View Full Version : Una Tesla Model S ha raggiunto il milione di chilometri in cinque anni
Redazione di Hardware Upg
01-12-2019, 12:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/una-tesla-model-s-ha-raggiunto-il-milione-di-chilometri-in-cinque-anni_85810.html
Una Tesla Model S P85 ha raggiunto, in Europa, il ragguardevole traguardo di un milione di chilometri percorsi durante un periodo di cinque anni. Un risultato interessante per la tecnologia e per l'automotive elettrico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rhapsodyan [ITA]
01-12-2019, 13:34
Volete farmi credere che questo tizio ha guidato in media per 550km ogni giorno per 5 anni ?
Opteranium
01-12-2019, 14:36
Mah.. percorrenze simili sono difficili anche per un camionista, mi suona strano
Ma ancora di più mi sdubbia il fatto che abbia dovuto cambiare i motori a metà. Non erano pressoché esenti da usura?
Di cui 1 anno in ricariche? :D
Comunque a parte le battute, soliti titoli del menga e io che ancora ci clicco.
Per arrivare fino a quel punto la Tesla Model S P85 ha comunque dovuto subire un cambio del pacco batterie a 470 mila chilometri così come i motori elettrici
Cambiate batterie, cambiato i motori, che cavolo rimane della macchina che ha fatto un milione di Km... :rolleyes:
Certo che se ogni tot cambio motore alla mia macchina la tiro avanti finchè il telaio non si apre in due per la ruggine... :rolleyes:
Mah.. percorrenze simili sono difficili anche per un camionista, mi suona strano
con il limite di 90 ore bisettimanali non è difficile, è impossibile per un autista di pesanti soggetti a cronotachigrafo. un camion con il doppio conducente però i 200.000 all'anno li supera senza problemi.
chissà che lavoro fa per fare 200.000 km all'anno con un'auto, forse il testimonial della tesla.
Già, sono tantissimi km in soli 5 anni. Per uno come lui un'elettrica è d'obbligo!
Comunque su questo altro sito:
https://insideevs.com/news/385016/tesla-model-s-one-million-km/
si legge che ha già cambiato 4 volte il motore (la sua Tesla S è un RWD con un solo motore) e 3 batterie. La prima batteria è durata 290.000 km, l'ultima 470.000 km. Buon per lui che la Tesla S ha una garanzia di 8 anni senza limite di chilometraggio come invece ha la Tesla Model 3 (160.000-190.000 km come limite).
Comunque molto buona la durata delle batterie.
Qui un altra intervista con i costi sostenuti:
https://www.manager-magazin.de/unternehmen/autoindustrie/elektroauto-rekordfahrt-wie-v-gemmingen-1-mio-km-im-tesla-model-s-fuhr-a-1298664.html
supertigrotto
01-12-2019, 16:41
Forse la maggior parte degli utenti del forum non è molto avezza alla meccanica e alla manutenzione di macchinari industriali ma mi pare una buona performance a livello meccanico.
Se prendiamo in considerazione l'usura degli ingranaggi di una macchina industriale,l'usura dei cuscinetti,l'usura del motore elettrico e lo confrontiamo con il motoriduttore del sistema motore/trasmissione Tesla,il risultato è lodevole,io ho fatto cambiare il cuscinetto del cambio della Punto dei miei che era letteralmente scoppiato a 170.000 km,fortunatamente senza far danni,ma è stato smontato il gruppo del cambio per farlo,costi non proprio contenuti.
Le auto elettriche sono più semplici meccanicamente,in teoria,a parte i costi di eventuali cuscinetti ed ingranaggi,comprese batterie (che un giorno costeranno meno se riescono a sviluppare quelle in magnesio o altro materiale che non sia il litio o polimeri di litio),quando l'elettrico sarà ben avviato,il costo della manutenzione secondo me sarà minore nelle auto elettriche,sempre che i produttori non ci mettano lo zampino apposta.
MiKeLezZ
01-12-2019, 17:56
Quindi dopo 2 anni e mezzo aveva già sfurinato la macchina e ha dovuto cambiare motori e batterie? Che poi è come prendere una macchina nuova?
1.000.000 di km in 5 anni... cioè, 200.000 l'anno, ma toglici un 35 giorni, fai una media di 6 ore al giorno alla guida, questo faceva i 100km/h di media?
E chi cazzo è, The Transporter?
Come minimo la Tesla lo stipendia per farsi 8 h al giorno di autostrade come un criceto e noi scemi a credere a queste "news". Caso strano, il suo lavoro è "campare di rendita"... e certo, dico io...
Therinai
01-12-2019, 18:47
Si vabbeh 1 milione di km in 5 anni non lo fai neanche in GTA, è una delle solite minkiate acchiappa clic del reparto marketing di musk.
Il bello è che la notizia precisa che il tizio ha sostituito la roadster con la tresla per fare contenta la moglie... boh forse sua moglie non lo vuole in casa e lui passa tutto il giorno in giro con la tesla, ecco spiegato come ha accumulato tutti quei km :asd:
Come si sia mantenuto per 5 anni solo guidando una macchina invece non è difficile da capire :asd: Vabbeh ma in realtà è una balla, non credo abbia senso una cosa del genere, costa molto di meno pagare una testata giornalistica di spessore e un social media manager per fare girare la notizia.
ps: no vabbeh ho provate a fare "il conto": sono 547 km al giorno per 5 anni, tutti i giorni senza sosta, provate a considerare i tempi di ricarica e i tempi per sostituire le batterie e il motore più le altre manutenzioni ordinarie... che cazzata pazzesca :asd:
_Wu-hsin_
01-12-2019, 20:04
Se non sbaglio è tedesco, i limiti di velocità in autostrada sono diversi in Germania..
Ed un milione di chilometri in autostrada libera non sono un gran traguardo, ma rimane la questione del cambio batteria e motori..
Traducendo con google traslate l'intervista poco sopra, ha speso circa 13 mila euro di riparazione non coperti dalla garanzia, tra cui:
-Due volte i motori/e
-Due volte la batteria (totale 3 batterie, una è stata usata in attesa di quelle nuove)
- Il computer principale
-Monitor interno
- I freni (di cui una volta l'intero impianto), ma.. l'usura dipende dall'utilizzo, 100 mila chilometri in città sono leggermente diversi da 100 mila chilometri in autostrada libera.
Sarei curioso di sapere lo stato dell'auto in generale, tra cui le sospensioni..
Comunque la sua pagina twitter viene usata principalmente per informazioni sulla sua auto tesla.. :D
Therinai
01-12-2019, 20:59
Ed un milione di chilometri in autostrada libera non sono un gran traguardo,
Direi, praticamente vivi solo per guidare per 5 anni fermandoti solo per dormire, non mi sembra per niente un traguardo. Dai ma è una balla.
Direi, praticamente vivi solo per guidare per 5 anni fermandoti solo per dormire, non mi sembra per niente un traguardo. Dai ma è una balla.
In realtà era una tesla impazzita, che andava in giro da sola e si attaccava di frodo ai pali elettrici come gli abusivi.
\_Davide_/
01-12-2019, 21:47
Concordo con quelli che dicono che è assurdo, a meno che sia stipendiato per fare solo quello.
Io attualmente ho una media di 80 000 Km all'anno, e con "solo" questi non potrei mai prendere una elettrica perché mi succede di farne 900 - 950 in una giornata con stop in zone dove non ci sono colonnine (ed a volte anche senza stop).
Okay che sono zone più "servite", ma visto il chilometraggio sta fermo molto meno tempo di me, il che rende la cosa sempre più strana.
Per il resto, visto tutto ciò che ha cambiato, non noto nulla di strano. Viaggiando quasi sempre in autostrada la mia precedente auto data dentro a 200 000 Km facilmente la hanno "scalata" e rivenduta come se ne avesse 40 o 50 000.
Avevo un amico che per lavoro faceva 500km al giorno, partiva da zona Monza e andava fino a Bormio e ritorno tutti i giorni. Ovviamente non diretto, ma con varie deviazioni per consegnare merci, insomma tipo corriere.
Ricordo che era finito su quattroruote con la sua Astra per aver percorso oltre mezzo milione di km.
In pratica percorreva circa 100.000km all'anno, certo che farne il doppio come il tipo della tesla comincia a diventare un po' impossibile e sa di fake! :sofico:
550 km al giorno di media, tutti i giorni, per 5 anni?
Se è vero è proprio una vita grama.
Quindi dopo 2 anni e mezzo aveva già sfurinato la macchina e ha dovuto cambiare motori e batterie? Che poi è come prendere una macchina nuova?
1.000.000 di km in 5 anni... cioè, 200.000 l'anno, ma toglici un 35 giorni, fai una media di 6 ore al giorno alla guida, questo faceva i 100km/h di media?
E chi cazzo è, The Transporter?
Come minimo la Tesla lo stipendia per farsi 8 h al giorno di autostrade come un criceto e noi scemi a credere a queste "news". Caso strano, il suo lavoro è "campare di rendita"... e certo, dico io...
la notizia è vera e c'è gente che fa MOLTI piu km in Italia. Fuori italia ancora di più date le strade migliori e percorrenze con velocita medie maggiori. c'è gente che ci vive quasi in macchina non stanno tutti col culo sulla sedia in ufficio.
Marko#88
02-12-2019, 09:23
la notizia è vera e c'è gente che fa MOLTI piu km in Italia. Fuori italia ancora di più date le strade migliori e percorrenze con velocita medie maggiori. c'è gente che ci vive quasi in macchina non stanno tutti col culo sulla sedia in ufficio.
MOLTI più km di 200k l'anno? Mi fai degli esempi?
_Wu-hsin_
02-12-2019, 09:40
Molto probabilmente la notizia è vera (il tizio pubblica notizie / foto ogni due per tre), i dubbi riguardano l'utilizzo dell'auto, puzza tanto di marketing, non di un signore con la reale necessità di guidare 600km al giorno per 5 anni, ed ovviamente cosa ci sia rimasto dell'auto originale dopo solo 5 anni (si, tanti km, ma rimangono solamente 5 anni).
Della serie.. 200 mila chilometri all'anno li puoi ottenere anche con una Smart vecchio modello (anche con un motorino volendo, lol), basta sostituire quasi tutto ogni tot ed avere due o più piloti...
EDIT: è tedesco... loro hanno delle buone autostrade senza limiti di velocità.. con velocità di 200/250km/h per fare quei km non servono le giornate.
MOLTI più km di 200k l'anno? Mi fai degli esempi?
mio padre, agente di vendita di una nota azienda di pasta del nord.
è riuscito a fare giornalmente anche oltre 1000 km. (da milano andava a bari (che son 900km) e girava nei dintorni. dormiva li e il giorno dopo tornava. i giorni successivi girava in altre citta, infatti non c'era mai a parte la domenica.
ha cambiato 3 macchine (aziendali per fortuna) in 4 anni
MiKeLezZ
02-12-2019, 09:50
Ci ho viaggiato in Germania e in autostrada viaggiano a 130 km/h come da noi.......... senza contare che appena esci dall'autostrada (che non è mai attaccata alla città) ci sono le classiche viette tortuose..... poi non so, margarina fine giornata si fermerà in città? O dorme nei parcheggi delle autostrade (che non ci sono in Germania) come i camionisti.......?
