PDA

View Full Version : Il nuovo MacBook Pro da 16 pollici nasconde un misterioso sensore: di cosa si tratta?


Redazione di Hardware Upg
21-11-2019, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-nuovo-macbook-pro-da-16-pollici-nasconde-un-misterioso-sensore-di-cosa-si-tratta_85629.html

iFixit e MacRumors hanno trovato un nuovo sensore all'interno della scocca del nuovo MacBook Pro da 16 pollici che rimane un po' misterioso sul suo completo utilizzo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
21-11-2019, 08:15
Ci crederò che è ben costruito, quando lo vedrò smontato sul canale di Rossman su youtube. Perche dopo le chicche come dissipatori slegati dalle ventole, circuiti progettati a caso che si fondono per via del calore eccessivo, parti elettriche sottodimensionate, e cerniere di burro, come costruttore HW, Apple ha credibilità solo con gli ignoranti.
Sarà un nuovo sensore che quando si rompe, potranno usarlo come scusa per cabiarti la scheda madre alla modica cifra di 800$, invece dei 2$ del sensore, ma tanto tu non lo sai, e paghi.

domthewizard
21-11-2019, 08:28
potrebbe benissimo essere un sensore che rileva qualsiasi modifica al display, nel senso che se spacchi il display e te lo fai sostituire fuori apple store al primo avvio ti compare il meme di quello che dice "eeeeeh volevi"


o più semplicemente potrebbe essere un giroscopio che ti permette di utilizzare il portatile anche in modalità pivot, ma la prima ipotesi la trovo più plausibile :asd:

AlexSwitch
21-11-2019, 08:28
Ciao Adapter.... occhio a dare d'ignorante così a caso. Buona vita :)

Ragerino
21-11-2019, 08:31
Che è un po quello che avviene nella tua automobile come nella asciugatrice o lavatrice che hai in casa.
Ma tanto tu lo sai, e chiami Rossman che ti risolve tutto. :rolleyes:
Io mi chiedo sempre perché bisogna fare sempre questi discorsi da ignoranti e "imprenditori dei poveri", quando sappiamo benissimo che qualsiasi Azienda, ci guadagna sul prodotto che ti vende, sui ricambi (se te li fornisce) e sulle spese di riparazione.

Fammi capire, farsi truffare va bene, perche lo fanno anche gli altri (forse)?

E' stato dimostrato più e più volte (negli US ci hanno fatto pure servizi in TV) che i centri di assistenza Apple ti truffano letteralmente. Se hai un problema con il computer, spesso non te lo aprono nemmeno, e ti quotano un preventivo di riparazione a centinaia di $, quando poi in realtà ad una semplice ispezione, magari è un sensore magnetico guasto.

Non è che solo perche sono Apple, hanno diritto di truffarti.

AlexSwitch
21-11-2019, 08:35
potrebbe benissimo essere un sensore che rileva qualsiasi modifica al display, nel senso che se spacchi il display e te lo fai sostituire fuori apple store al primo avvio ti compare il meme di quello che dice "eeeeeh volevi"

Ci sta benissimo visto che è presente il SoC T2 che tra gli altri compiti ha anche quello di verificare e attivare l'hardware installato.

AlexSwitch
21-11-2019, 08:36
Caro Alex.
Io non faccio davvero nulla per nascondermi. Dico quello che penso, portando anche esempi che non lasciano davvero nulla al caso.
Se tutto questo a te da fastidio io non posso farci nulla, puoi sempre ignorarmi.
Io non lo faccio per principio, perché in un forum è normale avere pareri opposti. :)
Buona giornata. ;)

Battuta del giorno!! :D :D

Ragerino
21-11-2019, 08:42
Ho appena spedito in America un orologio con ricarica automatica (è un particolare orologio che invece di ricaricare una molla, ricarica un condensatore). Lo sai quanti documenti ho dovuto firmare dove dichiaro di non averlo mai aperto e che nessuno lo ha mai riparato prima di me?
Secondo te, perché ti fanno firmare tutta quella roba? Così per divertimento? E' ovvio che qualcuno che non ci capisce un capzo, che si crede furbo, apre e smanetta e poi manda tutto in riparazione, in giro c'è sempre.
Che ti truffano poi lo stai dicendo tu. A me hanno riparato prodotti ben al di fuori del limite della garanzia. Se a te ti hanno truffato, fai certamente bene a non comprare più nulla da questi ladri...;)

Le cose che hai scritto cosa c'entrano con i centri di assistenza ufficiali della casa madre che cercano di truffarti?


PS. Se compravi un Seiko Kinetic, non dovevi spedirlo negli USA, il brevetto è lo stesso :D .

acerbo
21-11-2019, 08:44
dormo tranquillo anche se non ce lo spiegano

Ragerino
21-11-2019, 08:50
C.V.D...
Quindi uno che apre un prodotto, magari in garanzia, e poi fa finta di non averlo aperto invece come lo definisci? Perché in passato è successo anche questo lo sai?

Comunque...Rispondere ad uno che continua a usare la parola "truffa", è soltanto una inutile perdita di tempo...:rolleyes:

Continuo a non capire di cosa stai parlando 0_0

Io parlo di casi normali, dove alla gente smette di funzionare il computer o una parte di esso (come lo schermo), e lo porta all'assistenza ufficiale, solo per sentirsi dire che deve sostituire praticamente metà del pc ad un costo elevato. Questo senza che l'assistenza abbia nemmeno aperto il computer per verificare effettivamente il problema.
In seguito ad una seconda ispezione, in un centro non ufficiale, si scopre che il problema in realtà è dovuto ad una componente dal costo relativamente trascurabile.
Di questo sto parlando. E a quanto pare sia un problema molto comune negli States.


