PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] Red Dead Redemption 2 (PC)

Pagine : 1 2 3 [4]

Lian_Sps_in_ZuBeI
16-01-2022, 14:54
Non ho capito. Quando attivi il DLDSR e/o DSR dal pannello Nvidia, poi ti ritrovi in game le risoluzioni che avevi selezionato. Devi poi scegliere tu a mano quella che vuoi, altrimenti se non lo fai rimani con la risoluzione nativa del monitor. Lo hai fatto?

be penso che sia ovvio...come l'aria che respiro :)

goma76
16-01-2022, 15:02
be penso che sia ovvio...come l'aria che respiro :)
:D

Lian_Sps_in_ZuBeI
16-01-2022, 16:50
noto che quelle risoluzioni li, 1,78 e 2,20 mi pare...sono molto piu nitide delle altre...e cio in RDR2 da fastidio,anche in DLSS cmq...

non è la minestra che volevano venderci..

io veramente pensavo di fare massimo 7 fps in meno del 1080p alle due risoluzioni...e invece mi ritrovo con la cacca fritta in mano.

deluso..era meglio se dicevano solo:

con il DLDSR x1,78 e x2,20 avrete dettagli come con il 4k nativo ma ai fps del DSR x1,78 e x2,20.
facevano piu bella figura.

goma76
16-01-2022, 18:10
Diciamo che ci hanno trollato un po' con la famosa slide di Prey. Tutti avevano capito e volevano un DSR a costo zero ma così non è stato e non lo sarà mai.

Lian_Sps_in_ZuBeI
17-01-2022, 21:37
Diciamo che ci hanno trollato un po' con la famosa slide di Prey. Tutti avevano capito e volevano un DSR a costo zero ma così non è stato e non lo sarà mai.

già...alla fine se vuoi piu' frame,devi comprare una vga,altre soluzioni non ce stanno :D

Lian_Sps_in_ZuBeI
17-04-2022, 22:49
scaricato l'ultima versione delle dlss 2.4.0 adesso la provo.

:D

inizio una nuova run.

jack_the_kayman
17-04-2022, 22:57
ma è finalmente senza la scritta in basso?

Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2022, 00:16
bho mai visto scritte...cmq se fai partire ti aggiorna e te la cava,quindi ho fatto partire dal rdr2.exe che è partito.

ma non so se per colpa del dlss o per altro,avevo artefatti sulla faccia di artur e sui vestiti,quando si sporcava. salvato tornato a desktop e messo la sua originale il problema non cera piu.

boh :confused:

Video da YouTube https://youtu.be/LNKRXeBkRz8

jack_the_kayman
18-04-2022, 21:41
bho mai visto scritte...cmq se fai partire ti aggiorna e te la cava,quindi ho fatto partire dal rdr2.exe che è partito.

ma non so se per colpa del dlss o per altro,avevo artefatti sulla faccia di artur e sui vestiti,quando si sporcava. salvato tornato a desktop e messo la sua originale il problema non cera piu.

boh :confused:

Video da YouTube https://youtu.be/LNKRXeBkRz8

io uso su rdr2 la versione del dlss in cui puoi togliere lo sharpening premendo una combo di tasti, però ti visualizza in basso sempre una scritta.

goma76
19-04-2022, 18:16
io uso su rdr2 la versione del dlss in cui puoi togliere lo sharpening premendo una combo di tasti, però ti visualizza in basso sempre una scritta.
Era la versione per sviluppatori non una versione finale di DLSS. Funzionava bene in RDR2 al posto delle versioni ufficiali
Forse una delle peggiori implementazioni di DLSS è proprio in RDR2, il motore grafico evidentemente mal si accoppia con la tecnologia.

jack_the_kayman
19-04-2022, 22:27
però quella versione funziona bene con rdr2, io continuo ad usarla, pensavo vhe fosse uscita una versione con le stesse opzioni però "ufficiale" e non da sviluppatori.

DVD2005
20-04-2022, 17:05
Ciao a tutti, ho preso il gioco con chiave da attivare su Rockstar Games, tuttavia ho smepre questo errore e non riesco ad avviarlo.

Qualcuno di voi ci è passato ed ha trovato come risolvere ?

Grazie

https://i.postimg.cc/r093D5fx/38-A86-D39-38-F5-40-D5-9-F72-7-C0-BCA49-AE87.jpg (https://postimg.cc/r093D5fx)

29Leonardo
20-04-2022, 17:19
Ciao a tutti, ho preso il gioco con chiave da attivare su Rockstar Games, tuttavia ho smepre questo errore e non riesco ad avviarlo.

Qualcuno di voi ci è passato ed ha trovato come risolvere ?

Grazie

https://i.postimg.cc/r093D5fx/38-A86-D39-38-F5-40-D5-9-F72-7-C0-BCA49-AE87.jpg (https://postimg.cc/r093D5fx)

Controllato che non sia il firewall a bloccare l'accesso al launcher rockstar?

DVD2005
21-04-2022, 10:24
Controllato che non sia il firewall a bloccare l'accesso al launcher rockstar?

Il firewall ho provato a disattivarlo proprio ma non è servito :muro:

Leggendo un pò in giro, pare che i problemi di avvio del gioco siano stati piuttosto frequenti. Speravo che, essendo passato del tempo, ormai fosse stato fixato tutto, invece.....

razor820
01-06-2022, 13:49
Dopo mesi ho deciso di fare una seconda run di questo fantastico gioco. Avendo adesso un monitor 4k, secondo voi qual è il miglior filtro AA a livello qualitativo e non prestazionale?

29Leonardo
01-06-2022, 15:07
Dopo mesi ho deciso di fare una seconda run di questo fantastico gioco. Avendo adesso un monitor 4k, secondo voi qual è il miglior filtro AA a livello qualitativo e non prestazionale?

Non si diceva che con il 4k non serviva l'antialiasing? :asd: Tra l'altro con un 27 in 4k dovresti avere una nitidezza pazzesca.

Comunque meglio del dlss non ce nè.

razor820
01-06-2022, 15:30
Non si diceva che con il 4k non serviva l'antialiasing? :asd: Tra l'altro con un 27 in 4k dovresti avere una nitidezza pazzesca.

Comunque meglio del dlss non ce nè.

Infatti. :D

Il problema senza AA e soprattutto senza il dls il frame rate crolla .

Altrimenti L avrei disattivato come in altri giochi

29Leonardo
01-06-2022, 16:33
Infatti. :D

Il problema senza AA e soprattutto senza il dls il frame rate crolla .

Altrimenti L avrei disattivato come in altri giochi

Mi viene difficile pensare che tu abbia un framerate tale da rendere poco godibile l'esperienza con quel pc monstre :asd:

Forse potresti migliorare la situazione evitando di sparare al massimo le impostazioni grafiche piu pesanti.

Per il resto il gioco è talmente "lento" che non serve andare oltre i 60fps, non so se vai sotto i 60 quando dici che crolla il framerate.

razor820
01-06-2022, 17:20
Diciamo che a questo giro ho spara tutto tutto al max, anche tessellatura degli alberi.
Effettivamente per crollo frame rate intendo dai 70 ai 50, Che come hai detto è godibile, bisogna solo farci il callo agli occhi per abitudine di fps più alti

Lian_Sps_in_ZuBeI
02-06-2022, 16:08
Diciamo che a questo giro ho spara tutto tutto al max, anche tessellatura degli alberi.
Effettivamente per crollo frame rate intendo dai 70 ai 50, Che come hai detto è godibile, bisogna solo farci il callo agli occhi per abitudine di fps più alti

togli la tasselation non serve a na cippa. e nelle foreste a nord est rischi di ritrovarti a 40 fps :D

razor820
03-06-2022, 19:53
togli la tasselation non serve a na cippa. e nelle foreste a nord est rischi di ritrovarti a 40 fps :D

Oggi ho provato, ed effettivamente la differenza visiva è minima quasi inesistente.

Sto provando a trovare il giusto compromesso in HDR, per ora sto preferendo l opzione CINEMATOGRAFICO rispetto alla modalità GIOCO.
Ma che voi sappiate la luminosità nelle impostazioni HDR di windows cambia anche nei giochi o è soltanto riferito in ambiente desktop e app?