Comunque è lui stesso a dire che si guadagna da vivere con la "rendita" di "prodotti finanziari", il perché quindi giri in auto 8 ore al giorno come uno scemo è un mistero (o forse no, visto che con i suoi aggiornamenti su Twitter, le sue rendicontazioni, il suo martellamento, il suo registrarsi nel guiness world record, fa proprio un bel lavoretto di pubblicità a Tesla: questa notizia ieri l'ho letta ovunque e rimarrà impressa a lungo).
Il punto non è come sia arrivato a tanti km (state discutendo solo di quello in pratica), ma che ci è arrivato facendo molta meno manutenzione (e quindi meno costi) rispetto ad un'auto tradizionale.
Ed è qua che si iniziano a vedere i veri vantaggi dell'elettrico a mio parere. Meno cose che possono rompersi=meno spese.
Marko#88
02-12-2019, 10:01
mio padre, agente di vendita di una nota azienda di pasta del nord.
è riuscito a fare giornalmente anche oltre 1000 km. (da milano andava a bari (che son 900km) e girava nei dintorni. dormiva li e il giorno dopo tornava. i giorni successivi girava in altre citta, infatti non c'era mai a parte la domenica.
ha cambiato 3 macchine (aziendali per fortuna) in 4 anni
Tutti i giorni per 5 anni? Perché è di questo che stiamo parlando.
_Wu-hsin_
02-12-2019, 10:04
Il punto non è come sia arrivato a tanti km (state discutendo solo di quello in pratica), ma che ci è arrivato facendo molta meno manutenzione (e quindi meno costi) rispetto ad un'auto tradizionale.
Ed è qua che si iniziano a vedere i veri vantaggi dell'elettrico a mio parere. Meno cose che possono rompersi=meno spese.
Hai letto l'articolo?
In cinque anni ha cambiato 3 volte le batterie, 2 volte i motori, l'intero impianto freni, la "centralina", monitor interno.. :sofico:
Considerando gli 8 anni di garanzia, con buona parte delle sostituzioni coperte da esse, ha speso solo 13 mila euro...
Hai letto l'articolo?
In cinque anni ha cambiato 3 volte le batterie, 2 volte i motori, l'intero impianto freni, la "centralina", monitor interno.. :sofico:
Considerando gli 8 anni di garanzia, con buona parte delle sostituzioni coperte da esse, ha speso solo 13 mila euro...
Si che l'ho letto. 13.000 euro per un milione di km non mi pare molto. Quanti ne spenderesti con un'auto tradizionale che ti dà solo 2 anni di garanzia ( a parte qualcuno) ed ha infinite cose in più che possono rompersi?
Personaggio
02-12-2019, 10:13
Facendo due conti questo tizio ha speso 100'000€ di macchina e 13'000 di manutenzione, essendo poi uno dei primi ad averla comprata avrà sicuramente gratis l'energia delle supercharge Tesla che in Germania sono ampiamente diffuse. Quindi un totale di 113'000€ per fare 1'000'000 di Km, che sono 11,3€ ogni 100Km, che corrispondono al solo costo del Gasolio in Italia. Praticamente rispetto ad una macchina Diesel è come se la Tesla non l'avesse pagata...
Riguardo ai km, Qualche anno fa facevo il tecnico in campo per gli impianti di telefonia mobile, e facevo tranquillamente 4/500 Km al giorno rimanendo in provincia di Roma, in reperibilità nei WE (1 volta al mese) arrivavo tranquillamente a 1500KM per l'intero WE. In un anno facevo con la macchina aziendale tra i 140 e i 150'000 Km, ribadisco, rimanendo in provincia di Roma!
Poi ho cambiato zona e ho lavorato esclusivamente dentro il comune di Roma e i km, si sono ridotti a 60'000 l'anno.
Ora sono A Venezia e c'è un collega che viene a lavoro in macchina tutti i giorni da Modena con la Model S, sono 380km A/R. Prima faceva il pendolare in treno, ora, dice, che venire con la Tesla gli fa spendere meno dell'abbonamento al treno, e ci mette 1 ora di meno
MiKeLezZ
02-12-2019, 10:24
mio padre, agente di vendita di una nota azienda di pasta del nord.
è riuscito a fare giornalmente anche oltre 1000 km. (da milano andava a bari (che son 900km) e girava nei dintorni. dormiva li e il giorno dopo tornava. i giorni successivi girava in altre citta, infatti non c'era mai a parte la domenica.
ha cambiato 3 macchine (aziendali per fortuna) in 4 anniC'è differenza fra farsi 1000/1500 km un giorno una volta al mese e farsi 500 km OGNI SANTISSIMO giorno...
Per cosa, poi? Ma anche il lavoro del rappresentante non è viaggiare in macchina, è viaggiare in macchina per raggiungere tal cliente e starci a discutere una due o tre ore...
Obelix-it
02-12-2019, 10:28
Ora sono A Venezia e c'è un collega che viene a lavoro in macchina tutti i giorni da Modena con la Model S, sono 380km A/R. Prima faceva il pendolare in treno, ora, dice, che venire con la Tesla gli fa spendere meno dell'abbonamento al treno, e ci mette 1 ora di meno
Quindi, il tuio amico e' contento di contribuire ad aumentare il riscaldamento climatico. Ne prendo atto.
C'e' anche da dire che il treno da Modena a Venezia deve far ben schifo, perche' sinceramente in auto di norma, mancomorto. Ma si sa, trenitalia rulez.
Io faccio due volte la settimana Bassano-Trento, ed anche ammesso & non concesso che avessi una Tesla, il treno sarebbe comunque il mio mezzo principale (you know, nebbia, ghiaccio, lavori, ioncidenti, tempo di percorrenza migliore, non devo pagare i parcheggi a TN che costano 'na cifra, niente costo di autostrada etc etc.)
Curiosita': costa costa una ricarica della Testla? meno di 6 euro, ok ma quanto meno???
Edit: ci ho un problema: Modena-Venezia sono 13 euro di pedaggio autostradale, 26 al giorno. L'abbonamento FFSS sono 120 euro *al mese*, davvero la Tesla gli rimbora 400 euro al mese?? (senza contare le altre rotture di OO)
anche se fosse pagato per girare in macchina tutti i giorni ed arrivare a quel traguardo, quella raggiunta è una soglia veramente importante per qualunque veicolo.
Non ha cambiato sospensioni, cuscinetti, frizioni, cambi automatici, iniettori, turbine più tutte le parti accessorie...
Non ci vedo nulla di male nel dover cambiare un monitor interno o un motore elettrico. in 5 anni è stato acceso per più tempo del compressore del mio frigorifero..
Le batterie hanno coperto quasi 300000 km..
Doraneko
02-12-2019, 10:49
Quindi, il tuio amico e' contento di contribuire ad aumentare il riscaldamento climatico. Ne prendo atto.
Vabbè la raccolta differenziata o il non esagerare con il climatizzatore/riscaldamento, ma bisogna morire da martire per strappare un sorriso a Greta?
Per il resto, non è possibile che sto tizio abbia "imbrogliato" in qualche modo, magari prestando l'auto a destra e a manca col solo scopo di far salire il chilometraggio e guadagnarci in notorietà? Oppure ha messo l'auto a girare in tondo per conto proprio? :D
MiKeLezZ
02-12-2019, 10:52
Si che l'ho letto. 13.000 euro per un milione di km non mi pare molto. Quanti ne spenderesti con un'auto tradizionale che ti dà solo 2 anni di garanzia ( a parte qualcuno) ed ha infinite cose in più che possono rompersi?Ho letto giusto 5 minuti fa un articoletto (pubblicità) di un tipo con l'Audi A6 che ha raggiunto anche lui 1 milione di km, in però dei più onesti 13 anni.
Uniche sostituzioni fuori dei regolari tagliandi cambio e radiatore, con spesa quindi di 1/10 rispetto quella del tizio con la Tesla.
Comprata usata con 30.000 Km per 90.000 euro (altre fonti dicono 40.000 Km)
Può usufruire delle Supercharger gratuite ma preferisce la ricarica lenta da casa nel range 10-90%
Mediamente ha speso molto meno di 2 euro ogni 100 Km.
La Tesla S ha una garanzia per 8 anni a chilometri illimitati su motore e batterie.
Motori sostituiti 2 volte in garanzia, a 40.000 Km (praticamente appena acquistata usata) ed a 320.000 Km.
A 290.000 Km hanno cambiato le batterie, sempre in garanzia.
Ha avuto un pacco batterie temporaneo per 150.000 Km e 6 mesi.
L'attuale pacco batteria ha percorso oltre 470.000 Km mantenendo ancora l'80% d'efficienza e fa' ancora oltre 300 Km d'autonomia.
3100 euro per un problema al display ed alla centralina.
In totale 13.000 euro a sue spese di manutenzione (compresi i cambi gomme ed 1 volta l'intero impianto frenante.
Ci sono i confronti con la sua precedente Mercedes con 600.000 Km, comprata usata con 200.000 Km e con cui aveva fatto la media di 40.000 Km l'anno.
Per la velocità:
" In autostrada ho impostato il controllo della velocità di crociera su 110 o 120 km / h, il che consente di risparmiare molto la batteria. Circa 130 km / h accelero solo selettivamente."
Ho letto giusto 5 minuti fa un articoletto (pubblicità) di un tipo con l'Audi A6 che ha raggiunto anche lui 1 milione di km, in però dei più onesti 13 anni.
Uniche sostituzioni fuori dei regolari tagliandi cambio e radiatore, con spesa quindi di 1/10 rispetto quella del tizio con la Tesla.
cosa prevedevano i tagliandi standard della casa per arrivare ad 1000000 di km?
Ho letto giusto 5 minuti fa un articoletto (pubblicità) di un tipo con l'Audi A6 che ha raggiunto anche lui 1 milione di km, in però dei più onesti 13 anni.
Uniche sostituzioni fuori dei regolari tagliandi cambio e radiatore, con spesa quindi di 1/10 rispetto quella del tizio con la Tesla.
Ammesso che sia vero, direi un caso più unico che raro. E comunque cambia parecchio anche il farli in 5 anni o in 13.
non solo, se consideriamo solo il costo dei tagliandi ed ipotizzando di farli long life che sono 30000 km su Audi, servono 33 tagliandi per arrivare a quel chilometraggio.
Considerando che non ho mai fatto in Audi un tagliando sotto i 400€ quando avevo la A3, solo di tagliandi ci sono oltre 13000€ di interventi.
Se sei bravo e non strapazzi le gomme ti servono almeno 16 treni di gomme che a spanne sono altri 10000€
Facendo due conti questo tizio ha speso 100'000€ di macchina e 13'000 di manutenzione, essendo poi uno dei primi ad averla comprata avrà sicuramente gratis l'energia delle supercharge Tesla che in Germania sono ampiamente diffuse. Quindi un totale di 113'000€ per fare 1'000'000 di Km, che sono 11,3€ ogni 100Km, che corrispondono al solo costo del Gasolio in Italia. Praticamente rispetto ad una macchina Diesel è come se la Tesla non l'avesse pagata...
Riguardo ai km, Qualche anno fa facevo il tecnico in campo per gli impianti di telefonia mobile, e facevo tranquillamente 4/500 Km al giorno rimanendo in provincia di Roma, in reperibilità nei WE (1 volta al mese) arrivavo tranquillamente a 1500KM per l'intero WE. In un anno facevo con la macchina aziendale tra i 140 e i 150'000 Km, ribadisco, rimanendo in provincia di Roma!