PS. Tu dai per scontato che la casalinga che non sà nemmeno cambiare le pile nel telecomando, si mette a smontare un portatile. Ma un'po di obiettività?


Te lo metto in termini più semplici.

Hai una macchina, smette di funzionare. Porti l'auto dal concessionario ufficiale. L'auto non è in garanzia. Il concessionario ti dice che va sostituito il motore perche hai gripato un cilindro. Costo: 'metà dl valore dell'auto'.

Non soddisfatto, porti l'auto in una seconda officina, non autorizzata ma generica. Questo controlla la macchina, e alla fine capisce che il problema è dovuto ad una centralina elettronica guasta. Te la sostituisce, costo un paio di centinaia di €.

Cosi è più chiaro?

domthewizard
21-11-2019, 09:06
Ci sta benissimo visto che è presente il SoC T2 che tra gli altri compiti ha anche quello di verificare e attivare l'hardware installato.
pensavo che almeno i display, essendo una cosa che non vanno ad intaccare il funzionamento, potessero scansarsela. e invece...

Ragerino
21-11-2019, 09:13
Francamente neppure io, visto che hai esordito parlando di cerniere di burro, di Rossman..un tizio che gli hanno sequestrato 1000$ di batterie Apple contraffatte in dogana e che ce l'ha a morte con Apple perché non riesce più a riparare nulla (gli manca la strumentazione la strumentazione per farlo?? :asd:)

Gli hanno sequestrato componenti in dogana, non contraffatti, ma compatibili. Su mandato Apple. Semplicemente per il fatto che Apple non vuole che i suoi pc vengano riparati al di fuori dall'assistenza ufficiale. Stanno facendo di tutto per impedire la riparazione delle loro macchine da parte di terzi. E' come se un domani, tu non potessi più portare la tua auto fuori garanzia dal meccanico sotto casa, ma devi per forza andare dal concessionario ufficiale.
Il diritto alla riparabilità è un tema sollevato da molti negli USA. La Tesla fa esattamente la stessa cosa. Non fornisce componenti, ne schematiche, tanto per rimandare al campo automobilistico. Sull'auto elettrica è più facile fare questo giochino, visto che è come un grosso cellulare con le ruote.
In europa per fortuna siamo un'po più avanti sul diritto, in questo senso.

Se per te questo è giusto, non so cosa dirti. La vediamo in maniera diametralmente opposta.

Comunque non ho poi capito come giudichi il fatto che i centri ufficiali cerchino di ingannare gli utenti.

Saturn
21-11-2019, 09:17
Salvo smentite, sarà quasi sicuramente l'ennesimo chip di controllo. Il monitor lo potranno sostituire solo i tecnici della mela e se sei senza garanzia, di base o aggiuntiva, saranno atroci dolori per il portafogli. La mela non vuole che si smontino i loro prodotti, è da quando è nata che persegue questa marcia e bacata filosofia. Giusto Wozniak ragionava in maniera più intelligente e aperta in tal senso.

E purtroppo non solo loro, sempre più aziende e prodotti stanno diventando oggetti impenetrabili. TV LCD 42 acquistato nel 2008 ? Ancora operativo, e in caso di guasti riparabilissimo visto che si accede e sostituisce tutto.

Ripeto il mio consiglio, lasciare i loro prodotti nello scaffale, facilissimo. E magari un giorno, il sito della mela riporterà il saluto "è stato un lungo viaggio cari clienti, ma siamo arrivati al capolinea, grazie e arrivederci"

Personalmente, automobile compresa che porterò fino almeno a 1000000 km, visto che la disassemblo come mi pare e piace, e riesco persino ad accedere con la porta dati a tutti i diagnostici, voglio essere padrone di quello che acquisto ! Non ti sto chiedendo di avere i sorgenti del sistema operativo ci mancherebbe, ma se voglio sostituire un pezzo danneggiato fuori garanzia voglio poterlo fare. No ?!? Ciaone !

Dumah Brazorf
21-11-2019, 09:51
Meh, secondo me nessun complottismo sulla sostituzione del display.
Penso sia per loro più semplice leggere un seriale dal monitor stesso e fare il pairing con la mobo così come mi pare già facciano con gli ultimi iphone.
Dove si trovava il sensore hall prima? Direttamente saldato sulla mobo? Forse ora si sarebbe trovato troppo distante per percepire in modo affidabile il campo magnetico del magnetino della cerniera o perchè hanno rimpicciolito o riposizionato il magnetino.
Potrebbero anche aver scritto in font 1 da qualche parte che garantiscono il display fino a 100000° di apri/chiudi ed ora misurano con accuratezza l'angolo di apertura... sai te...

kif
21-11-2019, 10:15
Fammi capire, farsi truffare va bene, perche lo fanno anche gli altri (forse)?

E' stato dimostrato più e più volte (negli US ci hanno fatto pure servizi in TV) che i centri di assistenza Apple ti truffano letteralmente. Se hai un problema con il computer, spesso non te lo aprono nemmeno, e ti quotano un preventivo di riparazione a centinaia di $, quando poi in realtà ad una semplice ispezione, magari è un sensore magnetico guasto.

Non è che solo perche sono Apple, hanno diritto di truffarti.

