View Full Version : TIM: arrivano le eSim in Italia: ecco come attivarle e quanto costano
Redazione di Hardware Upg
28-11-2019, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/tim-arrivano-le-esim-in-italia-ecco-come-attivarle-e-quanto-costano_85766.html
iPhone, Samsung Galaxy Fold, Pixel e Motorola Razr permettono di utilizzare le nuove eSIM ossia delle SIM completamente virtuali capaci di eliminare il supporto fisico delle attuali. Come funzionano e che costi hanno? Ecco la guida per le eSIM di TIM (le uniche).
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma in teoria se ne può avere anche più di due dunque sullo stesso telefono? Ammesso che a qualcuno serva.
giovanni69
28-11-2019, 12:51
Perchè in queste presentazioni ci sono sempre e solo gli ipotetici vantaggi e mai un'analisi critica? :O :(
Copanello
28-11-2019, 13:17
Per avere un QR-Code devo andare dal negoziante, lasciargli l'obolo di 15€ e tornare a casa con una scheda di plastica che finirà nella spazzatura in 2 secondi.
Non potevano farci scansionare il QR-Code dal sito tim? A che serve continuare a utilizzare plastica inutile?
Per avere un QR-Code devo andare dal negoziante, lasciargli l'obolo di 15€ e tornare a casa con una scheda di plastica che finirà nella spazzatura in 2 secondi.
Non potevano farci scansionare il QR-Code dal sito tim? A che serve continuare a utilizzare plastica inutile?
io ti consiglio di non buttarlo ;)
Come mai una sim virtuale costa più di una fisica? Perchè devono ingrassare smodatamente?
Se si rompe il telefono che faccio?
Siamo tornati agli anni 90 quando la sim non c'era
amd-novello
28-11-2019, 13:53
Perchè in queste presentazioni ci sono sempre e solo gli ipotetici vantaggi e mai un'analisi critica? :O :(
markettate
infatti :D servirà sempre, metti che compri un nuovo smartphone, che fai? torni in negozio Tim e sborsi di nuovo altri dindi per il Qr code, così per sport, pensare prima :)
Come mai una sim virtuale costa più di una fisica? Perchè devono ingrassare smodatamente?
Se si rompe il telefono che faccio?
Siamo tornati agli anni 90 quando la sim non c'era
penso che se la eSIM la richiedi al 119 e te la fai mandare via email costi meno.. il Qr code, devono permetterlo questo sistema
se si rompe il telefono segnali la cosa al tuo operatore (negozio o al 119) e ti compri un altro smartphone...deve essere così, semplice insomma, sennò non ha senso
Non avrei nessun vantaggio a passare a TIM, la aspettavo da Vodafone, ovviamente invano.
Mai sentito il termine "magalog" in vita tua?
WhiteSnake666
28-11-2019, 14:50
Ah utilissima assolutamente!!
Ormai fate articoli che manco all'asilo...
giovanni69
28-11-2019, 14:55
Mai sentito il termine "magalog" in vita tua?
No, non conoscevo; lo chiamo "publiredazionale".
Ma in teoria se ne può avere anche più di due dunque sullo stesso telefono? .
Come dice l'articolo, solo se il device lo permette.Non cambia nulla quindi, anche adesso si possono mettere più sim "solo se il device lo permette" :stordita: ...ah già, viene mantenuto un design migliore :doh:
Io ho un Asus T103 HAF che è predisposto per la eSIM...
In questi giorni sento scrivere e leggere però solo di cellulari.
Possibile che non posso usare una esim sul mini PC ? che ha win10 installato, tra l'altro.
hackaro75
28-11-2019, 19:06
Il problema è capire come si possono separare i contatti fra i due numeri, i messaggi e whatsapp, è molto altro ancora. Se è possibile spegnere un numero e lasciare l’altro attivo... etc. Etc.
