View Full Version : nVidia e Microsoft: ancora insieme per XboxII
Redazione di Hardware Upg
23-07-2002, 08:14
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6845.html
Dalle notizie circolate su un giornale taiwanese pare che Microsoft e nVidia stiano lavorando alla progettazione del successore di Xbox
Click sul link per la notizia completa.
AlienGuardian
23-07-2002, 08:26
Ma come....l'ho appena comprata!!!!!
C@##OOOOOOOOOOO
Sig. Stroboscopico
23-07-2002, 08:35
nooo, non ti preoccupare, non uscira certamente nei prossimi anni.
eheheh, pensa che quando stava per uscira la ps2 già si progettava la 3 (e a buon ragione... la sony non si è certo sprecata nella produzione della ps2... qualità grafica bassissima, no hd, collegamento internet solo con adsl "privata" (in quanti sono ad avere l'adsl normale... figuriamoci se la sony deve avere la sua propria...))
la vera pecca dell'Xbox è di non essere compatibile coi giochi per pc... e non avere un emulatore per ps2
eheheh!
Per il resto ha una grafica spettacolare!
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
[B]la vera pecca dell'Xbox è di non essere compatibile coi giochi per pc
Poco male: è già stato fatto il porting di Quake 2, e sono in cantiere quelli di Quake 3 e Counter-Strike. :D
Bello!!! anche le console diventeranno come i pc che vanno cambiati ogni 6 mesi!!!!!!!!!! è tutto così inutilmente bello!!
L'Xbox II montera' sempre processori intel?
Qualcuno ne sa niente?
Bye
teolinux
23-07-2002, 09:35
Per me chi compra una conSOLE è malato :D
Non c'è paragone con i giochi e le funzionalità di net-gaming dei PC. E poi è mooolto più difficile fare una copia di backup dei supporti :D :D
Non si può negare però che l'xbox è la miglior console in circolazione
Luca.sampei
23-07-2002, 09:41
Originariamente inviato da teolinux
[B]Per me chi compra una conSOLE è malato :D
Non c'è paragone con i giochi e le funzionalità di net-gaming dei PC. E poi è mooolto più difficile fare una copia di backup dei supporti :D :D
Sono daccordo con te....anche se ho una PS-ONE x quando sono in viaggio con il mio CAMPEROZZO:D:D:D:D:D
Originariamente inviato da Octane
[B]L'Xbox II montera' sempre processori intel?
Qualcuno ne sa niente?
Bye
Credo proprio di si....essendo la XBox prodotta da Microsoft
Perchè non creiamo una legge di moore anche per le console? del tipo: per ogni nuova console che esce sul mercato il prezzo rimane invariato ma il numero dei mesi prima che esca il modello nuovo dimezza?
Sig. Stroboscopico
23-07-2002, 09:42
di console ne esce 1 ogni 4-5 anni...
di schede video per pc ne esce 1 ogni 2 mesi... (e sfruttate dopo 2 anni)
Si, sarà intel, peccato, essendo una piattaforma mirata a fare concorrenza, amd sarebbe stata molto più performante per efficienza del processore nei giochi e per prezzo dei componenti...
Luca.sampei
23-07-2002, 09:44
Originariamente inviato da Mago
[B]Non si può negare però che l'xbox è la miglior console in circolazione
Logico!!!!.....la XBox è in tutto è x tutto un PC travestito da console:rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da teolinux
[B]Per me chi compra una conSOLE è malato :D
Chi compra una console non è malato ma solamente non ha voglia di impazzire dietro a driver da aggiornare, incompatibilità da risolvere e schede video da cambiare all'uscita dell'ultimo gioco, ma sopratutto non vuole spendere 1600€ per una macchina per giocare
WhiteParty
23-07-2002, 10:48
Ambro, sei un grande
Concordo pienamente!! :D X-Box rulla! :D Ps2 ciccia :| e Game3 puah! :(
Luca.sampei
23-07-2002, 11:08
Originariamente inviato da Mech
[B]Concordo pienamente!! :D X-Box rulla! :D Ps2 ciccia :| e Game3 puah! :(
OK x X-Box....è un'altro pianeta....ma il GameCube è nettamente superiore alla PS2....
