Entra

View Full Version : Problema disperato con caddy nel portatile


mikwii2000
25-11-2019, 21:04
Ciao a tutti,
ormai è da più di un anno che mi porto avanti questo problema nel mio portatile Asus N550JK e questo messaggio è una ricerca disperata di aiuto (è il mio unico pc). Spero di essere sintetico.

Vi spiego il problema:
un anno fa circa decisi di "mettere le mani" sul pc per renderlo più veloce: ho rimosso il lettore DVD e lo ho rimpiazzato con un caddy su cui ho spostato il vecchio e lento HDD del pc; nell'attacco SATA invece, ci ho messo un nuovo SSD Samsung su cui attualmente gira (fluidamente) il sistema operativo.

Fin qui tutto a posto, se non fosse che dopo un po' di tempo si è presentato il problema: in pratica, quando provo ad accendere il pc, le ventole cominciano a girare, si accende qualche led di stato ma lo schermo rimane completamente nero, come se qualche componente essenziale fosse difettoso (ci tengo a precisare che non è colpa dello schermo, ho già provato a vedere collegando il pc alla TV con il cavo HDMI). A questo punto normalmente premo una seconda volta il tasto d'accensione e il pc si spegne; poi lo ripremo, e il pc fa la stessa cosa, per varie volte. Dopo 6-7 tentativi il pc si accende finalmente. Ho notato che se il pc è già "caldo" questo problema potrebbe non presentarsi, infatti si presenta solo se il pc è stato spento per almeno mezz'ora circa. Sta di fatto che il problema persiste e sono alla ricerca disperata di una soluzione.

Apprezzo moltissimo ogni spunto che mi darete, e vi ringrazio tantissimo anticipatamente.

P.S.: alcuni mi hanno suggerito che può dipendere da un malfunzionamento della gtx 850m, ma io credo che funzioni a dovere perché il pc si comporta bene anche nel gaming...