[...]inserire all'interno del proprio smartphone una SIM in plastica come abbiamo sempre fatto da quando è nato il telefono cellulareMica vero
Le SIM sono state introdotte con la telefonia mobile digitale GSM (2G). Prima c'era lo standard (E)TACS (telefonia mobile analogica a 450 e 900MHz) e non esistevano le SIM
Il problema è capire come si possono separare i contatti fra i due numeri, i messaggi e whatsapp, è molto altro ancora. Se è possibile spegnere un numero e lasciare l’altro attivo... etc. Etc.
da come ho capito il profilo da scaricare attraverso il QR si lega al dispositivo e quindi per poter utilizzare un altro operatore và prima rimosso il tuo profilo TiM (es) e poi scaricare il tuo profilo WIND (es).
questo discorso si puo collegare con un numero di download limitati... e puo diventare una bella fregatura.
finora si legge solo di benefici per gli utenti, ma a me sembra che la pastiglia di zucchero in realtà somiglia più a una supposta. vedremo.:O
p.s: hanno iniziato a vendere le esim, ma di condizioni di utilizzo neanche l'ombra. complimenti.
anche lo stesso articolo di HWU riporta in calce:
''Per ogni ulteriore informazione potete andare QUI.''
ma in realtà è un semplice link a TIM.it :muro:
ma di cosa vogliamo parlare? di quanto sono fantastiche le esim?
ma per favore :doh:
A chi dice "ma che articoli da asilo, a che serve mai?" faccio un esempio semplice: sim aziendale.
In varie aziende, non volendo andare in giro con due telefoni, adottavo il numero aziendale. Ora non volendo rinunciare al mio numero perché all'inizio l'azienda non mi dava sufficienti garanzie, l'ho tenuto e ho due telefoni.
Con una e-sim potrei usare il solo telefono aziendale e avere il mio e-numero.
O un'azienda potrebbe dare il telefono, con e-sim, e il dipendente ci mette la propria sim.
Importante invece - come scritto da qualcuno - capire come il telefono gestisce i due numeri, ma credo che questo sia una questione del telefono, non della SIM, quindi della ROM Android o delle impostazioni iOS.
NighTGhosT
29-11-2019, 07:47
infatti :D servirà sempre, metti che compri un nuovo smartphone, che fai? torni in negozio Tim e sborsi di nuovo altri dindi per il Qr code, così per sport, pensare prima :)
penso che se la eSIM la richiedi al 119 e te la fai mandare via email costi meno.. il Qr code, devono permetterlo questo sistema
se si rompe il telefono segnali la cosa al tuo operatore (negozio o al 119) e ti compri un altro smartphone...deve essere così, semplice insomma, sennò non ha senso
Da quanto ne so io....la schedina col QR Code che ti danno e' valida solo per tre utilizzi. Al quarto smartphone che cambi, devi dunque risborsare 15 euri per fartene dare un'altra.
Furbi....mentre la Sim - microSim - nanoSim bastava spostarle da un telefono all'altro.....ora hanno trovato il modo di farti pagare 15 euro periodicamente....:asd:
Le intelligence di tutto il mondo ringraziano.
A chi dice "ma che articoli da asilo, a che serve mai?" faccio un esempio semplice: sim aziendale.
In varie aziende, non volendo andare in giro con due telefoni, adottavo il numero aziendale. Ora non volendo rinunciare al mio numero perché all'inizio l'azienda non mi dava sufficienti garanzie, l'ho tenuto e ho due telefoni.
Con una e-sim potrei usare il solo telefono aziendale e avere il mio e-numero.
O un'azienda potrebbe dare il telefono, con e-sim, e il dipendente ci mette la propria sim
Per questo tipo di utilizzo non è necessaria la e-sim, basta un telefono dual SIM
Come dice l'articolo, solo se il device lo permette.Non cambia nulla quindi, anche adesso si possono mettere più sim "solo se il device lo permette" :stordita: ...ah già, viene mantenuto un design migliore :doh:
Si ok, l'articolo l'ho letto, ma la mia domanda è: avere 3 operatori sullo stesso telefono, ammesso che il telefono lo supporti è possibile anche da un punto di vista degli operatori stessi? Non ci sono altri limiti strutturali della rete ad esempio? Non so, faccio per dire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.