PDA

View Full Version : Nuova configurazione AMD Ryzen (Editing video + macchine virtuali)

winoni71
29-11-2019, 16:15
Buongiorno,
vorrei alcuni consigli da voi su cosa prendere per la configurazione in oggetto.

Componenti:

- CPU: AMD Ryzen 3900x o 3950x
- Scheda madre: Una tra le seguenti, scelta con i filtri da questo sito (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wmsTYK9Z3-jUX5LGRoFnsZYZiW1pfiDZnKCjaXyzd1o/edit):
- Asrock X570 Creator
- Asrock X570 Phantom Gaming X
- Asus ROG Crosshair VIII Formula
- Asus ROG Crosshair VIII Hero
- Asus ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi)
- Asus ROG Strix X570-E Gaming
- Asrock X470 Taichi Ultimate

- RAM (64 GB) (Mi sembra di aver capito che la frequenza non incida in modo importante nel video editing, quindi vista la grande quantità, sarebbe buona cosa andare al risparmio, non preoccupandosi della frequenza): ?
- SSD:1 NVMe da 1 TB: ?
- SSD: 2 SATA III da 2 TB: ?
- Scheda video con tecnologia "NVIDIA CUDA (NVDEC)" e "NVIDIA NVENC": ?
- Alimentatore: ?

Grazie.

celsius100
29-11-2019, 18:36
Ciao
di preciso con quali programmi lavori?
hai requisiti o esigenze particolari?
budget?

winoni71
29-11-2019, 22:19
Ciao
di preciso con quali programmi lavori?
hai requisiti o esigenze particolari?
budget?

Editing video: TMPGEnc Video Mastering Works 7
Macchine virtuali: VirtualBox

L'unica altra esigenza particolare è che mi capita spesso di dover aprire centinaia di schede nel browser contemporaneamente, ma penso e spero che la CPU (3900/50x) + 64 GB di RAM siano più che adatte al compito.
Per il resto, normale uso quotidiano.

Budget massimo, anche se avrei piacere di spendere molto meno (ma la vedo dura, visto il costo della sola CPU) è di 2.000 €.

Grazie.

xIns4nex
29-11-2019, 23:42
per il 3950x non aspettarti una spesa inferiore ai 400€ per la scheda madre, valuterei anche un 2950x + x399 se si riesce a risparmiare qualcosa

celsius100
30-11-2019, 11:39
concordo si potrebbe fare su x399
con un 12core/24thread ma con possiiblità di salire anche a 32core

pensado a:

LOGIN

Computer Tablet e Smartphone

Componenti Pc Server e reti

Consumabili scuola ufficio

Fotografia Audio Video
Videocamera Sport e Outdoor
Altre

Carrello
Prodotto
Descrizione e spedizioni
Quantità
Prezzo
Prezzo Totale
Scheda Madre AsRock X399 Taichi TR4 [90-MXB5R0-A0UAYZ]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
342,08 €
iva inclusa
342,08 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 64GB Kingston 3000 C15 Hyp K4 [HX430C15PB3K4/64]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
384,67 €
iva inclusa
384,67 €
iva inclusa
SSD 1TB Adata XPG SX8200 Pro Series NVMe, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
149,08 €
iva inclusa
149,08 €
iva inclusa
SSD 1TB Western Digital Blue SATAIII 3D 7mm [WDS100T2B0A]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
104,09 €
iva inclusa
104,09 €
iva inclusa
Case Phanteks Enthoo Pro Midi-Tower - nero
Rimuovi prodotto
103,97 €
iva inclusa
103,97 €
iva inclusa
Alimentatore 750W Seasonic Prime Ultra Gold (80 Plus Gold) [SSR-750GD2]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
158,89 €
iva inclusa
158,89 €
iva inclusa
Scheda Video nVidia Gigabyte GeForce GTX 1660 Super Gaming OC 6G [GV-N166SGAMING OC-6G]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
272,04 €
iva inclusa
272,04 €
iva inclusa

Totale parziale
1514,82 €
iva inclusa + il pezzo forte
Threadripper 2920X
Noctua NH-U14S TR4-SP3
siamo sopra i 600 e dispari quindi si sfora un poco
ti mando via PM i due nomi di shop x nn fare pubblicità

winoni71
30-11-2019, 16:16
concordo si potrebbe fare su x399
con un 12core/24thread ma con possibilità di salire anche a 32core
...

