PDA

View Full Version : Sync su NAS Terramaster (Tipo Qsync)?

Portomomo
30-11-2019, 11:22
Ciao a tutti,
sto mandando in pensione il mio vecchio NAS QNAP TS-219 per cui hanno sospeso le attualizzazioni, in quanto EOL.

Ho un Terramaster F2-210, recuperato dall'ufficio, ma non riesco a trovare nessuna indicazione se posso installare una funzione di Sync locale (non cloud) come avevo fatto facilmente con il vecchio Qnap attraverso Qsync.

Qualcuno ha esperienza con TOS, oppure con prodotti terzi?

dirac_sea
30-11-2019, 15:58
Ciao a tutti,
sto mandando in pensione il mio vecchio NAS QNAP TS-219 per cui hanno sospeso le attualizzazioni, in quanto EOL.

Ho un Terramaster F2-201, recuperato dall'ufficio, ma non riesco a trovare nessuna indicazione se posso installare una funzione di Sync locale (non cloud) come avevo fatto facilmente con il vecchio Qnap attraverso Qsync.

Qualcuno ha esperienza con TOS, oppure con prodotti terzi?

Credo che ti stia riferendo al modello F2-210, che da specifiche che leggo sul sito web del produttore è provvisto di rsync server ed rsync backup. Quello che vuoi realizzare è dunque possibile. Comunque, dato che mi pare di aver capito che non ti affacci su internet con il sync del nas, il Qnap sia pure in EOL potrebbe continuare il suo lavoro senza timori per la sicurezza, naturalmente limitandolo alla rete locale.

Portomomo
30-11-2019, 17:05
Sì hai ragione, F2-210, già corretto.

È una possibilità dedicare il Qnap solo al Sync sulla rete locale, staccandolo definitivamente da internet.

Mi sto intanto documentando su rsync e mi sembra fattiblie, così da avere una macchina sola.
Conosci qualche buon client per mac e windows che sia capace di sincronizzare nelle due direzioni di automaticamente?
Grazie intanto

dirac_sea
30-11-2019, 17:31
Conosci qualche buon client per mac e windows che sia capace di sincronizzare nelle due direzioni di automaticamente?
Grazie intanto
Prego. Per sincronizzare in automatico le cartelle dei client Windows della mia rete casalinga sul nas io uso Deltacopy (http://www.aboutmyip.com/AboutMyXApp/DeltaCopy.jsp). Mi trovo molto bene. Per il mondo Mac non saprei suggerire nulla che abbia già provato, ma rsync è un servizio incluso in OS, quindi una interfaccia dovrebbe essere disponibile. Infatti, eccone qui una... Rsync OSX (https://github.com/rsyncOSX/RsyncOSX) ;)

Portomomo
03-12-2019, 09:44
Molte grazie. Mi stavo documentando su rsync, molto interessante. Avevo trovato anche Syncryify, che è gratuita per uso personale e viene sviluppato dagli stessi di deltacopy.
Mo' faccio un setup di prova con i due.