PDA

View Full Version : Aiuto - problema con cpu ryzen 5 3600

GAS7
23-11-2019, 00:49
Salve,ho un problema riguardante mancato segnale video su due motherboard nuove Asrock ,una e' la x570 Phantom Gaming 4 e altra x570 Pro 4 con unica cpu' ryzen 5 3600 che ho provato ad interscambiare piu' volte da una all'altra.Le ram sono compatibili da sito Asrock su una 2 x 8 16gb 3000mhz e su altra 3200mhz,in ogni caso essendo compatibili con entrambe ho provato a scambiare anche queste,provato anche su slot 1-3 e 2-4 oppure in single channel,per grafica ho montato shapphire radeon rx 580 8 gb gia' provata su altro pc ed e' funzionante,idem per alimentatore seasonic focus platinum 650watt.Accendo parte tutto anche la scheda video,mi rimane accesa la spia del boot e niente piu',se qualcuno ha dei suggerimenti ,ho fatto reset batteria tampone staccando tutto e anche con cmos,c'e' un modo per vedere se non funziona la cpu e' unico componente che non ho potuto testare,grazie

alecomputer
01-12-2019, 17:22
Se non lo hai gia fatto prova a collegare lo speaker alla scheda madre per sentire eventuali bip di allarme del bios che potrebbero aiutarti a capire dove sta il problema .
Avvia poi la scheda madre prima senza ram e poi senza scheda video , dovresti sentire dei bip di allarme diversi tra di loro , che indicano che manca quei componenti . Se non senti nessun bip significha cha la sequenza del bios si blocca prima di fare il test alla ram e alla scheda video , quindi sicuramente durante la prova del processore .
Controlla poi anche la versione del bios installata , se e troppo vecchia potrebbe non supportare il processore , e in tal caso dovresti aggiornare il bios della scheda madre per farla funzionare .