PDA

View Full Version : Superamento rete Apple Airport

Andro17
24-11-2019, 20:30
Salve a tutti!
Non sono molto pratico di reti, per questo mi sono affidato alle basi airport per creare una rete domestica con ADSL 20mb così composta:

- Modem d-link dsl-2745 in bridge
- Airport Time Capsule
- Airport express collegata tramite Ethernet alla time capsule per estendere il segnale

Tutto molto semplice, mi collego alla rete Wi-Fi con qualsiasi dispositivo di casa (una 15ina di dispositivi tra iPad, telefoni, stampanti tv e pc..) e a seconda che mi trovi vicino alla time capsule o alla Airport express il dispositivo si poggia all’una o all’altra tutto automaticamente. Adesso stavo pensando di passare alla fibra 1000 di tim...posso mantenere la stessa rete semplicemente sostituendo l’attuale modem con quello che mi fornirà tim? Time capsule e airport farebbero da collo di bottiglia? Faccio un uso normalissimo tutto al più streaming con Netflix o infinity..

Grazie mille dei consigli

Grazie

Dumah Brazorf
25-11-2019, 11:23
Prima installa la fibra, vedrai poi se cambiare gli airport.

Andro17
25-11-2019, 12:15
Prima installa la fibra, vedrai poi se cambiare gli airport.

Grazie intanto per la risposta, ma la mia domanda è più specifica, potranno gli airport gestire i 1000Mbps che arriveranno dalla ONT/modem o faranno da collo di bottiglia? Posso semplicemente sostituire il modem adsl con uno FTTH e usarlo in bridge?

x_term
25-11-2019, 12:35
quale versione di Time Capsule è? Perchè l'ultima versione che fecero non credo possa essere collo di bottiglia, forse quelle vecchie sì.
La AirPort Express assolutamente sì, dato che nemmeno l'ultima versione ha WiFi ac.
Ma in generale non aspettarti assolutamente di vedere il gigabit in WiFi, nemmeno con dispositivi nuovi. Il massimo visto è intorno 500Mbps con sia router che dispositivi nuovi (iPhone 11 Pro).
Meglio il cavo per i PC.

Andro17
25-11-2019, 14:15
quale versione di Time Capsule è? Perchè l'ultima versione che fecero non credo possa essere collo di bottiglia, forse quelle vecchie sì.
La AirPort Express assolutamente sì, dato che nemmeno l'ultima versione ha WiFi ac.
Ma in generale non aspettarti assolutamente di vedere il gigabit in WiFi, nemmeno con dispositivi nuovi. Il massimo visto è intorno 500Mbps con sia router che dispositivi nuovi (iPhone 11 Pro).
Meglio il cavo per i PC.

Si è l’ultima versione di time capsule, comodissima anche perché faccio il backup con time machine di tutti i computer Mac di casa. Oltre la semplicità d’uso questo è un altro motivo perché farei fatica a separarmici. Comunque praticamente subirei limitazioni importanti solo nei dispositivi collegati tramite airport express..

E quale modem ftth mi consigliereste di abbinare alla time capsule? Qualcosa di economico ovviamente visto l’uso che ne farei..

x_term
25-11-2019, 14:27
E quale modem ftth mi consigliereste di abbinare alla time capsule? Qualcosa di economico ovviamente visto l’uso che ne farei..

Non serve nessun modem, dipende chi attivi e su che rete, ma puoi fare richiesta oppure ti porteranno direttamente un convertitore fibra-ethernet.
Colleghi il tutto alla porta WAN della Time Capsule e fa da router.

Andro17
25-11-2019, 14:32
Non serve nessun modem, dipende chi attivi e su che rete, ma puoi fare richiesta oppure ti porteranno direttamente un convertitore fibra-ethernet.
Colleghi il tutto alla porta WAN della Time Capsule e fa da router.

L’offerta tim prevede un modem a rate al costo di 5€ al mese per 48 mesi...preferisco comprarne uno nuovo da collegare al OTN tim e risparmiarmeli questi 250€. Quale modem scegliere?

x_term
25-11-2019, 14:35
L’offerta tim prevede un modem a rate al costo di 5€ al mese per 48 mesi...preferisco comprarne uno nuovo da collegare al OTN tim e risparmiarmeli questi 250€. Quale modem scegliere?

Se non scegli il modem, TIM ti porta il convertitore che ho detto e puoi usare la Time Capsule. Se proprio vuoi un'altro router e vuoi usare la Time Capsule in cascata, allora è un altro discorso.

Andro17
25-11-2019, 16:07
Se non scegli il modem, TIM ti porta il convertitore che ho detto e puoi usare la Time Capsule. Se proprio vuoi un'altro router e vuoi usare la Time Capsule in cascata, allora è un altro discorso.

Perdonami da quello che ho capito metton la borchia in casa con l’uscita ottica, da lì il convertitore (ONT) funge solo da “traduttore” del segnale ottico in elettico..quindi pensavo che tra il time capsule e l’ONT servisse comunque in modem....

Ma se mi dai conferma che non serve, meglio così!

King_Of_Kings_21
28-11-2019, 15:13
Perdonami da quello che ho capito metton la borchia in casa con l’uscita ottica, da lì il convertitore (ONT) funge solo da “traduttore” del segnale ottico in elettico..quindi pensavo che tra il time capsule e l’ONT servisse comunque in modem....

Ma se mi dai conferma che non serve, meglio così!
Il modem serve a convertire il segnale analogico del doppino telefonico in quello digitale che serve al router. La rete FTTH è tutta digitale, quindi non ti serve un modem.

Andro17
27-12-2019, 13:35
Il modem serve a convertire il segnale analogico del doppino telefonico in quello digitale che serve al router. La rete FTTH è tutta digitale, quindi non ti serve un modem.

Buongiorno...finalmente la fibra è arrivata a casa, collegato il fritzbox in dotazione tutto funziona perfettamente. Se collego la time capsule in cascata ovviamente va tutto alla grande. Se però provo a collegare direttamente la TC è imposto in pppoe non funziona.... consigli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

King_Of_Kings_21
29-12-2019, 09:51
Buongiorno...finalmente la fibra è arrivata a casa, collegato il fritzbox in dotazione tutto funziona perfettamente. Se collego la time capsule in cascata ovviamente va tutto alla grande. Se però provo a collegare direttamente la TC è imposto in pppoe non funziona.... consigli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDevi usare la VLAN giusta, sul sito del provider trovi le impostazioni da utilizzare.

Andro17
02-01-2020, 05:57
Devi usare la VLAN giusta, sul sito del provider trovi le impostazioni da utilizzare.

Non so cosa intendi per vlan..se intendi i dati di accesso sono corretti :confused:

King_Of_Kings_21
02-01-2020, 13:49
Non so cosa intendi per vlan..se intendi i dati di accesso sono corretti :confused:

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/880003

Qua trovi le impostazioni. Devi usare la VLAN 835 per l'interfaccia WAN.