Ma questa cazzata dove l'hai letta? Sono tecnico Harware Apple da 10 anni e ti assicuro che gli standard qualitativi di Apple sono i più alti di qualunque assistenza del pianeta. Possiamo parlare quanto vuoi di quanto un sensore possa servire o meno, ma non ha niente a che fare col tuo discorso.
Un problema deve essere RIPRODUCIBILE prima di aprire una macchina. E se il problema c'è ti assicuro che si interviene.
Prima di sparare a caso informati, non puoi dire cose non vere o le puoi dire solo al bar per farti bello. Non in un forum letto da professionisti.

nickname88
21-11-2019, 10:23
A me invece non stupirebbe affatto se sotto queste scelte c'è anche dell'altro.
Parliamoci chiaro...oggi se ti fregano un Notebook o lo rivendono così com'è, oppure lo cannibalizzano e lo vendono a pezzi.
Non so voi, ma in futuro sapere che un display oppure una scheda logica di un prodotto cannibalizzato no potrà essere montata su nessun prodotto, a me può fare solo piacere.
Sulla BMW sono piovute critiche a non finire sulla facilità con cui i ladri, con nessuna esperienza nello smontare parti, prelevavano volanti, parti di cruscotto e strumentazione dalle auto parcheggiate. Il tutto, mentre l'ignaro faceva la spesa al supermercato.
Prima quanti Iphone non funzionanti e trovati per strada portavano nei centri assistenza per farseli sostituire con prodotti ricondizionati?
Ora che li puoi bloccare da remoto, o li porti lì sbloccati oppure ti attacchi, anche se dimostri di essere tu l'effettivo proprietario (parlo perché mi è capitato).
Ringraziamo i topi di appartamento...che trafugano per poi vendere "a pezzi".
Male, molto male che chi questi prodotti è in grado di smontarli pezzo per pezzo e ripararli, anche prendendo i pezzi nel mercato dell'usato.
Ma ormai quel mercato di "usato" ha ben poco. Si parla sempre più spesso di "rubato".
Incredibile vedere che dopo l'ennesimo ban continui a reiscriverti pur di continuare una discussione :rolleyes:
Bisogna avere proprio una vita vuota. :rolleyes:

Saturn
21-11-2019, 10:25
Ma questa cazzata dove l'hai letta? Sono tecnico Harware Apple da 10 anni e ti assicuro che gli standard qualitativi di Apple sono i più alti di qualunque assistenza del pianeta.

Prima di sparare a caso informati, non puoi dire cose non vere o le puoi dire solo al bar per farti bello. Non in un forum letto da professionisti.

Sei al terzo messaggio, tecnico o non tecnico, un linguaggio più cordiale e pulito non guasterebbe, visto che non state chattando in privato.
Non penso neanch'io che TUTTI i centri d'assistenza si comportino nella maniera descritta, ma sicuramente è un business dove la mela mangia parecchio.
Sugli standard qualitativi...mi piacerebbe analizzare non solo la qualità tecnica, ma anche la qualità della vita di chi realizza, assembla e vende i loro giocattoli.
Date tutti uno sguardo in giro, le fonti non mancano, dai dipendenti dei mela store fino alle catene di assemblaggio. :(

A me invece non stupirebbe affatto se sotto a queste scelte c'è dell'altro.
Parliamoci chiaro...oggi se ti fregano un Notebook o lo rivendono così com'è, oppure lo cannibalizzano e lo vendono a pezzi.
Non so voi, ma in futuro sapere che un display oppure una scheda logica di un prodotto cannibalizzato no potrà essere montata su nessun prodotto, a me può fare solo piacere.
Sulla BMW sono piovute critiche a non finire sulla facilità con cui i ladri, con nessuna esperienza nello smontare parti, prelevavano volanti, parti di cruscotto e strumentazione dalle auto parcheggiate. Il tutto, mentre l'ignaro faceva la spesa al supermercato.
Prima quanti Iphone non funzionanti e trovati per strada portavano nei centri assistenza per farseli sostituire con prodotti ricondizionati?
Ora che li puoi bloccare da remoto, o li porti lì sbloccati oppure ti attacchi, anche se dimostri di essere tu l'effettivo proprietario (parlo perché mi è capitato).
Ringraziamo i topi di appartamento...che trafugano per poi vendere "a pezzi".
Male, molto male che chi questi prodotti è in grado di smontarli pezzo per pezzo e ripararli, anche prendendo i pezzi nel mercato dell'usato.
Ma ormai quel mercato di "usato" ha ben poco. Si parla sempre più spesso di "rubato".

Per come la descrivi, di questo passo dal momento che purtroppo esistono anche gli stupratori, le "persone" più vili e condannabili del pianeta terra, finiremo per evirare tutti gli uomini a prescindere, visto che potenzialmente un giorno potrebbero diventarlo. Non regge questo ragionamento, ti rendi conto si ? Va bene avere una forma di controllo ma vendermi un monolite totalmente inaccessibile...ribadisco, non è il prodotto che fa proprio per me e questo vale dal computer fino all'automobile, senza far distinzione sul marchio. Poi ci sarebbe anche il fattore "spreco" da considerare, ma vabbè...

domthewizard
21-11-2019, 10:26
non esistono più i drogati di una volta che ti rivendevano il computer per pochi soldi, oggi sono tutti geni dell'ingegneria e ti smontano un portatile per rivenderlo a pezzi su subito e aspettano 5 o 6 mesi prima di comprarsi la dose

Saturn
21-11-2019, 10:27
non esistono più i drogati di una volta che ti rivendevano il computer per pochi soldi, oggi sono tutti geni dell'ingegneria e ti smontano un portatile per rivenderlo a pezzi su subito e aspettano 5 o 6 mesi prima di comprarsi la dose