Mi è sembrato che su red2 impostandola al 50% si noti una maggior brillantezza rispetto al 30% che generalmente uso. Di contro con quella percentuale su windows rischi di friggerti gli occhi. Almeno con il mio monitor

bizzy89
09-07-2022, 15:16
Ho rifatto i benchmark con le varie opzioni di DLSS, DLDSR ecc. da utilizzando la risoluzione nativa del monitor @1440p
Questi i risultati (settaggi ultra di default NO HDR)

1440p + TAA ---> 102 fps
1440p + DLSS qualità ---> 110 fps
DLDSR2.25x (3840x2160 :eek: ) + TAA ---> 66 fps
DLDSR2.25x (3840x2160 :eek: ) + DLSS qualità---> 76 fps

Con l'ultima impostazione grafica visivamente è impressionante, una pulizia d'immagine spaziale; certo la perdita di fps è consistente ma il gioco è comunque stra fluido.

potresti scrivermi i setting che usi please? ho più o meno la tua configurazione 5800x a parte.

goma76
11-07-2022, 07:46
potresti scrivermi i setting che usi please? ho più o meno la tua configurazione 5800x a parte.
Settaggi grafica su ultra, per intenderci la barra della qualità tutta a destra.
Il resto a default.
Non ho testato il DLDSR 1.75x che attualmente utilizzo nella strgrande maggioranza dei giochi ed sicuramente è meno pesante del 2.25x ed offre già una bella pulizia di immagine superiore alla nativa; ti consiglio questa impostazione.

Ale55andr0
11-07-2022, 10:34
Non si diceva che con il 4k non serviva l'antialiasing?.

bestialità, serve eccome, i cavi e i rami sottili degli alberi sono un trionfo di flickering anche i 4k senza aa.

Cmq in4k TAA su OFF (porcheria, sembra di essere miopi) e msaa 2x + fxaa per me è l'optimum a livello visivo: zero flickering, scalette sugli oggetti distanti o dalla geometria "problematica" etc

bizzy89
11-07-2022, 11:12
Settaggi grafica su ultra, per intenderci la barra della qualità tutta a destra.
Il resto a default.
Non ho testato il DLDSR 1.75x che attualmente utilizzo nella strgrande maggioranza dei giochi ed sicuramente è meno pesante del 2.25x ed offre già una bella pulizia di immagine superiore alla nativa; ti consiglio questa impostazione.

grazie

Ale55andr0
14-07-2022, 13:24
...ma sto DLDSRLGBT+fluido come cacchio si abilita?

Lian_Sps_in_ZuBeI
14-07-2022, 15:26
dal pannello credo almeno io penso sia questo :

https://i70.servimg.com/u/f70/16/55/45/05/immagi20.jpg

Ale55andr0
14-07-2022, 16:19
dal pannello credo almeno io penso sia questo :

https://i70.servimg.com/u/f70/16/55/45/05/immagi20.jpg

ok dsr fattori so cos'è, lo uso per "sbloccare" risoluzioni in downsampling con schermo intero, ma quel "DL" forzato sopra non si capisce se sostituisca, si sommi o chessò io.

Cmq nvidia lato pannello driver è rimasta nel mesozoico :doh:

Lian_Sps_in_ZuBeI
14-07-2022, 16:23
cmq è quello li,quando avevano annunciato l'uscita
nel menu quello è uscito.

stefano192
14-07-2022, 17:27
Pur avendo una 6800, avevo deciso di seguire i consigli di hardware unboxed riguardo i settaggi grafici. Un po' perché visto il caldo preferisco far lavorare il meno possibile la gpu, un po' perché sono anch'io dell'idea che molte impostazioni ad ultra non abbiano senso. Oggi però mi son rimesso a guardare il video con le varie impostazioni, e ho notato quella riguardante la qualità illuminazione, dove di giorno gli fps non cambiano in alcun modo, mentre di notte c'è un enorme differenza. E nulla, in gioco ora ho provato a cambiare tra medio alto e ultra a Saint Denis, ed è completamente un'altra città. Poi sia chiaro, ci vai a perdere nel mio caso circa 15-20fps quindi capisco che con la serie RTX 2000 all'epoca potevano essere tanti, però ora facendone sui 115-120 scendere sui 90-100 non è un grosso problema in rapporto a quanto guadagni graficamente. In effetti mi sorprende che consiglino il settaggio medio quando c'è una differenza così elevata di illuminazione durante la notte. Magari non spararlo a ultra, ma almeno alto visto che c'è lì il cambio tra scena buia e scena illuminata. Per fortuna che l'ho scoperto al quarto capitolo :stordita: :muro: :sofico:

Ale55andr0
17-07-2022, 22:09
Ragazzi sono un paio di giorni che gioco a RDR2, mi sta piacendo molto ma c'è una cosa che non capisco. Fra le altre, sto facendo le missioni sui pistoleri famosi, e dopo aver trovato un'arma unica su uno di essi, una pistola chiamata "midnight", ne ho trovata un'altra su di un altro pistolero, hernandez, ma se prendo la sua devo droppare a terra l'arma unica di midnight che avevo già :muro: . Cioè devo perdere una delle armi "iconiche" per forza? :confused: :mc:

EDIT: ah, ok niente, me la sono ritrovata nel menu a ruota del cavallo :D

ulukaii
18-07-2022, 06:57
E' così che funziona nel vecchio west e vale per qualsiasi oggetto "dorato" che può entrare a far parte dell'inventario (come, ad esempio, anche i cappelli), indipendentemente che sia droppato dal nemico oppure raccolto da un cassone, etc.
La prima volta che lo si raccoglie questi entrerà perennemente a far parte dell'inventario. Se successivamente viene droppato, si getta solo "la copia" che si ha in uso al momento, ma "l'originale" lo si ritroverà sempre nella bisaccia a cavallo (o nel cassone se è stato depositato in accampamento).

Ale55andr0
18-07-2022, 12:58
E' così che funziona nel vecchio west e vale per qualsiasi oggetto "dorato" che può entrare a far parte dell'inventario (come, ad esempio, anche i cappelli), indipendentemente che sia droppato dal nemico oppure raccolto da un cassone, etc.
La prima volta che lo si raccoglie questi entrerà perennemente a far parte dell'inventario. Se successivamente viene droppato, si getta solo "la copia" che si ha in uso al momento, ma "l'originale" lo si ritroverà sempre nella bisaccia a cavallo (o nel cassone se è stato depositato in accampamento).

Capito, grazie :). Altra domanda: nel "tutorial" il dead eye veniva usato facendomi scegliere quali avversari colpire e dove puntandoci il mouse e premendo il tasto "Q" per marcarli effettivamente, adesso appena uso il dead eye col centrale del mouse mi riempe di "x" i bersagli indipendentemente dalla mia volontà appena ci punto il mouse, quindi non posso più decidere chi colpire e dove in autonomia con la Q, come mai?

ulukaii
18-07-2022, 13:10
E' perché sei nel thread tecnico, se vai in quello ufficiale trovi subito la risposta.

Ale55andr0
18-07-2022, 16:03
E' perché sei nel thread tecnico, se vai in quello ufficiale trovi subito la risposta.

non mi ero accorto :doh:

cla9592
27-07-2022, 10:01
Buongiorno ragazzi,
per caso avete riscontrato anche voi il glitch grafico nell'illuminazione globale quando si ha il passaggio dal tramonto alla notte? Praticamente c'è una variazione continua dei colori ambientali durante il tramonto, poi il buio più totale per qualche secondo e poi l'immagine si schiarisce con l'illuminazione lunare..
E' normale? Succede anche a voi?
Ho provato a fare una ricerca sul web ma non ho trovato nulla a riguardo..

ArchibaldJr
28-07-2022, 22:45
ciao ragazzi ho un problema strano con rdr2 da qualche tempo non riesco più ad avviarlo arriva alla schermata iniziale dove scegli le opzioni, fa partire storia clicco quest'ultimo si mette a caricare ma rimane il tamburo della pistola che gira all'infinito con schermo nero.
avete qualche soluzione?
ho prova a reinstallarlo da rockstar ma nulla :muro:

Lian_Sps_in_ZuBeI
30-07-2022, 17:05
ciao ragazzi ho un problema strano con rdr2 da qualche tempo non riesco più ad avviarlo arriva alla schermata iniziale dove scegli le opzioni, fa partire storia clicco quest'ultimo si mette a caricare ma rimane il tamburo della pistola che gira all'infinito con schermo nero.
avete qualche soluzione?
ho prova a reinstallarlo da rockstar ma nulla :muro:

per caso hai gia provato anche a re-iniziare una nuova campagna? se non ci riesci spostati i tuoi salvataggi altrove o cancellali,forse sono danneggiati.

