PDA

View Full Version : Desktop/HTPC budget 500-700 euro

MIK0
27-11-2019, 03:06
Ciao,
mi servirebbe consiglio su fattibilità e componenti per un pc desktop/htpc ad utilizzo multimediale. La mia idea era di avere uno di quei case orizzontali da posizionare nei classici mobili da sottotv (per capirci tipo questo https://www.ikea.com/it/it/p/besta-mobile-tv-marrone-nero-s49061228/) ad utilizzo multimediale (navigazione, visione film streaming o bluray). Pensavo a un microatx con magari tutto integrato, anche se volevo valutare la possibilità di aggiungerci una scheda video di fascia medio medio-alta per un po' di gaming, sempre che spazio del case e areazione lo permettano (immagino con adattatore per metterla in orizzontale). Starebbe acceso diverse ore quindi la priorità è su temperature e rumore generato.
Non ho preferenze particolari per la componentistica: Intel o AMD, anche se mi incuriosiva una soluzione AMD viste le recenti proposte.
Budget 500-700 euro, eventualmente ci si ragiona se vale la pena spostarsi da tale soglia. Sarebbe per un regalo.
Grazie in anticipo.

celsius100
27-11-2019, 08:41
Ciao
A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor/tv?

MIK0
27-11-2019, 12:32
Ciao, sarebbe per un regalo quindi le esigenze esatte non le conosco.
L'utilizzo principale è multimedia abbinato ad un tv 40 pollici di un po' di anni fa (max FullHD). Il discorso gioco lo aggiungevo come valutazione dato che il mobiletto già ospita delle console e pensavo di aggiungerci la possibilità di qualche gioco windows di vario genere. Per quello pensavo a fascia media.

Il budget è per la sola parte multimedia. Stavo pensando che nel caso riesca a a cambiare scheda video io (thread aperto in consigli scheda video), potrei riutilizzare la vecchia per permettere di giocare su questa macchina. Il problema è che ho una R9 290 e dubito ci stia in un case htpc.

celsius100
27-11-2019, 13:22
Il fatto e che la componentiatica di un pc anche da gaming e differente da quella di un htpc che e molto piu semplice
X cui dimmi se effettivamente vuoi farlo adatto al gaming 1080p altrimenti si puo spendere meno e inserirlo in un case piu compatto

MIK0
27-11-2019, 21:51
La priorità è l'utilizzo multimediale. Pensavo che una volta che il processore fosse di una certa potenza (indicativamente fascia i5) la grossa differenza la facesse la scheda video, da aggiungere o meno nel caso si voglia giocare.
Si può pensare ad entrambe le soluzioni? Per ora mi preme mantenere il form factor, ma questa è più un'indagine, se vedo che non è fattibile ritorno alla torretta da affiancare al mobile.

celsius100
27-11-2019, 23:13
una via di mezzo, diciamo qualcosa che possa diventare anche un sistema da gaming puo essere:

Cpu Amd Ryzen 5 3400G 3,7GH AM4 YD3400C5FHBOX [CPAMDZY50003400]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
131,16 €
iva inclusa
131,16 €
iva inclusa
Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT series Grigio 3200, CL16
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
70,15 €
iva inclusa
70,15 €
iva inclusa
Case Silverstone SST-GD09B HTPC ATX USB3 nero [G410GD09B000020]
Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
87,16 €
iva inclusa
87,16 €
iva inclusa
Ventola 80x80 Arctic F8 [F8 PWM]
Rimuovi prodotto
6,80 €
iva inclusa
13,59 €
iva inclusa
SSD 250GB Western Digital Blue SATAIII 3D 7mm [WDS250G2B0A]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
42,15 €
iva inclusa
42,15 €
iva inclusa
Scheda Madre Msi B450M Mortar Max (AM4; 4x DDR4 DIMM; Micro ATX; Yes) [B450M MORTAR MAX]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
91,32 €
iva inclusa
91,32 €
iva inclusa
Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU]
Rimuovi prodotto
Estendi Garanzia
70,85 €
iva inclusa
70,85 €
iva inclusa

Totale parziale
506,37 €
iva inclusa
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
dimmi un po se un case del genere puo andare bene
poi si possono fare modifiche o agigunte, vedi masterizzatore o wifi o un hdd di storage, ecc...

MIK0
28-11-2019, 01:27
La soluzione Ryzen è proprio quella che volevo provare, essendo sempre stato su Intel mi ispirava parecchio.
Partendo dall'idea di soluzione minimale puntavo a mettere un ssd formato M.2. e affiancargli poi un disco di storage meccanico.
Il case mi piace molto, però ho il dubbio che non stia nel mobile che ho linkato o che non abbia spazio per far girare l'aria. Credo che a non considerare la soluzione gaming si possa trovare anche più piccolo (stavo già guardando i case Silverstone e ne ho visti un paio più piccoli).
Nel caso volessi metterci una scheda video discreta immagino che non potrebbe essere lunga come quella che ho in firma e non ho idea se in tutti i case sia possibile usare l'accessorio per disporla perpendicolare alla mainboard.

celsius100
28-11-2019, 07:54
Come m.2 ci sarebbe l'adata sx8200 pro
Per quanto riguarda il case effettivamente di Che misure avresti bisogno? Oppure Quali altri modelli avresti visto?
Per la scheda video dipende dal case

MIK0
28-11-2019, 08:26
Per l'ssd mi faccio meno problemi anche se oscillassero 20-30 euro (o magari metterci un 500gb), mi preme di più il form factor per darmi agio nel poter mettere un altro disco.

Per il case non so bene le misure del mobile (nel link sopra non lo dice e ora non posso verificare), ma vorrei riuscire a stare nei 10-11 cm di altezza in modo che ci sia lo spazio per far girare aria.
Ho visto che bene o male i case per Micro-ATX o Mini-ITX sono su quella linea lì. Devo studiarmeli bene. Mi preme capire se con quell'altezza non diventa un problema farlo essere anche un sistema da gioco (per via delle temperature) e se riesco eventualmente a riciclarci la scheda video che ho in firma (che è abbastanza lunghetta).

celsius100
28-11-2019, 11:10
Ok dai aspettiamo info allora