PDA

View Full Version : Nas in sostituzione Server

damma
26-11-2019, 11:47
Buongiorno,
piccola coop.
Fino ad ora un server ormai obsoleto usato praticamente solo come Hard disk condiviso in rete. (no server di stampa, no server mail, niente di niente se non condivisione dei dati con permessi utenti differente)

Per quello ora che meditiamo la sostituzione non avrebbe senso investire soldi in un server.

Ma...
Avrei bisogno di consigli circa la potenza da cercare per il nas, magari anche un modello...
l'ufficio ha 6 postazioni più vari access point in giro per la coop.

GRAZIE già da ora

emb
26-11-2019, 12:18
Per quello ora che meditiamo la sostituzione non avrebbe senso investire soldi in un server.

Ci può stare, sopratutto considerando i costi elettrici e di manutenzione.

Ma...
Avrei bisogno di consigli circa la potenza da cercare per il nas, magari anche un modello...
l'ufficio ha 6 postazioni più vari access point in giro per la coop.

Se non dici come organizzate il lavoro e che software usate è dura dare un parere.
Inoltre non è chiaro il discorso access point.

Altra cosa fondamentale, la rete è TUTTA in standard almeno gigabit o ci sono tratte in fast ethernet? (10/100)

damma
26-11-2019, 12:27
Software normale, da ufficio, senza alcuna pretesa.
Browser,Mail,Office e poco altro in più
Pc tutti microsoft winsozz,

ci sono 3 access point al quale si collegano vari utenti con i loro portatili
e 1 switch per collegare una seconda zona della coop.

in totale una 20ina di utenti connessi, al max, a giornata.

Ognuno dovrebbe avere sua login e cartelle condivise con vari permessi

Rete tutta cablata, gigabit o fast ethernet...buona domanda...come faccio a capirlo?

emb
26-11-2019, 12:43
e 1 switch per collegare una seconda zona della coop.

Rete tutta cablata, gigabit o fast ethernet...buona domanda...come faccio a capirlo?

Comincia intanto ad andare a leggere marca e modello dello switch, poi vediamo le sue caratteristiche.

damma
26-11-2019, 13:32
Giusto...
TENDA 24 port gigabit switch... ecco dovrebbe essere Gigabit allora

emb
26-11-2019, 17:04
Giusto...
TENDA 24 port gigabit switch... ecco dovrebbe essere Gigabit allora

Yes, e questo è una buona notizia.

Ora, intanto serve capire cosa ci mettete nel server, ci fate i backup?
Lo usate come storage e coi dati di lavoro (nel qual caso sarà lui a dover essere backuppato)?
Ognuno dei dipendenti/soci ha la sua cartella e ci mette quello che vuole?

Risposto a questo devi stabilire quanto spazio ti serve, se occorre un sistema di backup, se serve un raid eccetera. Da qua si fa un ipotesi su quanti bay deve avere il NAS e quanti e quali dischi andranno acquistati.

Poi fissi un budget ragionevole e cerchi di spendere al meglio.

damma
27-11-2019, 23:59
Come funziona ora:
C'e una cartella visibile da tutti
Una solo da una certa categoria
Una visibile solo amministrazione
Ogni utente ha sua cartella personale

Quando utente si logga su pc vede le cartelle mappate su risorse del computer e può lavorare diretto sui file

Backup incrementale di queste cartelle, ogni notte da server su hard disk esterno

Due dischi in raid su server

Spazio 2 tera

Vorrei replicare le stesse condizioni, magari aumentando lo spazio.

emb
28-11-2019, 00:06
Ok si può fare facilmente con praticamente tutti i NAS.
Suggerirei un 4 bay dove ci installi 3 dischi in raid 5 e ti tieni uno slot per future espansioni.
Ovviamente non derogare, o Synology o Qnap come marche.

damma
28-11-2019, 10:51
Si, anche io ero indirizzato su una scelta del genere.
Quello che non ho ben chiaro se servono delle specifiche particolari di processore o ram.
in questo senso potresti consigliarmi qualche modello?
QNAP o Synology certo!

ah, e dimenticavo, anche un UPS che vada bene!!
quello che abbiamo ora nell'armadio rack ha le batterie fritte

GRAZIE

emb
28-11-2019, 12:27
Quello che non ho ben chiaro se servono delle specifiche particolari di processore o ram.
in questo senso potresti consigliarmi qualche modello?

Dipende anche dal budget.
Se te lo puoi permettere cmq il DS918+.

ah, e dimenticavo, anche un UPS che vada bene!!
quello che abbiamo ora nell'armadio rack ha le batterie fritte

Se è un buon UPS sostituisci le batterie, se invece lo devi cambiare per altri motivi anche qua, dipende da cosa cerchi e da quanto puoi spendere.
Calcola che io ho un UPS a doppia conversione, ma dubito che ci sia così tanta gente disposta a spendere quei soldi (sia pur avendolo preso a ottimo prezzo).

damma
28-11-2019, 14:10
Io avevo visto anche un
qnap ts-453

meglio il synology che proponi tu o quello?

poi, per ups,(abbiamo uno smart UPS 3000 della apc) il cambio batterie costa circa 200 euro, ma l'ups che abbiamo mi sembra di molto maggiore rispetto alle necessità del nas.

emb
28-11-2019, 15:08
Io avevo visto anche un
qnap ts-453

meglio il synology che proponi tu o quello?

Consiglio il synology (a meno di non avere grossa differenza di prezzo) perché il software è fatto meglio (io li ho tutti e due e me ne rendo conto giorno per giorno). Detto questo non è che quello qnap sia fatto male, è solo un po' più arzigogolato e meno intuitivo.

poi, per ups,(abbiamo uno smart UPS 3000 della apc) il cambio batterie costa circa 200 euro, ma l'ups che abbiamo mi sembra di molto maggiore rispetto alle necessità del nas.

Confermo che è molto maggiore di quanto uno si sognerebbe di collegare a un NAS, ma cavolo è un prodotto a onda sinusoidale pura, è un peccato dismetterlo IMHO.
Ho visto che le batterie (se ne basta una come credo che sia) si trovano anche a 160 euro. Un buon UPS comunque lo andresti a pagare almeno un centinaio di euro, ma con onda simulata... Vedi tu, io terrei quello.

damma
29-11-2019, 14:06
Ok, mi hai convinto!
cercherò le batterie e tenterò di cambiarle!

Invece che HDD mi consigli??
dire 3 o 4 tb che sono già super abbondantissimi.

e...3 Hd in Raid 5, corretto?

GRAZIEE

emb
29-11-2019, 14:28
Ok, mi hai convinto!
cercherò le batterie e tenterò di cambiarle!

Invece che HDD mi consigli??
dire 3 o 4 tb che sono già super abbondantissimi.

In totale o per ciascun disco?

e...3 Hd in Raid 5, corretto?

Seagate ironwolf. Per ottenere un totale di 4TB devi prendere 3 di dischi da 2TB l'uno. Con 3 dischi da 3TB hai un volume di 6TB, con 3 dischi da 4TB l'uno hai un volume da 8TB.