Grazie, non avevo pensato ai Threadripper, prenderò in considerazione.

Se fosse invece AM4 con una delle due CPU di cui sopra, cosa mi consigliereste?

Grazie.

xIns4nex
30-11-2019, 18:20
Grazie, non avevo pensato ai Threadripper, prenderò in considerazione.

Se fosse invece AM4 con una delle due CPU di cui sopra, cosa mi consigliereste?

Grazie.

dipende da quanta potenza multicore ti serve, se sei un professionista sono soldi che investi ma che devi anche recuperare

winoni71
30-11-2019, 19:16
dipende da quanta potenza multicore ti serve
Non è determinata dalla sola CPU?
se sei un professionista sono soldi che investi ma che devi anche recuperare
Non lo sono, non recupererò nulla a prescindere.

Mi interessa avere un PC duraturo senza necessità di essere aggiornato con questo o quel componente, come lo è stato l'attuale, per questo penso a quelle 2 CPU.

xIns4nex
30-11-2019, 19:54
Non è determinata dalla sola CPU?

Non lo sono, non recupererò nulla a prescindere.

Mi interessa avere un PC duraturo senza necessità di essere aggiornato con questo o quel componente, come lo è stato l'attuale, per questo penso a quelle 2 CPU.

allora stai sbagliando tutto, il pc diventa obsoleto dopo nuove innovazioni tecnologiche, come lo è stato con ryzen che ha spiazzato 5 generazioni di intel con i loro 4 core più hyperthreading
quanto pensi sia la differenza fra 3700x, 3900x, 3950x per dell'editing a livello amatoriale o addirittura nel gaming?
purtroppo intel ha educato la gente a spendere soldi per avere roba mediocre

celsius100
30-11-2019, 20:23
allora stai sbagliando tutto, il pc diventa obsoleto dopo nuove innovazioni tecnologiche, come lo è stato con ryzen che ha spiazzato 5 generazioni di intel con i loro 4 core più hyperthreading
quanto pensi sia la differenza fra 3700x, 3900x, 3950x per dell'editing a livello amatoriale o addirittura nel gaming?

quoto
x quanto cmq concerne un sistema su base am4 andrei lo stesso su 12core, quindi 3900x e come scheda ad esempio una asus x570-F strix, con ram HyperXHX432C16PB3AK4/64 e sempre un noctua U14S

cmq insomma ce sempre da vedere come sfrutterai il pc

xIns4nex
30-11-2019, 20:45
quoto
x quanto cmq concerne un sistema su base am4 andrei lo stesso su 12core, quindi 3900x e come scheda ad esempio una asus x570-F strix, con ram HyperXHX432C16PB3AK4/64 e sempre un noctua U14S

cmq insomma ce sempre da vedere come sfrutterai il pc

ma non ha senso una cpu del genere, fai conto che amd l'ha presentata come cpu per i creators, dagli streamer a professionisti del settore, anche se non sembra fanno parte della fascia threadripper su piattaforma consumer, spendere 700€ di cpu solo per editare i video delle vacanze non ha molto senso, che poi lo stesso video renderizzato con un 3700x ti farà attendere 40 secondi in più?

celsius100
01-12-2019, 11:48
ma non ha senso una cpu del genere, fai conto che amd l'ha presentata come cpu per i creators, dagli streamer a professionisti del settore, anche se non sembra fanno parte della fascia threadripper su piattaforma consumer, spendere 700€ di cpu solo per editare i video delle vacanze non ha molto senso, che poi lo stesso video renderizzato con un 3700x ti farà attendere 40 secondi in più?