Poi ho cambiato zona e ho lavorato esclusivamente dentro il comune di Roma e i km, si sono ridotti a 60'000 l'anno.
Ora sono A Venezia e c'è un collega che viene a lavoro in macchina tutti i giorni da Modena con la Model S, sono 380km A/R. Prima faceva il pendolare in treno, ora, dice, che venire con la Tesla gli fa spendere meno dell'abbonamento al treno, e ci mette 1 ora di meno
500 km al giorno alias se ti dice bene 6_7 ore di macchina al giorno, poi ci sono gli interventi sul posto, quanto lavoravi 18 ore al gg?
Che bello vedere la gente fare i conti senza l’oste
Con un Audi A6 3.0 TDI quattro del 2006 ad un 10 Km/l, media per 13 anni, per fare 77.000 Km l'anno, si parte dai 9000 euro l'anno di carburante, agli attuali 11.000 circa.
Sostituire il cambio penso ci vogliano almeno 2000-2500 euro (manuale o all'epoca più diffuso Tiptronic?
E facciamo un treno di gomme ogni 50.000 Km, quindi altri 8-10000 euro in 13 anni.
MiKeLezZ
02-12-2019, 11:53
Poi vediamo che la media italiana sono 14.000 km l'anno (roba che un'auto nuova non la spompo neppure in 10 anni) e ci svegliamo tutti sudati ;)
non solo, se consideriamo solo il costo dei tagliandi ed ipotizzando di farli long life che sono 30000 km su Audi, servono 33 tagliandi per arrivare a quel chilometraggio.
Considerando che non ho mai fatto in Audi un tagliando sotto i 400€ quando avevo la A3, solo di tagliandi ci sono oltre 13000€ di interventi.
Se sei bravo e non strapazzi le gomme ti servono almeno 16 treni di gomme che a spanne sono altri 10000€
Le gomme però non le considererei, nel senso che sono un costo comune e quindi non aggiunge nulla al confronto.
VanCleef
02-12-2019, 12:51
Io faccio due volte la settimana Bassano-Trento, ed anche ammesso & non concesso che avessi una Tesla, il treno sarebbe comunque il mio mezzo principale (you know, nebbia, ghiaccio, lavori, ioncidenti, tempo di percorrenza migliore, non devo pagare i parcheggi a TN che costano 'na cifra, niente costo di autostrada etc etc.)
premetto che sono d'accordo col tuo ragionamento, ma ti prego, non scrivere quella cosa che ahimè in Valsugana è inconcepibile...
Marko#88
02-12-2019, 13:17
Che bello vedere la gente fare i conti senza l’oste
Sei il primo ad averli fatti millantando varie persone che fanno MOLTO più di 200k km annui e portando come esempio tuo babbo che a quanto pare spesso ha fatto anche 2000km in due giorni ma poi non si è capitato quale sia la media sui 5 anni.
Ed è UN esempio e immagino non siano MOLTI più km di 200k annui. Ammesso che siano di più, cosa ancora da vedere.
Le gomme però non le considererei, nel senso che sono un costo comune e quindi non aggiunge nulla al confronto.
Nei 13.000 euro di quella Tesla è inclusa la spesa degli pneumatici, a detta di quel tizio.
Diciamo che 15-20 treni di gomme in 5 anni, se non di più, non sono di certo regalati.
Restano tutti da verificare certi costi dichiarati.
Poco si può dire sull'affidabilità, basandosi su un solo esemplare, ma ricordo di aver letto qualcosa di simile sui costi riferiti ad una Tesla S in California usata per il noleggio, che aveva fatto oltre 500.000 miglia, in più tempo.
Utonto_n°1
02-12-2019, 14:35
Facendo due conti questo tizio ha speso 100'000€ di macchina e 13'000 di manutenzione, essendo poi uno dei primi ad averla comprata avrà sicuramente gratis l'energia delle supercharge Tesla che in Germania sono ampiamente diffuse. Quindi un totale di 113'000€ per fare 1'000'000 di Km, che sono 11,3€ ogni 100Km, che corrispondono al solo costo del Gasolio in Italia. Praticamente rispetto ad una macchina Diesel è come se la Tesla non l'avesse pagata...
Si, ma ad una macchina diesel, oltre ai consumi, ci devi pure aggiungere la manutenzione, anche solo per 500 mila km, quante parti devi sostituire e quanto costano, non me ne intendo, ma credo quasi tutto il blocco motore, cambio e scarico e costano molto più delle batterie e di un motore elettrico.
Cmq, WV e Nissan, per la Golf e la Leaf, prevedono un tagliando da 80/90 euro ogni 30 mila km, quindi costi ben più contenuti rispetto l'auto benzina/diesel
Sei il primo ad averli fatti millantando varie persone che fanno MOLTO più di 200k km annui e portando come esempio tuo babbo che a quanto pare spesso ha fatto anche 2000km in due giorni ma poi non si è capitato quale sia la media sui 5 anni.
Ed è UN esempio e immagino non siano MOLTI più km di 200k annui. Ammesso che siano di più, cosa ancora da vedere.
ma millanto cosa, cosa me ne dovrebbe fregare? io ho preso proprio esempio mio padre che ha passato più tempo col culo sulla macchina che a casa o in ufficio e non per 5 anni ma per 15. Ha cambiato 3 macchine in 4 anni e avevano tutte oltre 200k km. Ora magari non saranno 200.000 ma ci siamo abbastanza vicini, oppure vuoi saperlo meglio di me? Eh? Che dici?
senza poi contare le macchine aziendali che venivano usate a turno, li probabilmente si andava anche oltre venendo utilizzate 7 su 7 compresi alcuni festivi per le fiere in giro per l'europa
Obelix-it
02-12-2019, 15:08
premetto che sono d'accordo col tuo ragionamento, ma ti prego, non scrivere quella cosa che ahimè in Valsugana è inconcepibile...
Scusa, tempo di percorrenza *teorico* migliore.
Sull'effettivo, stendiamo un velo pietoso, anche se devo ammettere che, quando sono sceso con l'autobus sostitutivo, ci ha messo lo stesso tempo del treno, ma cane se correva come soccmaker!!!!!
Mai visto un autobus correre cosi'....
VanCleef
02-12-2019, 15:17
Purtroppo la ferrovia è ancora a tempi quasi doppi rispetto all'auto privata in quella zona...
Obelix-it
02-12-2019, 15:20
Comnque, al di la' della finalita' "pubblicistica" della percorrenza, resta interessante vedere la durata delle batterie, ed i vari interventi di sostituzione.
300k con le batterie mi sembra ottimo, mentre mi aspettavo francamente qualcosa di più dal motore elettrico.
Se sul serio la parte meccanica della trasmissione (giunti, cuscinetti etc.) ha percorso 1mln km senza usurarsi, complimenti ai progettisti...
Curioso: il motore di questa, e' un 'classico' elettrrico, qujindi uno zirillione di avvolgimenti di rame?? No, perche' in quel caso, anche rifarlo non è 'sto gran impegno dal punto vdi vista delle materie prime...
Marko#88
02-12-2019, 15:24
ma millanto cosa? io ho preso proprio esempio mio padre che ha passato più tempo col culo sulla macchina che a casa o in ufficio e non per 5 anni ma per 15. Ha cambiato 3 macchine in 4 anni e avevano tutte oltre 200k km. Ora magari non saranno 200.000 ma ci siamo abbastanza vicini, oppure vuoi saperlo meglio di me? Eh? Che dici?
senza poi contare le macchine aziendali che venivano usate a turno, li si andava ben oltre venendo utilizzate 7 su 7 compresi alcuni festivi per le fiere
Mi hai già dimostrato quello che dovevi, ciao. :)
Tornando IT, le Tesla che iniziano ad avere parecchi km sono abbastanza:
https://sites.google.com/view/teslamiles (immagino che quella da 1mln sia quella dell'articolo).
E qui c'è un tassista di Roma che parla del suo mezzo milione con 3500 euro ogni 100k km. Curioso, anche lui ha cambiato lo schermone :D
https://www.vaielettrico.it/gennaro-borrelli-400-mila-km-su-tesla-in-taxi-e-non-sentirli/
Mi hai già dimostrato quello che dovevi, ciao. :)
ovvero cosa ? non sai come rispondere e fai il vago. ripigliati dai. ciao :)
Obelix-it
02-12-2019, 15:28
Purtroppo la ferrovia è ancora a tempi quasi doppi rispetto all'auto privata in quella zona...
In realta', e molto OT, il binario unico pesa molto IMHO: almeno un 20-25 minuti di stop li hai in attesa delle coincidenze che devi incrociare, per non parlare del fatto che ti fermi ogni 3x2: sono 22 fermate, che comportano un'altra 20ina di minuti se non di piu'.
Se guardi, il 5406 No-stop da Pergine a Trento sono 21 minuti, il 5504 che le fa tutte 26 (e il 5406 4 volte su cinque arriva 3-4 minuti prima e aspetta fuori stazione...)
Fine OT
Obelix-it
02-12-2019, 15:38
Vabbè la raccolta differenziata o il non esagerare con il climatizzatore/riscaldamento, ma bisogna morire da martire per strappare un sorriso a Greta?
Beh, no, figurati per me greta puo' andare a prendersela tu-sai-dove, ma none' che la Tesla faccia miracoli....
Del resto, IMHO, il problmea dell'elettrrica 'stile Tesla' è proprio che improvvisamente non sei piu' disincentivato a fare chilometri: per cui a subirne sarà (come ho gia' sentito) piu' il trasporto pubblico che quello personale, perche', ovviamente, se mi togli il costo della benza, faccio un sacco di km in più nell'anno.
Giusto per dire: A Bressanone c'e' una bellissima piscina, che quelle qui vicino levati, io non avrei nessun problema a raccattare i pargoli al sabato, vado su, stiamo tutto il giorno in piscina, ,mangiamo le specialita' locali, passo al negozio dello speck casalingo e torno a casa. Mi frenano i 40 euro di carburante. Toglimeli, e ogni 3x2 vado su. Ti tiro su facilmente un 5k km/anno solo con quella.
Per il resto, non è possibile che sto tizio abbia "imbrogliato" in qualche modo, magari prestando l'auto a destra e a manca col solo scopo di far salire il chilometraggio e guadagnarci in notorietà? Oppure ha messo l'auto a girare in tondo per conto proprio? :D
Per me , come ho detto, interessa il dato 'grezzo', ovvero la durata meccanica e delle batterie. Che poi l'abbia fatto da solo o in accomandita, frega poco.
Se il dato fornito è da considerarsi accettabile, bene. Se davver con un pack di batterie fai quasi mezzo milione di km, a 50k/anno fai in tempo quasi a cambiare macchina che pacco di batterie, un po' come oggi coi cellulari.
Il problema, semmai, sara' la tragedia per l'industria dell'auto: oggi la gente cambia macchina perche' i motori nuovi sono piu' efficenti e meno inquinanti, ma una macchina che ti fa, diciamo, 10 anni senza problemi vuol dire che il mercato delle auto si contrarra' mica poco una volta passato all'elettrico....
Ragerino
02-12-2019, 16:12
Scusate, ma solo a me preoccupa il fatto che le batterie durino cosi 'poco'?
