PDA

View Full Version : Il pc posseduto che non vuole saperne

Sidfrey
27-11-2019, 17:05
Buongiorno a tutti

Di seguito trovate il setup attuale del pc:
CORSAIR VS550
AS ROCK
1: CORSAIR VENGEANCE PRO SERIES 8GB
Z97 Anniversary. ASRock
twin frozr msi ( Non ricordo il modello esatto )

Espongo il mio problema che descrive perchè secondo me il mio pc è posseduto da qualche forza misteriosa...

Scherzi a parte:
Il mio pc dava dei problemi qualche tempo fa, ovvero si accendeva, le ventole andavano ma lo schermo non riceveva segnale, non partiva il beep di controllo del pc e il pc stesso dopo circa 1 minuto si spegneva come se avesse perso potenza, per riaccendersi da solo dopo 1 o 2 secondi ricominciando da 0 il processo infinito di carico di energia e perdita senza mai dare segnali di vita. Inizialmente riavviarlo dopo qualche volta il pc partiva ma alla fine morì del tutto e caricava e scaricava all'infinito. Lo portai a riparare e mi dissero che una ram faceva contatto e si era rotta una porta USB della scheda madre che faceva anche lì contatto e si rovinavano. Pagai lo portai a casa e iniziò a funzionare feci i miei tentativi. Lo dovetti parcheggiare per circa 7 mesi per problemi vari. Un giorno di qualche settimana fa lo ripresi in mano riattaccandolo in una casa nuova, dopo 1 giorno di funzionamento smise di funzionare di nuovo e riprensentò il problema citato sopra, carico e scarico di energia infinito a tempistiche alterne. Lo portai in assistenza in un centro pc (diverso dal primo) ma i ragazzi non trovarono alcun problema, il pc funzionava e partiva correttamente, lo ho visto partire io 2 volte e ho una chiavetta dove mi hanno copiato i file come prova che funzionava. Ma a casa ancora nulla, ho provato in altre 2 case e ancora nulla, per caso mi venne voglia di provare in ufficio (normale ufficio da impiegati) da me e funzionava perfettamente. Torno a casa e ancora nulla, ho preso un gruppo di continuità nuovo e un alimentatore nuovo AS650 Corsair ma ancora nulla. E credo che a questo punto rimando indietro entrambi indietro...

Il pc è posseduto perchè funziona nei posti sbagliati, nelle case dove dovrebbe andare ( su diverse prese in palazzi lontani tra loro e di età diverse ) non vuole saperne. Non ho più idee, prima di arrivare alla fine di dover cambiare scheda madre e processore, ovvero il cuore del pc e la parte più cara vorrei provare altro.

Fu costruito anni fa come PC da gioco anche senza troppe pretese, ora vorrei solo il mio pc indietro per usarlo in casa e giocare a giochini semplici e di poche pretese.

Se avete delle idee sono più che benvenute, grazie, a dopo.

Dumah Brazorf
27-11-2019, 19:28
Non è che hai la massa a terra farlocca nell'impianto elettrico? Se non alla presa a muro verifica alla ciabatta elettrica.
Fai prove collegando il minimo indispensabile: monitor e mouse. poi monitor e tastiera. poi eventualmente altro, compreso il cavo ethernet.

aled1974
27-11-2019, 19:51
partendo dal presupposto che non vi siano impostazioni bios errate od overclock, allora la mia idea (solo idea) è:

la psu iniziale, il corsair VS non è mai stato il massimo della vita, anzi, direi la fascia bassa di casa corsair

questo si è guastato e nel tempo ha guastato la mobo (vedi porte usb bruciate) e forse anche gli altri componenti del pc :cry:

è stato quasi inutile quindi sostituire il VS con un nuovo alimentatore (AS? sicuro? o è AX?), anzi, paradossalmente è possibile che se i componenti (mobo, cpu, gpu, altro) si sono guastati, ora a loro volta possono guastare la nuova psu :cry:

IMHO fai prima e meglio a pensare di sostituire in toto la macchina, avendo cura stavolta di puntare fin dall'inizio ad una psu di buona qualità, dato che come hai capito è il componente più importante di ogni pc

ciao ciao

P.S.
attenzione anche al gruppo di continuità utilizzato, molti erogano onde quadre o solamente pseudo syn e tanti alimentatori (specie quelli di fascia bassa) mal digeriscono questa tipologia di onda guastandosi anzi tempo

P.P.S.
resta valido quanto prospettato da Dumah, se l'impianto elettrico è messo maluccio i problemi possono essere quelli riscontrati :mano:

Sidfrey
28-11-2019, 12:57
Ciao ragazzi

Grazie per le vostre opinioni allora:

L'alimentatore è un VS650, ho scritto male :P

Il gruppo di continuità lo ho preso perchè in ufficio lo avevo e ho sperato fosse quello, era un APC BX950UI Potenza 950VA.

Fosse la messa a terra almeno in una casa su 3 sarebbe dovuta andare, ripeto parliamo di palazzi di età diversa da quella di mia nonna palazzo di 60 anni fa, mio padre circa 30 e casa mia di 11 anni fa.... Comunque si, avevo provato ad attaccare solo il pc e basta, nulla comunque ( no schermo no usb )
Poi non sono stato a fare troppe prove, se non va nemmeno con tutto staccato...
Piccolo video:
https://www.youtube.com/watch?v=EVtdMxzILEA&feature=youtu.be

Cambiare un pc intero per avere un fisso in casa e ( allego txt ) giocare a questi 2 giochi mi sembrava un peccato, le caratteristiche sono bassine e piuttosto pensavo di razziare il mio per usare il più possibile pezzi che ho per risparmiare, ma se non sono sicuro del problema non so nemmeno cosa razziare e cosa buttare, prima che prendo qualcosa di nuovo e mi si rompe di nuovo....
Anche il gruppo di continuità e l'alimentatore non so nemmeno se rimandarli indietro o tenerli...

Attendo vostri consigli e opinioni che sono molto apprezati, grazie ragazzi, ciao buona giornata.