PDA

View Full Version : PC con Ryzen 5 3xxx

erCicci
25-11-2019, 23:36
Rieccomi qui a chiedere consigli :)

Devo aggiornare il PC con l'AMD FX6300.
Ovviamente dovrò sostituire tutto, stavo quindi pensando di rimanere in casa AMD prendendo un Ryzen 5 della serie 3xxx abbinato ad una MB con B450.

Per essere sicuro di prendere una MB B450 che supporti fin dall'inizio i 3xxx, in altro thread celsius100 mi ha suggerito le MSI "MAX", cosa che mi ha permesso di stringere rapidamente il novero delle potenziali candidate :)

In sintesi, ho due dubbi:

CPU
Il best-buy è di sicuro il Ryzen 5 3600, sto però guardando anche il Ryzen 5 3400G, che costa ~50€ in meno, che dovendo contenere la spesa non sono male.

Il dubbio è se vale la pena risparmiare questi 50€, considerate che non credo che la CPU verrà overclockata.

MB
Per la motherboard qui già celsius100 mi ha suggerito la MSI B450-A Pro MAX da ~100€.
Ho visto esiste la versione micro ATX (B450M-A Pro MAX) che costa ~35€ in meno... al di là delle ridotte capacità di espansione, vale la pena risparmiare per prendere la versione mATX? O anche la qualità complessiva della MB è più bassa?

...ovviamente si accettano anche altri consigli, a patto che la MB riconosca nativamente i Ryzen 3xxx o che abbia l'instant flash, per aggiornare il BIOS senza doverci montare su un Ryzen 1xxx o 2xxx.

Il PC sarà tarato principalmente per i videogiochi, ma senza pretese stratosferiche, completeranno la configurazione infatti un AMD RX580 da 4GB e 16GB di RAM (Crucial?).

celsius100
25-11-2019, 23:40
Ciao
si la B450M-A Pro MAX e proprio un'altra scheda, preferisco la B450A Pro MAX
il 3400g e solo un 4core direi di no, se vuoi stare piu basso con la spesa ce il 2600 o il 2600x sempre a 6core come il 3600, e potresti anche prendere una b45 che magari trovi a cifre piu basse di quella B450A Pro MAX, nn so asrock b450 fatality o asus b450 plus o gigabyte b450 aorus

erCicci
26-11-2019, 07:29
Intanto grazie :)

Per la CPU preferirei rimanere su 3xxx, quindi a questo punto direi che spenderò quei 50€ in più per il 3600 e via.

Per le altre MB esiste la versione che mi assicura la compatibilità con i 3xxx?

Saltando poi di palo in frasca, mi pare di aver visto che la MSI è in grado di "supportare le lucette" :D
Il PC è quello di mio figlio che si è fatto un case col pannello trasparente, volendo mettervi delle RAM RGB, cosa dovrei cercare per assicurarmi che siano compatibili?
Stesso discorso per un'eventuale ventola per CPU RGB...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

celsius100
26-11-2019, 09:49
Con altre schede dipende essenzialmente da quando sono state costruite e non si può sapere al massimo il negoziante che la vende potrebbe controllare ma non lo fanno
Intendi questo?

https://it.msi.com/Landing/mystic-light-rgb-gaming-pc/

erCicci
28-11-2019, 22:46
Con altre schede dipende essenzialmente da quando sono state costruite e non si può sapere al massimo il negoziante che la vende potrebbe controllare ma non lo fanno

Considerato che quasi sicuramante acquisterò online, le possibilità che venga effettuato un controllo calano drasticamente...

Intendi questo?

https://it.msi.com/Landing/mystic-light-rgb-gaming-pc/

Credo, non avevo ancora approfondito.
Anche se alla pagina che linki la B450A Pro (MAX) non compare, mentre nelle descrizioni della MB viene citato il supporto al Mystic Light :boh:

Per le RAM direi delle 3200MHz, giusto? (comunque prenderò 2x8GB)

Comunque di sicuro non è quella la discriminante :)

celsius100
28-11-2019, 23:14
x sicurezza ce la tomahawk max e un poco piu cara ma nn si hanno dubbi sul supporto

si delle 3200 2x8gb, un classico sono le crucial ballistix, le corsiar vengeance o le kingston predator

erCicci
29-11-2019, 14:59
Perfetto.

...ora viene la parte più dura: metter mano al portafogli! :sofico:

celsius100
29-11-2019, 16:21
Eh sì :D