PDA

View Full Version : Scelta console e titoli

Neo9686
25-11-2019, 17:23
Buonasera a tutti, è da molti anni che sono lontano dal mondo dei videogiochi e soprattutto dalle console, dopo che per varie generazioni hardware ho posseduto tutte le tre le console di riferimento. Vorrei chiedervi ad oggi quale console converrebbe acquistare, anche in vista del Black Friday. Ho intenzione di acquistare ora una console per poi godermi tutto ciò che è uscito di spicco in questa generazione anche se non più attuale, in quanto non sono immune ad un bel comparto tecnico ma non è affatto il focus principale... storia e gameplay, ma anche la lore, sono cose che tendono a prendermi di più e per più tempo.
Considerando che il tutto verrà collegato ad uno storico Bravia FullHD, non credo abbia senso andare sulle console di punta 4k/HDR (il portafogli ne sarà felice) ed in generale credo che la scelta riguarderà il parco titoli e le esclusive.

Dite che devo andare dritto su una PS4 o ad oggi una Xbox potrebbe dire la sua? In caso, quale versione e che taglio di HD sarà consigliabile? Non menziono la switch solo perchè la vedo come una seconda console, ma in passato i giochi nintendo mi hanno sempre lasciato qualcosa di bello (Metroid e Mario vari, Zelda e compagnia bella).

Scusate la domanda banale, ma sto facendo un pò fatica a decidermi pienamente. Grazie a tutti!

EDIT: scusate, non ho detto mezza parola sui titoli... Non mi interessano giochi di calcio, né sparatutto mainstream (COD e simili), immagino sia utile tenerne conto.

batou83
25-11-2019, 20:43
Guarda che ora le console sony e microsoft sono al loro ciclo finale, non so quanto ti conviene prenderle, soprattutto le versioni base. Teoricamente ps4 pro e xbox one x dovrebbero essere un pochino più supportate sul lungo periodo soprattutto quando usciranno le nuove console.
Alla fine l'acquisto più sensato è proprio lo switch, abbastanza dignitoso su schermo grande e micidiale come handheld, ha ancora 3-4 anni buoni e come esclusive ne ha una miriade.

Titanox2
26-11-2019, 06:54
Guarda le esclusive che più ti piacciono e decidi.
Ti consiglio di prendere le versioni potenziate, hai migliori prestazioni nei giochi e una maggiore rivendibilita in futuro. Vanno benone anche a 1080p

futu|2e
26-11-2019, 08:19
Io sono sempre stato per l'idea opposta, a chi non interessa tenersi per forza
aggiornato, una console a fine ciclo vitale è tanta roba: console a prezzo
ridotto, aggiornata e più stabile, giochi a 20€.

Ovviamente non parlo Nintendo, che di prezzi bassi ... lasciamo perdere :asd:

JuanCarlos
26-11-2019, 08:54
Sono d'accordo. Già solo con i Playstation Hits (nel caso di PS4) ci sono parecchi giochi a 10-15-20€. Con Xbox puoi fare il gamepass e giocare comunque a costi contenutissimi.

Controlla le esclusive, per me la discriminante è sempre quella. Non quante, chissenefrega, ma quali, e se ci sono dei titoli che ti interessano. Fermo restando che già con i multipiattaforma avresti parecchio da giocare.
In generale credo ci siano più action/adventure in terza persona e JRPG su PS4.

Sulle versioni... Io sarei indeciso. Da una parte mi trovo bene con la Pro, dall'altra credo che un giocatore occasionale o comunque non troppo attento al dettaglio (oppure che non ha una TV 4K) potrebbe tranquillamente divertirsi un mondo anche con PS4 Slim/Xbox One S. Io il cambio l'ho fatto perché volevo il giocattolo nuovo :asd: ma non è che con la FAT mi sia trovato male. Risparmi un centinaio d'euro, valuta tu se nel tuo caso sono pochi o tanti.

C'è da dire che Xbox One S e X sono anche lettori bluray 4K, PS4 Slim e Pro no.

elcrin
26-11-2019, 09:24
Buon pomeriggio a tutti.
Ho appena letto sul sito di una famosa catena di vendita giochi sia online che in negozio, che in occasione del Black Friday di quest'anno, chi acquisterà una PS4 con giochi avrà diritto a minimo 250 € di sconto sul costo di PS5 in uscita prox anno.
Per chi fosse interessato ad una consolle Sony ora mi sembra un buon momento
Ciao

Zappz
26-11-2019, 09:29
Io andrei di ps4 (pro), visto che ha praticamente tutti i giochi dell'xbox piu' le esclusive sony che sono decisamente valide.

Neo9686
26-11-2019, 09:33
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte.

Guarda che ora le console sony e microsoft sono al loro ciclo finale, non so quanto ti conviene prenderle, soprattutto le versioni base. Teoricamente ps4 pro e xbox one x dovrebbero essere un pochino più supportate sul lungo periodo soprattutto quando usciranno le nuove console.
Alla fine l'acquisto più sensato è proprio lo switch, abbastanza dignitoso su schermo grande e micidiale come handheld, ha ancora 3-4 anni buoni e come esclusive ne ha una miriade.