Se gli hanno sostituito i pacchi batteria, vuol dire che avevano dei problemi oppure l'autonomia era scesa di tanto. Ora capisco che qua si tratti di un caso limite, perche normalmente nessuno fa quei km, ma su un auto normale le batterie non le cambi.
Sarebbe più che altro curioso il confronto con le emissioni di CO2 (considerate le 3 batterie) con un auto convenzionale. Perche le batterie sono la parte più inquinante del veicolo.
Comunque queste sono cose che lasciano il tempo che trovano, le auto elettriche le garantiscono cosi tanti anni proprio perche le batterie sono una tecnologia poco affidabile e si deteriorano facilmente.
Vorrei vedere auto elettriche di 10 anni con batterie originali, in che stato sono. Dire che 'eh ma ho un auto di 7 anni con ancora ben 90% di carica residua' e poi scoprire che magari hanno già sostituto tutto il pacco o in parte, beh, è un'po truffaldina la cosa.
Marko#88
02-12-2019, 16:15
ovvero cosa ? non sai come rispondere e fai il vago. ripigliati dai. ciao :)
No. Ad esempio il fatto che prima dici che svariate persone fanno molti più km di 200mila annui, poi dici che insomma, magari non erano 200mila ma siamo li vicino. Decidi, sono molti di più o un po' meno? Inoltre, come detto, un conto è prendere in esame alcuni casi in cui si sono fatti diciamo 170mila km in un anno, altro conto è -come dico dall'inizio- fare 550km/giorno DI MEDIA* per 5 anni.
* vuol dire che tenendo conto che si può voler andare in ferie, anche poco, ci si può ammalare, anche poco (ma in 5 anni capita), la macchina si può rompere (anche se non si rompe mai qualche giorno di fermo per i tagliandi lo devi fare) i km al giorno, tutti i giorni, alla fine sono oltre 600. Per cinque anni. Consecutivi.
Onestamente, camionisti a parte, sono pochissimi i casi di tali percorrenze... e tu dici addirittura che ci sono persone (quindi svariate) che ne fanno MOLTI di più. Poi ti risenti se ti chiedo qualche esempio e mi rispondi con un solo esempio che NON ha fatto questi numeri, pur essendoci avvicinato.
Ripeto, hai già dimostrato quello che volevo, passo e chiudo.
Scusate, ma solo a me preoccupa il fatto che le batterie durino cosi 'poco'?
Se gli hanno sostituito i pacchi batteria, vuol dire che avevano dei problemi oppure l'autonomia era scesa di tanto. Ora capisco che qua si tratti di un caso limite, perche normalmente nessuno fa quei km, ma su un auto normale le batterie non le cambi.
Sarebbe più che altro curioso il confronto con le emissioni di CO2 (considerate le 3 batterie) con un auto convenzionale. Perche le batterie sono la parte più inquinante del veicolo.
Comunque queste sono cose che lasciano il tempo che trovano, le auto elettriche le garantiscono cosi tanti anni proprio perche le batterie sono una tecnologia poco affidabile e si deteriorano facilmente.
Vorrei vedere auto elettriche di 10 anni con batterie originali, in che stato sono. Dire che 'eh ma ho un auto di 7 anni con ancora ben 90% di carica residua' e poi scoprire che magari hanno già sostituto tutto il pacco o in parte, beh, è un'po truffaldina la cosa.
non cosi poco dai, considera che la tecnologia delle batterie è destinata a migliorare anch'essa. staremo a vedere nei prossimi anni. quel che bisogna far bene è lo smaltimento.
Dumah Brazorf
02-12-2019, 16:20
Batterie sostituite perchè si erano guastate o perchè la carica era scesa sotto l'80-70-xx% ?
300kkm mi sembrano ragionevoli. Se poi alle celle è solo calata la carica si riescono comunque a riutilizzare nelle powerwall.
No. Ad esempio il fatto che prima dici che svariate persone fanno molti più km di 200mila annui, poi dici che insomma, magari non erano 200mila ma siamo li vicino. Decidi, sono molti di più o un po' meno? Inoltre, come detto, un conto è prendere in esame alcuni casi in cui si sono fatti diciamo 170mila km in un anno, altro conto è -come dico dall'inizio- fare 550km/giorno DI MEDIA* per 5 anni.
* vuol dire che tenendo conto che si può voler andare in ferie, anche poco, ci si può ammalare, anche poco (ma in 5 anni capita), la macchina si può rompere (anche se non si rompe mai qualche giorno di fermo per i tagliandi lo devi fare) i km al giorno, tutti i giorni, alla fine sono oltre 600. Per cinque anni. Consecutivi.
Onestamente, camionisti a parte, sono pochissimi i casi di tali percorrenze... e tu dici addirittura che ci sono persone (quindi svariate) che ne fanno MOLTI di più. Poi ti risenti se ti chiedo qualche esempio e mi rispondi con un solo esempio che NON ha fatto questi numeri, pur essendoci avvicinato.
Ripeto, hai già dimostrato quello che volevo, passo e chiudo.
ma che vuoi la media giornaliera esatta? cambia qualcosa se sono 185.000 o 205.000 ? io non credo. Il discorso era che ti sapeva una balla che questo tizio potesse aver percorso questi km. quindi Ti ho fatto un esempio. Mi sono risentito perche secondo te avrei sparato una balla, quando sinceramente non ne vedo motivo alcuno. passo e chiudo.
Una Tesla Model 3 Long Range con 100.000 miglia:
https://electrek.co/2019/10/21/tesla-model-3-100000-miles/
da marzo 2018 quando l'ha ricevuta al 21 ottobre.
L'efficienza delle batterie è calata del 2.5%
Sembra cosi strano che molte parti meccaniche siano durante 1M di km? Credo che su qualsiasi auto che ha percorrenze elevate le parti meccaniche durino di più di che fa basse percorrenze.
Si perchè le parti meccaniche si deteriorano più con il tempo che con l'uso. Provate a prendere un auto e fatele fare solo 10k km all'anno, quando arriverà a 200k km dopo 20 anni avrà un bel po' di acciacchi, mentre prendete la stessa auto e fatele fare i 200k km in un anno e sembrerà come nuova.
Marko#88
02-12-2019, 16:33
Beh, no, figurati per me greta puo' andare a prendersela tu-sai-dove, ma none' che la Tesla faccia miracoli....
Del resto, IMHO, il problmea dell'elettrrica 'stile Tesla' è proprio che improvvisamente non sei piu' disincentivato a fare chilometri: per cui a subirne sarà (come ho gia' sentito) piu' il trasporto pubblico che quello personale, perche', ovviamente, se mi togli il costo della benza, faccio un sacco di km in più nell'anno.
Giusto per dire: A Bressanone c'e' una bellissima piscina, che quelle qui vicino levati, io non avrei nessun problema a raccattare i pargoli al sabato, vado su, stiamo tutto il giorno in piscina, ,mangiamo le specialita' locali, passo al negozio dello speck casalingo e torno a casa. Mi frenano i 40 euro di carburante. Toglimeli, e ogni 3x2 vado su. Ti tiro su facilmente un 5k km/anno solo con quella.
Per me , come ho detto, interessa il dato 'grezzo', ovvero la durata meccanica e delle batterie. Che poi l'abbia fatto da solo o in accomandita, frega poco.
Se il dato fornito è da considerarsi accettabile, bene. Se davver con un pack di batterie fai quasi mezzo milione di km, a 50k/anno fai in tempo quasi a cambiare macchina che pacco di batterie, un po' come oggi coi cellulari.
Il problema, semmai, sara' la tragedia per l'industria dell'auto: oggi la gente cambia macchina perche' i motori nuovi sono piu' efficenti e meno inquinanti, ma una macchina che ti fa, diciamo, 10 anni senza problemi vuol dire che il mercato delle auto si contrarra' mica poco una volta passato all'elettrico....
Scusami eh, vai in piscina coi pargoli, diciamo in 3 e un 20 euro di ingressi presumo partano. Pranzi con due panini in piscina, altri 15/20 euro vanno via conto ridere. Mangi specialità locali e compri lo speck, diciamo altri 30/40 euro. Se spendi 40 euro in carburante vuol dire che questa piscina è ad almeno 150km da casa tua, anche 200 se nel conto ci metto un'auto a gasolio da 16 al litro... 300 km A/R in autostrada vuol dire almeno 20 euro di pedaggio.
In pratica in una giornata da 100 euro (che facile possano essere 140 se oltre ai pargoli c'è la mamma dei pargoli come mi auguro) e 3 ore di macchina A/R quello che ti frena sono 40 euro di carburante? Senza quelli lo faresti sempre? Sicuro? :confused:
Marko#88
02-12-2019, 16:35
ma che vuoi la media giornaliera esatta? cambia qualcosa se sono 185.000 o 205.000 ? io non credo. Il discorso era che ti sapeva una balla che questo tizio potesse aver percorso questi km. quindi Ti ho fatto un esempio. Mi sono risentito perche secondo te avrei sparato una balla, quando sinceramente non ne vedo motivo alcuno. passo e chiudo.
No, non penso tu abbia sparato balle, voglio che questo sia chiaro. :)
Il punto è che tu hai parlato di molto più di 200k km annui fatti da tot persone, ti ho chiesto alcuni esempi e non ne sono arrivati. Ne è arrivato solo uno e non è uno che ha fatto molto più di quello di cui si parla nell'articolo, semplice.
Ragerino
02-12-2019, 16:48
Una Tesla Model 3 Long Range con 100.000 miglia:
https://electrek.co/2019/10/21/tesla-model-3-100000-miles/
da marzo 2018 quando l'ha ricevuta al 21 ottobre.
L'efficienza delle batterie è calata del 2.5%
E quale sarebbe la novità? Sarei piu curioso di vedere quella batteria dopo 10 anni con 100.000 miglia, invece che dopo 1 anno con la stessa percorrenza.
Nella vita reale la maggior parte della gente percorre quei km in 5-10 anni.
Personaggio
02-12-2019, 16:53
Quindi, il tuio amico e' contento di contribuire ad aumentare il riscaldamento climatico. Ne prendo atto.
C'e' anche da dire che il treno da Modena a Venezia deve far ben schifo, perche' sinceramente in auto di norma, mancomorto. Ma si sa, trenitalia rulez.
Io faccio due volte la settimana Bassano-Trento, ed anche ammesso & non concesso che avessi una Tesla, il treno sarebbe comunque il mio mezzo principale (you know, nebbia, ghiaccio, lavori, ioncidenti, tempo di percorrenza migliore, non devo pagare i parcheggi a TN che costano 'na cifra, niente costo di autostrada etc etc.)
Curiosita': costa costa una ricarica della Testla? meno di 6 euro, ok ma quanto meno???
Edit: ci ho un problema: Modena-Venezia sono 13 euro di pedaggio autostradale, 26 al giorno. L'abbonamento FFSS sono 120 euro *al mese*, davvero la Tesla gli rimbora 400 euro al mese?? (senza contare le altre rotture di OO)
L'autostrada non la paga, gli viene rimborsata, dalla società di consulenza . Poi mettici il fatto che la tratta stazione-stazione è di oltre 3h più i tempi dei mezzi pubblici casa stazione, stazione ufficio. Con la macchina Casa ufficio sono meno di 2h
500 km al giorno alias se ti dice bene 6_7 ore di macchina al giorno, poi ci sono gli interventi sul posto, quanto lavoravi 18 ore al gg?
avevo 20 anni, non c'erano limiti di straordinari, lavoravo sicuri 12 ore al giorno, ma guadagnavo un sacco di soldi
Si, ma ad una macchina diesel, oltre ai consumi, ci devi pure aggiungere la manutenzione, anche solo per 500 mila km, quante parti devi sostituire e quanto costano, non me ne intendo, ma credo quasi tutto il blocco motore, cambio e scarico e costano molto più delle batterie e di un motore elettrico.
