PDA

View Full Version : Info modem , switch, wifi repeater e altro

fermau
22-11-2019, 16:22
Ciao dunque questa la mia situazione.

Al primo piano ho un fritzbox 7490 con eolo, esco con un cavo lan e vado a uno switch 8 porte a cui sono connesse varie periferiche. Al secondo piano il segnale wifi arriva molto scarso e quindi ho messo vari repeater. Ora, volevo eliminare i repeater e mettere al secondo piano un access point o un wifi extender degno di questo nome con la possibilità di collegarci anche periferiche lan. I dubbi sono:
1) mantenendo il cavo lan tra fritzbox e primo switch per questioni logistiche, vorrei usare un altra porta lan del fritzbox, arrivare in una scatola a muro dove istallerei un altro switch 8 porte. (in pratica dal fritz uscirei con due cavi lan che andranno a due switch). Poi da questo nuovo switch partirei con alcuni cavi (che già esistono) che vanno ai decoder sky e alle tv, e con uno andrei al secondo piano e ci attaccherei a questo punto un access point o un wifi extender con porte lan, per poterci connettere ulteriori dispositivi lan

2) meglio un AP o un wifi extender a livello di stabilità ?Ovviamente con il wifi extender cadrebbe il discorso del nuovo switch in quanto sarebbe connesso in wifi, ma a questo punto dovrei connettere uno switch all'extender per poter usare la lan. A occhio mi suona meglio AP magari con 4 porto (che per il secondo piano sarebbero sufficienti) Cosa consigliate ?

3) in caso configuro tutto con AP che sarà ovviamente wifi+lan, l'ssid della wifi è possibile mantenerlo come quello della originale in modo che anche in caso di passaggio da un piano all'altro non si sganci il segnale ?

grazie, ciauz

Dumah Brazorf
22-11-2019, 20:02
Il cavo è la soluzione più efficace ed affidabile.

sabi289
22-11-2019, 22:06
Collega ulteriori switch allo Switch Distribution (che sarebbe il tuo switch attuale). Inutile far passare i dati scambiati tra dispositivi della rete locale anche per il fritzbox quando possono passare comodamente solo attraverso gli switch (livello 2 del modello ISO/OSI).

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.