cacchione
23-07-2002, 11:24
ragazzi, forse non avete capito una cosa: non esiste nessuna legge di moore per le consolle, sono le schede video ad essere soggette alle continue nuove uscite, prezzi alti ecc ecc. questo per un semplice motivo: le consolle, specialmente quelle di ultimissima generazione, oltre che costare a chi le acquista costano anche a chi le produce, nel senso che per ogni xbox microsft perde una cifra ignota ma all' incirca tra i 100 e i 170$. in misura minore, accade anche per le ps2. è questo il motivo per cui si guarderanno bene dal far uscire una nuova consolle se non quando strettamentre necessario. credo che in nessun altro settore la feroce concorrenza sia riuscita non solo a limitare il margine dei produttori ma adirittura a ridurlo ad un valore sotto zero ( e parecchio anche) con il solo scopo di potersi rifare con la vendita dei videogames. sarebbe veramente una delle cose più prodigiose del libero del mercato e del capitalismo se i videogiochi non fossero, aimè, alla fine, inutili.
OverClocK79®
23-07-2002, 12:02
mmmmm c'è na cosa da dire........
magari una volta vi davo ragione.......sul fatto che le console erano + economiche del PC.......
ma ora come ora la console costa meno........ma i gioki???
dai 60 a 70€€€€€!!!!!!
dopo che uno si è fatto uno discreta collezzione tipo 15-20 gioki si compra un PC!!!!
BYEZZZZZZZZZZZ
........e intel da fondo ai fondi di magazzino (scusate il gioco di parole) ma oggi come oggi chi si comprerebbe un Pentium III 733 ??
Ma l' X-Box baturalmente.........
teolinux
23-07-2002, 12:43
Grazie overclock79 e luckye per aver definito in termini concreti quello che avevo espresso in una battuta (... le conSOLE) :D
Cmq, sono pienamente d'accordo sul fatto che chi compra una console non voglia saperne nulla di configurazioni ecc. ma, a partire dalla xbox, ste scatolette stanno divantando dei PC fatti e finiti, con directx e simili. Non mi stupirei se in futuro dovessimo essere costretti ad acquistare dei CD di service pack o antivirus x console.
E cmq, un power player saprà apprezzare la maggiore qualità che offrono i giochi x PC (e non solo in termini di grafica).
Bye
Dandrake
23-07-2002, 12:53
"Non mi stupirei se in futuro dovessimo essere costretti ad acquistare dei CD di service pack o antivirus x console"
CARINO! :D Immaginate: "Xbox-cillin 2002: your Console is infected by Junkie.B_XboxVersion Virus. Prompt for action: Clean,Delete or Suicide?"
Hihihihihhi :D :D
c'è poco da ridere... le console vanno bene per persone che non hanno tempo da perdere e vogliono solo e unicamente giocare. Il sistema operativo della console fa' un watchdog reset se succede qualcosa che non va bene, non ha problemi di integrità....
ma il concetto di console inizia a puzzare quando hai una memoria di massa come l'HD....allora è un PC castrato....allora è possibile sporcare l'HD....allora è intaccabile dai virus, ma cosa puoi fare? ti attacchi, io non compro l'antivirus x console, ho comprato una console, non un PC...
saltamine
23-07-2002, 13:29
Non mi sembra che la ps2 sia proprio un catorcio! Due anni fa quando è uscita tutti la elogiavano, ed a ragione. L'xbox non mi convince x nulla. E' un pc Castrato con dei processori da discarica che non sapevano come smaltire. Ma diciamolo, pensate ke un p3 733 riesca a saturare la potenza del chip grafico della Nvidia (pur non essendo l'ultimo ritrovato tecnologico neppure quello)? E poi c'è Windows... Appena qualcuno ci mette le mani nasceranno una serie di incompatibilità e virus impensabili!
L'xbox 2 sara probabilmente solo un po più potente, dal costo superiore e proseguirà nella stessa strada di unione tra console e pc. Sarà, ma a me non piace molto...
Originariamente inviato da OverClocK79®
[B]mmmmm c'è na cosa da dire........
magari una volta vi davo ragione.......sul fatto che le console erano + economiche del PC.......
ma ora come ora la console costa meno........ma i gioki???
dai 60 a 70€€€€€!!!!!!
dopo che uno si è fatto uno discreta collezzione tipo 15-20 gioki si compra un PC!!!!
BYEZZZZZZZZZZZ
1) C'è chi ii giochi usati li rivende
2) Se non ti interessano solamente le ultime novità ci sono le collezione a basso costo (platinium)
3) E' uno dei motivi per i quali il grande successo di una console si ha con la nascita della pirateria (vedi PSX grande pirateria e Dreamcast bassa pirateria)
Ciao
I giochi x console costano di + di quelli per PC e poi i platinum ci sono anche per PC (per non parlare dei giochi insieme alle riviste come T**, ecc.)