Cmq, WV e Nissan, per la Golf e la Leaf, prevedono un tagliando da 80/90 euro ogni 30 mila km, quindi costi ben più contenuti rispetto l'auto benzina/diesel
Certo, la mia era perdire, che già di solo gasolio risparmiato ci ripaghi la Tesla
No, non penso tu abbia sparato balle, voglio che questo sia chiaro. :)
Il punto è che tu hai parlato di molto più di 200k km annui fatti da tot persone, ti ho chiesto alcuni esempi e non ne sono arrivati. Ne è arrivato solo uno e non è uno che ha fatto molto più di quello di cui si parla nell'articolo, semplice.
Ah ok, allora ho frainteso :)
sorry allora :)
Doraneko
02-12-2019, 20:18
Il problema, semmai, sara' la tragedia per l'industria dell'auto: oggi la gente cambia macchina perche' i motori nuovi sono piu' efficenti e meno inquinanti, ma una macchina che ti fa, diciamo, 10 anni senza problemi vuol dire che il mercato delle auto si contrarra' mica poco una volta passato all'elettrico....
La gente cambia auto per moda e per semplicità se l'auto che ha è soggetta a troppe limitazioni del traffico. Conosco diversa gente ha/ha avuto auto datate e che di certo non le cambia per com'è il proprio motore rispetto ai nuovi. E queste auto in linea di massima non hanno avuto mai problemi. Io stesso ho guidato auto oltre i 200 mila km senza che si presentasse alcun problema. Se mai dovesse esserci una contrazione del mercato dell'auto dopo la diffusione dell'elettrico, credo sarà nella fascia economica, perché qualcuno potrebbe voler ammortizzare meglio la notevole spesa iniziale. Per il resto non credo cambierà nulla. Chi vuole l'auto alla moda venderà la propria a qualcuno e si prenderà il modello più recente...e così via, com'è sempre stato.
\_Davide_/
02-12-2019, 20:27
EDIT: è tedesco... loro hanno delle buone autostrade senza limiti di velocità.. con velocità di 200/250km/h per fare quei km non servono le giornate.
Peccato che siano un po' più furbi e di media viaggiano comunque intorno ai 130 Km/h, senza contare tutti i tratti con limite più basso ed il fatto che se vai a 250 Km/h con la Tesla devi fermarti a ricaricare ad ogni colonnina :D
Per quanto mi riguarda puro marketing: se fosse vera una tale percorrenza non avrebbe senso una elettrica visti i tempi di ricarica ed il fatto che avrebbe dovuto passare in auto più di 10 ore al giorno
mattxx88
02-12-2019, 20:34
ho una ditta di autotrasporti (quindi con ore di guida e km ne ho a che fare ogni giorno praticamente) e sinceramente sono numeri che tra un pò manco un mezzo con doppio conducente riuscirebbe a fare :eek:
faccio fatica a crederci sinceramente
E quale sarebbe la novità? Sarei piu curioso di vedere quella batteria dopo 10 anni con 100.000 miglia, invece che dopo 1 anno con la stessa percorrenza.
Nella vita reale la maggior parte della gente percorre quei km in 5-10 anni.
Il tempo non è un fattore degradante delle batterie, come lo sono la frequenza dei cicli di ricarica, il range di ricarica e l'uso delle fast charge.
Sono state postate in passato, più volte, le statistiche delle Tesla S con percorrenze pari o superiori ma realizzate in 5-8 anni, dove la maggior parte delle auto si assestava su efficienze intorno al 95%.
Ma la Model 3 ha batterie diverse da Model S/X.
Utonto_n°1
03-12-2019, 14:46
Preso da un'altra testata:
"Nel 2010 costavano 1.100 dollari per kWh, oggi solo 156 dollari. Sono le batterie a ioni di litio per le auto elettriche, la parte più costosa da costruire e che rappresenta oggi oltre un terzo per valore dell’auto. Gli ultimi dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, però, lasciano ben sperare: nel 2023 si raggiungerà il prezzo di 100 dollari per kWh, che non è solo una soglia psicologica: è il prezzo necessario affinché un’auto elettrica media costi quanto una equivalente vettura con motorizzazione tradizionale."
Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto :eek:
MiKeLezZ
03-12-2019, 15:15
Preso da un'altra testata:
"Nel 2010 costavano 1.100 dollari per kWh, oggi solo 156 dollari. Sono le batterie a ioni di litio per le auto elettriche, la parte più costosa da costruire e che rappresenta oggi oltre un terzo per valore dell’auto. Gli ultimi dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, però, lasciano ben sperare: nel 2023 si raggiungerà il prezzo di 100 dollari per kWh, che non è solo una soglia psicologica: è il prezzo necessario affinché un’auto elettrica media costi quanto una equivalente vettura con motorizzazione tradizionale."
Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto :eek:Lo dice chiunque? Peccato che sono fenomeni lunghissimi si stima che solo dal 2050 una macchina su 2 venduta sarà elettrica. Elettrico che non attecchirà nel trasporto gommato e marino. Da che il parco circolante si rinnovi completamente all'elettrico saremo tutti in pensione.
Lo dice chiunque? Peccato che sono fenomeni lunghissimi si stima che solo dal 2050 una macchina su 2 venduta sarà elettrica. Elettrico che non attecchirà nel trasporto gommato e marino. Da che il parco circolante si rinnovi completamente all'elettrico saremo tutti in pensione.
Probabilmente nel 2050 ci saranno le macchine volanti :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=oLL0t4UOoUE
una curiosità 14.000 km in 14 gg per andare dalla germania a caponord
che sono 1500 km alias 3000 km andata e ritorno .. e gli altri 11000 km???
Marko#88
04-12-2019, 07:02
Preso da un'altra testata:
"Nel 2010 costavano 1.100 dollari per kWh, oggi solo 156 dollari. Sono le batterie a ioni di litio per le auto elettriche, la parte più costosa da costruire e che rappresenta oggi oltre un terzo per valore dell’auto. Gli ultimi dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance, però, lasciano ben sperare: nel 2023 si raggiungerà il prezzo di 100 dollari per kWh, che non è solo una soglia psicologica: è il prezzo necessario affinché un’auto elettrica media costi quanto una equivalente vettura con motorizzazione tradizionale."
Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto :eek:
Il problema non è solo il costo delle batterie, il problema sono anche i tempi di ricarica e le modalità.
Oltre, mia ipotesi, agli attuali impianti elettrici. Io abito in un palazzo con 40 unità, diciamo che ci sono 40 macchine. Se tutti ogni notte mettessimo in carica la nostra bella auto elettrica, magari con aumenti di contratto perché ognuno possa caricare ad almeno 6kwh (altrimenti in una notte intera non ricarichi quasi nulla), chi mi dice che armadi, cavi, trasformatori e tutto quello che concerne la fornitura elettrica riesca a gestire 240kwh per un solo palazzo? Attorno al mio ci sono 4 palazzi gemelli, siamo quasi a 1.21 gigowatt (cit.)
Poi io non mi intendo di elettricità e magari non si fanno così i calcoli, accetto spiegazioni in merito... ma io ho preso 5 palazzi e basta, se anche solo metà di una cittadina da 70mila abitanti passasse all'elettrico come funzionerebbe? Gli attuali impianti reggono tutto?
Dumah Brazorf
04-12-2019, 08:02
https://www.youtube.com/watch?v=oLL0t4UOoUE
una curiosità 14.000 km in 14 gg per andare dalla germania a caponord
che sono 1500 km alias 3000 km andata e ritorno .. e gli altri 11000 km???
Per raggiungere le colonnine di ricarica, mi pare ovvio...
Il problema non è solo il costo delle batterie, il problema sono anche i tempi di ricarica e le modalità.
Oltre, mia ipotesi, agli attuali impianti elettrici. Io abito in un palazzo con 40 unità, diciamo che ci sono 40 macchine. Se tutti ogni notte mettessimo in carica la nostra bella auto elettrica, magari con aumenti di contratto perché ognuno possa caricare ad almeno 6kwh (altrimenti in una notte intera non ricarichi quasi nulla), chi mi dice che armadi, cavi, trasformatori e tutto quello che concerne la fornitura elettrica riesca a gestire 240kwh per un solo palazzo? Attorno al mio ci sono 4 palazzi gemelli, siamo quasi a 1.21 gigowatt (cit.)
Poi io non mi intendo di elettricità e magari non si fanno così i calcoli, accetto spiegazioni in merito... ma io ho preso 5 palazzi e basta, se anche solo metà di una cittadina da 70mila abitanti passasse all'elettrico come funzionerebbe? Gli attuali impianti reggono tutto?
Caso mai Megawatt.. E' ovvio che gli attuali impianti non reggono, non sono stati progettati per le auto elettriche. Servono interventi strutturali. Ma è anche inverosimile che tutti nello stesso palazzo abbiano auto elettriche, almeno per i prossimi anni, quindi c'è tutto il tempo per adeguare l'infrastruttura.
VanCleef
04-12-2019, 08:10
Per raggiungere le colonnine di ricarica, mi pare ovvio...
:sofico: effettivamente...
Utonto_n°1
04-12-2019, 08:47
Il problema non è solo il costo delle batterie, il problema sono anche i tempi di ricarica e le modalità.
Oltre, mia ipotesi, agli attuali impianti elettrici. Io abito in un palazzo con 40 unità, diciamo che ci sono 40 macchine. Se tutti ogni notte mettessimo in carica la nostra bella auto elettrica, magari con aumenti di contratto perché ognuno possa caricare ad almeno 6kwh (altrimenti in una notte intera non ricarichi quasi nulla), chi mi dice che armadi, cavi, trasformatori e tutto quello che concerne la fornitura elettrica riesca a gestire 240kwh per un solo palazzo? Attorno al mio ci sono 4 palazzi gemelli, siamo quasi a 1.21 gigowatt (cit.)
Poi io non mi intendo di elettricità e magari non si fanno così i calcoli, accetto spiegazioni in merito... ma io ho preso 5 palazzi e basta, se anche solo metà di una cittadina da 70mila abitanti passasse all'elettrico come funzionerebbe? Gli attuali impianti reggono tutto?
Tempi di ricarica sono un problema relativo, se hai una macchina elettrica ti "abitui" a caricare quando parcheggi per fare altro, di fatti le colonnine che stanno mettendo giù ad un buon ritmo, le installano in prossimità di cabine importanti, quindi prossime a nodi importanti che non hanno problemi di mega-watt, riassumendo: ricarichi mentre fai la spesa o fai la passeggiata in centro, o simili (quindi grandi forniture in prossimità di grandi agglomerati), se in futuro l'autonomia sarà di più di 500 km, sarà una minima percentuale di persone che dovrà caricare tutti i giorni, la maggioranza una volta a settimana o meno, ne sito di Enel-X c'è scritto che hanno calcolato che se fra una settimana circolassero un milione di auto elettriche l'aumento dei consumi in Italia sarebbe del 8%, quindi sostenibile.
