montando i due dischi da 3,5".

Poi, come dicevo su, sono due macchine molto leggere, per il resto ho una WS con ESXi che attivo solo quando serve