View Full Version : Schede video XFX: che livello qualitativo hanno?
Darth Sidious
30-11-2019, 11:35
Ciao,
sento parlare di un brand di schede video che non è tra i soliti nomi: MSI, Asus, Gigabyte etc.
Si tratta di XFX. Come al solito i pareri sono contrastanti.
Chiedo a chi ne sa più di me perché ne ha "viste e toccate tante" se ci si può fidare di XFX (sui propri siti tutti vantano il loro) sia come qualità costruttiva e confronto prestazioni reali-dichiarate, sia come assistenza post-vendita.
Sarei grato delle informazioni.
celsius100
30-11-2019, 12:37
Ciao
innanzitutto xfx e un nome noto da diversi anni x cui in realtà nn sono una ditta nuova o di origini poco note
come tutti dipende da modello a modello
alcune sono ottime, altre buone e altre nn sono riuscitissime
e dipende dal prezzo
che scheda stavi valutando?
Darth Sidious
30-11-2019, 14:28
Ciao
innanzitutto xfx e un nome noto da diversi anni x cui in realtà nn sono una ditta nuova o di origini poco note
come tutti dipende da modello a modello
alcune sono ottime, altre buone e altre nn sono riuscitissime
e dipende dal prezzo
che scheda stavi valutando?
Già il fatto che sono da alcuni anni pone bene.
Metto il link del produttore
https://www.xfxforce.com/gpus/amd-radeon-tm-rx-590-fatboy-8gb-2
XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5
celsius100
30-11-2019, 18:17
Si e una buona scheda
Darth Sidious
30-11-2019, 18:42
Si e una buona scheda
in una scala da 1 a 10 dove la posizioneresti per materiale, tecnica costruttiva, robustezza prestazioni?
celsius100
30-11-2019, 19:15
direi un buon 7
ce di meglio (senza andare a scomodare i modelli con super overclock di fabbrica e raffreddamento a liquido) e ce molto di peggio
Darth Sidious
03-12-2019, 17:45
direi un buon 7
ce di meglio (senza andare a scomodare i modelli con super overclock di fabbrica e raffreddamento a liquido) e ce molto di peggio
Capisco. Ma restando sempre intorno ai 200 devo andare verso MSI, Gigabyte, Asus o individuare schede Sapphire, Pulse o nitro?
:confused: Sto constatando che il settore GPU è una giungla peggio del MOBO.:confused:
In AMD si legge di Vega, RX, Sapphire, Pulse, Nitro,
Non ne parliamo poi se andiamo a prendere in considerazione Nvidia con CUDA e compagnia bella. :cry:
Rischi di spendere 200 euro per prendere un kg di plastica comprando una marca, oppure con lo stesso prezzo puoi avere una scheda più solida in strutture, raffreddamento, meno rumorosa ctc e ugualmente performante. :cry: :muro:
Servirebbe un po di luce :idea:
celsius100
03-12-2019, 18:42
Capisco. Ma restando sempre intorno ai 200 devo andare verso MSI, Gigabyte, Asus o individuare schede Sapphire, Pulse o nitro?
:confused: Sto constatando che il settore GPU è una giungla peggio del MOBO.:confused:
In AMD si legge di Vega, RX, Sapphire, Pulse, Nitro,
beh vega ed rx sono delle tipologie di gpu, intendo proprio chip grafici in se e x se, Sapphire e un produttore di schede video, intendo proprio fisicamente tutta la scheda video dal circuito stampato alle ventole (amd o nvidia producono solo il chip grafico), pulse e nitro sono versioni di schede in questo caso prodotte dalla Sapphire
Non ne parliamo poi se andiamo a prendere in considerazione Nvidia con CUDA e compagnia bella. :cry:
Rischi di spendere 200 euro per prendere un kg di plastica comprando una marca, oppure con lo stesso prezzo puoi avere una scheda più solida in strutture, raffreddamento, meno rumorosa ctc e ugualmente performante. :cry: :muro:
x queste cose devi guardare tante recensioni
e magari beccare forum in cui se ne parli
Servirebbe un po di luce :idea:
io ti direi sapphire nitro o xfx fatboy come modelli migliori qualità-prezzo di 590 in questo momento sul mercato
Riporto la mia esperienza se può aiutare...
ho avuto diverse schede video tra cui le principali:
Nvidia asus 9800 GTX
Nvidia asus 8600 GTS
Radeon 4870 Gainward
Radeon 6870 XFX
Sono tutte schede che hanno più di 10 anni , tranne la 6870 xfx che l'ho comprata nel 2012...ed è l'unica che mi si è bruciata e non è più funzionante. Mai fatto OC , sempre di default uso tranquillo (non sono uno che ci giocava ogni giorno).
La preistorica 8600 GTS ancora va una meraviglia , cosi come la 4870 Gainward.
Forse è stata solo sfortuna mia , non saprei. La cosa di cui sono sicuro è che ora guardo alle schede XFX con un pò di pregiudizio. Inoltre speso sento parlare della qualità costruttiva non eccelsa , motivo per il quale secondo molti , hanno prezzi inferiori . Chiaro che poi è tutto da vedere ...ripeto magari sono stato sfrotunato io dato che quella che si è bruciata era una blower , che a quanto ne so sono meno performanti in termini di raffreddamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.