Elettricamente si parla di indice di contemporaneità, si calcola sempre quando si dimensiona un impianto dove gli utilizzatori non sono costanti, non tutti caricano in contemporanea tutte le sere l'auto, cmq forse è più conveniente usare tariffe flat alle colonnine che farlo a casa, esistono tariffe da 30 euro x 300kw/h al mese (circa 2000 km/mese), cerca Duferco Energia.
Il problema non è solo il costo delle batterie, il problema sono anche i tempi di ricarica e le modalità.
Oltre, mia ipotesi, agli attuali impianti elettrici. Io abito in un palazzo con 40 unità, diciamo che ci sono 40 macchine. Se tutti ogni notte mettessimo in carica la nostra bella auto elettrica, magari con aumenti di contratto perché ognuno possa caricare ad almeno 6kwh (altrimenti in una notte intera non ricarichi quasi nulla), chi mi dice che armadi, cavi, trasformatori e tutto quello che concerne la fornitura elettrica riesca a gestire 240kwh per un solo palazzo? Attorno al mio ci sono 4 palazzi gemelli, siamo quasi a 1.21 gigowatt (cit.)
Poi io non mi intendo di elettricità e magari non si fanno così i calcoli, accetto spiegazioni in merito... ma io ho preso 5 palazzi e basta, se anche solo metà di una cittadina da 70mila abitanti passasse all'elettrico come funzionerebbe? Gli attuali impianti reggono tutto?
Stai facendo ipotesi irreali.
Per arrivare a 40 auto elettriche su 40 utenze condominiali, ci vorranno decenni, all'attuale indice di ricambio delle auto in Italia ed ipotizzando volumi enormi di vendita di auto elettriche già da oggi.
Si venderanno scarse 10.000 auto elettriche in Italia su 1.9 milioni.
Ne circolano 39 milioni.
Fatti 2 conti, non raggiungeresti volumi degni di nota di auto in ricarica nemmeno se bandissero dal 2030 la vendita delle auto endotermiche.
Vuoi prevedere quale sarà la mobilità tra 30-40 anni?
Vuoi prevedere quante auto circoleranno in quel periodo, quante saranno elettriche, quante ad idrogeno, quante a gas/metano e benzina/diesel?
Se vuoi farti un'idea, leggiti queste previsioni di qualche anno fa':
https://www.enelfoundation.org/content/dam/enel-found/topic-download/Apriamo%20la%20strada%20al%20trasporto%20elettrico%20nazionale.pdf
c'è l'esempio con la cittadina di Lodi (45.000 abitanti)
Marko#88
04-12-2019, 13:05
Caso mai Megawatt.. E' ovvio che gli attuali impianti non reggono, non sono stati progettati per le auto elettriche. Servono interventi strutturali. Ma è anche inverosimile che tutti nello stesso palazzo abbiano auto elettriche, almeno per i prossimi anni, quindi c'è tutto il tempo per adeguare l'infrastruttura.
Era una battuta da ritorno al futuro. :rolleyes:
Comunque, servono interventi strutturali... già, chi paga? Serve installare nuove fonti di energia rinnovabile, chi paga?
La verità è che parlando di inquinamento ci sarebbero molti altri modi per rendere più pulito il pianeta, solo che quasi tutti farebbero guadagnare meno qualcuno e la cosa non piace.
Inculcare le auto elettriche invece fa guadagnare tante teste (tranne chiaramente quelle degli utenti finali) e quindi va bene.
Ma siamo OT, mi rendo conto ora che siamo nel topic della Tesla da 1 mln di km :asd:
Tempi di ricarica sono un problema relativo, se hai una macchina elettrica ti "abitui" a caricare quando parcheggi per fare altro, di fatti le colonnine che stanno mettendo giù ad un buon ritmo, le installano in prossimità di cabine importanti, quindi prossime a nodi importanti che non hanno problemi di mega-watt, riassumendo: ricarichi mentre fai la spesa o fai la passeggiata in centro, o simili (quindi grandi forniture in prossimità di grandi agglomerati), se in futuro l'autonomia sarà di più di 500 km, sarà una minima percentuale di persone che dovrà caricare tutti i giorni, la maggioranza una volta a settimana o meno, ne sito di Enel-X c'è scritto che hanno calcolato che se fra una settimana circolassero un milione di auto elettriche l'aumento dei consumi in Italia sarebbe del 8%, quindi sostenibile.
Elettricamente si parla di indice di contemporaneità, si calcola sempre quando si dimensiona un impianto dove gli utilizzatori non sono costanti, non tutti caricano in contemporanea tutte le sere l'auto, cmq forse è più conveniente usare tariffe flat alle colonnine che farlo a casa, esistono tariffe da 30 euro x 300kw/h al mese (circa 2000 km/mese), cerca Duferco Energia.
Si, molto alla lunga sarà così. Ma batterie e caricabatterie dovranno migliorare di molto, altrimenti nella mezz'ora in cui fai la spesa recuperi poco e niente in autonomia. In pratica è come se facessero un cellulare con 400mah di batteria, ok che puoi collegarlo quasi sempre ad una presa di corrente ma non è una cosa comoda.
Poi ok, l'azienda in cui lavori può installare le colonnine, in casa puoi mettere più kwh (che poi, ne metti 6, non 100) e tutto quello che vuoi. Ma la strada è lunga.
Sarebbe più intelligente fare altro come dicevo sopra.
Stai facendo ipotesi irreali.
Per arrivare a 40 auto elettriche su 40 utenze condominiali, ci vorranno decenni, all'attuale indice di ricambio delle auto in Italia ed ipotizzando volumi enormi di vendita di auto elettriche già da oggi.
Si venderanno scarse 10.000 auto elettriche in Italia su 1.9 milioni.
Ne circolano 39 milioni.
Fatti 2 conti, non raggiungeresti volumi degni di nota di auto in ricarica nemmeno se bandissero dal 2030 la vendita delle auto endotermiche.
Vuoi prevedere quale sarà la mobilità tra 30-40 anni?
Vuoi prevedere quante auto circoleranno in quel periodo, quante saranno elettriche, quante ad idrogeno, quante a gas/metano e benzina/diesel?
Se vuoi farti un'idea, leggiti queste previsioni di qualche anno fa':
https://www.enelfoundation.org/content/dam/enel-found/topic-download/Apriamo%20la%20strada%20al%20trasporto%20elettrico%20nazionale.pdf
c'è l'esempio con la cittadina di Lodi (45.000 abitanti)
Certo, io parlavo all'amico che diceva "Se continua così, fra 10 anni le batterie costeranno una miseria, la fine delle auto che conosciamo oggi... e chi lo avrebbe mai detto"
La fine dell'auto che conosciamo oggi non sarà fra 10 anni, stavo esagerando proprio sulla base di quella frase. ;)
L'articolo è interessante, grazie del link. Dopo lo leggo bene. :)
Utonto_n°1
04-12-2019, 13:37
Era una battuta da ritorno al futuro. :rolleyes:
Comunque, servono interventi strutturali... già, chi paga? Serve installare nuove fonti di energia rinnovabile, chi paga?
La verità è che parlando di inquinamento ci sarebbero molti altri modi per rendere più pulito il pianeta, solo che quasi tutti farebbero guadagnare meno qualcuno e la cosa non piace.
Si sposteranno gli investimenti, chi oggi guadagna in un modo, domani guadagnerà in un altro, alla fine chi è ricco lo sarà sempre, cit.:
"Se oggi il mercato delle batterie per auto elettriche supera di poco i 20 miliardi di dollari, a livello globale, secondo Bloomberg New Energy Finance nel 2030 esso toccherà la cifra di 116 miliardi di dollari. In dieci anni si venderanno batterie per un valore pari al 500% di quello odierno. “Secondo le nostre stime - spiega il Senior Energy Storage analyst di Bloomber James Frith - entro il 2030 il mercato delle batterie varrà 116 miliardi l’anno, senza contare gli investimenti nella catena dei fornitori."
Chi può, fa analisi e sposta gli investimenti, chi non può, sta a guardare e ogni mese aspetta lo stipendio...
MiKeLezZ
04-12-2019, 14:16
Partite dal presupposto che le batterie saranno il metodo vincente di stoccaggio energia... sono invece molto fallimentari. Credo che fra 50 anni le auto saranno sì elettriche, ma andranno a idrogeno.
Il problema attuale è solo energetico, se scendesse il fabbisogno o si trovassero metodi più efficienti o estesi di approvigionamento la conversione al nuovo carburante (o meglio, vettore energetico) sarebbe estremamente veloce.
VanCleef
04-12-2019, 14:19
Partite dal presupposto che le batterie saranno il metodo vincente di stoccaggio energia... sono invece molto fallimentari. Credo che fra 50 anni le auto saranno sì elettriche, ma andranno a idrogeno.
Il problema attuale è solo energetico, se scendesse il fabbisogno o si trovassero metodi più efficienti o estesi di approvigionamento la conversione al nuovo carburante (o meglio, vettore energetico) sarebbe estremamente veloce.
Spero che fra 50 anni ci siano anche molte meno auto in giro, grazi e tecnologie quali
Guida autonoma
Telelavoro
Intelligenza artificiale nel controllo dei flussi di traffico
Era una battuta da ritorno al futuro. :rolleyes:
Comunque, servono interventi strutturali... già, chi paga? Serve installare nuove fonti di energia rinnovabile, chi paga?
La verità è che parlando di inquinamento ci sarebbero molti altri modi per rendere più pulito il pianeta, solo che quasi tutti farebbero guadagnare meno qualcuno e la cosa non piace.
Inculcare le auto elettriche invece fa guadagnare tante teste (tranne chiaramente quelle degli utenti finali) e quindi va bene.
Ma siamo OT, mi rendo conto ora che siamo nel topic della Tesla da 1 mln di km :asd:
Scusa ma secondo te chi dovrebbe pagare per fare interventi strutturali sulla rete elettrica? Lo stato, mi pare ovvio. E' un investimento. Il miglior modo per rendere più pulito il pianeta è limitare gli spostamenti ed andare a piedi o bicicletta se è per questo.
In questo momento gli interventi strutturali, vedi colonnine di ricarica con annessi e connessi, li stanno facendo per la maggior parte i produttori con i loro fondi privati ed in percentuale minore, fondi pubblici.
E lo stesso accade per la rete di distribuzione dell'idrogeno.
Quest'ultimo sarebbe una buona soluzione se venissero superati la maggior parte dei problemi che, negli ultimi 20 anni, sono rimasti irrisolti.
Primo fra tutti i costi.
Ma continuano a lavorarci su, checché se ne dica:
https://www.iea.org/reports/the-future-of-hydrogen
Marko#88
04-12-2019, 17:06
Scusa ma secondo te chi dovrebbe pagare per fare interventi strutturali sulla rete elettrica? Lo stato, mi pare ovvio. E' un investimento. Il miglior modo per rendere più pulito il pianeta è limitare gli spostamenti ed andare a piedi o bicicletta se è per questo.
Ok, lo stato. Che poi si rifarà ovviamente sui cittadini... e rimpiangeremo la cara e vecchia benzina.
Per rendere più pulito il pianeta la strada non è legata agli spostamenti dei piccoli uomini che vanno avanti-indietro fra casa, centri commerciali e posti di lavoro. Non solo almeno. Ma è un discorso molto più ampio di così.
