PDA

View Full Version : Nuovo PC gaming e lavoro

grunt911
28-11-2019, 21:11
Ciao ragazzi, dopo aver mandato in pensione il mio caro vecchio PC, vorrei farmi una nuova macchina per lavorare con zbrush, blender, photoshop e premiere, poi mi servirebbe anche per giocarci su un LG 34GK950F quindi 1440p a 144hz. Pensavo ad una configurazione del genere:

CPU Ryzen 3800x/3900x
Dissipatore cooler master ml240r (non sono sicuro di questo)
Mobo aorus x570 master, mi sembra la più performante a quel prezzo
Ram viper RGB DDR4 3600 32gb PVR416G360C7K, come sopra
Ssd silicon power p34a80 512gb, per SO + crucial mx500, per i programmi
HD Western digital caviar red 3tb, per l'archiviazione
Vga rx5700xt sapphire nitro+
Alimentatore evga supernova g3 750w
Case cooler master h500m o phanteks evolv x (quale sarebbe meglio?)

L'idea è di tirare fuori il massimo in oc da vga e CPU, mantenendo sempre una buona affidabilità. Grazie in anticipo per i consigli

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

celsius100
28-11-2019, 22:59
Ciao
direi che e una buona configurazione
vediamo in dettaglio
come cpu un 8core direi che vada bene, un 12 serve se ti pagano x i lavori che fai, se sei nel settore profesisonale ci si potrebbe pensare
il dissi ti serve x fare overclock? maggiore silenziosità? altro?
la master e ottima pero anche schede di una fascia leggermente inferiore potrebbe andare piu che bene, x intenderci una verisone ultra sempre in casa gigabyte o asus x570 prime e similari, nel range dei 200 e dispari anziche sopra i 300
la ram diepnde poi dalla scheda madre
ssd/hdd ok
x i 144Hz considera che servirebbe una 2080ti e cmq nn garantisce in tutti i giochi un frame rate cosi elevato
ali ok
costruttivamente preferisco un poco di piu l'evolv

grunt911
29-11-2019, 01:05
Ciao

direi che e una buona configurazione

vediamo in dettaglio

come cpu un 8core direi che vada bene, un 12 serve se ti pagano x i lavori che fai, se sei nel settore profesisonale ci si potrebbe pensare

In caso potrei prendere un 3800x che ha il miglior rapporto qualità prezzo e in futuro fare un upgrade?

il dissi ti serve x fare overclock? maggiore silenziosità? altro?

Si devo fare oc e poi vorrei fare un sistema rgb addressable quindi deve essere tutto funzionale e bello da vedere

la master e ottima pero anche schede di una fascia leggermente inferiore potrebbe andare piu che bene, x intenderci una verisone ultra sempre in casa gigabyte o asus x570 prime e similari, nel range dei 200 e dispari anziche sopra i 300

Prendendo una versione inferiore cosa perderei?

la ram diepnde poi dalla scheda madre

Le ram non vanno bene per tutte le schede madri?

ssd/hdd ok

x i 144Hz considera che servirebbe una 2080ti e cmq nn garantisce in tutti i giochi un frame rate cosi elevato

Non punto tantissimo sul fare 144fps su tutto i giochi solo ma solo su quei titoli che ne traggono beneficio e magari scenderò a qualche compromesso

ali ok

costruttivamente preferisco un poco di piu l'evolv

Risposto

grunt911
29-11-2019, 18:01
Procedo?

celsius100
29-11-2019, 18:47
scusa mi sono perso le tue risposte nel "quote" del messaggio
si ok x il 3800x
dissi va bene
perdi la possibilita di nn fare overclock ad azoto liquido, no a parte gli scherzi ovviamente con una scheda estrema come quella hai piu acceossri/slot e puo reggere un 16core senza problmei anche in overclock, con una un gradino inferiore nn farei overclock al 16core tutto qui
si in teoria ogni ram puo andare ma se trovi quelle certificate nella lista qvl di ogni modello hai la garanzia che vadano alla frequenza x cui vengono vendute
ok allora la 5700XT

grunt911
29-11-2019, 22:52
scusa mi sono perso le tue risposte nel "quote" del messaggio

si ok x il 3800x

dissi va bene

perdi la possibilita di nn fare overclock ad azoto liquido, no a parte gli scherzi ovviamente con una scheda estrema come quella hai piu acceossri/slot e puo reggere un 16core senza problmei anche in overclock, con una un gradino inferiore nn farei overclock al 16core tutto qui

si in teoria ogni ram puo andare ma se trovi quelle certificate nella lista qvl di ogni modello hai la garanzia che vadano alla frequenza x cui vengono vendute

ok allora la 5700XT

OK grazie, ma dove trovo questa lista? Ne ho trovato solo una, del 2017. Poi mi sapresti consigliare qualche shop dove fare la spesa?

celsius100
30-11-2019, 11:07
sul sito del produttore di ogni scheda nella seizone supporto
ad esmepio https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-GAMING-X570-PLUS/HelpDesk_QVL/
nel tuo caso devi guardare la lista
Memory_QVL_3rd_Gen_AMD_Ryzen_Processors_X570

si ti mando un PM