E nessuno ti costringe a giocare con Gforce 4600...
Kernel32
23-07-2002, 14:57
Originariamente inviato da topinoz
[B]I giochi x console costano di + di quelli per PC e poi i platinum ci sono anche per PC (per non parlare dei giochi insieme alle riviste come T**, ecc.)
E nessuno ti costringe a giocare con Gforce 4600...
Il problema è che i giochi per console sono mooolto + ottimizzati di quelli per PC.
eh si, un problemaccio.. tanti hw e s/o diversi, non è facile mettere d'accordo tutti (un piccolo flashback su Amiga;) )... per le console è molto piu' facile.... basse risoluzioni, stesso HW & firmware, se ci sono bachi si conoscono e si evitano ecc. ecc.
Pero' escono cmq dei giochi di m***a anche per console :) ottimizzati o no.
Altro grande vantaggio dei PC è il supporto per il gioco post vendita, soprattutto se ci sono SDK, editor e simili....
Alla fine meglio averli tutti e due... e usi a seconda dei giochi usciti e dell' .... umore :))))
AlienGuardian
23-07-2002, 18:17
WhiteParty te la sei comprata la X-Box??? Io la possiedo e tu? Se hai buttato nel cesso la PS/2 la recupero io che mi serve.
La grafica di Ps2 adesso fa schifo....ma per vafore va.....
le sfide ed il divertimento che mia ha regalato la psONE (maggiormente con iss pro e tant altri Gt, final fantasy ecc)il pc se li sogna.
Se ti vuoi divertire (meglio con gli amici) serve una console, ma nel vero senzo della parola non un pc mascherato da console( vedi x-box).
Per me il pc e nettamente superiore e ovvio ma non sempre serve la potenza delle volte basta il divertimento... Riflettete.
:D:D
"Non mi stupirei se in futuro dovessimo essere costretti ad acquistare dei CD di service pack o antivirus x console"
CARINO! :D Immaginate: "Xbox-cillin 2002: your Console is infected by Junkie.B_XboxVersion Virus. Prompt for action: Clean,Delete or Suicide?"
Hihihihihhi :D :D
:D
Squall Leonhart
23-07-2002, 22:06
beh raga... io nn pretendo di essere un esperto in materia di tecnologia; ho acquistato una ps2 semplicemente perché mi interessavano i giochi e nn avevo voglia come è stato scritto precedentemente di stare dietro a continui aggiornamenti. Final fantasy, gt3, pes.... nn venite a dirmi che nn meritano solo perché girano su una console che nn viene reputata abbastanza potente da stare dietro a x-box, ancora oggi ci sono moltissimi giochi vecchi che girano su emulatori e nn hanno nulla da invidiare in termini di gameplay. A volte la potenza nn è tutto ;)
cdimauro
23-07-2002, 22:13
Originariamente inviato da R@nda
[B]La grafica di Ps2 adesso fa schifo....ma per vafore va.....
Rispetto a quella delle altre console, sicuramente. E' perfino più scarsa di quella del Dreamcast... ;)
Comunque, è tutta colpa della Sony che ha voluto strafare con l'architettura della PS2, obbligando i programmatori a fare i salti mortali per tirare fuori qualcosa di decente da quella console...
cdimauro
23-07-2002, 22:19
Originariamente inviato da Squall Leonhart
[B]beh raga... io nn pretendo di essere un esperto in materia di tecnologia; ho acquistato una ps2 semplicemente perché mi interessavano i giochi e nn avevo voglia come è stato scritto precedentemente di stare dietro a continui aggiornamenti. Final fantasy, gt3, pes.... nn venite a dirmi che nn meritano solo perché girano su una console che nn viene reputata abbastanza potente da stare dietro a x-box, ancora oggi ci sono moltissimi giochi vecchi che girano su emulatori e nn hanno nulla da invidiare in termini di gameplay. A volte la potenza nn è tutto ;)
Finalmente un commento intelligente: l'importante è divertirsi! Io adoro giocare con dei titoli vecchissimi che hanno fatto la storia dei videogames, ma che tecnologicamente ormai sono più che sorpassati... Ma mi diverto come un matto, e questo mi basta... ;)
cdimauro
23-07-2002, 22:21
Originariamente inviato da Kernel32
[B]
Il problema è che i giochi per console sono mooolto + ottimizzati di quelli per PC.