Si e ricarica paypal al pusher ! :asd:

domthewizard
21-11-2019, 10:44
come mi immagino Adapter e i suoi cloni quando scrivono nei thread apple

https://media2.giphy.com/media/3o6MbhusKMkne2xdjq/giphy.gif

gd350turbo
21-11-2019, 10:46
Ciao Adapter.... occhio a dare d'ignorante così a caso. Buona vita :)
:mc:

FunnyDwarf
21-11-2019, 10:49
Caro nickname88...aspettavo proprio te e il tuo solito ed inutile commento del cazzo in un post dove nulla hai da dire se non, sparare la tua solita fesseria.
Vedi...uno come te, che vende ed ha venduto moltissima roba sul web, ed ha incontrato molte persone, è perfettamente riconoscibile fisicamente.
Quindi caro ragazzo, vorrei darti un consiglio da padre visto che ho il doppio dei tuoi anni e visto che probabilmente tu un padre che ti ha insegnato l'educazione non lo hai...piantala di fare il "ganzo" dietro una tastiera. Perché puoi trovare adapter che ti consiglia come comportarti, oppure puoi trovare qualche persona poco raccomandabile che si presenta ad uno dei tuoi tanti appuntamenti di vendita e poi ti chiede di ripetere tutti gli sproloqui che scrivi dietro una tastiera, magari con un coltello puntato alla gola.
Sia chiaro che questa non è certo una minaccia, perché io sono tra le persone più pacifiche che potrai trovarti davanti.
Ma non tutti sono come me.
Fai tesoro di quello che ti ho appena detto...;)

Quotato, giusto perché si capisca la caratura del personaggio

Saturn
21-11-2019, 10:49
Ragazzi dico questo poi taccio sull'argomento "faida", va bene discutere animatamente e con educazione ma qualche messaggio qui è PERSEGUIBILE PENALMENTE.

Sarebbe il caso editarlo, io non quoto a riguardo niente, proprio come gesto distensivo, anche se il suddetto non era indirizzato al sottoscritto.

Veramente, vale davvero la pena incasinarsi la vita con polizia postale e avvocati per un thread su Apple ? :(

gd350turbo
21-11-2019, 11:00
Veramente, vale davvero la pena incasinarsi la vita con polizia postale e avvocati per un thread su Apple ? :(

Fervido sostenitore di Apple, soprattutto Mac e IPhone, non perde occasione per difendere la suddetta, anche fino all'estremo sacrificio.

canislupus
21-11-2019, 11:11
E' mai possibile per difendere un marchio, arrivare addirittura a questi livelli.
Io per mia fortuna ho ancora l'intelligenza di riuscire ad apprezzare le cose in base alle mie esigenze e spazio tra Windows, Linux e MacOS (con risultati non sempre eccezionali... :D :D :D).
Posseggo pc classici, cellulari android e anche un MacBook e iPad.
La mia vita non è legata a questo o quel produttore perchè stiamo parlando di pezzi di ferro (inteso in senso lato) e plastica e non di persone.
Quindi se domani chiude Microsoft, Apple, Bmw, Fiat, etc... continuerò la mia esistenza con la stessa tranquillità di sempre.
A volte mi domando se tanto fervore nel difendere questo o quell'altro acquisto non sia veramente un problema sociale e la cosa mi preoccupa non poco.
Posso comprendere che viviamo in un mondo capitalistico, ma arrivare a questi livelli di astio e di "consigli", da seriamente da pensare.

*aLe
21-11-2019, 11:26
Non è che solo perche sono Apple, hanno diritto di truffarti.Non è che devono avere il diritto di truffarti o no, eh... Loro ti fanno un preventivo e tu decidi se accettare o cercare un altro riparatore.

E vale in diversi campi, capitato con l'auto della moglie qualche tempo fa: a volte si avviava, a volte no. Ma non partiva nemmeno il motorino. Completamente morta.

La so riparare da me? No.
Ci serviva? Sì.
Mi son rivolto a un meccanico.

Quello a cui mi son rivolto mi ha detto "Ti si sta suicidando un sensore, niente di grave: lasciamela qui che tra pezzo di ricambio e manodopera con 50€ te la cavi e tra due ore è pronta".
Ho fatto fare, e l'auto da allora non ha più avuto un problema.

Se mi avesse detto "eh guarda c'è da rifare la mappatura dello spinterogeno col ferodo perché il cambio brematura a destra, son 300€" io avrei dovuto dirgli "OK, fai pure" oppure "No, cerco un altro meccanico (se mi si avvia l'auto per portarla via da qui)". Non avrei avuto molte alternative purtroppo.

domthewizard
21-11-2019, 11:31
Non è che devono avere il diritto di truffarti o no, eh... Loro ti fanno un preventivo e tu decidi se accettare o cercare un altro riparatore.

E vale in diversi campi, capitato con l'auto della moglie qualche tempo fa: a volte si avviava, a volte no. Ma non partiva nemmeno il motorino. Completamente morta.

La so riparare da me? No.
Ci serviva? Sì.
Mi son rivolto a un meccanico.

Quello a cui mi son rivolto mi ha detto "Ti si sta suicidando un sensore, niente di grave: lasciamela qui che tra pezzo di ricambio e manodopera con 50€ te la cavi e tra due ore è pronta".
Ho fatto fare, e l'auto da allora non ha più avuto un problema.