ArchibaldJr
30-07-2022, 19:21
per caso hai gia provato anche a re-iniziare una nuova campagna? se non ci riesci spostati i tuoi salvataggi altrove o cancellali,forse sono danneggiati.

il problema anche è si avvia in finestra con le impostazioni a 1440 appena passo a 3840x2160 ho un samsung 4k 144hz si impianta tutto e devo riavviare il gioco

Lian_Sps_in_ZuBeI
30-07-2022, 21:25
il problema anche è si avvia in finestra con le impostazioni a 1440 appena passo a 3840x2160 ho un samsung 4k 144hz si impianta tutto e devo riavviare il gioco

allora proviamo: vai qui C:\Users\nomeutente\Documents\Rockstar Games\Red Dead Redemption 2\Settings cancella i files .bin e anche il file sga_vulkan_final_init.pipelineMarkerFile

ce il file setting.xml aprilo con il blocco notes e scorri infondo e vedi se corrisponde alla tua risoluzione.(senno modificalo alla tua risoluzione video)

chiaramente questo è il mio.

<video>
<adapterIndex value="0" />
<outputIndex value="0" />
<resolutionIndex value="17" />
<screenWidth value="2560" />
<screenHeight value="1440" />
<resolutionIndexWindowed value="17" />
<screenWidthWindowed value="2560" />
<screenHeightWindowed value="1440" />
<refreshRateIndex value="6" />
<refreshRateNumerator value="144" />
<refreshRateDenominator value="1" />
<windowed value="0" />
<vSync value="0" />
<tripleBuffered value="true" />
<pauseOnFocusLoss value="false" />
<constrainMousePointer value="false" />
</video>

tranquillo i file che canelli li autogenera quando entri,vedrai che impieghera' qualche secondi in più,lo fa ogni volta che cambi driver,teoricamente..ricrearli potrebbe essere l'aiuto.

ArchibaldJr
30-07-2022, 22:29
allora proviamo: vai qui C:\Users\nomeutente\Documents\Rockstar Games\Red Dead Redemption 2\Settings cancella i files .bin e anche il file sga_vulkan_final_init.pipelineMarkerFile

ce il file setting.xml aprilo con il blocco notes e scorri infondo e vedi se corrisponde alla tua risoluzione.(senno modificalo alla tua risoluzione video)

chiaramente questo è il mio.

<video>
<adapterIndex value="0" />
<outputIndex value="0" />
<resolutionIndex value="17" />
<screenWidth value="2560" />
<screenHeight value="1440" />
<resolutionIndexWindowed value="17" />
<screenWidthWindowed value="2560" />
<screenHeightWindowed value="1440" />
<refreshRateIndex value="6" />
<refreshRateNumerator value="144" />
<refreshRateDenominator value="1" />
<windowed value="0" />
<vSync value="0" />
<tripleBuffered value="true" />
<pauseOnFocusLoss value="false" />
<constrainMousePointer value="false" />
</video>

tranquillo i file che canelli li autogenera quando entri,vedrai che impieghera' qualche secondi in più,lo fa ogni volta che cambi driver,teoricamente..ricrearli potrebbe essere l'aiuto.
adesso si avvia in 4k senza problemi,ma rimane sempre bloccato il caricamento della storia :muro:

Lian_Sps_in_ZuBeI
30-07-2022, 22:53
adesso si avvia in 4k senza problemi,ma rimane sempre bloccato il caricamento della storia :muro:

hai tolto i salvataggi?
hai rimosso cosi da poter far iniziare un game nuovo?

ArchibaldJr
30-07-2022, 23:03
hai tolto i salvataggi?
hai rimosso cosi da poter far iniziare un game nuovo?

si cancellati i file nella cartella profiles
ma nulla :rolleyes: :muro:

Lian_Sps_in_ZuBeI
01-08-2022, 20:17
si cancellati i file nella cartella profiles
ma nulla :rolleyes: :muro:

1- reinstalla i driver della tua vga.
2- cambia tra directx12 e vulkan prova quello che non hai ora selezionato.

in alternativa prova uno di questi metodi(prova il 4 o 5 o 6,il resto non li ho mica capiti ) https://www.drivereasy.com/knowledge/red-dead-redemption-2-not-loading/#:~:text=1)%20Go%20to%20your%20game,Red%20Dead%20Redemption%202%20exe.

Lian_Sps_in_ZuBeI
07-08-2022, 10:34
Buongiorno,nell'ultimo Driver HotFix 516.79 parlano di una sistemazione al DLSS su RDR2 non ho capito bene di cosa si tratta...qualcuno l'ha provato? non so quando è uscito,io ho messo il driver solo oggi...

The hotfix addresses the following issues:
[Apex Legends] Improves gameplay stability [3661210]
[Overwatch] Game may freeze on launching a match [3696921]
[Dungeons 3] Game will crash on startup [3691274]
[Red Dead Redemption 2] Performance improvement when using DLSS is lower compared to previous drivers [3700239]
[Destiny 2] Game may randomly freeze after launching game or during gameplay. [3685638]
[Halo Infinite] Increased stability during gameplay [3603261]

ulukaii
07-08-2022, 17:02
Semplicemente a nVidia buttano fuori drivers WHQL rotti a nastro e ogni tanto rimediano con qualche release hot-fix.

Nello specifico, con gli ultimi hot-fix 516.79, usciti a metà luglio, tappano quelle open-issues che hai postato, tra cui appunto un problema legato alle performance sul DLSS di RDR2 presente nei WHQL 516.59 di fine giugno. Per farla breve, coi .59 l'avevano rotto, con i .79 l'han riportato alla situazione precedente. Tutto qui.

TWT
14-08-2022, 13:47
Ciao, non so se posso chiedere qui, in caso scusate. Sono al 99% del totale e ho fatto ogni missione possibile, comprese le secondarie, casuali ecc... Ho cercato i collezionabili, le tombe ma non riesco ad andare oltre quella percentuale. Adesso mi mancherebbe solo un collezionabile che non so cosa possa essere (immagine sotto)

https://i.imgur.com/DqbV5MCh.png

Altra cosa: ho letto che bisogna anche inserire la statua dello scoiattolo (ottrnuta con le missioni di caccia) nell'abitazione di John alla fine e che poi andrà riposizionata più volte. Temo di averla venduta tempo fa, sapete se sia possibile recuperarla in qualche modo?

ulukaii
15-08-2022, 10:17
La voce che ti manca è proprio quella relativa al completamento della serie di missioni di Miss Hobbs sulla consegna delle parti di animali che una volta completata ti da appunto come ricompensa l'oggetto che hai messo sotto spoiler. Oggetto che, mi par di ricordare, non sia vendibile.

TWT
15-08-2022, 10:37
La voce che ti manca è proprio quella relativa al completamento della serie di missioni di Miss Hobbs sulla consegna delle parti di animali che una volta completata ti da appunto come ricompensa l'oggetto che hai messo sotto spoiler. Oggetto che, mi par di ricordare, non sia vendibile.

Io però non ho più missioni completabili nel menu a comparsa premendo la freccia sinistra e sulla mappa non ho indicazioni

Trovati i manifesti, strano ero convinto di averle già fatte. Comunque, non so se è già stato detto ma la missione delle figurine nelle sigarette è buggata, ogni volta che ne raccogli una, rispunta nel menu anche se è stata completata

Faustao
02-09-2022, 19:12
Un saluto a tutti :)
Da circa una settimana gioco a questo gioco stupendo (sto al 2do capitolo) con questa configurazione (tenetevi forte eh): Processore AMD Ryzen3 3200G con Radeon (TM) Vega 8 graphics e 16gb di RAM... tutto quì! :D
Come monitor uso un normale led TV e vi assicuro che gira tranquillamente e non con la configurazione minima (niente ad Ultra ma alcune cose ad Alto e molte a medio), fin quì tutto ok fino a ieri che come un idiota sono stato sul sito AMD per cercare drivers più recenti (i miei sono di Giugno '22, pensate che IDIOTA) e ho scaricato il programmino che rileva automaticamete il driver più adatto e mi consiglia un downgrade che prontamente faccio :doh:
Dopo ciò vado ad aprire il gioco e mi appare subito un mex che non ho i requisiti minimi :mbe: cmq vado avanti e il gioco mi crasha dopo 10 minuti o giù di li... vado subito a rimettere i vecchi drivers, anzi riporto il sistema a prima dell'installazione degli ultimi ma niente da fare, dopo qualche minuto si freeza e torna al desktop :(
Ho provato le indicazioni del 1mo mex senza risolvere, qualche anima pia può aiutarmi a farlo funzionare come prima?

stefano192
12-09-2022, 20:27
Non sapevo se postare qui o nell'altro thread. Stavo provando un po' l'FSR 2.0 in questi giorni su RDR2 e ho notato sta roba bruttissima che succede alle nuvole. Ho notato altri piccoli difetti/artefatti, tipo con le scie di insetti volanti in una missione (quella dove fai evadere J), però le nuvole così sono un pugno nell'occhio.

https://i.imgur.com/h0bQgff.png FSR ON (qualità)

https://i.imgur.com/0FaoKYj.png FSR OFF

:(

goma76
13-09-2022, 17:40
Non sapevo se postare qui o nell'altro thread. Stavo provando un po' l'FSR 2.0 in questi giorni su RDR2 e ho notato sta roba bruttissima che succede alle nuvole. Ho notato altri piccoli difetti/artefatti, tipo con le scie di insetti volanti in una missione (quella dove fai evadere J), però le nuvole così sono un pugno nell'occhio.

https://i.imgur.com/h0bQgff.png FSR ON (qualità)

https://i.imgur.com/0FaoKYj.png FSR OFF

:(
Mmmh non saprei, sto provando anch'io il gioco dopo l'ultimo update curioso anche di vedere come si comporta FSR a confronto con DLSS.

