PDA

View Full Version : consiglio ram

NeoTheMatrix27
25-11-2019, 11:12
Ciao, in abbinamento ad una asus rog b450F ed ryzen 2700x, vedete bene le :
Crucial Ballistix Sport LT BLS2K8G4D32AESBK 3200 MHz, 8 GB x 2 ?
Non le ho trovate nel QVL della mobo, ma secondo voi son settabili con il provilo apposito a 3200? nel caso alternativa su quella fascia di prezzo?
grazie

no_side_fx
25-11-2019, 11:42
certo abiliti l'xmp e andranno a 3200

NeoTheMatrix27
25-11-2019, 12:34
certo abiliti l'xmp e andranno a 3200

perfetto, grazie mille!

chiedevo, per la questione chipset Samsung "b-die" che venivano suggeriti in passato, io stesso presi delle g.skill trident z proprio con chipset b-die per non aver problemi. procedo seguendo il tuo appunto e grazie ancora.

NeoTheMatrix27
27-11-2019, 15:22
aggiornamento, mentre mi apprestavo a far fare l'acquisto, c'è stato in improvviso aumento di prezzo a circa 90,00 euro… asto punto tentenno..
ho visionato queste 2x8 :

Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, C16 XMP 2.0, 1.35 volt 134,99

o cmq, le stesse da 16g a buon prezzo confermate che siano una valida alternativa?

grazie

Scandy19
29-11-2019, 12:04
Buongiorno a tutti, sono un neofita e mi inserisco nella discussione per avere consigli per aumentare le prestazioni del mio vetusto pc con una nuova ram, premetto che non sono un esperto.

Laptop: HP 620
cpu: Intel Core 2 Duo T6670 2.20 GHz
mainboard: HP 1526
ram: Micron Tecnologies 4Gb DDR 3 PC3 10700 (667 MHz), dual rank
SO: Windows 10 Professional 64 bit

Ho uno slot di espansione per la ram, ho controllato e posso portarla a 8 Gb.

Vorrei comprare in rete due nuovi banchi uguali da 4 Gb ciascuno dual rank, visto che ho letto che dovrebbero essere dello stesso tipo, ma non so esattamente quali. Ho visto delle buone offerte della Crucial e anche Kingston, cerco moduli non troppo costosi ma validi per un uso normale casa/professionale.

Spero di aver indicato i dati necessari. Grazie per le risposte!

no_side_fx
29-11-2019, 13:00
aggiornamento, mentre mi apprestavo a far fare l'acquisto, c'è stato in improvviso aumento di prezzo a circa 90,00 euro… asto punto tentenno..
ho visionato queste 2x8 :

Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, C16 XMP 2.0, 1.35 volt 134,99

o cmq, le stesse da 16g a buon prezzo confermate che siano una valida alternativa?

grazie

le corsair vanno bene anche il prezzo è buono, le specifiche sono le stesse delle crucial con timings 16-18-18, avresti 32gb contro 16gb

@Scandy19: dello stesso tipo vuol dire DDR3 a 1333mhz come quella che hai già, non vuol dire necessario della stessa marca. puoi prendere un banco so-dimm da 4gb che preferisci, anche perchè ormai sulle ddr3 non c'è molta scelta

Scandy19
02-12-2019, 14:26
le corsair vanno bene anche il prezzo è buono, le specifiche sono le stesse delle crucial con timings 16-18-18, avresti 32gb contro 16gb

@Scandy19: dello stesso tipo vuol dire DDR3 a 1333mhz come quella che hai già, non vuol dire necessario della stessa marca. puoi prendere un banco so-dimm da 4gb che preferisci, anche perchè ormai sulle ddr3 non c'è molta scelta

Grazie delle info no_side-fx! Per individuare se un banco è dual rank ci sono dei codici che devo trovare? Secondo te è meglio un crucial o un kingston?

no_side_fx
02-12-2019, 15:01
Grazie delle info no_side-fx! Per individuare se un banco è dual rank ci sono dei codici che devo trovare? Secondo te è meglio un crucial o un kingston?

