PDA

View Full Version : Pc Gaming 2K 144Hz e FreeSync

alexbilly
29-11-2019, 14:04
Ciao a tutti,

leggendo un po di discussioni avrei messo su una ipotesi di configurazione. Le mie necessità sono di gaming 2K per giochi in prima persona (Cyberpunk 2077 su tutti) e strategici (Civ VI, gli xcom ecc...) utilizzando un monitor da comprare, mentre per giochi da pad come action e sportivi sposterei il segnale video su un TV FullHD che già possiedo.

Ho preparato questa lista basandomi su uno shop online, da cui acquisterei per la prima volta, e facendolo assemblare da loro(dgnet***re, se magari me ne potreste consigliare altri affidabili in privato vi ringrazio)

CASE COOLER MASTER MASTERCASE MC500 TG MIDI TOWER NERO 88,50€
SCHEDA MADRE MSI B450 TOMAHAWK MAX AM4 ATX 120,90€
ALIMENTATORE CORSAIR RM650 80 PLUS GOLD 650W ATX NERO 91,00€
CPU AMD RYZEN 5 3600 3,6GHZ 32MB L3 CACHE 219,90€
SCHEDA VIDEO SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 580 8GB GDDR5 212,30€
SSD SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 500 GB PCIE 3.0 V-NAND MLC NVME 99,30€
RAM DDR4 CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SERIES 3200 16GB (2X8GB) 87,80€
DISSIPATORE AD ARIA COOLER MASTER HYPER 212 RGB BLACK EDITION - 120MM 44,20€
MASTERIZZATORE INTERNO HL HITACHI LG GH24NSD5 BULK 13,90€

per un totale di circa 975 euro, costi di assemblaggio esclusi.

Per il monitor avrei pensato a

Samsung C27JG52 Monitor Gaming Curvo 27 Pollici, WQHD, 2K, 2560 x 1440, 4 ms, 16:9, 144 Hz, 1440p, 1800R, 1 Display Port, 2 HDMI, Base a Doppio Snodo, Colore Nero

attualmente a 229 euro per il black friday.

Che ne pensate? Il mio dubbio sorge principalmente sulla scheda video, per il fullHD penso sia piu che sufficiente, ma vorrei sapere se è abbastanza per poter gestire i titoli fps e strategici attuali e di prossima uscita alla risoluzione di 2k e 144hz. Dico questo perchè sono consapevole che c'è la nitro 5700 di sapphire da 450 euro che mi permetterebbe di andare sul sicuro, ma visto che ho parecchi titoli che in questi anni non ho acquistato e che vorrei giocare, magari potrei rimandare l'acquisto di una scheda più costosa in futuro, invece di prenderla ora e non sfruttarla al massimo e magari tra 2 anni risulterà vecchia lo stesso.

Escludendo il monitor, il limite di budget può oscillare di un 200 euro, anche in meno se lo ritenete opportuno :asd:
Se avete comunque altri consigli sugli altri componenti per bilanciarli meglio, o sul monitor, sono ben accetti... vi ringrazio già adesso :D

Darkon
29-11-2019, 14:31
CASE: Son gusti personali ma per me brutto... per il resto il suo lo fa.
MoBo: niente di eccezionale ma va bene
Alimentatore: Serie RM... Mai nella vita. Se vuoi corsair serie HX o AX sicuramente non RM.
CPU+VGA: Buoni ma non so se ti reggono tutto a 2K. Sicuramente gli strategici che non hanno tante pretese il resto non ci giurerei.

SSD: Esagerato... hai preso un modello top di gamma che non frutterai praticamente mai.

RAM: Personalmente non amo gli RGB ma questi son gusti. Per il resto ok.

Dissi: Hai preso roba top di gamma e sul dissipatore che è il meno del prezzo vai a risparmio? Sinceramente almeno un AiO Corsair in una configurazione del genere io lo metterei.

Masterizzatore: Per me son soldi buttati via ma se proprio ti serve...

Monitor: Buono anche più che buono.

alexbilly
29-11-2019, 16:22
CASE: Son gusti personali ma per me brutto... per il resto il suo lo fa.

se è solo gusto personale ok, se pensi che non vada bene in termini di areazione o posizione dei componenti, c'è altro che mi consiglieresti?

Alimentatore: Serie RM... Mai nella vita. Se vuoi corsair serie HX o AX sicuramente non RM.

Eh purtroppo sul sito con XH o AX partono da 750w - 1000w e costano uno sproposito, un'alternativa al Corsair?

CPU+VGA: Buoni ma non so se ti reggono tutto a 2K. Sicuramente gli strategici che non hanno tante pretese il resto non ci giurerei.

eh infatti è il mio dubbio, attendiamo altri pareri in merito :D

RAM: Personalmente non amo gli RGB ma questi son gusti. Per il resto ok.

perchè, questa versione si illumina? :eek:

Dissi: Hai preso roba top di gamma e sul dissipatore che è il meno del prezzo vai a risparmio? Sinceramente almeno un AiO Corsair in una configurazione del genere io lo metterei.

ok provo a vedere cosa c'è sul sito.

grazie :D

klept
29-11-2019, 16:40
A dire il vero la rx 5700 la trovi a 350€, se punti ad usare quel monitor ti serve.
Per il fullhd puoi accontentarti della rx 580 (meglio la 590 ora come ora)

celsius100
29-11-2019, 18:43
Ciao
confermo che bisogna salire di livello con la scheda video
x cui x nn salire coi costi totali si potrebbe tagliare un po qua e un po là
tipo zalman z3, niente dissi aftermarket, ssd wd blue, cx650m
come monitor hai beccato l'unico samsung senza freesync, no direi che servirebbe come funzionalità quindi nn lo vedo adatto ad un pc espressametne da gaming

alexbilly
29-11-2019, 19:03
Ciao
confermo che bisogna salire di livello con la scheda video
x cui x nn salire coi costi totali si potrebbe tagliare un po qua e un po là
tipo zalman z3, niente dissi aftermarket, ssd wd blue, cx650m
come monitor hai beccato l'unico samsung senza freesync, no direi che servirebbe come funzionalità quindi nn lo vedo adatto ad un pc espressametne da gaming

sicuro non ci sia il freesync? nel logo su am*zon c'è scritto cosi

celsius100
29-11-2019, 19:16
ho guardato sul sito di samsung e su quello amd
ce il C27JG54 col supporto al freesync puo essere abbiano fatto confusione con quello

alexbilly
29-11-2019, 19:34
ah capisco, bella sola che tira anche un colosso come am*zon :(

vi ringrazio per i consigli... rivedrò il budget per la configurazione e il monitor e ci riproverò ad inizio di anno.

mi avete distrutto l'entusiasmo :asd:

ah un ultima cosa, avreste da consigliarmi in privato altri shop affidabili che assemblano pc? grazie ancora.

celsius100
30-11-2019, 11:10
si ti mando un PM