Devo dire che non ho notato il difetto delle nuvole ma ero a Saint Denis e non ho portato particolare attenzione al cielo, piuttosto mi sono concentrato su edifici, e ai pali coi fili.

FSR non è male ma sui fili si nota un certo livello di alialising che con DLSS (2.4.6) non si vede, per contro quest'ultimo ha un leggero effetto ghosting.

Per entrambe le tecniche hanno aggiunto lo slider nitidezza che nel caso del DLSS speravo potesse risolvere quel famoso problema di shimmering sugli oggetti quando si muove la telecamera, che sebbene sia migliorato rispetto alle prime versioni è ancora presente. Probabilemente DLSS e questo motore grafico non è l'accoppiata migliore che si possa trovare

FSR invece non presenta questo difetto.

maxillo
28-10-2022, 11:45
Per favore qualcuno sa perchè vedo il gioco in una finestra?
Non riesco a trovare una voce per questo nei vari menù :muro:

Perdonatemi se è già stato chiesto...

StylezZz`
28-10-2022, 11:49
Per favore qualcuno sa perchè vedo il gioco in una finestra?
Non riesco a trovare una voce per questo nei vari menù :muro:

Perdonatemi se è già stato chiesto...

Vai su Impostazioni>Grafica>Tipo di schermo.

maxillo
28-10-2022, 12:26
Vai su Impostazioni>Grafica>Tipo di schermo.

Cavolo non lo trovavo :sofico:

Grazie mille!!

jack_the_kayman
07-11-2022, 12:42
ragazzi una domanda, ho parcheggiato il gioco mesi fa e vorrei riprenderlo, ma vedo che c'è stato un megaupdate:

1) io che usavo una versione per sviluppatore del dlss, basta rimetterla nel gioco (perchè immagino che l'update la brasi)?

2) oppure la stessa versione adesso è implementata nativamente nel gioco?

3) per stare sicuri, mica qualcuno potrebbe linkarmela che non la trovo più per favore?

goma76
07-11-2022, 14:29
ragazzi una domanda, ho parcheggiato il gioco mesi fa e vorrei riprenderlo, ma vedo che c'è stato un megaupdate:

1) io che usavo una versione per sviluppatore del dlss, basta rimetterla nel gioco (perchè immagino che l'update la brasi)?

2) oppure la stessa versione adesso è implementata nativamente nel gioco?

3) per stare sicuri, mica qualcuno potrebbe linkarmela che non la trovo più per favore?
Hai versione Steam oppure Rockstar? Nel caso di quest'ultima, ogni volta che lanci il gioco lui ti rimette la versione "vanilla" che fa schifo (anche se copi il file dopo aver fatto partire il launcher). Nel caso, su Nexusmod, c'è una mod che ti permette con qualche grattacapo di aggirare il problema.
Ti consiglio di provare la 2.4.12 v2 che funziona molto bene e la puoi scaricare qua:
https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/

jack_the_kayman
07-11-2022, 21:01
Hai versione Steam oppure Rockstar? Nel caso di quest'ultima, ogni volta che lanci il gioco lui ti rimette la versione "vanilla" che fa schifo (anche se copi il file dopo aver fatto partire il launcher). Nel caso, su Nexusmod, c'è una mod che ti permette con qualche grattacapo di aggirare il problema.
Ti consiglio di provare la 2.4.12 v2 che funziona molto bene e la puoi scaricare qua:

ce l'ho su steam

quindi scarico dal link che mi hai dato e la metto nella cartella del gioco giusto?

goma76
07-11-2022, 21:11
ce l'ho su steam

quindi scarico dal link che mi hai dato e la metto nella cartella del gioco giusto?
Esatto

jack_the_kayman
07-11-2022, 21:24
ctrl+alt+f7 per disattivare/attivare lo sharpening giusto?

jack_the_kayman
08-11-2022, 07:04
ma la scritta in basso a destra che dice che è una versione per sviluppatori etc. etc. non c'è più (fortunatamente)?

perchè non capisco se sia attivo o no e premendo ctrl+alt+f7 (a parte il fastidio che come premo ctrl si abbassa e lo schermo diventa scuro) ma non è evidente lo sharpening on/off come era prima, proprio lo vedevo a occhio specie sulle foglie.

goma76
08-11-2022, 08:07
ma la scritta in basso a destra che dice che è una versione per sviluppatori etc. etc. non c'è più (fortunatamente)?

perchè non capisco se sia attivo o no e premendo ctrl+alt+f7 (a parte il fastidio che come premo ctrl si abbassa e lo schermo diventa scuro) ma non è evidente lo sharpening on/off come era prima, proprio lo vedevo a occhio specie sulle foglie.
Questa è una versione ufficiale (no SDK) e quindi niente scritta. Lo sharpening non lo puoi disattivare con la combinazione di tasti ma in compenso "in game" hanno aggiunto uno slider apposito, puoi regolarlo da lì.

jack_the_kayman
08-11-2022, 08:20
Questa è una versione ufficiale (no SDK) e quindi niente scritta. Lo sharpening non lo puoi disattivare con la combinazione di tasti ma in compenso "in game" hanno aggiunto uno slider apposito, puoi regolarlo da lì.

ah ecco perchè mi sembrava che non succedesse una mazza e mi "convincevo" pure ad ogni pressione che leggermente cambiasse qualcosa :asd:

ma comunque è una versione migliore di quella che viene installata con il gioco? perchè mi pare che non ci siano tanti problemi di shimmering e cazz vari come quando misero per la prima volta il supporto al dlss o sbaglio?

goma76
08-11-2022, 08:23
ah ecco perchè mi sembrava che non succedesse una mazza e mi "convincevo" pure ad ogni pressione che leggermente cambiasse qualcosa :asd:

ma comunque è una versione migliore di quella che viene installata con il gioco? perchè mi pare che non ci siano tanti problemi di shimmering e cazz vari come quando misero per la prima volta il supporto al dlss o sbaglio?
Sì decisamente meno shimmering su capelli, criniere dei cavalli e meno effetto ghosting in generale, specie sui fili elettrici in Saint Denis. Guarda questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=imvdv3UtVDE&ab_channel=UnrealNeal

jack_the_kayman
08-11-2022, 08:39
mi pare ottimo infatti, grazie mille :D

Lian_Sps_in_ZuBeI
08-11-2022, 10:00
Non ho capito come usare la mod,io ho la versione R*, e se provo a fare il furbetto io e metterlo troppo tardi non carica le opzioni del dlss.ovvero non c’è la voce nel menu.
Merda R* ho preso il gioco da voi per la fiducia e mi fai ste Troiade.
E quindi boh,oh risolvo con la mod,oppue quando il gioco costerà 1€ su steam lo compro :D

goma76
24-11-2022, 13:37
Non ho capito come usare la mod,io ho la versione R*, e se provo a fare il furbetto io e metterlo troppo tardi non carica le opzioni del dlss.ovvero non c’è la voce nel menu.
Merda R* ho preso il gioco da voi per la fiducia e mi fai ste Troiade.
E quindi boh,oh risolvo con la mod,oppue quando il gioco costerà 1€ su steam lo compro :D
19.79€ su Steam fino al 29/11

stefano192
01-12-2022, 13:03
Domanda giusto per curiosità, qualcuno che l'ha giocato/sta giocando con l'FSR nota questo bruttissimo effetto con le nuvole?

FSR ON https://i.imgur.com/fdCrFFJ.png

FSR OFF https://i.imgur.com/ldnMcXn.png

È l'unico difetto che ho riscontrato con l'FSR su sto gioco.

stefano76
20-12-2022, 12:37
Ciao a tutti, ho una RTX 3060 Ti con I7 12700F.

E' normale fare 52/53 fps in fake 2k (tramite DSR) con tutto ULTRA tranne FXA, MSA e tassellatura alberi completamente disattivati, e ombre su ALTO? Avevo letto che questa scheda reggeva tranquillamente il 2K, sono un po' sorpreso dal fatto che non arrivi nemmeno a 60 fps con RDR2, è davvero così pesante o c'è qualcosa che non va?