Se penso a Ridge Racer per PS2, mi si rizzano i capelli... Lasciamo perdere il discorso delle ottimizzazioni, che è meglio... ;)
A mio avviso ci sono due motivi per cui sono felice che esca l'xboxII
primo perchè sono sicuro che microsoft ci farà ancora una figuraccia, secondo perchè mi farò ancora molte risate vedendo i giochi.
se vogliamo parlare della console di casa ms, ci sono molte cose da dire... la prima è che il decantato halo
sembra roba vecchia a confronto di titoli come metroid prime (definito da una testata d'oltre oceano il miglior impatto grafico mai visto) per l'econommicissimo gamecube, il quale è perfettamente in grado di tenere il passo, per giunta con caricamenti molto ridotti(grazie ai minidvd). e per giocare non mi sento di paragonare una console ad un pc, sarebbe come dire che un go kart è meno divertente di una berlina, la console nasce per divertire e , tornando al cubo, presenta innovazioni che ps2 e xbox si possono solo sognare, e che il mercato pc dovrebbe considerare, infine vorrei informare la redazione che i dati sui poligoni su schermo pubblicati sono completamente sballati, la ps2 è decisamente meno potente dell'xbox e del cubo. Ciaoo!
anche io sono del concetto che l'importante è divertirsi, non rodersi il fegato perche' non ho abbastanza fps sul video.... io ho PSone e un PC con MX400 e sono contentissimo di tutti e due, sia per gli "investimenti" che per il "divertimento". Ovviamente come tutti sogno una bella console dell'ultima generazione o una geforce 4600 turbo ma con il prezzo di una delle due compro almeno 10 giochi che mi impegnerebbero per i prossimi 6 mesi :) senza problemi giocabilita'...
Luca.sampei
24-07-2002, 08:48
Originariamente inviato da cdimauro
[B]
Rispetto a quella delle altre console, sicuramente. E' perfino più scarsa di quella del Dreamcast... ;)
Ke il Dreamcast fosse graficamente superiore alla PS2 nessuno lo aveva messo in dubbio.....basta mettere a confronto Dead Or Alive2 sulle 2 console.....
Mi pare evidente che si sta parlando con persone dall'incompetenza dichiarata....
Mi spiace per voi...che evidentemente non sapete nemmeno di cosa state parlando.
Ah una cosa....bello GT Concept su Dream cast eh?
saltamine
24-07-2002, 18:06
Concordo PIENAMENTE con R@anda...
Ke la ps2 sia difficile da programmare ok, che faccia schifo forse dovreste togliervi le etichette con scritto "I Love MS" "I Hate Sony" che avete sugli occhi!
e poi, dove sono le innovazioni del Gamecube???
si tratta di innovazioni architetturali, mi sono documentato sulle tre console prima dell'acquisto e ho notato con piacere che il cubo oltre ad essere la più promettente è anche la più economica, questo perchè non avendo il dvd non deve pagare le tasse alla philips.
Comunque, in poche parole la console nintendo grazie alla sua struttura a chip dedicati e ad una speciale gestione della memoria, a molte routine 3d residenti sull'hw (per esempio i poligoni vengono generati con 8 texture e 8 tipi di luce diversi, visto che nei giochi moderni sono effetti quasi sempre utilizzati) ha dimostrato di essere spaventosamente facile da programmare, cosa che ne xbox ne ps2 hanno dimostrato di essere. Ora, la ps2 è vecchiotta, quindi non voglio fare paragoni hw, anche se il cubo costa meno, parliamo dell'xbox, le potenzialità grafiche di questa sulla carta dovrebbero essere superiori, ma fino ad ora non sembra affatto, visto che come ho detto hali confronto a metroid non pare reggere graficamente. potrei parlare ancora ore, comunque la conclusione è che va bene divertirsi ma se si può avere la macchina migliore a meno prezzo, e non dimentichiamo i giochi, e non la si compra, vuol dire che la pubblicità ha veramente molto molto potere. Con questo non critico i possessori delle altre macchine, dico solo che molte volte ci si inganna guardando ram e mhz (esempio il cubo muove molta più grafica 3d della ps2, ma i dati sui poligoni dicono di no... questo perchè la ps2 genera poligoni senza texture, il cubo per struttura è costretto a "pagare anche le texture") Con questa vi saluto ciao!
oops... scusate, HALO, non HALI :P
Se non altro ci hai meso buonsenso tu;)
Direi cmq che il Cubo è fra le tre macchine,parlandi hardware la più euilibrata sotto ogni punto di vista.
