PDA

View Full Version : Settaggio Bios Per Limitare Rumore Ventole Nei Primi Istanti Di Accensione

prieras
26-11-2019, 21:29
Ciao a tutti e ben trovati.
E' un bel po' che manco dal forum e sono passato a trovarvi nella speranza che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e l'abbia risolto.
In rete non ho trovato nulla (forse sbagliando chiavi di ricerca).

Premessa:
pc assemblato nuovo con un mese di vita e con componenti tutti nuovi.
Scheda madre Asus Z390-Plus Gaming (no wi-fi).
Raffreddamento a liquido tramite sistema Coolermaster con due ventole.
Una ventola frontale
Una ventola sul retro del case.

Appena preso il pc era silenziosissimo. Toccando il tasto di accensione si sentiva per qualche secondo (li cronometrati erano non più di 3 o 4 secondi) girare le ventole al massimo e appena compariva la schermata di sblocco di W10 immediatamente diventavano silenziose a tal punto che ho avuto più volte il dubbio che funzionassero.

L'altro giorno ho dovuto effettuare un'installazione pulita e stupidamente, pensando che la configurazione delle ventole fosse facile come con i precedenti pc, non mi sono annotato alcun parametro.

Reinstallato tutto il risultato è che le ventole frullano sempre al massimo dall'avvio e con qualsiasi carico.
Ho installato allora il software dedicato della Asus AI Suite 3 che permette in modalità semi automatica la regolazione delle ventole. In questo modo sono riuscito a settarle in modo che si sentano appena durante l'uso.
Resta però il problema dell'avvio durante il quale tutte le ventole continuano a frullare al massimo.

Forse dovrei agire sul bios in cui ho provato a dare un'occhiata ma, abituato con lo scarno bios del vecchio pc, mi sono subito fermato temendo di peggiorare la cosa.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro vogliano provare a darmi una mano.
Se avete bisogno di screenshot o altri dettagli non esitate.

(PS: ho deciso di non portarlo in assistenza perché di fatto funziona tutto e sicuramente mi farebbero ripagare la "configurazione").