nn ha detto che genere di lavori fa
x cui quello sarebbe il livello max a cui penserei
ovviamente tagliare qua e la si puo sempre fare :)

winoni71
01-12-2019, 18:36
Non ho usato la parola "obsoleto", voglio componenti che mi permettano di andare avanti una decina d'anni senza pensieri, com'è stato col PC che ho assemblato nel 2012, che ancora fa la sua sporca figura.
ma non ha senso una cpu del genere...
Non sono d'accordo, è come dire "casa troppo grande". Se uno è disposto a spenderli i soldi in più, lo spazio in eccesso (casa) o la potenza (CPU) non ostacola il minore sfruttamento, ma mette al riparo da potenziali future esigenze.

xIns4nex
01-12-2019, 20:53
Non ho usato la parola "obsoleto", voglio componenti che mi permettano di andare avanti una decina d'anni senza pensieri, com'è stato col PC che ho assemblato nel 2012, che ancora fa la sua sporca figura.
quindi confermi quello che ho scritto, hai un quad core e dici che ancora se la cava, cosa ti fa pensare che un 24 thread sia migliore, se non andrai a sfruttarli dato il tuo uso?

Non sono d'accordo, è come dire "casa troppo grande". Se uno è disposto a spenderli i soldi in più, lo spazio in eccesso (casa) o la potenza (CPU) non ostacola il minore sfruttamento, ma mette al riparo da potenziali future esigenze.
quindi hai in mente di diventare un videomaker professionista? perchè non vedo altra utilità nello scegliere un 24 thread al posto di un 16 thread o 64gb di ram invece di 32gb o ancora un doppio ssd per lavorare, sei partito con una configurazione che io consiglio a professionisti e a te serve molto meno, anche in ottica futura

winoni71
01-12-2019, 21:31
quindi confermi quello che ho scritto, hai un quad core e dici che ancora se la cava, cosa ti fa pensare che un 24 thread sia migliore, se non andrai a sfruttarli dato il tuo uso?
"Ancora se la cava" non significa che sia sufficiente, tutt'altro.
Per l'uso quotidiano è più che sufficiente, per altro non lo è affatto, per questo lo voglio cambiare, altrimenti me lo terrei così com'è.

L'unico motivo per cui dopo sette anni e mezzo ancora se la cava è proprio perché all'epoca non mi sono preoccupato più di tanto di quelle che erano le mie esigenze reali ma sono andato oltre.

sei partito con una configurazione che io consiglio a professionisti e a te serve molto meno, anche in ottica futura
Non ho specificato esattamente cosa farò e quanto lo farò, non capisco perché tu dia per scontato che lo userò "solo per editare i video delle vacanze"

xIns4nex
01-12-2019, 22:46
"Ancora se la cava" non significa che sia sufficiente, tutt'altro.
Per l'uso quotidiano è più che sufficiente, per altro non lo è affatto, per questo lo voglio cambiare, altrimenti me lo terrei così com'è.

L'unico motivo per cui dopo sette anni e mezzo ancora se la cava è proprio perché all'epoca non mi sono preoccupato più di tanto di quelle che erano le mie esigenze reali ma sono andato oltre.

Non ho specificato esattamente cosa farò e quanto lo farò, non capisco perché tu dia per scontato che lo userò "solo per editare i video delle vacanze"
continui a non capire, 7 anni fa c'era solo l'i7 per quei lavori, non puoi utilizzare la stessa logica oggi
quelle cpu sono per professionisti, 7 anni fa per prendere una cpu del genere dovevi andare su uno xeon, questo per farti capire la differenza dei processori fra fascia mainstream e workstation
non ti sto consigliando di tenerti il tuo, ti sto dicendo di ridimensionare quello che hai in mente, per "editare i video delle vacanze" intendo che non dovrai renderizzare 8 ore di girato di un matrimonio quasi ogni giorno, significa che fra un ryzen 7 (controparte dell'i7 e i9) e un ryzen 9 in tempo/denaro non ti cambia niente, perchè i core in più si sentono in fase di rendering, l'applicazione del filtro per la maggior parte pesa sul singolo core