PDA

View Full Version : Problema processore ???

A___D
01-12-2019, 13:58
Salve a tutti , ho una problematica in corso con il mio notebook Asus Z510 .
Solitamente, da circa 8 anni , lascio il portatile acceso durante tutta la notte e di giorno lo utilizzo in modo saltuario. Il processore è impostato alla frequenza massima ( prestazioni elevate ) . Una di queste mattine ho dovuto forzare lo spegnimento col pulsante manuale perchè il comando di spegnimento di windows non avviava la procedura . Alla riaccensione il sistema operativo non si avviava. Ho scollegato e ricollegato hard disk , ram e processore e solo quando ho scollegato e ricollegato il processore il sistema operativo si è riavviato normalmente . Il problema si è ripresentato , ho successivamente controllato e ripulito il sistema di raffreddamento ( la griglia del dissipatore era per quasi il 50% ostruita dalla polvere ) e sostituito la pasta termica sia sul processore che sulla scheda video. Con un software di controllo ho monitorato la temperatura del processore e dopo la manutenzione la temperatura di esercizio si aggira attorno ai 50 \ 55 gradi . Credevo di aver risolto con la pulizia del dissipatore e la sostituzione della pasta termica ma il problema si è di nuovo ripresentato. Scollegando e ricollegando il processore il portatile si è riavviato come al solito...

FreeMan
01-12-2019, 19:25
sezione errata

Cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<