Se attivo la tassellatura alberi e alzo ombre su ULTRA ho addirittura un crollo su una media di 40 fps.

maxillo
20-12-2022, 12:49
Anch'io con la scheda in firma se metto su ultra e alzo a mano tassellatura un altro paio di voci delle scene di giorno sto sui 55-60 frame mentre nei centri abitati di notte e in alcuni interni crolla addirittura 35-40

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

StylezZz`
20-12-2022, 13:09
Ciao a tutti, ho una RTX 3060 Ti con I7 12700F.

E' normale fare 52/53 fps in fake 2k (tramite DSR) con tutto ULTRA tranne FXA, MSA e tassellatura alberi completamente disattivati, e ombre su ALTO? Avevo letto che questa scheda reggeva tranquillamente il 2K, sono un po' sorpreso dal fatto che non arrivi nemmeno a 60 fps con RDR2, è davvero così pesante o c'è qualcosa che non va?

Se attivo la tassellatura alberi e alzo ombre su ULTRA ho addirittura un crollo su una media di 40 fps.

Imposta qualità illuminazione e qualità riflessi su alto, sono i settaggi più pesanti.

Il DLSS è attivo?

stefano76
20-12-2022, 14:35
Imposta qualità illuminazione e qualità riflessi su alto, sono i settaggi più pesanti.

Il DLSS è attivo?

No senza DLSS... Provo a modificare illuminazione e riflessi.

stefano76
20-12-2022, 14:49
Riflessi e Illuminazione volumetrica su ALTO e salgo a 66/67 fps... Effettivamente quasi 15 fps e mi sa che cambia poco come resa visiva globale. Grazie. :)

goma76
30-12-2022, 10:22
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/zy68uh/psa_dlss_dll_version_251_completely_disables_dlss/

Consiglio di utilizzare questa versione in RDR2 che ha sempre sofferto di questo difetto soprattutto con le prime versioni.
Provato di persona e confermo che lo shimmering, haloing e compagnia bella che si verificavano in movimento sono spariti. Molto migliorato anche il ghosting: in Saint Denis le linee elettriche dei tralicci appaiono più stabili in movimento.

Importate il file manualmente o tramite DLSS swapper se avete la versione Steam. Se (come me) avete la versione Rockstar si può fare tramite una mod scaricabile da Nexus mod ma non senza qualche grattacapo.

Emopunk
31-12-2022, 13:57
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/zy68uh/psa_dlss_dll_version_251_completely_disables_dlss/

Consiglio di utilizzare questa versione in RDR2 che ha sempre sofferto di questo difetto soprattutto con le prime versioni.
Provato di persona e confermo che lo shimmering, haloing e compagnia bella che si verificavano in movimento sono spariti. Molto migliorato anche il ghosting: in Saint Denis le linee elettriche dei tralicci appaiono più stabili in movimento.

Importate il file manualmente o tramite DLSS swapper se avete la versione Steam. Se (come me) avete la versione Rockstar si può fare tramite una mod scaricabile da Nexus mod ma non senza qualche grattacapo.

Quindi allo stato attuale delle cose, conviene comunque acquistare la versione Steam del gioco?

goma76
31-12-2022, 18:21
Quindi allo stato attuale delle cose, conviene comunque acquistare la versione Steam del gioco?
Sicuro. Tra l’altro sta pure in offerta in questo periodo.

Spider-Mans
05-01-2023, 15:29
edit wrong thread

*Shaft*
05-01-2023, 16:16
Sono dei vostri, lo giocai su xbox one qualche anno fa e aspettavo il momento giusto per iniziare a giocarlo anche su Pc. Con il pc in firma posso mandarlo al massimo oppure devo comunque limare qualcosina? Ho un monitor LG 27 UltraGear quindi risoluzione max 2560x1440. C'è il DSLL? Ne consigliate l'uso nel caso? Ci sono mod consigliate che ne migliorano la resa grafica? O che magari migliorano gameplay? Grazie

StylezZz`
05-01-2023, 16:36
Sono dei vostri, lo giocai su xbox one qualche anno fa e aspettavo il momento giusto per iniziare a giocarlo anche su Pc. Con il pc in firma posso mandarlo al massimo oppure devo comunque limare qualcosina? Ho un monitor LG 27 UltraGear quindi risoluzione max 2560x1440. C'è il DSLL? Ne consigliate l'uso nel caso? Ci sono mod consigliate che ne migliorano la resa grafica? O che magari migliorano gameplay? Grazie

Se guardi qualche post sopra ho già risposto ad un altro utente che ha una 3060 Ti.

Il DLSS è consigliato, dovrai aggiornare la .dll con l'ultima versione disponibile (2.5.1)

*Shaft*
05-01-2023, 17:06
Se guardi qualche post sopra ho già risposto ad un altro utente che ha una 3060 Ti.

Il DLSS è consigliato, dovrai aggiornare la .dll con l'ultima versione disponibile (2.5.1)

Grazie si avevo visto che lo avevi consigliato anche ad un altro utente, ho giochicchiato un pochino e messo tutto al massimo, messo DLSS su qualità e oscillo tra i 70 e gli 85. Non c'è il Ray Tracing in questo gioco vero? Comunque il file 2.5.1 lo scaricato ma dove va messo? Nel percorso di installazione del gioco su Steam?

StylezZz`
05-01-2023, 17:23
Grazie si avevo visto che lo avevi consigliato anche ad un altro utente, ho giochicchiato un pochino e messo tutto al massimo, messo DLSS su qualità e oscillo tra i 70 e gli 85. Non c'è il Ray Tracing in questo gioco vero? Comunque il file 2.5.1 lo scaricato ma dove va messo? Nel percorso di installazione del gioco su Steam?

Nessun raytracing, ma non si sente la mancanza...è ugualmente uno spettacolo per gli occhi.

Il file nvngx_dlss.dll va messo nella cartella principale del gioco dove si trova l'eseguibile.

*Shaft*
05-01-2023, 19:09
Nessun raytracing, ma non si sente la mancanza...è ugualmente uno spettacolo per gli occhi.

Il file nvngx_dlss.dll va messo nella cartella principale del gioco dove si trova l'eseguibile.

Grazie ho fatto tutto, solo che l'HDR me lo aspettavo un poco più luminoso e invece è troppo scuro, cercherò di aumentare qualcosa nei settaggi. Comunque si è davvero un gran bel spettacolo.

*Shaft*
07-01-2023, 15:41
Scusate ma da questa mattina mi capita questo errore ERR_GFX_D3D Deferred Mem INSUFFICENZA DI MEMORIA, appena lancio il gioco e subito me lo chiude. Ho provato a lanciarlo in safe mode nulla, ho fatto verifica dei file di gioco. Fino a ieri sera andava perfetto, ma che diavolo gli è preso?

ulukaii
07-01-2023, 16:02
Hai il file di paging disabilitato? Perché quell'errore generalmente è dato dalla mancata possibilità di allocare sufficiente memoria virtuale.

Se sì, lascia il file di paging gestito da Windows, in modo che possa estendere o ridurre la memoria virtuale in base alle necessità del sistema e delle applicazioni.

*Shaft*
07-01-2023, 17:04
Hai il file di paging disabilitato? Perché quell'errore generalmente è dato dalla mancata possibilità di allocare sufficiente memoria virtuale.

Se sì, lascia il file di paging gestito da Windows, in modo che possa estendere o ridurre la memoria virtuale in base alle necessità del sistema e delle applicazioni.

Si da quando ho configurato il nuovo pc non ho toccato quell'impostazione, quindi che faccio la gestisco io e metto dei limiti più elevati? Comunque strano che prima va e poi mi da tutti sti problemi.

Un'altra cosa che volevo chiedere, il gioco con l'HDR abilitato mi sembra un tantino scuro, ho messo modalità gioco ma non è che cambi moltissimo. Non so ma le giornate di sole vorrei che ci fossero dei colori più brillanti invece è tutto abbastanza opaco. Almeno secondo i miei gusti personali, c'è modo per intervenire? Magari qualche Mod?

ulukaii
07-01-2023, 17:14
Se automatico deve gestirlo Windows senza richiedere un tuo intervento. Prova a togliere la check generale per la gestione automatica (quella che sta in cima), in modo che la finestra in basso, con l'elenco degli SSD/HDD, sia visibile e accessibile.

Quindi scegli il disco C: e su di lui metti la check su Dimensioni gestite dal sistema e premi su Imposta. Poi scegli ciascuno degli altri eventuali dischi presenti nel PC e per ognuno di loro metti la spunta su nessun file di paging + Imposta.