Non eccelle in nessun campo ma è ottima in tutto e in grado di produrre una grafica completa e senza particolare pecche.
Buone Texture
Buoni effetti
Buona pulizia
Buon numero di poligoni
La Ps2 la reputo strabiliante come architettura e non perchè abbia la grafica mostruosa,le altre sono più avanti e sono più nuove...ma perchè con i componenti che ha riesce a muovere cose notevoli ha i suoi pro e contro:
Poligoni a iosa
Fluidità costante (eccezioni a parte)
Texture discrete(ahime)
Pulizia disreta(rihaime)
L'x-Box penso che sia un'incognita....le potenzialità
le ha,in certi casi le dimostra pure.
A fine hanno mostrerà a cosa serve un chip geforce.
Di brutto c'è che se hai un PC aggiornato non te ne fai niente..non tanto dal punto di vista hardware...ma più grave ancora da quello dei giochi,dove tranne pochi bei titolozzi ha una marea di conversioni da PC o da altri sistemi.anche lei ha i suoi pro e contro:
E' un PC (pro contro?Bho?A voi...)
Effetti eccezionali
Le migliori Texture su console
Buon numero di poligoni
Frame rate instabile(tolte eccezioni)
Penso di essere stato obiettivo al max e sottolineo il fatto che non me ne frega niente di dove girano i giochi e le applicazioni se una cosa mi piace esco e me la compro.
se non altro non parlo per sentito dire come qulcuno qui ha fatto....
in effetti non posso non condividere la maggior parte di quello che hai scritto, c'è solo una cosa, se la ps2 muove molti poligoni, come mai gt3 è venuto così lento? senza dubbio la grafica è eccezionale, ma da appassionato di gt1 e 2 non posso non notarne la lentezza, che siano arrivati in fondo? ora me ne esco, mi bevo una birra e se riesco parlo di calcio, ciao! :P
cdimauro
24-07-2002, 23:19
Originariamente inviato da R@nda
[B]Mi pare evidente che si sta parlando con persone dall'incompetenza dichiarata....
Mi spiace per voi...che evidentemente non sapete nemmeno di cosa state parlando.
http://arstechnica.com/reviews/1q00/playstation2/ee-1.html
http://www.arstechnica.com/cpu/2q00/ps2/ps2vspc-1.html
Questi sono quelli che mi ricordo fra i più completi...
Comunque se hai mai programmato dei giochi e conosci l'architettura della PS2, non avrai difficoltà a trovare subito i suoi colli di bottiglia e l'intrinseca difficiltà nel poter spremere a fondo l'hardware. Non certo io a dirlo, ma parecchi programmatori che hanno tirato fuori dei titoli per PS2...
Non so se hai presente i salti mortali che sono necessari per poter far coesistere lo il frame buffer, lo Z-Buffer, le texture e le display list in soli 4Mb di video ram. Per non parlare della capacità di sfruttare entrambe le unità vettoriali: molti programmatori preferisco usare soltanto la prima per non impazzire dietro la loro sincronizzazione...
Ecco perché spesso i titoli girano a 640x240, o al più a 640x480, ma aggiornando lo schermo un fotogramma alla volta (prima quello delle righe pari, poi quello delle righe dispari), che generano degli artefatti grafici nelle scene veloci. Tutto per risparmiare lo spazio, che è veramente poco (non sono supportate neppure le texture compresse...)
Ultima cosa, ma non meno importante, la PS2 non possiede molti degli effetti grafici che i suoi concorrenti, e perfino il Dreamcast che l'ha preceduto di un anno e mezzo, hanno implementato in hardware, mentre per la PS2 dev'essere realizzato tramite software... E spesso se ne fa a meno...
Ecco perché si vedono tanti titoli scadenti, pixellosi, con le seghettature che ricordano la vecchia PS1, e senza antialiasing.
[B]Ah una cosa....bello GT Concept su Dream cast eh?
Non l'ho mai visto. :) Comunque i titoli scarsi si trovano in tutte le console: mica è una novità... Il discorso della PS2 è ben diverso: occorrono anni di lavoro per avere qualcosa di pregevole, mentre per le altre console il tempo richiesto è di pochi mesi, e spesso si riutilizza buona parte degli engine esistenti...
Questo giusto per dimostrarti che non parlo mica per sentito dire...
cdimauro
24-07-2002, 23:35
Originariamente inviato da saltamine
[B]Concordo PIENAMENTE con R@anda...