Se mi avesse detto "eh guarda c'è da rifare la mappatura dello spinterogeno col ferodo perché il cambio brematura a destra, son 300€" io avrei dovuto dirgli "OK, fai pure" oppure "No, cerco un altro meccanico (se mi si avvia l'auto per portarla via da qui)". Non avrei avuto molte alternative purtroppo.
e fin qui ci siamo, il problema però si pone quando per (esempio) un display ti chiedono 700€ mentre un altro centro te ne chiede 300 ma non puoi farlo riparare altrove perchè il sensore riconosce che il display non è stato montato da apple a 700€ e quindi non parte. il sensore lo hai fatto cambiare dal tuo meccanico perchè ne hai avuto la possibilità, ma se la marca della tua auto ti avesse chiesto 2500€ per lo stesso sensore che hai pagato 50€, essendo impossibilitato a farlo cambiare dal tuo meccanico, non ti girerebbero le scatole?

ripeto, è un esempio ma visto che ormai sui portatili apple è tutto saldato dobbiamo aspettarci anche questo

AlexSwitch
21-11-2019, 11:33
Ma questa cazzata dove l'hai letta? Sono tecnico Harware Apple da 10 anni e ti assicuro che gli standard qualitativi di Apple sono i più alti di qualunque assistenza del pianeta. Possiamo parlare quanto vuoi di quanto un sensore possa servire o meno, ma non ha niente a che fare col tuo discorso.
Un problema deve essere RIPRODUCIBILE prima di aprire una macchina. E se il problema c'è ti assicuro che si interviene.
Prima di sparare a caso informati, non puoi dire cose non vere o le puoi dire solo al bar per farti bello. Non in un forum letto da professionisti.

Mah sulla qualità dell'assistenza Apple, meglio sulla mano d'opera, ho parecchie perplessità.
Sul mio iMac in firma, tre anni fa, ho richiesto assistenza presso l'Apple Store di Firenze Repubblica per dei problemi alla connessione BT di mouse e tastiera.
Il Mac me lo hanno aperto ed hanno riscontrato che si era staccato il cavetto dell'antenna dal rispettivo connettore. Lo hanno riattaccato e richiuso il tutto MA si sono dimenticati di collegarmi lo speaker destro e mi hanno graffiato il vetro del display!! E pensare che le parole di saluto al ritiro della macchina sono state " ora è tutto ok, lo abbiamo anche testato da cima a fondo "... :rolleyes: :rolleyes:

Dumah Brazorf
21-11-2019, 11:37
A me invece non stupirebbe affatto se sotto queste scelte c'è anche dell'altro.

Naaaaah.
Uno dei commenti all'articolo di macrumor è interessante:
"My 2015 MBP has a magnetic sensor on the left side. My TI2 pen has magnets to hold the cap on. One day I placed my pen next to my laptop and the screen shut off because the magnet caused it to think the lid was closed.

My coworker has a 2018 MBP that does not respond to the pen. However, when he disconnects from his external monitors with his laptop screen up, his computer will completely lockup, as if it thinks the lid is closed. Opening it and closing it has no effect, and the trackpad goes completely dead (no haptic - just like my laptop when the pen is placed beside it).

My theory: I know other people with the same issue when disconnecting from hubs/docks. I guarantee more than a few have gone to the Genius Bar about this issue. This sensor is so the machine knows if the display is actually closed or not so it does not lock up for those and similarly-affected users."

Ecco la foto ad alta risoluzione del mac. https://d3nevzfk7ii3be.cloudfront.net/igi/yvxkmgnPVDVXNi4A.huge
In alto a destra si nota il flat del sensore che sbisciola verso la scheda (tra l'altro è un buon design, gli permette di muoversi un attimo senza esercitare torsione meccanica ai connettori o costringere a piegarlo ad angolo retto col rischio di danneggiarlo). Vedete quanto è distante il sensore dal pcb?

nickname88
21-11-2019, 11:42
Caro nickname88...aspettavo proprio te e il tuo solito ed inutile commento del cazzo in un post dove nulla hai da dire se non, sparare la tua solita fesseria.
Vedi...uno come te, che vende ed ha venduto moltissima roba sul web, ed ha incontrato molte persone, è perfettamente riconoscibile fisicamente.
Quindi caro ragazzo, vorrei darti un consiglio da padre visto che ho il doppio dei tuoi anni e visto che probabilmente tu un padre che ti ha insegnato l'educazione non lo hai...piantala di fare il "ganzo" dietro una tastiera. Perché puoi trovare adapter che ti consiglia come comportarti, oppure puoi trovare qualche persona poco raccomandabile che si presenta ad uno dei tuoi tanti appuntamenti di vendita e poi ti chiede di ripetere tutti gli sproloqui che scrivi dietro una tastiera, magari con un coltello puntato alla gola.
Sia chiaro che questa non è certo una minaccia, perché io sono tra le persone più pacifiche che potrai trovarti davanti.
Ma non tutti sono come me.
Fai tesoro di quello che ti ho appena detto... ;) Tanti paroloni e poi hai editato il messaggio per codardia .... :rolleyes:
Comunque questo lo salvo e intanto segnalo.

Piedone1113
21-11-2019, 12:21
Ma questa cazzata dove l'hai letta? Sono tecnico Harware Apple da 10 anni e ti assicuro che gli standard qualitativi di Apple sono i più alti di qualunque assistenza del pianeta. Possiamo parlare quanto vuoi di quanto un sensore possa servire o meno, ma non ha niente a che fare col tuo discorso.
Un problema deve essere RIPRODUCIBILE prima di aprire una macchina. E se il problema c'è ti assicuro che si interviene.
Prima di sparare a caso informati, non puoi dire cose non vere o le puoi dire solo al bar per farti bello. Non in un forum letto da professionisti.

