PDA

View Full Version : Pure Storage: il 90% dei responsabili ICT nella Pubblica Amministrazione è insoddisfatto dell'infrastruttura IT

Redazione di Hardware Upg
28-11-2019, 07:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/cloud/pure-storage-il-90-dei-responsabili-ict-nella-pubblica-amministrazione-e-insoddisfatto-dell-infrastruttura-it_85757.html

Pure Storage ha fatto il punto sullo stato dei progetti di trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni centrali europee. I risultati sono stati pubblicati nella ricerca Data-Driven Transformation in Europe, e non sono incoraggianti

Click sul link per visualizzare la notizia.

daviderules
28-11-2019, 09:06
Il problema non sono tanto i costi quanto il fatto che un aggiornamento dei sistemi IT e conseguente digitalizzazione porterebbe enormi vantaggi per il cittadino da un lato, ma la perdita di migliaia di posti di lavoro dall'altra. Per eseperienza diretta (qualche anno fa ho fatto 2 mesi di stage presso il comune della mia città) il 90% dei dipendenti comunali in ufficio esegue (quando lavora) monkey job totalmente inutili che potrebbero essere automatizzati in 5 minuti pure da un ragazzino alle prime armi con la programmazione.
Inoltre gran parte della gente che svolge queste mansioni è avanti con l'età e senza competenze particolari, magari è li perchè parte di una categoria protetta o perchè amico/parente di qualcuno e non è minimamente rivendibile sul mercato del lavoro.
Io lo farei comunque, non è possibile perdere intere giornate di lavoro per compilare montagne di burocrazia cartacea totalmente inutile da consegnare a sportelli che fanno orari ridicoli solo perchè qualcuno deve mantere il suo posticino, è ora di andare avanti e stare al passo anche se bisogna sacrificare qualcuno.

thecatman
28-11-2019, 09:22
privatizzare tutto

mike65
29-11-2019, 08:50
Non ho le vostre competenze ma lavoro da anni nella pa e posso assicurare che, quando si parla di IT, vedo situazioni a dir poco paradossali.