Ti ringrazio ed a tuo modo hai ovviamente ragione, ma non credo che il supporto sia poi importante quanto il parco software passato a cui attingere. La switch è sicuramente un bel sistema, e le esclusive nintendo sono stupende, ma in generale manca parecchio dei multipiattaforma.

Guarda le esclusive che più ti piacciono e decidi.
Ti consiglio di prendere le versioni potenziate, hai migliori prestazioni nei giochi e una maggiore rivendibilita in futuro. Vanno benone anche a 1080p

Avevo un elenco delle esclusive di tutti i sistemi ma l'ho momentaneamente smarrito, dovrò ricercarlo.

Io sono sempre stato per l'idea opposta, a chi non interessa tenersi per forza
aggiornato, una console a fine ciclo vitale è tanta roba: console a prezzo
ridotto, aggiornata e più stabile, giochi a 20€.

Ovviamente non parlo Nintendo, che di prezzi bassi ... lasciamo perdere :asd:

Esatto, è quello che intendo. Rapporto investimento qualità/quantità enorme, a patto di sapere che la console te la terrai sul groppone ma alla fine il risparmio sarà talmente elevato da non essere un problema.

Sono d'accordo. Già solo con i Playstation Hits (nel caso di PS4) ci sono parecchi giochi a 10-15-20€. Con Xbox puoi fare il gamepass e giocare comunque a costi contenutissimi.

Controlla le esclusive, per me la discriminante è sempre quella. Non quante, chissenefrega, ma quali, e se ci sono dei titoli che ti interessano. Fermo restando che già con i multipiattaforma avresti parecchio da giocare.
In generale credo ci siano più action/adventure in terza persona e JRPG su PS4.

Sulle versioni... Io sarei indeciso. Da una parte mi trovo bene con la Pro, dall'altra credo che un giocatore occasionale o comunque non troppo attento al dettaglio (oppure che non ha una TV 4K) potrebbe tranquillamente divertirsi un mondo anche con PS4 Slim/Xbox One S. Io il cambio l'ho fatto perché volevo il giocattolo nuovo :asd: ma non è che con la FAT mi sia trovato male. Risparmi un centinaio d'euro, valuta tu se nel tuo caso sono pochi o tanti.

C'è da dire che Xbox One S e X sono anche lettori bluray 4K, PS4 Slim e Pro no.

Si capisco cosa intendi, la penso come te. Nella generazione passata ho preferito di gran lunga Xbox sia per titoli che per il pad, mentre per quanto riguarda le funzionalità di lettore bluray non credo che le sfrutterei.

di@!
26-11-2019, 17:55
Nella generazione passata ho preferito di gran lunga Xbox sia per titoli che per il pad, mentre per quanto riguarda le funzionalità di lettore bluray non credo che le sfrutterei.

mi pare che tu ti sia risposto da solo

Xbox One S e via con i vari Halo, Gears of War, Forza Horizon ecc...tra l'altro proprio in questa settimana te la stanno letteralmente tirando appresso, i bundle sono dai 150e in giù

personalmente al posto tuo, considerando i miei gusti, avrei preso ps4 slim con Uncharted, The Last of Us Remastered, God of War, Horizon Zero Dawn e tanti altri...ma da quello che ho capito preferisce le esclusive Xbox, quindi non discuto :D dico Ps4 slim e non pro perchè se non hai un pannello 4k HDR non ci fai assolutamente NULLA, lascia perdere il discorso framerate maggiore che i giochi che ne usufruiscono si contano sulle dita di una mano, a meno che non intendi prenderla al gamestop per poi ridarla indietro per Ps5 tra un anno

bonzo84
26-11-2019, 18:16
Anch'io avevo il tuo stesso dubbio, ho preso la ps4 normale (non ho un tv 4k e non lo voglio) ho già il pc e visto le esclusive la sony mi sembrava nettamente avanti, come nella passata stagione ps3.
La pro ci penserei solo se avessi una tv adatta (che poi non è neanche un 4k nativo...) perchè visto la prossima uscita della ps5 non ha senso, secondo me eh!, spendere troppo per una consolle arrivata alla fine, ma ha senso comprarla per la vastita di titoli a basso prezzo e le offerte che escono sulla consolle.

clientserver
26-11-2019, 22:38
visto che ne fai una questione di soldi ed è giusto..
e' appena uscita una versione di xbox one s si chiama all digital costa 129 euro sul sito delle amazzoni ..Nuova black friday
non ha il lettore dvd devi fare tutto attraverso internet ed il cloud , se hai una connessione almeno 100 mega vai tranquillo .
(non so se devi scaricare i giochi per forza dal microsoft store oppure puoi acquistare altrove )

https://www.xbox.com/it-it/xbox-one/consoles/xbox-one-s/all-digital-edition

altrimenti xbox one s classica 180 euro oppure xbox one x 330 euro con gioco tra l'altro stars wars jedy order deluxe edition che costerebbe soltanto il gioco sugli 80 euro . invece qui hai il bundle per 330 euro .

considera che se dovessi ricevere in regalo oppure trovassi ad un prezzo affare la tv 4k poi hai questo inconveniente .. altrimenti full hd va benissimo..