Hai mai lavorato in centri assistenza dell, hpe, lenovo, acer, asus, msi ecc?
Da quello che scrivi sembra che lavori nel settore da 50 anni, da come scrivi mi sembra che sei appena entrato per consegnare la posta.
HPE e Dell e Lenovo per i prodotti premium ti mandano il tecnico a casa o ufficio, con apple devi portare tu il suo prodotto al centro assistenza.
Ma forse quando hai scritto:
Sono tecnico Harware Apple da 10 anni e ti assicuro che gli standard qualitativi di Apple sono i più alti di qualunque assistenza del pianeta.
Hai dimenticato di mettere dopo PIANETA il termine MARTE.
Il supporto on site enterprise di apple difatti è subappaltato ad IBM proprio a causa dell'elevato standard qualitativo dei tecnici apple

giuliop
21-11-2019, 13:12
Fammi capire, farsi truffare va bene, perche lo fanno anche gli altri (forse)?

E' stato dimostrato più e più volte (negli US ci hanno fatto pure servizi in TV) che i centri di assistenza Apple ti truffano letteralmente.[...]

Qualche link?

Perché vedo che ultimamente sul forum molte affermazioni infondate prima buttate lì sperando che fossero prese per vere semplicemente perché si sono affermate (speranza fra l'altro fondata, vista la generale mancanza di pensiero critico), ora sono "sostenute" da un semplice "è stato dimostrato" come se dirlo fosse equivalente a dimostrarlo; e alla richiesta delle fonti le risposte stranamente si defilano.

canislupus
21-11-2019, 15:26
Poco ma sicuro. Si sta solo discutendo di alcune scelte, giuste o sbagliate che siano, che fanno alcune aziende.
Non li difendo. Mi limito solo a condividere alcune decisioni che sono strettamente legate ai loro guadagni/aspettative di guadagno.
Da imprenditore che bada al guadagno, e a pagare lo stipendio agli operai a fine mese, prenderei le stesse ed identiche decisioni anche io.

Le aziende fanno le loro scelte per cautelare i propri interessi (mi sembrerebbe assurdo il contrario).
Il problema sta tutto nella corretta informazione e che disagi/vantaggi queste scelte porteranno al consumatore finale.
Magari a me interessa poter cambiare un pezzo anche fuori garanzia ufficiale e quindi questa cosa potrebbe infastidirmi, mentre ad un altro fa piacere che i suoi pezzi non siano usabili da un eventuale ladro.
La base di tutto è la corretta conoscenza e molto spesso le società (non solo Apple) tendono a nascondere certe cose forse con l'intento di non avere problemi o domande.

canislupus
21-11-2019, 15:28
Mah sulla qualità dell'assistenza Apple, meglio sulla mano d'opera, ho parecchie perplessità.
Sul mio iMac in firma, tre anni fa, ho richiesto assistenza presso l'Apple Store di Firenze Repubblica per dei problemi alla connessione BT di mouse e tastiera.
Il Mac me lo hanno aperto ed hanno riscontrato che si era staccato il cavetto dell'antenna dal rispettivo connettore. Lo hanno riattaccato e richiuso il tutto MA si sono dimenticati di collegarmi lo speaker destro e mi hanno graffiato il vetro del display!! E pensare che le parole di saluto al ritiro della macchina sono state " ora è tutto ok, lo abbiamo anche testato da cima a fondo "... :rolleyes: :rolleyes:

Non voglio difendere Apple (a meno che non mi voglia pagare... allora fornisco subito il mio IBAN :D :D :D ), ma non può un singolo caso diventare indice di qualità o meno di un intero sistema.

canislupus
21-11-2019, 15:31
We will repair your existing Macbook logic board for a flat rate of $325-$425 in 2-5 business days. You only pay the repair fee if we can fix your board.

Non conosco i prezzi di Apple, ma mi sembra normale dare un range di costo.
Sempre meglio che dire che si pagheranno sempre e comunque 425$ a prescindere dal danno.
Poi magari chiederà ugualmente il massimo, ma in linea teorica potresti anche essere fortunato.

Dumah Brazorf
21-11-2019, 16:36
Considera che la maggior parte degli utenti non fanno backup per cui la non riparazione equivale a perdere i dati.
Il problema è che Apple non ripara, sostituisce in blocco la scheda quindi da quando i geni hanno deciso di saldare TUTTO sulla scheda perdi sicuramente i dati. Poi guardi i video di chi ripara macbook o iphone e vedi che spesso basta cavar via un condensatore o fare il reflow di un paio di chip per farlo per lo meno ripartire. E allora ti chiedi se non stiano un pelo cacando fuori dal vasino.

giuliop
21-11-2019, 17:17
Quello del tanto citato Rossmann di NY, noto riparatore indipendente e che ha prezzi precisi, delineati e sopratutto...onesti...:rolleyes:

Che di per sé non è valido, perché la sua autorità è compromessa dal fatto che sia un concorrente di Apple sulle riparazioni e abbia interessi a screditarli.

FunnyDwarf
21-11-2019, 18:12
Sì infatti brutta roba la concorrenza, non porta mai a niente di buono.

giuliop
21-11-2019, 18:17
Sì infatti brutta roba la concorrenza, non porta mai a niente di buono.

Se stai rispondendo a me, bell'argomento fantoccio (https://it.wikipedia.org/wiki/Argomento_fantoccio).

FunnyDwarf
21-11-2019, 18:37
D'altra parte però rispondere all'ironia con la logica è buffo, non trovi?