Ke la ps2 sia difficile da programmare ok, che faccia schifo forse dovreste togliervi le etichette con scritto "I Love MS" "I Hate Sony" che avete sugli occhi!
Vedi il messaggio precedente.
[B]e poi, dove sono le innovazioni del Gamecube???
Prova a documentarti: nel web le informazioni non mancano sia per il GameCube che per qualunque altra console...
cdimauro
25-07-2002, 06:56
Originariamente inviato da ugluck
[B]in effetti non posso non condividere la maggior parte di quello che hai scritto, c'è solo una cosa, se la ps2 muove molti poligoni, come mai gt3 è venuto così lento? senza dubbio la grafica è eccezionale, ma da appassionato di gt1 e 2 non posso non notarne la lentezza, che siano arrivati in fondo? ora me ne esco, mi bevo una birra e se riesco parlo di calcio, ciao! :P
Il problema è che sulla carta l'EmotionEngine dovrebbe riuscire a tirare fuori un mare di poligoni (60 milioni nelle intenzioni della Sony). In realtà, tirandogli il collo, nelle applicazioni pratiche si arriva a 12-15 milioni di poligoni al secondo. Che non è poco, ma tutto il resto, come ho già scritto, deve accollarselo il programmatore... D'altra parte l'EE non si può sfruttare solo ed esclusivamente per generare poligoni: e tutto il resto che serve ad un gioco, dove lo mettiamo? Non è mica facile badare a tutti questi problemi e soprattutto cercare di coordinare tutte le unità presenti al suo interno...
Vorrei dire soltanto una cosa: io non ricevo soldi né dalla MS né dalla Nintendo né dalla Sega né dalla Sony. Mi piace documentarmi sulle architetture dei sistemi, analizzarle a fondo, e discuterne quando capita l'occasione. Non ho alcun interesse a mentire o a sparare balle colossali. Tutte le informazioni le ho prese dal web sotto forma di articoli, analisi, e varie interviste (a programmatori) che ho avuto modo di leggere e che mi sono servite per farmi una precisa idea su ogni argomento che toccavano. Tutto qui.
Tra l'altro, a parte il SuperNintendo, non ho mai posseduto una console: ho preferito giocare e analizzare quella dei miei amici... :)
Originariamente inviato da Squall Leonhart
[b]beh raga... io nn pretendo di essere un esperto in materia di tecnologia; ho acquistato una ps2 semplicemente perché mi interessavano i giochi e nn avevo voglia come è stato scritto precedentemente di stare dietro a continui aggiornamenti. Final fantasy, gt3, pes.... nn venite a dirmi che nn meritano solo perché girano su una console che nn viene reputata abbastanza potente da stare dietro a x-box, ancora oggi ci sono moltissimi giochi vecchi che girano su emulatori e nn hanno nulla da invidiare in termini di gameplay. A volte la potenza nn è tutto ;)
Anzi!! sono i giochi che fanno vendere una macchina, non la potenza della cpu!!
ora non è il luogo x parlarne, ma la Play 2 e il Cube hanno ancora mooolto da fare vedere: sono solo + difficili da programmare perchè il loro HW è molto differente da quello di un pc (qui l'Xbox è in vantaggio)
Play2 e Cube hanno CPU mooolto potenti (chi mi fa il discorso che l'Xbox va a 733Mhz contro i 300 della Play si renda x favore conto che la Play 2 ha una cpu RISC 128bit con 2 unità FPU separate: si mangia un PIII per colazione)
cdimauro
29-07-2002, 22:05
Guarda che di CPU a 128 bit non ne ho ancora viste in giro... ;)
L'unità SIMD della PS2, come del Dreamcast, del GameCube, ecc., pur operando su dati a 128 bit, non ne fa esattamente un processore a 128bit, perché si tratta di estensioni al core e al set di istruzioni della CPU di base...
Anche il P3, il P4 e l'Athlon XP si possono considerare "a 128 bit", perché l'unità SSE manipola pacchetti di dati a 128 bit...
Inoltre il GameCube, a livello di programmazione, si avvicina molto al DreamCast, all'X-Box e al PC. Infatti stanno già arrivando giochi con engine dal mondo riadattati per sfruttare bene le sue caratteristiche (Ho visto i filmati ad alta risoluzione di Resident Evil e si Star Wars: FE-NO-ME-NA-LI... Mi sono quasi pisciato addosso con quello di RE, per quanto sembravano vere le scene... ;))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.