Entra

View Full Version : Cortana, forse sono io a non saper usarla

Toni411
29-11-2019, 14:06
Salve tutti, :)

Vengo da un altro SO e vorrei usar Cortana nelle ricerche come sono abituato a farlo.

Ad esempio: se cerco dove ho installato Adobe Flash Player, dovrebbe essere sufficiente “flas” (senza virgolette) per dirmi in quale cartella l'ho installata.
L'altra cosa che vorrei evitare che Cortana si “scordi” dell'ultima ricerca che ho fatto, per evitare scrivere tutto da capo.

O Cortana non fa al caso mio? Se non, come si fa?

Apprezzerei un aiuto, grazie.

Win 10 - x64 ;)

tallines
30-11-2019, 19:14
Ciao dai un' occhiata >

- https://www.navigaweb.net/2015/08/come-attivare-cortana-su-windows-10-per.html

- https://www.alground.com/site/come-usare-e-personalizzare-cortana-su-windows-10/43235/

- https://www.ridble.com/cos-e-corta-e-come-funziona/

- https://www.windowsblogitalia.com/2015/08/cortana-e-windows-10-attivazione-e-guida-alluso/

Eress
01-12-2019, 06:02
Già quella del microfono sempre acceso è da brividi :asd:
Cortana la gran p...... :D felicemente soppressa al primo avvio di 10 :asd:

Blue_screen_of_death
01-12-2019, 08:27
se cerco dove ho installato Adobe Flash Player, dovrebbe essere sufficiente “flas” (senza virgolette) per dirmi in quale cartella l'ho installata.

Si, ma quello lo ottieni semplicemente scrivendo "flas" nella barra ricerca del menu start. Quindi non è necessario ricorrere a Cortana.

L'altra cosa che vorrei evitare che Cortana si “scordi” dell'ultima ricerca che ho fatto, per evitare scrivere tutto da capo.

Non ho capito, di che ricerche parli?

Già quella del microfono sempre acceso è da brividi :asd:
Cortana la gran p...... :D felicemente soppressa al primo avvio di 10 :asd:

Quale microfono sempre acceso? I comandi vocali di Cortana sono disattivabili nelle impostazioni. Non facciamo disinformazione.
Se invece si sceglie di tenere i comandi vocali abilitati mi sembra ovvio che il microfono debba stare sempre accesso.

Eress
01-12-2019, 13:34
Se invece si sceglie di tenere i comandi vocali abilitati mi sembra ovvio che il microfono debba stare sempre accesso.
Ed esattamente a quello mi riferivo. C'è scritto nel link di tallines se vuoi usarla come vorrebbe fare l'utente. Quindi nessuna disinformazione. Sono altri a fare disinformazione qui dentro.

Toni411
01-12-2019, 15:32
Si, ma quello lo ottieni semplicemente scrivendo "flas" nella barra ricerca del menu start. Quindi non è necessario ricorrere a Cortana.

Cortana, non sapendo bene come usarla, l'ho disabilitata.
So che ho la cartella, quindi ho cercato di trovare il file "flash" inserendo “fla” nella barra sotto allo schermo, sulla lente d'ingrandimento e cliccando Start>Cerca.
Ha cercato TUTTO in “Questo PC” e guarda cos'ho ottenuto:

https://i.ibb.co/TBGn7rH/map.png

Non contento e credendo di aver sbagliato qualcosa, l'ho rifatto. Guarda:

https://i.ibb.co/cw01J2D/map2.png
(???)

Non ho capito, di che ricerche parli?
Per esempio l'ultima ricerca che fatto: fla
Ogni volta che la cerco devo riscrevere la parola
Defitivamente, no so come cercare... :(

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Intanto vi ringrazio per rispondermi

Pubblicità... pubblicità... è tutto pieno di pubblicità!
I siti che spiegano l'uso di qualsiasi cosa, in genere sono pieni di pubblicità. Trovare qualcuno che lo fa “per amore all'arte” è difficile ed equivale, in tempo, che la ricerca la fai in un altro modo.
Prima devi leggerti un sacco di “introduzioni” all'argomento mentre la pubblicità passa e passa. Premetto che non ho niente contro chi lo fa, io farei lo stesso.
Ho un sacco di software per impedire che si veda la pubb., pero sapendo della esistenza di questi software, fanno del tutto per far sì che si veda. Per questo vengono pagati.

Perdonatemi lo sfogo... :(

Blue_screen_of_death
01-12-2019, 15:44
So che ho la cartella, quindi ho cercato di trovare il file "flash" inserendo “fla” nella barra sotto allo schermo e cliccando Start>Cerca sulla lente d'ingrandimento.

Evidentemente non hai nulla nel PC che cominci per "fla", e quindi viene effettuata una ricerca sul web.

Prova con "Blocco note" o "Paint", scrivendo lettera per lettera. Dopo le prime due-tre lettere dovrebbe comparirti il risultato.

I siti che spiegano l'uso di qualsiasi cosa, in genere sono pieni di pubblicità. Trovare qualcuno che lo fa “per amore all'arte” è difficile ed equivale, in tempo, che la ricerca la fai in un altro modo.

Qualcuno si trova sempre, per esempio me :D :asd:

Prima devi leggerti un sacco di “introduzioni” all'argomento mentre la pubblicità passa e passa. Premetto che non ho niente contro chi lo fa, io farei lo stesso.
Ho un sacco di software per impedire che si veda la pubb., pero sapendo della esistenza di questi software, fanno del tutto per far sì che si veda. Per questo vengono pagati.

Perdonami lo sfogo... :(

E' che siccome i servizi web sono offerti gratuitamente, è l'unica fonte di guadagno per blogger, video blogger e sviluppatori web.
Quindi entro certi limiti è giusto che la pubblicità ci sia, ma purtroppo in molti casi sta diventando veramente troppo invasiva.

tallines
01-12-2019, 17:21
Hai dato un occhiata al post n. 2 ?

Perdonatemi lo sfogo... :(
Nel browser che usi hai installato Ablock Plus o meglio ancora uBlock Origin ?

Sono delle estensioni, che ti levano la pubblicità in moltissimi siti, tipo anche YouTube e tanti altri.......:)

Toni411
01-12-2019, 22:06
- Sì. Purtroppo troppo da legere (la mia madrelingua è lo Spagnolo)

- Sì, le ho entrambi.

Grazie tallines...

tallines
02-12-2019, 09:05
- Sì, le ho entrambi.

Grazie tallines...
Hai sia Adblock Plus che uBock Origin ????

Sai che se è attivato uno, l' altro meglio che non si attivato ?

E vedi la pubblicità dappertutto ?......:boh:

Io uso solo uBock Origin e della pubblicità neanche l' ombra......:boh:

Toni411
02-12-2019, 09:50
Non è detto che gli ho installati insieme ;)

tallines
02-12-2019, 12:44
Li ho..........:)

E cosa hai installato ?

E' attiva l' estensione ?