Proponi di ignorare in toto tutto il lavoro - documentato, ben s'intende - di Rossmann, bollandolo come non autorevole in quanto concorrente per quanto riguarda le riparazioni.

"Non è valido"

Ok

giuliop
21-11-2019, 19:07
D'altra parte però rispondere all'ironia con la logica è buffo, non trovi?

Visto che l'ironia è un espediente retorico utlizzato molto frequentemente - come del resto stai facendo tu - per controargomentare (o almeno provarci), cosa dovrei trovarci di buffo?

Proponi di ignorare in toto tutto il lavoro

Altro fantoccio con sugo al falso dilemma ("in toto") e aringa rossa (prima avevi cercato di spostare il discorso sui benifici della concorrenza, cosa che adesso, con un colpo di mano, si è volatilizzata), giusto così per divertimento.

Mai detto "tutto il lavoro", ma semplicemente ciò che dice su Apple riguardo alle riparazioni...

- documentato, ben s'intende - di Rossmann,

... e come detto sopra "di per sé", che hai comodamente deciso di ignorare.
Se è il lavoro è ben documentato, ovvero se lui prova quel che dice e non si suppone che dobbiamo credergli semplicemente basandoci sulla sua autorità, allora l'autorità non è necessaria, o rilevante.

gioloi
21-11-2019, 19:33
Che di per sé non è valido, perché la sua autorità è compromessa dal fatto che sia un concorrente di Apple sulle riparazioni e abbia interessi a screditarli.
Che sia un concorrente di Apple a cercare di trovare dei punti deboli nel loro servizio assistenza mi pare ovvio, essendone coinvolto (e colpito) in prima persona.
Ma non è questo "di per sé" a togliere autorità ai suoi argomenti, che vanno invece valutati e criticati in quanto tali, non in base a chi li ha pronunciati.

AlexSwitch
22-11-2019, 08:20
Non voglio difendere Apple (a meno che non mi voglia pagare... allora fornisco subito il mio IBAN :D :D :D ), ma non può un singolo caso diventare indice di qualità o meno di un intero sistema.

Ho solamente riportato la mia esperienza diretta con l'assistenza di un Apple Store ufficiale. Ovviamente alle mie rimostranze legittime mi hanno detto che se volevo il display nuovo dovevo pagare, mente per controllare l'audio non mi avrebbero fatto pagare ( altri 2gg senza iMac ).
BTW leggendo in rete e vedendo su YT ci sono tanti racconti simili al mio...

AlexSwitch
22-11-2019, 10:17
Adapter... ancora tu....... :rolleyes:

nickname88
22-11-2019, 10:19
cutCiao Adater vedo che con le re-iscrizioni non perdi tempo :rolleyes:

gd350turbo
22-11-2019, 10:22
Bè a questo punto ritengo consigliabile informare chi non lo sa che da presumibilmente una decina di anni a questa parte, il forum viene frequentato da un soggetto che noi chiamiamo affettuosamente “adapter”.
Tale soggetto, avendo avuto in passato diversi comportamenti non proprio conformi alla civile convivenza e soprattutto alle regole del forum che ci ospita quindi i moderatori hanno dovuto bannarlo.
Probabilmente ritiene di essere sopra le regole in quanto, complice la struttura del forum che non prevede alcuna verifica dell’identità, si reiscrive continuamente.
Se ipotizziamo una cinquantina di account in un anno, moltiplicati per i presunti anni di frequentazione del forum, arriviamo a diverse centinaia di account.
Fortunatamente è assai facile riconoscerlo, anche dopo centinaia di account, il suo stile è rimasto immutato...

Saturn
22-11-2019, 10:27
Ragazzi, ma non può finire 'sta guerra di logoramento una volta e per tutte ? E basta dai. Mi sembra di capire che gli interessati abbiano tutti pure qualche capello bianco. C'è "un" ban (o centomila) e va bene, però piace troppo a taluni postare nel forum di HWUpgrade. OK. Allora, un minimo di strategia, si rifà un nickname "meno sgamabile", si ricomincia a postare in altre sezioni, ci si reinventa un pochino e dopo un'ottantina di messaggi si comincia a ripostare anche nella sezione news, mettendo magari in ignore chi non si vuol leggere. Nuovo utente, nessuno che se ne accorga e niente re-iscrizioni a manetta ogni giorno. Pace. Se invece si cerca la rissa verbale, allora c'è un problema, grosso.

O in alternativa si aggiorna il forum in modo tale che una volta che sei fuori, sei fuori, senza escamotage per reiscriverti.

Concludo che di questo passo non lamentiamoci se un bel giorno verrà chiusa anche questa sezione, o tutte, capirò perfettamente una tale decisione nel caso.

Oh, il mio è solo un consiglio, in caso risposte educate e tranquille che le parole dette/scritte nella vita reale o nel web hanno uguale valore legale e personalmente "serro la mula" molto facilmente...facciamo a capirci ! - cit. Pirandello

FunnyDwarf
22-11-2019, 10:46
giuliop, nessun contro-argomento: provavo solamente a farti notare l'assurdità della tua uscita usando l'ironia. devo ancora lavorarci un po' su mi sa, anche se qualcuno pare mi abbia capito: quindi forse non è così criptico il mio messaggio. sottolineo il forse.


Mai detto "tutto il lavoro", ma semplicemente ciò che dice su Apple riguardo alle riparazioni...

tutto il lavoro = ciò che dice su Apple riguardo alle riparazioni, ai fini della discussione che sta avendo luogo qui.



"di per sé", che hai comodamente deciso di ignorare.

l'ho letto e tenuto in debita considerazione: addolcisce la proposizione quel tanto che basta ma non stravolge il contenuto.


