View Full Version : Upgrade obbligatorio mobo andata
Ciao a tutti,
ho il pc in firma ma al momento sto usando la gpu integrata in quanto la 1080ti non ne vuole sapere di andare (nè con cavo DP nè con cavo HDMI) e sto cercando di capire se il problema sia lei (2 anni di vita, è accesa e l'unico problema è il monitor che non riconosce il collegamento, devo fare un tentativo su un altro pc in giornata) però più probabilmente potrebbe essere lo slot della mobo che è partito.
Nel caso fosse la scheda video, cosa mi consigliereste di fare? Aspettare le nuove schede oppure comprare una sostitutiva simile/modello aggiornato? (comprata tramite fattura, quindi 1 anno solo di garanzia in teoria, no?)
Nel caso fosse la mobo (cosa che alla fine spero per una questione di costi e età del prodotto), dovrei obbligatoriamente sostituire quella e a questo punto ci sono due opzioni:
1 sostituisco solo la mobo
2 sostituisco mobo e procio, la ram ed il resto ritengo possano ancora andar bene, no?
Cosa mi consigliereste di fare?
Ultima domanda fondamentale: sostituendo mobo etc, sarebbe necessario formattare? Avrei esigenza di mantenere il pc così com'è per una questione lavorativa e di tempistiche, ci metterei troppo a reinstallare tutto.
Grazie a tutti
celsius100
02-12-2019, 12:06
Ciao
Che io sappia i due anni di garanzia da parte del produttore cioè Asus dovresti averli Quindi se non sono passati puoi sempre chiedere di fare rma comunque magari prima farei controllare la scheda da un tecnico che può montarla su un suo pc di prova a fare qualche test
Sì se aggiorni tutto Microsoft richiederebbe una nuova licenza di Windows E a quel punto conviene reinstallare in modo pulito tutti i programmi e i driver
Ciao
Che io sappia i due anni di garanzia da parte del produttore cioè Asus dovresti averli Quindi se non sono passati puoi sempre chiedere di fare rma comunque magari prima farei controllare la scheda da un tecnico che può montarla su un suo pc di prova a fare qualche test
Sì se aggiorni tutto Microsoft richiederebbe una nuova licenza di Windows E a quel punto conviene reinstallare in modo pulito tutti i programmi e i driver
In RMA mi dice che la scadenza è a novembre 2020, perchè ho scoperto di avere 3 anni di garanzia limitata, quindi dovrei poter procedere in quel caso :D
Nel momento in cui invece fosse un problema di mobo, come mi consiglieresti di procedere e cosa sostituire?
celsius100
02-12-2019, 13:11
Se fai upgrade dipende dall'uso che fai del pc e dal budget a disposizione
Se fai upgrade dipende dall'uso che fai del pc e dal budget a disposizione
Ufficio e gaming 2k col monitor gsync. (bf, rdr2, borderlands 3 etc). No overclock.
Entro i 500€ o entro i 1000€ riuscirei ad avere notevoli differenze in ambito ludico? Se no, quanto dovrei spendere?
Se si, cosa dovrei sostituire?:)
celsius100
02-12-2019, 14:29
In realta a quella risoluzione e la vga che fa la differenza x cui nel frame rate medio bene o male le prestazioni aggiornando la base del pc saranno simili, aumenti fps minimi e cmq saranno più stabili diciamo balleranno meno
In realta a quella risoluzione e la vga che fa la differenza x cui nel frame rate medio bene o male le prestazioni aggiornando la base del pc saranno simili, aumenti fps minimi e cmq saranno più stabili diciamo balleranno meno
Ok ma consigli su processore e mobo riusciresti comunque a darmene cortesemente?
Magari un paio di soluzioni così da avere un range di prezzo medio basso ed uno un pò più alto..
celsius100
02-12-2019, 21:11
la versione "base":
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
199,32 €
iva inclusa
199,32 €
iva inclusa
Scheda Madre Msi B450-A PRO MAX B450 DDR4 AM4 7B86-022R retail [7B86-022R]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
91,21 €
iva inclusa
91,21 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT series Grigio 3200, CL16
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
75,62 €
iva inclusa
75,62 €
iva inclusa
Totale parziale
366,15 €
mentre quella un po più "spinta":
LOGIN
Computer Tablet e Smartphone
Componenti Pc Server e reti
Consumabili scuola ufficio
Fotografia Audio Video
Videocamera Sport e Outdoor
Altre
Carrello
Prodotto
Descrizione e spedizioni
Quantità
Prezzo
Prezzo Totale
Cpu Amd Ryzen 5 3600 / LGA AM4 / max. 4,2GHz Box con dissipatore [100-100000031BOX]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
199,32 €
iva inclusa
199,32 €
iva inclusa
Scheda Madre Asus TUF Gaming X570-PLUS (AM4) (D) [90MB1180-M0EAY0]
Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
204,78 €
iva inclusa
204,78 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600, CL18 K2
Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
116,60 €
iva inclusa
116,60 €
iva inclusa
Totale parziale
520,70 €
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
NOTA: si poteva mettere il 3600X al posto del 3600, solo che nello shop che ho suato li han finiti tutit, colpa della settimana del black friday
ed eventualmente ce budget x metterci un dissipatore aftermarket oltre a quello che hai già
Ciao, dato che non ho tempo di ordinare ed assemblare sono andato in un negozio vicino casa e mi hanno proposto
Intel 9400F
16gb di RAM Kingston hyper x
Asus h370
Il tutto senza manodopera a 500 € scarsi,cosa ne pensi?
celsius100
05-12-2019, 21:10
prova a chiedergli qualcosa che nn monti ne i5 ne i7 xke nn sono una buona scelta in questo moemtno, insomma devi adnare su un sistema a base ryzen, nnn avrebbe senso optare x un'alternativa peggiore
prova a chiedergli qualcosa che nn monti ne i5 ne i7 xke nn sono una buona scelta in questo moemtno, insomma devi adnare su un sistema a base ryzen, nnn avrebbe senso optare x un'alternativa peggiore
Grazie,avrei giusto due domande dato che comunque opterei per la seconda opzione che mi pare possa bastarmi per qualche altro anno: la scheda audio integrata nella x570 è superiore alla mia soundblaster Z?
E la scheda wifi integrata è superiore alla mia (stupenda) Netgear a6210 che tu sappia? Perché comincio già a capire cosa posso eventualmente rivendere e cosa tenere,che odio fare prendere la polvere alle cose tecnologiche superate :D
celsius100
07-12-2019, 12:48
l'audio integrato nella x570 tuf gaming n lo definirei meglio di quello della soundblaster Z ma sono abbastanza simili
discorso analogo x il wifi, il chip integrato nn e superiore a quello della tua a6210 pero nn dovendo apssare dall'usb avrebbe un pelo di lag meno, cmq nn cambia molto a livello pratico
occhio che esistono due modelli: Asus TUF Gaming X570-PLUS e Asus TUF Gaming X570-PLUS Wifi, se nn trovi la dicitura Wifi nel nome significa che nn ha le antenne integrate quella versione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.