anche in questo caso dual-rank significa solo che i chip di memoria stanno su entrambi i lati del modulo ram viceversa i single-rank hanno i chip su un solo lato, in realtà non esiste un codice specifico ma basta solo guardare semplicemente una foto per vederlo.
Fra single e dual non ci sono differenze se non per il fatto che quelle dual-rank dicono siano più ostiche in fatto di oc (anche se personalmente non ho mai provato)

fra crucial e kingston io personalmente andrei di crucial

Scandy19
02-12-2019, 17:18
anche in questo caso dual-rank significa solo che i chip di memoria stanno su entrambi i lati del modulo ram viceversa i single-rank hanno i chip su un solo lato, in realtà non esiste un codice specifico ma basta solo guardare semplicemente una foto per vederlo.
Fra single e dual non ci sono differenze se non per il fatto che quelle dual-rank dicono siano più ostiche in fatto di oc (anche se personalmente non ho mai provato)

fra crucial e kingston io personalmente andrei di crucial

Grazie ancora:) .
Mi spiace per la mia ignoranza ;) ma cosa significa più ostiche in fatto di oc?
Leggevo che le dual rank dovrebbero aumentare la velocità ma non so se sia vero...

dierre5
04-12-2019, 22:28
Ciao,
vorrei un consiglio per il secondo banco di ram, attualmente sul mio pc (ormai vecchiotto) ho installata una
KINGSTON KVR1333D3N9/4G 4GB
vorrei metterne una seconda.

E' preferibile prenderne una uguale anche come marca, oppure va bene anche altra marca purchè sia una DDR3 1333MHz?

esempio questa:
QUMOX 4GB DDR3 1333 1333MHz PC3-10600 PC-10600 (240 Pin) DIMM Memoria
LA MOBO è questa:
ASUS M5A78L-M LX V2

Grazie in anticipo

no_side_fx
05-12-2019, 09:00
Grazie ancora:) .
Mi spiace per la mia ignoranza ;) ma cosa significa più ostiche in fatto di oc?
Leggevo che le dual rank dovrebbero aumentare la velocità ma non so se sia vero...

significa che sono più difficili da overcloccare (dicono)
per la velocità rimane sempre 1333mhz sia che sono dual o single, probabilmente quello che hai letto riguarda il cas latency più basso sulle dual rank ma sinceramente non ho mai controllato questa cosa

@dierre5: esatto l'importante è che sia ddr3 1333mhz, in genere è preferibile della stessa marca e modello per avere i moduli con gli stessi timings, ma anche se non sono identiche funzionano lo stesso.
Fai conto che potresti montare anche una 1600mhz che poi ti funzionerà a 1333mhz perchè la velocità si adatterà a quella del modulo più lento

dierre5
05-12-2019, 09:53
per la velocità rimane sempre 1333mhz sia che sono dual o single, probabilmente quello che hai letto riguarda il cas latency più basso sulle dual rank ma sinceramente non ho mai controllato questa cosa

@dierre5: esatto l'importante è che sia ddr3 1333mhz, in genere è preferibile della stessa marca e modello per avere i moduli con gli stessi timings, ma anche se non sono identiche funzionano lo stesso.
Fai conto che potresti montare anche una 1600mhz che poi ti funzionerà a 1333mhz perchè la velocità si adatterà a quella del modulo più lento

Grazie della risposta.

Secondo te, quanto aumenterebbe la velocita della applicazioni raddoppiando la RAM, con il mio pc vecchiotto?
Veo che adesso la memoria impiegata con due browser aperti con una decina di schede, un software di trading on line aperto, ed office, arriva all'80%...

Migliorerei?

no_side_fx
05-12-2019, 11:18
Migliorerei?

diciamo che al giorno d'oggi 4gb sono pochi, 8 sarebbero il minimo indispensabile
non so se ce l'hai già ma come primo upgrade prenderei un ssd con il quale avresti un miglioramento significativo di performance "visibili"
in secondo luogo oltre che controllare l'utilizzo di ram dovresti verificare anche l'utilizzo della cpu con le applicazioni che hai descritto perchè se la cpu rimane a "tappo" tipo 80%-90% utilizzato perenne anche raddoppiando la ram ti cambierebbe poco-nulla se non gli sta dietro il processore

dierre5
05-12-2019, 22:19
diciamo che al giorno d'oggi 4gb sono pochi, 8 sarebbero il minimo indispensabile
non so se ce l'hai già ma come primo upgrade prenderei un ssd con il quale avresti un miglioramento significativo di performance "visibili"
in secondo luogo oltre che controllare l'utilizzo di ram dovresti verificare anche l'utilizzo della cpu con le applicazioni che hai descritto perchè se la cpu rimane a "tappo" tipo 80%-90% utilizzato perenne anche raddoppiando la ram ti cambierebbe poco-nulla se non gli sta dietro il processore

