PDA

View Full Version : Partecipare ai NewsGroups

fasteagle
25-11-2019, 23:47
Finora mi sono limitato a scrivere sui NG tramite il mio account di google ma lo trovo molto limitato. Francamente non so se sia più una problematica risolvibile tramite SW oppure piattaforma web però, se è possibile, preferirei usare il web e non un sw per interagire coi NG, comunque ripeto che è solo preferenza e non vincolo.
Sto cercando nello specifico uno strumento (web o sw) che sappia gestire il multiposting ovvero vorrei scrivere un unico post ma poterlo indirizzare a più NG, come se fosse il campo CC di una email, inoltre vorrei che chi rispondesse al mio topic postato su un certo NG potesse leggere anche le repliche mie e degli altri utenti degli altri NG in CC, cioè come se fosse un unico grande topic multipartecipato. Che voi sappiate si possono avere queste 2 caratteristiche? Di base mi basterebbe la 1^.

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2019, 06:21
Perché chiedere sul web cose che riguardano i newsgroup? C'è it.comp.software.newsreader che ti aspetta per le domande sui newsreader. :)

In ogni caso stai chiedendo cose che vanno contro la netiquette, il multipost non è per niente ben tollerato su USENET. Non farlo!

fasteagle
26-11-2019, 12:38
ti ringrazio, è che non sapevo proprio da dove partire neppure per chiedere info, non conosco proprio la "natura" dei NG.

EDIT:
riguardo il multiposting, forse mi sbaglio ma moltissimo tempo fa, non ricordo più se usando piattaforma google o altro, sono quasi certo di ricordare che ci fosse la possibilità di mettere più NG destinatari, separando ciascuno dall'altro da una virgola (o punto e virgola forse), comunque chiederò dove mi hai indicato :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2019, 15:01
ti ringrazio, è che non sapevo proprio da dove partire neppure per chiedere info, non conosco proprio la "natura" dei NG.

Sei in ritardo di una ventina-venticinquina d'anni. I NG sono da tempo sulla via del tramonto o già morti e stecchiti. Ormai ci stiamo i soliti pochi aficionados, che siamo come al capezzale aspettando che esali l'ultimo respiro :(

Non perché non siano uno strumento utile e efficace, anzi sono lo stuemetno migliore per discutere su internet, ma perché la massa di internettiani del terzo millennio è inutile ed inefficace... :(

EDIT:
riguardo il multiposting, forse mi sbaglio ma moltissimo tempo fa, non ricordo più se usando piattaforma google o altro, sono quasi certo di ricordare che ci fosse la possibilità di mettere più NG destinatari, separando ciascuno dall'altro da una virgola (o punto e virgola forse), comunque chiederò dove mi hai indicato :)

Il punto non è se tecnicamente si può fare, qualsiasi newsreader permette il multipost, ma è il multipost sbagliato e deprecato. Soprattutto se non accompagnato da adeguato follow-up su un gruppo soltanto. Tu vorresti fare esattamente l'opposto, cioè sbagliare al 100%.

Ma poi cos'hai da pubblicare contemporaneamente su più gruppi? Devi spammare? O sei una sorta di profeta che deve comunicare al mondo intero le "sua verità"? In questo secondo caso, ti comunico che nel mondo di USENET delle verità dei profeti interezza zero, ma zero zero eh!

In ogni caso il multipost è sbagliato! NON LO FARE!

fasteagle
26-11-2019, 16:18
Ricordo infatti che erano piuttosto attivi a fine anni 90 quando c'ero pure io. Adesso mi interesserebbe interagire coi NG perchè ho notato che ottengo molto supporto per quanto riguarda l'ambiente linux, più di ciò che ottengo nei forum. A tal proposito specifico solo per curiosità (e mia reputazione su questo forum) che non ho mai spammato ma a volte mi ha fatto comodo proporre la questione su più NG perchè pertinente più aspetti, per es. HW, sistemi op etc. e questo per prendere il maggior numero di utenti che danno risposte di taglio più specifico nei loro rispettivi settori/NGs, però se dici che va contro la netiquette allora evito per il futuro. Ricordo comunque distintamente che c'era una piattaforma web che aveva un box (forse era definito proprio "CC") in cui si poteva mandare il post in copia a più NG, evidentemente il multiposting da qualche parte era permesso.

Nicodemo Timoteo Taddeo
26-11-2019, 16:38
Per Linux generalmente il miglior supporto si ha nei forum delle relative distribuzioni, almeno le principali. Sui NG della gerarchia it sono ancora funzionanti, seppur con un traffico molto basso rispetto all'epoca d'oro, i gruppi it.comp.os.linux.*