Quando hai finito fai OK per chiudere la finestra e, se lo chiede (ma non dovrebbe), riavvia il sistema.

Prova a vedere se così da ancora errore.

*Shaft*
07-01-2023, 17:21
Se automatico deve gestirlo Windows senza richiedere un tuo intervento. Prova a togliere la check generale per la gestione automatica (quella che sta in cima), in modo che la finestra in basso, con l'elenco degli SSD/HDD, sia visibile e accessibile.

Quindi scegli il disco C: e su di lui metti la check su Dimensioni gestite dal sistema e premi su Imposta. Poi scegli ciascuno degli altri eventuali dischi presenti nel PC e per ognuno di loro metti la spunta su nessun file di paging + Imposta.

Quando hai finito fai OK per chiudere la finestra e, se lo chiede (ma non dovrebbe), riavvia il sistema.

Prova a vedere se così da ancora errore.

Ho fatto come hai suggerito tu, non ha dato errore però appena ho rimodificato la grafica e ho messo DIRECTX 12 invece che VULKAN nuovamente al riavvio mi ha dato errore, le impostazioni avanzate non le posso toccare? Eppure prima riuscivo a navigarci senza problemi. Leggendo alcune guide su internet doveva essere il contrario che dava problema con le Vulkan e non con le DX12

ulukaii
07-01-2023, 17:34
Ogni volta che fai il cambio di librerie dovrebbe rigenerare, al riavvio, la cache degli shaders, evidentemente si impiastra.

A gioco e client R* chiusi (non in background).

Prova ad andare nella cartella dei settings in ...\Documenti\Rockstar Games\Red Dead Redemption 2\Settings\

Dentro lì ci sono vari files. Prova a cancellare quelli relativi alla Pipeline & Cache. Dovrebbero essere 4 files per ciascuna libreria usata, il cui nome inizia con sga_ e a seguire contengono Pipeline oppure Cache.

Quindi poi riavvia il gioco.

Se anche così si impiastra puoi provare a svuotare del tutto il contenuto della cartellina ...\Settings\ in modo che al riavvio il gioco parta con impostazioni nuove default.

*Shaft*
07-01-2023, 17:53
Ogni volta che fai il cambio di librerie dovrebbe rigenerare, al riavvio, la cache degli shaders, evidentemente si impiastra.

A gioco e client R* chiusi (non in background).

Prova ad andare nella cartella dei settings in ...\Documenti\Rockstar Games\Red Dead Redemption 2\Settings\

Dentro lì ci sono vari files. Prova a cancellare quelli relativi alla Pipeline & Cache. Dovrebbero essere 4 files per ciascuna libreria usata, il cui nome inizia con sga_ e a seguire contengono Pipeline oppure Cache.

Quindi poi riavvia il gioco.

Se anche così si impiastra puoi provare a svuotare del tutto il contenuto della cartellina ...\Settings\ in modo che al riavvio il gioco parta con impostazioni nuove default.

Ho direttamente cancellato la cartella e riavviato tutto, "pare" che l'errore non si sia presentato più ho anche riavviato e sbloccato le DX12 per gestire la grafica avanzata. Grazie per l'aiuto, per quanto riguarda l'HDR invece? Consigli su come impostarlo e renderlo più "vivo" ?

goma76
07-01-2023, 18:19
Ho direttamente cancellato la cartella e riavviato tutto, "pare" che l'errore non si sia presentato più ho anche riavviato e sbloccato le DX12 per gestire la grafica avanzata. Grazie per l'aiuto, per quanto riguarda l'HDR invece? Consigli su come impostarlo e renderlo più "vivo" ?
L'HDR mi è capitato che non si attivasse in modo corretto, specie se NON usi la modalità schermo intero nelle impostazioni video. Ad ogni modo, se noti la scena un po' slavata, cambia l'impostazione del motion blur in off e poi rimetti on, dovrebbe riabilitare il funzionamento corretto. E' un metodo empirico ma funziona.
Per quanto riguarda le impostazioni dovresti usare come massima luminosità il picco del tuo monitor (400/600/1000) e per le zone scure regola fino a quando il logo è appena visibile.

*Shaft*
08-01-2023, 22:05
Grazie mille a tutti per i vostri consigli, sono riuscito a trovare il giusto compromesso per giocare il gioco al massimo.

Volevo comprarmi altresi la guida strategica ufficiale da usare ogni tanto mentre gioco, ma non trovo la versione italiana da nessuna parte.. non esiste una versione digitale? Anche perché il gioco insomma è ricco di segreti e non me ne vorrei perdere nessuno stavolta.

goma76
08-01-2023, 22:47
Grazie mille a tutti per i vostri consigli, sono riuscito a trovare il giusto compromesso per giocare il gioco al massimo.

Volevo comprarmi altresi la guida strategica ufficiale da usare ogni tanto mentre gioco, ma non trovo la versione italiana da nessuna parte.. non esiste una versione digitale? Anche perché il gioco insomma è ricco di segreti e non me ne vorrei perdere nessuno stavolta.
eBay o Amazon ci sono in versione digitale e cartacea.

*Shaft*
09-01-2023, 11:25
eBay o Amazon ci sono in versione digitale e cartacea.

Si su ebay è come comprare un lingotto d'oro te la vendono a 200€ mentre su Amazon è esaurita anche in versione inglese.. ho cercato un po ovunque non la vende nessuno :cry:

Andro17
16-10-2023, 10:44
Ciao a tutti! Ho da poco cominciato questo capolavoro, ma la grafica non mi soddisfa…mi spiego, ho una 1660super è un i5 9400f, con fsr attivo in qualità e nitidezza massima, impostazioni su medio-alto sono stabile sui 60fps e fin qui tutto bene. Il problema è che sembra tutto sfocato! Anche disattivando fsr 2.0 sembra che tutto sia opaco e fuori fuoco, sopratutto nelle zone più buie. Le cose migliorano leggermente se disattivo HDR e aumento al massimo la nitidezza della tv ma non sono ancora soddisfatto…cosa potreste consigliarmi? Pensavo magari a qualche present con reshade…

daviderules
03-11-2023, 11:08
Ciao a tutti! Ho da poco cominciato questo capolavoro, ma la grafica non mi soddisfa…mi spiego, ho una 1660super è un i5 9400f, con fsr attivo in qualità e nitidezza massima, impostazioni su medio-alto sono stabile sui 60fps e fin qui tutto bene. Il problema è che sembra tutto sfocato! Anche disattivando fsr 2.0 sembra che tutto sia opaco e fuori fuoco, sopratutto nelle zone più buie. Le cose migliorano leggermente se disattivo HDR e aumento al massimo la nitidezza della tv ma non sono ancora soddisfatto…cosa potreste consigliarmi? Pensavo magari a qualche present con reshade…

alza lo sharpening dalle impostazioni, se lo giochi in italiano dovrebbe chiamarsi tipo nitidezza dlss

Andro17
03-11-2023, 11:56
alza lo sharpening dalle impostazioni, se lo giochi in italiano dovrebbe chiamarsi tipo nitidezza dlss

Già fatto…c’è ancora quell’effetto sfocato bruttissimo..paradossalmente si vede meglio sulla mia rog ally! Mah…

goma76
04-11-2023, 14:18
Già fatto…c’è ancora quell’effetto sfocato bruttissimo..paradossalmente si vede meglio sulla mia rog ally! Mah…
Abilita la nitidezza dal pannello di controllo Nvidia e vedrai che le cose migliorano di parecchio.
Per ripristinare il parametro della nitidezza nel pannello di controllo devi fare la seguente modifica di registro:

All you need to do is open Regedit on Windows. Find

\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\nvlddmkm\FTS
EnableGR535= 0x00000001 (1) in Regedit. And EnableGR535= 0

set in registry results in old control panel 'Scaling / Sharpening' for current drivers. Feature will be avaliable in the Nvidia control panel.

albys
26-12-2023, 20:39
Ho rifatto i benchmark con le varie opzioni di DLSS, DLDSR ecc. da utilizzando la risoluzione nativa del monitor @1440p
Questi i risultati (settaggi ultra di default NO HDR)

1440p + TAA ---> 102 fps
1440p + DLSS qualità ---> 110 fps
DLDSR2.25x (3840x2160 :eek: ) + TAA ---> 66 fps
DLDSR2.25x (3840x2160 :eek: ) + DLSS qualità---> 76 fps

Con l'ultima impostazione grafica visivamente è impressionante, una pulizia d'immagine spaziale; certo la perdita di fps è consistente ma il gioco è comunque stra fluido.