Un SSD l'ho montato lo scorso anno ed ho visto i miglioramenti :)
Pero temo che sia come hai detto tu, si crea un "effetto tappo"
In gestione attivita vedo memoria 80/90% (che credo sia la ram)
invece cpu dal 40 al 50% solo con opera aperto...:(
domani verifico co tutto aperto....
A questo punto forse dovrei mandare in pensione il mio pc?
La ram sarebbe sprecata, e senza miglioramenti?

IL processore è: AMD Phenom (tm) II x6 1055T 2.8 GHz

MOBO: ASUS M5A78L-M LX V2

no_side_fx
06-12-2019, 08:46
Pero temo che sia come hai detto tu, si crea un "effetto tappo"
In gestione attivita vedo memoria 80/90% (che credo sia la ram)
invece cpu dal 40 al 50% solo con opera aperto...:(
domani verifico co tutto aperto....

si la memoria è la ram
cpu 40%-50% solo con opera aperto non è messo bene, forse hai altre cose in background che girano soprattutto antivirus
come test potresti fare un avvio di windows "pulito" cioè solo con i processi microsoft necessari e vedere se cambia qualcosa
se non ti cambia nulla a quel punto si comprare ram in più non avresti benefici

dierre5
06-12-2019, 09:38
si la memoria è la ram
cpu 40%-50% solo con opera aperto non è messo bene, forse hai altre cose in background che girano soprattutto antivirus
come test potresti fare un avvio di windows "pulito" cioè solo con i processi microsoft necessari e vedere se cambia qualcosa
se non ti cambia nulla a quel punto si comprare ram in più non avresti benefici

Si in background non gira molto, solo Av, e cio che è strettamente necessario.
Cmq, notavo che l'utilizzo della cpu è molto volatile, passa dal 28 al 40 al 60% in breve tempo....
In questo istante sono al 30% di CPU... il pc è del 2013, forse non vale la pena investirci sopra. Magari tra un po lo mando in pensione.

PS
solo per curiosita, la scheda madre ed il processore, (considerando l'età che anno) sono proprio sorpassate?

no_side_fx
06-12-2019, 11:39
solo per curiosita, la scheda madre ed il processore, (considerando l'età che anno) sono proprio sorpassate?

bhé quel processore è uscito in commercio nel 2010 quindi ha 10 anni,
rispetto a quelli di adesso è abbastanza sorpassato
per farti un'idea rispetto agli amd moderni:
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-Ryzen-5-3600-vs-AMD-Phenom-II-X6-1055T/4040vs2003
https://benchmarks.ul.com/hardware/cpu/AMD+Phenom+II+X6+1055T+review

Scandy19
06-12-2019, 13:37

Grazie della risposta. Per aumentare la velocità ho già acquistato un ssd della Crucial, se cambiassi tutte e due le ram con quelle da 1600 MHz vedrei ancora più vantaggi in termini di velocità o non ne vale la pena visto il mio pc abbastanza vecchio?

no_side_fx
06-12-2019, 15:06
Grazie della risposta. Per aumentare la velocità ho già acquistato un ssd della Crucial, se cambiassi tutte e due le ram con quelle da 1600 MHz vedrei ancora più vantaggi in termini di velocità o non ne vale la pena visto il mio pc abbastanza vecchio?

la tua cpu supporta solo 1066 e 1333, in ogni caso non avresti avuto nessun beneficio

Scandy19
06-12-2019, 15:15
la tua cpu supporta solo 1066 e 1333, in ogni caso non avresti avuto nessun beneficio

Ottimo, grazie ancora!

dierre5
07-12-2019, 10:45
bhé quel processore è uscito in commercio nel 2010 quindi ha 10 anni,
rispetto a quelli di adesso è abbastanza sorpassato
per farti un'idea rispetto agli amd moderni:
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-Ryzen-5-3600-vs-AMD-Phenom-II-X6-1055T/4040vs2003
https://benchmarks.ul.com/hardware/cpu/AMD+Phenom+II+X6+1055T+review

Grazie mille delle info!
A questo punto, aspetto ancora un pò e poi cambio tutto.
Verrò a chiedervi consigli... ;)