PDA

View Full Version : Consiglio TV per persona ipovedente (con decoder satellitare incorporato se esistono)


contarex
27-11-2019, 17:28
Salve a tutti, ho letto un po di discussioni..ma è un mondo totalmente oscuro per me, che vivo senza televisione (non uccidetemi :D ) e non ci capisco niente!

Devo acquistare 1 o 2 televisioni per una persona ipovedente. Al momento usa una tv che va bene ma sarà un 22/24 pollici, quindi troppo piccola. Di positivo è che l'acquistai tempo fa appositamente da amazon Germania dove tutte le tv hanno il decoder satellitare incorporato.

1) Tecnonologia TV: vanno bene tutte oppure ci sono delle televisioni più adatte? Da quello che vedo quando capito nei centri commerciali, sono tutte sature e troppo contrastrate e se chiedi ai rivenditori per loro va bene qualsiasi tv per un ipovedente...basta vendere eh!

2) Userà questa tv principalmente per collegarsi ai canali free del satellite Astra. Quindi, oltre al decoder digitale terrestre mi chiedevo se oggigiorno le tv attuali sono fornite anche del decoder satellitare, non lo sono oppure lo sono solo alcune: in quest'ultimo caso, a quale specifica devo guardare?

Ultima cosa secondaria, vorrei poi collegarla all'abbonamento amazon prime video e/o netflix, ma immagino che ormai tutte le tv possano farlo, giusto?

Grazie!

aled1974
27-11-2019, 18:27
1) devi fargli acquistare i modelli con certificazione totale DVB-T2, questo per avere la compatibilità certa e duratura col futuro standard di trasmissione del digitale terrestre

1b) al di la delle impostazioni sparaflash da supermercato IMHO piuttosto dovreste valutare una tv di grande pollicciaggio, quindi no 22-24" ma almeno 46". Poi ovviamente la diagonale sarà in funzione allo spazio disponibile e/o a soluzioni tecniche quali supporti a muro snodabili/rotanti/ecc.
es. io in sala ho un "buco" tra gli armadi fino a 50" quindi se volessi comprare una tv 55" o superiore dovrei utilizzare un supporto con braccio in modo da far sporgere la tv oltre il profilo dei mobili ( https://www.google.com/search?q=braccio+tv&client=firefox-b-d&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwj_8MbigIvmAhVNT8AKHVWnDysQ_AUoAXoECA4QAw&biw=1920&bih=916 )

2) non tutte le tv hanno anche il decoder sat integrato, quindi dovrete selezionare quelle che lo offrono, similmente controllate che presenti almeno la compatibilità DVB-S2 HEVC, se poi la tv avrà una risoluzione video UHD (4k) allora questo dovrà essere DVB-S2X

3) non ne ho idea, non me ne sono mai interessato avendo una connessione internet penosa (adsl 7, quando va, se va)

ciao ciao

contarex
30-11-2019, 11:29
Ciao Aled, grazie mille per le preziose info, in poche righe mi hai dato le info di base su cui cercare!
Googlando ho trovato le descrizioni delle sigle che mi hai citato e sto capendo meglio cosa devo cercare/evitare.
Lo spazio non è un problema. Penso che troverò qualcosa tra i 45 ed i 50 pollici. Di base ho visto che diverse TV hanno il decoder satellitare, ma non molte con le specifiche S2 HEVC o S2X (a seconda della ris.)
Per la connessione, fino ad una settimana fa c'era l'ADSL che andava a 2 max 3 Mega....quindi ti puoi immaginare com'era! Ora finalmente c'è la Fibra. Anche se è quella "finta" FTTC, arriva a 40/50 in download quindi più che sufficiente per lo streaming senza lag.
Grazie ancora per i consigli :)

aled1974
03-12-2019, 10:23
di nulla :mano:

ciao ciao