Io con la RTX 4070 ho attivato il DLDSR dal pannello Nvidia (DSR Fattori - ho scelto la 1,78x), in RDR2 vedo settabile la nuova risoluzione (1440).
Però se avvio il benchmark, il gioco crasha durante il caricamento dello stesso, con un errore di memoria.
Sbaglio qualcosa? :confused:
Nel pannello driver Nvidia bisogna anche attivare la prima opzione ("ridimensionamento immagine") che attualmente (e di default) sta su DISATTIVATO?
Non credo, no?

Per ora ho settato a 1080 schermo intero, V-sync attivo, Anisotropic 16X, tutti i settaggi a Ultra, tolto solo il motion blur, DLSS Qualità.
Il benchmark mi ha dato un risultato finale di 84 fps medi.

goma76
26-12-2023, 21:18
Io con la RTX 4070 ho attivato il DLDSR dal pannello Nvidia (DSR Fattori - ho scelto la 1,78x), in RDR2 vedo settabile la nuova risoluzione (1440).
Però se avvio il benchmark, il gioco crasha durante il caricamento dello stesso, con un errore di memoria.
Sbaglio qualcosa? :confused:
Nel pannello driver Nvidia bisogna anche attivare la prima opzione ("ridimensionamento immagine") che attualmente (e di default) sta su DISATTIVATO?
Non credo, no?

Per ora ho settato a 1080 schermo intero, V-sync attivo, Anisotropic 16X, tutti i settaggi a Ultra, tolto solo il motion blur, DLSS Qualità.
Il benchmark mi ha dato un risultato finale di 84 fps medi.
Ciao Albys, vedo che ti sei fatto un nuovo PC niente male, è un piacere confrontarci anche al di fuori del forum di NBA2K.

Ad ogni modo, vediamo di risolvere il tuo problema con il gioco.

Nel pannello di controllo Nvidia io ho il flag su ridimensionamento immagine DL (1.78x e 2.25x) che serve per attivare il DLDSR altrimenti "in game" non vedresti le risoluzioni maggiorate aggiuntive.

Ma il gioco crasha solo durante il benchmark oppure anche durante una normale partita?

albys
26-12-2023, 22:06
Ciao Goma, sì, ho cambiato il pc dopo ben 11 anni e quindi mi sono lanciato con la spesa. :D
Ora goduria pura con i giochi recenti.

Allora, finora non avevo ancora usato il DLDSR, poi ho letto il tuo post è siccome ho installato oggi RDR2 ho pensato di provarlo...
Come detto, la prima opzione del pannello driver Nvidia (Ridimensionamento Immagine) io ce l'ho disattivato, mentre ho attivato DSR Fattori 1,78x DL.
E nel menu di RDR 2 dopo aver fatto questo mi dava disponibile anche la risoluzione 1440 (che è la 1,78x)
Lo setto e okay, il menu tiene.
Ma se avvio il benchmark, il gioco crasha, e al riavvio del gioco mi è crashato prima di entrare nel menu Impostazioni.
Devo attivare anche Ridimensionamento Immagine nel pannello driver Nvidia per far funzionare IL DLDSR in gioco?
E' stata questa mia mancanza a far crashare tutto?

Intanto ho dovuto togliere il DLDSR dal pannello driver Nvidia per farlo ripartire regolarmente. In DLSS normale funziona tutto regolarmente, e la grafica è ottima. Ho fatto due missioni.
Domani proverò con altri giochi... ho installato The Division, Forza Horizon 5, Call of Duty WWII, No Man's sky.

Magari se mi posti uno screenshot dei tuoi settaggi pannello drivers Nvidia mi aiuti... comunque è clamoroso e scandaloso come il pannello drivers Nvidia sia rimasto una cosa minimale, brutta e scomoda e poco intuitiva!

goma76
26-12-2023, 22:51
Ciao Goma, sì, ho cambiato il pc dopo ben 11 anni e quindi mi sono lanciato con la spesa. :D
Ora goduria pura con i giochi recenti.

Allora, finora non avevo ancora usato il DLDSR, poi ho letto il tuo post è siccome ho installato oggi RDR2 ho pensato di provarlo...
Come detto, la prima opzione del pannello driver Nvidia (Ridimensionamento Immagine) io ce l'ho disattivato, mentre ho attivato DSR Fattori 1,78x DL.
E nel menu di RDR 2 dopo aver fatto questo mi dava disponibile anche la risoluzione 1440 (che è la 1,78x)
Lo setto e okay, il menu tiene.
Ma se avvio il benchmark, il gioco crasha, e al riavvio del gioco mi è crashato prima di entrare nel menu Impostazioni.
Devo attivare anche Ridimensionamento Immagine nel pannello driver Nvidia per far funzionare IL DLDSR in gioco?
E' stata questa mia mancanza a far crashare tutto?

Intanto ho dovuto togliere il DLDSR dal pannello driver Nvidia per farlo ripartire regolarmente. In DLSS normale funziona tutto regolarmente, e la grafica è ottima. Ho fatto due missioni.
Domani proverò con altri giochi... ho installato The Division, Forza Horizon 5, Call of Duty WWII, No Man's sky.

Magari se mi posti uno screenshot dei tuoi settaggi pannello drivers Nvidia mi aiuti... comunque è clamoroso e scandaloso come il pannello drivers Nvidia sia rimasto una cosa minimale, brutta e scomoda e poco intuitiva!
Perdonami, ma non trovo l'opzione Ridimensionamento Immagine di cui dici e quindi credo proprio di non averla attivata.
Ritornando al problema, mi viene in mente che possa essere la versione vecchia del file DLSS che RDR2 usa, se non l'hai sostituita tu a mano. Magari va in conflitto col DLDSR. Prova magari ad usare la versione ultima del DLSS 3.5.10, la trovi qui
Ad ogni modo noterai sicuramente una miglior qualità utilizzando la versione ultima, quella che c'è installata in RDR2 fa pena, in movimento è tutto un blur effetto ghosting ecc.

Sì, il pannello Nvidia è bruttino e obsoleto, non capisco perché non lo cambino, sarà lo stesso da almeno una ventina d'anni (avevo una 6600GT :eek: ). La sostanza c'è che gli costerebbe dopotutto :boh:

albys
26-12-2023, 23:03
Si, nella cartella del gioco il file (una libreria) riguardante il DLSS è la versione 2.2.10.
Ok, proverò a sostituire questa libreria e vedere cosa succede...

Sui pannelli driver nVidia vergognosamente brutti e scomodi.... davvero, è inspiegabile sta roba. Fanno un sacco di ricerca, inventano una figata come il DLSS e il DLDSR, e poi neppure c'è l'opzione apposita con quegli acronimi, nel pannello!
Sono mascherati dietro nomi o impostazioni per nulla intuitive. :muro:

Scusa, ma la prima voce in alto dei settaggi nel pannello driver come si chiama?
Non è "Ridimensionamento immagine"? :confused:

goma76
26-12-2023, 23:19
Si, nella cartella del gioco il file (una libreria) riguardante il DLSS è la versione 2.2.10.
Ok, proverò a sostituire questa libreria e vedere cosa succede...

Sui pannelli driver nVidia vergognosamente brutti e scomodi.... davvero, è inspiegabile sta roba. Fanno un sacco di ricerca, inventano una figata come il DLSS e il DLDSR, e poi neppure c'è l'opzione apposita con quegli acronimi, nel pannello!
Sono mascherati dietro nomi o impostazioni per nulla intuitive. :muro:

Scusa, ma la prima voce in alto dei settaggi nel pannello driver come si chiama?
Non è "Ridimensionamento immagine"? :confused:
Ho capito... non quella non c'entra lasciala off.

Io non la vedo perché ho fatto una modifica al pannello per avere un vecchio parametro sul controllo della nitidezza anziché il ridimensionamento.

Ho provato il bench adesso e a me funziona, prova a sostituire il file del DLSS , magari è proprio quello che manda in crash.

Ma il bench senza DLSS (usa TAA) ti parte?

Lollauser
27-12-2023, 08:30
scusa ma con una 4070 IN QHD (o addirittura fhd, non ho ben capito) in RDR2 ti serve il DLSS??
a me gira benissimo in fhd con una 3060ti

goma76
27-12-2023, 09:45
scusa ma con una 4070 IN QHD (o addirittura fhd, non ho ben capito) in RDR2 ti serve il DLSS??
a me gira benissimo in fhd con una 3060ti
Il TAA in alternativa non dà una buona qualità d’immagine, con il DLSS ultima versione (3.5.10) migliora decisamente

lordsnk
27-12-2023, 09:58
Il TAA in alternativa non dà una buona qualità d’immagine, con il DLSS ultima versione (3.5.10) migliora decisamente

Se il vostro sistema c'è la fa, la soluzione migliore è forzare il DLAA tramite DLSSTweaks :D

Guardate questo (https://www.youtube.com/watch?v=0jmvAOPgEfw) video ;)

Nei commenti c'è la guida per la mod.

