PDA

View Full Version : Connessione remota a PC in ufficio - risparmio energia


davide445
26-11-2019, 21:45
Non sono sicuro questa sia la sezione giusta dato è una questione quasi piu hardware che software, ma qui ho trovato discussioni su TeamViewer e correlati quindi ci provo.

Ho necessità spesso di collegarmi al mio PC in ufficio, lavorando con 3D ho scelto di usare NoMachine come client, dato permette di visualizzare perfettamente i modelli 3d e di gestire input con pulsante tenuto prenuto (che invece su TeamViewer non mi funzionava). Che poi per uso interno (ossia non per fornire servizi a terzi) sia gratis non guasta.

Il dubbio che mi sorge è come evitare che i componenti del PC si usurino piu del necessario e consumino energia per il semplice fatto che il PC deve rimanere sempre acceso. NoMachine ad ora non gestisce il wake on lan, quindi non posso fare andare in standby il PC.

Stavo guardando le impostazioni del Ryzen balanced mode e noto che
- La CPU ha min state 90%, ma immagino possa andare bene cosi visto ci pensa il Ryzen ad adattare il suo power state (o mi sbaglio?). Da quello che leggo i Ryzen devono a volte "barare" con Windows per evitare la loro gestione venga rovinata da meccanismi pensati per altre CPU (Intel ovviamente)
- Dischi e monitor vanno in sleep dopo 20min e direi va bene non mi crea problemi
- PCIe Link State Power Management è impostato a “Moderate power savings”, che mi da piu da pensare dato ho 2 GPU e quindi potrebbero consumare piu del necessario. Ha senso metterle in Maximum Power Saving, oppure rischio di perdere performance quando poi devono essere usate?

FreeMan
26-11-2019, 22:01
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<