Ok, lo stato. Che poi si rifarà ovviamente sui cittadini... e rimpiangeremo la cara e vecchia benzina.
Per rendere più pulito il pianeta la strada non è legata agli spostamenti dei piccoli uomini che vanno avanti-indietro fra casa, centri commerciali e posti di lavoro. Non solo almeno. Ma è un discorso molto più ampio di così.
La benzina io non la rimpiangerò per niente considerando quanto lo stato ci ha messo di accise. Poi oh, questioni di vedute.
Marko#88
05-12-2019, 10:54
La benzina io non la rimpiangerò per niente considerando quanto lo stato ci ha messo di accise. Poi oh, questioni di vedute.
E pensi che non tasseranno la corrente elettrica se e quando sarà utilizzata in massa? Saran vedute ma secondo me è ovvio che succederà.
E pensi che non tasseranno la corrente elettrica se e quando sarà utilizzata in massa? Saran vedute ma secondo me è ovvio che succederà.
Certo che si, ma la corrente perlomeno puoi fartela anche in casa se ad esempio hai pannelli solari ad accumulo. La benzina? Ti cerchi un pozzo da solo?
E di sicuro la tassazione sarà molto graduale, altrimenti uccidi il mercato dell'elettrico sul nascere.
\_Davide_/
05-12-2019, 11:22
Certo che si, ma la corrente perlomeno puoi fartela anche in casa se ad esempio hai pannelli solari ad accumulo. La benzina? Ti cerchi un pozzo da solo?
E di sicuro la tassazione sarà molto graduale, altrimenti uccidi il mercato dell'elettrico sul nascere.
Tranquilli che non appena diventerà conveniente e ci sarà abbastanza mercato partiranno le mazzate anche lì, e se non avranno modo di caricare direttamente sull'elettricità lo faranno con nuove tasse sui veicoli.
Pensate che si possa rinunciare a tutti gli attuali introiti delle accise? :asd:
Per rendere più pulito il pianeta la strada non è legata agli spostamenti dei piccoli uomini che vanno avanti-indietro fra casa, centri commerciali e posti di lavoro. Non solo almeno. Ma è un discorso molto più ampio di così.
tieni però presente un fattore importante, che forse ho scritto su un altra discussione, per quanto abbia a cuore la salvaguardia del Pianeta, l'effetto serra, i cambiamenti climatici e gli orsi polari, su cui lo spostamento a breve raggio ha un'influenza ridotta, mi importa molto di più quello che respiro quotidianamente, e su quello il breve raggio ha valenza molto più alta, prioritaria, rispetto alla foresta amazzonica che brucia.
Certo che si, ma la corrente perlomeno puoi fartela anche in casa se ad esempio hai pannelli solari ad accumulo. CUT
Il problema è che è impossibile con un normale impianto da casa, anche grande, averne abbastanza per i consumi di casa, per ricaricare la macchina ogni giorni e per fare pure accumulo. Altro problema sono anche i costi di un impianto del genere che è ancora troppo alto purtroppo (e per fortuna ci sono gli incentivi, per chi li può poi utilizzare, e anche qui non tutti possono poi portare in detrazione).
Marko#88
05-12-2019, 13:48
Certo che si, ma la corrente perlomeno puoi fartela anche in casa se ad esempio hai pannelli solari ad accumulo. La benzina? Ti cerchi un pozzo da solo?
E di sicuro la tassazione sarà molto graduale, altrimenti uccidi il mercato dell'elettrico sul nascere.
Certo, se hai già i pannelli fai bene a fartela. Ma se pensi che non tasseranno anche quelli nel momento in cui la richiesta energetica sarà molto maggiore stai fresco.
Poi si, non è che il prezzo al kwh quadruplicherà dalla sera alla mattina, quello è normale... ma aumenterà, stanne certo. Così come prima o poi introdurranno il bollo più serio sulle elettriche o inizeranno ad eliminare alcune agevolazioni che oggi hanno.
tieni però presente un fattore importante, che forse ho scritto su un altra discussione, per quanto abbia a cuore la salvaguardia del Pianeta, l'effetto serra, i cambiamenti climatici e gli orsi polari, su cui lo spostamento a breve raggio ha un'influenza ridotta, mi importa molto di più quello che respiro quotidianamente, e su quello il breve raggio ha valenza molto più alta, prioritaria, rispetto alla foresta amazzonica che brucia.
Si, è un punto di vista condivisibile. Probabilmente anche solo se tutti acquistassimo meno roba inutile su Amazon le città avrebbero un'aria più pulita... O se la gente si attivasse un minimo e facesse tutti i tragitti sotto i 2 km (sono gentile) in bicicletta o a piedi. Ma purtroppo sono cose che non puoi bloccare, è molto più facile dire che le macchine xyz non potranno più circolare.
Personaggio
05-12-2019, 13:49
Tranquilli che non appena diventerà conveniente e ci sarà abbastanza mercato partiranno le mazzate anche lì, e se non avranno modo di caricare direttamente sull'elettricità lo faranno con nuove tasse sui veicoli.
Pensate che si possa rinunciare a tutti gli attuali introiti delle accise? :asd:
SI. Se, e immagino di si, la rivoluzione avverrà anche con i riscaldamenti/raffreddamenti e con l'industria. il crollo dell'inquinamento urbano farà crollare le spese sanitarie molto di più di quanto si guadagna dalle accise dei carburanti
MiKeLezZ
05-12-2019, 13:53
SI. Se, e immagino di si, la rivoluzione avverrà anche con i riscaldamenti/raffreddamenti e con l'industria. il crollo dell'inquinamento urbano farà crollare le spese sanitarie molto di più di quanto si guadagna dalle accise dei carburantiAssolutamente no. Le tasse sono a somma zero, se scendono gli introiti dalle accise devono aumentarle da un'altra parte. Sicuramente sull'energia elettrica. Riguardo la sanità, siamo già ora al collasso. Anche se domani non ci fossero più auto in città, i costi non scenderebbero. Non è l'inquinamento cittadino a impattare sulla salute. Con l'innalzamento della vita media serviranno più badanti e medici che operai.
Si, è un punto di vista condivisibile. Probabilmente anche solo se tutti acquistassimo meno roba inutile su Amazon le città avrebbero un'aria più pulita... O se la gente si attivasse un minimo e facesse tutti i tragitti sotto i 2 km (sono gentile) in bicicletta o a piedi. Ma purtroppo sono cose che non puoi bloccare, è molto più facile dire che le macchine xyz non potranno più circolare.
Purtroppo non posso darti torto.
\_Davide_/
05-12-2019, 18:12
SI. Se, e immagino di si, la rivoluzione avverrà anche con i riscaldamenti/raffreddamenti e con l'industria. il crollo dell'inquinamento urbano farà crollare le spese sanitarie molto di più di quanto si guadagna dalle accise dei carburanti
Scusa ma... :rotfl:
Quanto spazio dedicato all'elettrico, soprattutto alla pompatissima tesla motor, eppure non ricordo un solo articolo sul nuovo motore per certi versi rivoluzionario, skyactive-x della mazda.
Quanto spazio dedicato all'elettrico, soprattutto alla pompatissima tesla motor, eppure non ricordo un solo articolo sul nuovo motore per certi versi rivoluzionario, skyactive-x della mazda.
Lo skyactive-x è un gran bel motore si, ma ha il problema di tutti i motori endotermici: usa il petrolio. Quindi gira e rigira il problema è sempre quello. Quando il petrolio finirà che te ne farai di questi bellissimi motori a scoppio?
MiKeLezZ
06-12-2019, 08:18
Quanto spazio dedicato all'elettrico, soprattutto alla pompatissima tesla motor, eppure non ricordo un solo articolo sul nuovo motore per certi versi rivoluzionario, skyactive-x della mazda.Non ha nulla di rivoluzionario, in città, in autostrada e alla prima sgasata consuma esattamente come l'analogo benzina (ovvero tanto), rendendolo un'alternativa inutile sia rispetto a una ibrida (che in città consuma poco) che una diesel (che in autostrada consuma poco).
Senza contare che per chi vuole veramente risparmiare dalla concorrenza trova degli ottimi cicli Miller a metano.
Lo skyactive-x è un gran bel motore si, ma ha il problema di tutti i motori endotermici: usa il petrolio. Quindi gira e rigira il problema è sempre quello. Quando il petrolio finirà che te ne farai di questi bellissimi motori a scoppio?
Tu sai per caso quando finirà? Circa 30 o 40 anni fa, basta fare qualche ricerca online, qualcuno sosteneva che per inizio nuovo millennio sarebbe stato esaurito...e cmq questi motori consumano circa la metà della benzina, con un rendimento pari al gasolio...non male direi.
Non ha nulla di rivoluzionario, in città, in autostrada e alla prima sgasata consuma esattamente come l'analogo benzina (ovvero tanto), rendendolo un'alternativa inutile sia rispetto a una ibrida (che in città consuma poco) che una diesel (che in autostrada consuma poco).
Senza contare che per chi vuole veramente risparmiare dalla concorrenza trova degli ottimi cicli Miller a metano.
L'hai testato per caso? Riportaci qui i dati per favore.
Tu sai per caso quando finirà? Circa 30 o 40 anni fa, basta fare qualche ricerca online, qualcuno sosteneva che per inizio nuovo millennio sarebbe stato esaurito...e cmq questi motori consumano circa la metà della benzina, con un rendimento pari al gasolio...non male direi.
No, non lo so, nessuno lo sa. Ma non ci si può illudere che non finirà mai, per definizione il petrolio è una risorsa esauribile. Già oggi è sempre più difficile trovare nuovi giacimenti e questo di per sé è già un campanello di allarme.
E non serve che finisca, basta che inizi a scarseggiare o che costi talmente tanto estrarlo che non convenga più tirarlo fuori, e dunque magari arrivi a costare 10 euro al litro. Meglio prepararsi prima no?
No, non lo so, nessuno lo sa. Ma non ci si può illudere che non finirà mai, per definizione il petrolio è una risorsa esauribile. Già oggi è sempre più difficile trovare nuovi giacimenti e questo di per sé è già un campanello di allarme.
E non serve che finisca, basta che inizi a scarseggiare o che costi talmente tanto estrarlo che non convenga più tirarlo fuori, e dunque magari arrivi a costare 10 euro al litro. Meglio prepararsi prima no?
Sarai d'accordo con me, che per ora non si vede alcun punto temporale certo di esaurimento. E poi mi chiedo, se davvero dovesse esaurirsi in tempi brevi, umanamente parlando, come voleranno tutti i mezzi aerei, razzi, missili, aerei ecc..visto che la loro tecnologia è totalmente basata sul petrolio. Inoltre vedo progetti di conquiste, più o meno immaginari, di lontani pianeti in lontani decenni a venire...ma non nuove tecnologie di volo rivoluzionarie. Invece questa gente non si accorge dell'errore di fondo...
Sarai d'accordo con me, che per ora non si vede alcun punto temporale certo di esaurimento. E poi mi chiedo, se davvero dovesse esaurirsi in tempi brevi, umanamente parlando, come voleranno tutti i mezzi aerei, razzi, missili, aerei ecc..visto che la loro tecnologia è totalmente basata sul petrolio. Inoltre vedo progetti di conquiste, più o meno immaginari, di lontani pianeti in lontani decenni a venire...ma non nuove tecnologie di volo rivoluzionarie. Invece questa gente non si accorge dell'errore di fondo...