Un altra soluzione molto valida è utilizzare il DLDSR (2,25x) + DLSS Quality.
Praticamente su uno schermo 1080p si ha una qualità vicina al 4K.
Questa soluzione non è una mod è può essere utilizzata anche online :D

goma76
27-12-2023, 10:16
Se il vostro sistema c'è la fa, la soluzione migliore è forzare il DLAA tramite DLSSTweaks :D

Guardate questo (https://www.youtube.com/watch?v=0jmvAOPgEfw) video ;)

Nei commenti c'è la guida per la mod.

Un altra soluzione molto valida è utilizzare il DLDSR (2,25x) + DLSS Quality.
Praticamente su uno schermo 1080p si ha una qualità vicina al 4K.
Questa soluzione non è una mod è può essere utilizzata anche online :D
Conosco ed uso DLSS tweaks in tutti i giochi, non l’ho menzionato perché eravamo focalizzati sulla risoluzione di un problema che aveva Albys.

Ieri ho riavviato il gioco e ho fatto un bench con DLDSR (1.7x) e DLSSQ (con tweaks) partendo dalla mia nativa 1440p ed ho ottenuto 78fps medi (ultra settings).
Graficamente è sempre tanta roba, forse l’unica pecca per i tempi attuali sono i riflessi fatti in cube mapping (all’epoca non esisteva RT). Te ne accorgi per esempio se guardi la vegetazione riflessa nell’acqua, se sposti l’angolo visuale ad un certo punto sparisce

Dopo aver fatto queste prove tecniche, ho cominciato a (ri)giocare ed era talmente tanto che non lo facevo che nemmeno mi ricordavo più i comandi. Dopo però aver ripreso la mano, mi sono messo a girare la mappa e sono finito vicino al confine col Messico… zona che probabilmente non avevo esplorato bene ed alla fine ho trovato degli oggetti rari, nuove mini missioni, ecc. con la
banda dei banditi messicani che imperversano nel loro territorio.
Questo gioco è un capolavoro senza tempo

albys
27-12-2023, 14:11
Uso il DLSS per il motivo che ha detto Goma, perché l'immagine è migliore grazie a un antialising più efficace, che non blurra tutto come fa il TAA.
Come prestazioni potrei anche usare la risoluzione nativa (1080) + tutto a ultra e niente TAA e FXAA. Sarebbero circa 20 fps in meno ma comunque 62 di media, quindi più che sufficienti. Solo che l'immagine è leggermente peggiore.

Concordo sul fatto che la soluzione ideale per garantire massima qualità e ottime prestazioni sarebbe usare DLDSR 1,7x + DLSS qualità e tutti i settaggi grafici a ultra.
Così si ha una estrema pulizia di immagine, un aliasing ridotto ai minimissimi termini, e tanti fps.

Goma, per questo test hai usato la dll ultima versione del DSLL nella cartella principale di RDR2? E il gioco la tiene o il client Rockstar la sovrascrive a ogni riavvio del gioco come scrivevate 2 anni fa in questo stesso thread?

goma76
27-12-2023, 14:21
Uso il DLSS per il motivo che ha detto Goma, perché l'immagine è migliore grazie a un antialising più efficace, che non blurra tutto come fa il TAA.
Come prestazioni potrei anche usare la risoluzione nativa (1080) + tutto a ultra e niente TAA e FXAA. Sarebbero circa 20 fps in meno ma comunque 62 di media, quindi più che sufficienti. Solo che l'immagine è leggermente peggiore.

Concordo sul fatto che la soluzione ideale per garantire massima qualità e ottime prestazioni sarebbe usare DLDSR 1,7x + DLSS qualità e tutti i settaggi grafici a ultra.
Così si ha una estrema pulizia di immagine, un aliasing ridotto ai minimissimi termini, e tanti fps.

Goma, per questo test hai usato la dll ultima versione del DSLL nella cartella principale di RDR2? E il gioco la tiene o il client Rockstar la sovrascrive a ogni riavvio del gioco come scrivevate 2 anni fa in questo stesso thread?
Se hai la versione Steam non sovrascrive, versione Rockstar lo fa ma c’è il workaround.
Importa la versione 3.5.10 del DLSS.

Ma alla fine hai capito perché il bench va in crash?

albys
27-12-2023, 14:55
Ora sono al lavoro, stasera riprovo a fare il benchmark dopo aver sostituito la .dll.
Speriamo non crashi ancora.
Ho la versione Steam del gioco.

Ma come mai Rockstar è ferma alla dll 2.2.10 del DLSS? È vecchissima!

goma76
27-12-2023, 15:48
Ora sono al lavoro, stasera riprovo a fare il benchmark dopo aver sostituito la .dll.
Speriamo non crashi ancora.
Ho la versione Steam del gioco.

Ma come mai Rockstar è ferma alla dll 2.2.10 del DLSS? È vecchissima!
Il file DLSS non viene mai aggiornato e considerando che il gioco è uscito diversi anni fa, ai tempi la versione era quella. Di buono c’è che basta sovrascrivere il file e si ha la versione più aggiornata.

okorop
29-12-2023, 18:51
ciao a tutti mi iscrivo al thread, preso il gioco poco fa da steam tuttavia non mi carica la storia e mi fa attendere un sacco di tempo, pc in firma....come posso ovviare alla cosa?

goma76
29-12-2023, 22:42
ciao a tutti mi iscrivo al thread, preso il gioco poco fa da steam tuttavia non mi carica la storia e mi fa attendere un sacco di tempo, pc in firma....come posso ovviare alla cosa?
Strano... prova a fare una verifica dei file scaricati da Steam. Non mi viene in mente altro :boh:

okorop
30-12-2023, 08:47
Strano... prova a fare una verifica dei file scaricati da Steam. Non mi viene in mente altro :boh:

ho tolto il vsyc dal file system del gioco ed adesso funziona messo da 1 a 0...che impostazioni devo mettere per godermelo fluidamente con la Rx6750XT?

Tiziogaucho
08-09-2024, 21:00
ciao a tutti ho un portatile ASUS TUF Gaming A15 FA507XI#B0BZWFZQWG, Notebook con Monitor 15,6" FHD Antiglare, 144Hz, AMD Ryzen™ 9 7940HS, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, NVIDIA® GeForce RTX™ 4070 8GB GDDR6
ho un dubbio sui requisiti tecnici: posso settarli a livello alto/ultra o le caratteristiche del pc nn lo permettono??

goma76
09-09-2024, 19:42
ciao a tutti ho un portatile ASUS TUF Gaming A15 FA507XI#B0BZWFZQWG, Notebook con Monitor 15,6" FHD Antiglare, 144Hz, AMD Ryzen™ 9 7940HS, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE, NVIDIA® GeForce RTX™ 4070 8GB GDDR6
ho un dubbio sui requisiti tecnici: posso settarli a livello alto/ultra o le caratteristiche del pc nn lo permettono??
Prova tu e giudica poi in base ai risultati. C'è anche il benchmark integrato che ti dà ulteriori info sulle performance.

Wikkle
15-10-2024, 14:00
Non si riesce a far nulla per avviare più rapidamente il gioco?

Yota79
15-10-2024, 14:25

non dovrebbe girare male :)

Wikkle
22-10-2024, 19:43
In gioco.. premendo le solite combinazioni tasti per tornare al desktop funzionano, ma non benissimo come negli altri giochi.

Sapete se bisogna fare qualche impostazione speciale del gioco o del computer?

ulukaii
23-10-2024, 07:56
Hai GPU nvidia e Win11 24h2? Se sì, allora si tratta di un bug noto che è stato attualmente risolto nella build insider di Win 11 >
Non-NVIDIA Open Issues:
- After updating to Windows 11 24H2, screen will go black for a few seconds when alt-tabbing from a game to the desktop -> Fixed in Windows 11 Insider Preview Build 26120.2122 (Link (https://blogs.windows.com/windows-insider/2024/10/11/announcing-windows-11-insider-preview-build-26120-2122-dev-channel/)): "Fixed an underlying issue which could cause the screen to go black for a few seconds for some people when using ALT + Tab"

Wikkle
23-10-2024, 09:48
Grazie. Si ho una gpu Nvidia ma non windows11, ho il 10 :(

Kaider
11-11-2024, 13:01
ho finito il gioco a suo tempo senza nessun problema, ora lo volevo rigiocare ma sto continuando ad avere crash su crash senza nessun tipo di errore, sembrano accadere entro tot minuti, nessun tipo di overheat, driver aggiornati.

EDIT: a quanto pare non digeriva l'OC fatto a suo tempo