Quello che ti posso dire in quanto lavoro con gente del settore, è che i pozzi sono sempre più profondi, proprio perché più difficile trovare giacimenti. E questo si riflette sui costi di estrazione.
MiKeLezZ
06-12-2019, 15:55
L'hai testato per caso? Riportaci qui i dati per favore.E' così difficile per te andare sul sito ufficiale Mazda e leggere i numerini?
Per il ciclo WLTP urbano dichiara 15 km/l mentre per il WLTP combinato dichiara 19 km/l.
A paragone, la Ioniq dichiara quasi 23 km/l nel WLTP combinato e la Qashqai 1.5 DCi fa gli oltre 26 km/l, sempre nel WLTP combinato.
Mentre si parla solo di tesla, io aspetto la nuova T50 di Gordon Murray, supercar da 980kg(!) (700 kg in meno del tombino ibrido Ferrari sf90) motore aspirato 4 litri V12 da 12100 rpm :D musica e poesia dicono alcuni, esagerando un po', cambio a 6 marce rigorosamente manuale :asd: e una meraviglia aerodinamica mai vista (6 modalità + ventolone posteriore), altro che le pachidermiche tesla roadster &C, il gran cazzaro Musk e tutto il carrozzone dell'ibrido/elettrico :asd:
Questa T50 è un capolavoro ingegneristico, di chi è ancora capace di reinventare ciò che era già quasi perfetto. Credo sarà la miglior sportiva di sempre. Con tanti saluti a Tesla, Merdeces, Ferrari&C.
Dumah Brazorf
11-12-2019, 08:07
Si riescono ancora ad omologare auto di quel tipo?
Non vedo come possa rispettare la normativa euro6.
Quello che ti posso dire in quanto lavoro con gente del settore, è che i pozzi sono sempre più profondi, proprio perché più difficile trovare giacimenti. E questo si riflette sui costi di estrazione.
Ok, ma rimane il fatto che tutta la tecnologia aerea ed aerospaziale rimane saldamente ancorata al petrolio. Un settore che sembra del tutto immune a qualsiasi innovazione/cambiamento ed estraneo a qualsiasi circo pseudo ecologico.
\_Davide_/
12-12-2019, 12:51
Qashqai 1.5 DCi fa gli oltre 26 km/l, sempre nel WLTP combinato.
Consumi reali in uso misto sui 20-22 Km/L senza nemmneo andarci troppo leggeri sul pedale, ed è così dalla prima versione del 2007 :asd:
I 26 dichiarati si possono raggiungere con guida tranquilla
Ok, ma rimane il fatto che tutta la tecnologia aerea ed aerospaziale rimane saldamente ancorata al petrolio. Un settore che sembra del tutto immune a qualsiasi innovazione/cambiamento ed estraneo a qualsiasi circo pseudo ecologico.
Riguardo il settore aereo non è vero. Tanto per fare un esempio:
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/harbour-air-presenta-in-un-video-il-suo-primo-idrovolante-elettrico_85971.html
Si stanno facendo passi anche lì. Ovviamente serve più tempo perché i pesi in gioco, le dimensioni e le tratte sono ben superiori a quelle di un'auto. Il settore aerospaziale è diverso, lì purtroppo per portare oggetti di un certo peso fuori dall'atmosfera serve una spinta immane, ma chissà.
Personaggio
12-12-2019, 15:38
Mentre si parla solo di tesla, io aspetto la nuova T50 di Gordon Murray, supercar da 980kg(!) (700 kg in meno del tombino ibrido Ferrari sf90) motore aspirato 4 litri V12 da 12100 rpm :D musica e poesia dicono alcuni, esagerando un po', cambio a 6 marce rigorosamente manuale :asd: e una meraviglia aerodinamica mai vista (6 modalità + ventolone posteriore), altro che le pachidermiche tesla roadster &C, il gran cazzaro Musk e tutto il carrozzone dell'ibrido/elettrico :asd:
Questa T50 è un capolavoro ingegneristico, di chi è ancora capace di reinventare ciò che era già quasi perfetto. Credo sarà la miglior sportiva di sempre. Con tanti saluti a Tesla, Merdeces, Ferrari&C.
Per poi cosa, andarci a fare la spesa o per accompagnare i figli a scuola? esistono dei limiti di velocità, lo sai si!
Personaggio
12-12-2019, 15:44
Sarai d'accordo con me, che per ora non si vede alcun punto temporale certo di esaurimento. E poi mi chiedo, se davvero dovesse esaurirsi in tempi brevi, umanamente parlando, come voleranno tutti i mezzi aerei, razzi, missili, aerei ecc..visto che la loro tecnologia è totalmente basata sul petrolio. Inoltre vedo progetti di conquiste, più o meno immaginari, di lontani pianeti in lontani decenni a venire...ma non nuove tecnologie di volo rivoluzionarie. Invece questa gente non si accorge dell'errore di fondo...
il carburante più probabile che si utilizzerà per andare su Marte, e che è anche il maggior utilizzato oggi dai lanciatori, è l'ossidrogeno, una miscela di idrogeno (carburante) e ossigeno (carburente) entrambi ricavabili dall'acqua e quindi riproducibile su Marte stesso, che tra l'altro non è nemmeno inquinante: bruciare idrogeno in una camera ricca di ossigeno produce solo vapore acqueo.
totoro1822
12-12-2019, 16:31
Consumi reali in uso misto sui 20-22 Km/L senza nemmneo andarci troppo leggeri sul pedale, ed è così dalla prima versione del 2007 :asd:
I 26 dichiarati si possono raggiungere con guida tranquilla
su spritmonitor la media di quasi 300 utenti è di 17,4 km/l, solo uno di loro sfiora i 25
https://www.spritmonitor.de/en/overview/33-Nissan/986-Qashqai.html?fueltype=1&power_s=100&power_e=115&gearing=1&powerunit=2
il carburante più probabile che si utilizzerà per andare su Marte, e che è anche il maggior utilizzato oggi dai lanciatori, è l'ossidrogeno, una miscela di idrogeno (carburante) e ossigeno (carburente) entrambi ricavabili dall'acqua e quindi riproducibile su Marte stesso, che tra l'altro non è nemmeno inquinante: bruciare idrogeno in una camera ricca di ossigeno produce solo vapore acqueo.
Per Marte? Il più probabile sarà metano e ossigeno...
\_Davide_/
12-12-2019, 18:10
su spritmonitor la media di quasi 300 utenti è di 17,4 km/l, solo uno di loro sfiora i 25
https://www.spritmonitor.de/en/overview/33-Nissan/986-Qashqai.html?fueltype=1&power_s=100&power_e=115&gearing=1&powerunit=2
Io parlo di quello che avevo io, e di vari utenti su Qashqaimania che si trovano altrettanto bene, in pratica va ad aria! Ricordo di aver toccato 3,3 L/100 Km su un percorso di 110 Km pianeggiante, con media dei 67 Km/h
Ora con un 2.0 BMW appena appoggio il piede sono a 16 Km/L
MiKeLezZ
12-12-2019, 18:40
su spritmonitor la media di quasi 300 utenti è di 17,4 km/l, solo uno di loro sfiora i 25
https://www.spritmonitor.de/en/overview/33-Nissan/986-Qashqai.html?fueltype=1&power_s=100&power_e=115&gearing=1&powerunit=2Contando che in quella lista ci sono anche le +2 e che le Skyactive stanno sui 15 non vedo il tuo punto
Hanno ideato il WLTP proprio per evitare queste comparazioni a spruzzo
totoro1822
13-12-2019, 09:43
Contando che in quella lista ci sono anche le +2 e che le Skyactive stanno sui 15 non vedo il tuo punto
Hanno ideato il WLTP proprio per evitare queste comparazioni a spruzzo
il punto è che i 26 al litro di media con il Qashqai 1.5 nel mondo reale non li fa nessuno tranne l'utente qui sopra
il punto è che i 26 al litro di media con il Qashqai 1.5 nel mondo reale non li fa nessuno tranne l'utente qui sopra
Quel motore, che poi è il solito Kqualcosa Renault, è stato il motore più parsimonioso che abbia mai avuto, non escludo che su strada pianeggiante, senza traffico, a velocità costante e ridotta, possa fare i 26km\L, ovviamente nell'uso "normale" sarai sui 20 o poco più reali, che è comunque un ottimo risultato.
\_Davide_/
13-12-2019, 10:56
il punto è che i 26 al litro di media con il Qashqai 1.5 nel mondo reale non li fa nessuno tranne l'utente qui sopra
Magari qualche pensionato :asd: come dicevo, la media reale era tra i 20 ed i 22, aveva una aerodinamica pazzesca che a quanto pare sul nuovo modello (J11) non sono riusciti a replicare e consuma di più!
Personaggio
13-12-2019, 11:16
Per Marte? Il più probabile sarà metano e ossigeno...
per produrre metano a partire da CO2 e Acqua bisogna passare per l'elettrolisi producendo ossigeno e idrogeno, legando poi la co2 a quest'ultimo per produrre metano.
Produrre idrogeno costerebbe in termini energetici e temporali molto meno. Vero è che è molto più sicuro stoccare il metano.
per produrre metano a partire da CO2 e Acqua bisogna passare per l'elettrolisi producendo ossigeno e idrogeno, legando poi la co2 a quest'ultimo per produrre metano.
Produrre idrogeno costerebbe in termini energetici e temporali molto meno. Vero è che è molto più sicuro stoccare il metano.
L'idrogeno ha bisogno di serbatoi molto più grandi, isolati, ben sigillati, con relativo aumento di peso. Inoltre è più instabile, e rende fragili i metalli con cui entra in contatto.
Personaggio
16-12-2019, 14:06
L'idrogeno ha bisogno di serbatoi molto più grandi, isolati, ben sigillati, con relativo aumento di peso. Inoltre è più instabile, e rende fragili i metalli con cui entra in contatto.
E infatti ho detto che il metano è più sicuro, ma se ancora non si è deciso su quale carburante usare tra metano ed idrogeno è perché occorrerà fare altre valutazioni, uno costa meno produrlo è più leggero (quindi a parità di peso occupa più volume), l'altro ha un costo energetico maggiore. Per andare e tornare sulla ISS non ci sono dubbi sul metano, ma se devi andare su Marte e riprodurre lì il carburante, l'energia che perdi per produrre il tuo carburante conterà tantissimo.
E infatti ho detto che il metano è più sicuro, ma se ancora non si è deciso su quale carburante usare tra metano ed idrogeno è perché occorrerà fare altre valutazioni, uno costa meno produrlo è più leggero (quindi a parità di peso occupa più volume), l'altro ha un costo energetico maggiore. Per andare e tornare sulla ISS non ci sono dubbi sul metano, ma se devi andare su Marte e riprodurre lì il carburante, l'energia che perdi per produrre il tuo carburante conterà tantissimo.
Dipende da quale nave arriverà su Marte.
L'SLS, dato il costo, farà ben pochi viaggi. Se mai prenderà il volo.
Forse arriverà sulla Luna, ma non penso andrà oltre.
Se, come è più probabile, ad arrivare su Marte sarà la Starship, questa è già progettata per andare a metano.
https://www.youtube.com/watch?v=oLL0t4UOoUE
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