Se è il lavoro è ben documentato, ovvero se lui prova quel che dice e non si suppone che dobbiamo credergli semplicemente basandoci sulla sua autorità, allora l'autorità non è necessaria, o rilevante.

ovviamente concordo, almeno in parte: mi pare che nessuno qui abbia usato la carta dell'ipse dixit nei confronti dell'operato di rossmann e per inciso, ritengo la tua iniziale richiesta di fonti più che legittima.


Resta il problema di stabilire chi ha tirato in ballo l'autorevolezza di rossmann in tutto questo.
(punto il dito su di te ma sei stato anche malamente accompagnato, va detto.)


Rileggi a mente fredda il #37 e fai uno sforzo di comprensione. nei miei confronti s'intende.

FunnyDwarf
22-11-2019, 10:52
OK. Allora, un minimo di strategia, si rifà un nickname "meno sgamabile", si ricomincia a postare in altre sezioni, ci si reinventa un pochino e dopo un'ottantina di messaggi si comincia a ripostare anche nella sezione news, mettendo magari in ignore chi non si vuol leggere.


è già successo nelle precedenti configurazioni di matrix: è stato un fallimento.


O in alternativa si aggiorna il forum in modo tale che una volta che sei fuori, sei fuori, senza escamotage per reiscriverti.

magari, ma mi chiedo come si possa fare in concreto.

nickname88
22-11-2019, 10:54
:read:


https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45524823&postcount=22

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45527410&postcount=52
Proprio tu che mi hai minacciato "VELATAMENTE" di sgozzarmi prima e poi hai editato per codardia ? :rolleyes:

...aspettavo proprio te e il tuo solito ed inutile commento del cazzo in un post dove nulla hai da dire se non, sparare la tua solita fesseria.
Vedi...uno come te, che vende ed ha venduto moltissima roba sul web, ed ha incontrato molte persone, è perfettamente riconoscibile fisicamente.
Quindi caro ragazzo, vorrei darti un consiglio da padre visto che ho il doppio dei tuoi anni e visto che probabilmente tu un padre che ti ha insegnato l'educazione non lo hai...piantala di fare il "ganzo" dietro una tastiera. Perché puoi trovare adapter che ti consiglia come comportarti, oppure puoi trovare qualche persona poco raccomandabile che si presenta ad uno dei tuoi tanti appuntamenti di vendita e poi ti chiede di ripetere tutti gli sproloqui che scrivi dietro una tastiera, magari con un coltello puntato alla gola.
Sia chiaro che questa non è certo una minaccia, perché io sono tra le persone più pacifiche che potrai trovarti davanti.
Ma non tutti sono come me.
Fai tesoro di quello che ti ho appena detto... ;)

E non è manco la prima volta che fai minacce del genere visto che un utente ha raccontato che gli hai dato appuntamento in un parcheggio perchè ti contraddiceva sulla qualità di un connettore. :asd:

gd350turbo
22-11-2019, 10:59
:read:


https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45524823&postcount=22

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45527410&postcount=52

Esattamente quello, hai fatto bene a postarlo !

FunnyDwarf
22-11-2019, 11:03
Che ha che non va quel post?
Ha detto delle cose comprensibilissime.
Rossmann ha un'azienda, guadagna soldi, ed ha tutto l'interessa a screditarne un'altra.
Un po come quando vai dal carrozziere e questo ti dice: "ma questa macchina in fabbrica l'hanno verniciata da schifo, lasciala qua che te la rivernicio io"...:rolleyes:

hahah alex ma che vuoi, così mi stropicci la giacca

nickname88
22-11-2019, 11:11
A me non risulta.

Non ti risulta ? Come no, sarà l'età .... :rolleyes:

Se tu e l'altro avete da dire qualcosa Se invece hai qualcosa da dire tu è meglio che ti rivolgi ad uno psicologo perchè un 60 enne che passa 10 anni della sua vita a reiscriversi ( il che implica tempo da perdere ) ogni volta su HW manco fosse un tossico dipendente deve avere problemi seri.

Vogliamo vedere la lista dei tuo accounts bannati ? : https://pastebin.com/b3Wbuwjp :read:

Dumah Brazorf
22-11-2019, 11:35
Apple ti sostituisce tutta la scheda per velocizzare, come fanno tutti.
Se hai urgenza come è capitato a me, è facile che te ne vai dallo store in un'ora con il tuo MacBookPro funzionante garantito e con la scheda logica ricondizionata.
Poi quella che hanno tolo la invieranno con calma a testare e ricondizionare.


Se ho dati da recuperare ed il più delle volte è fattibile da Apple mi posso tranquillamente attaccare al ca... Neanche pagando e strapagando posso avere il recupero dati. Non solo non forniscono questo servizio ma cercano in tutti i modi di impedire a terzi di farlo impedendo l'accesso alle informazioni e alle parti di ricambio e diffondendo "il verbo" sui loro forum che se il pezzo è morto è definitivo e chiunque millanti di poterlo riparare è un farabutto che vuole rubarti i soldi.

Saturn
22-11-2019, 11:47
Le chiacchiere tanto stanno a zero. Loro saldano anche l'hard disk/ssd e persone e realtà che hanno giustamente a che fare con policy restrittive, specie quando si collabora con marchi ed aziende internazionali maneggiando magari progetti o qualunque altra proprietà intellettuale, non possono permettersi che "la mela" si porti via la mainboard con annessi i loro dati e segreti aziendali, criptati o non criptati che siano.

Magari inventati un connettore proprietario a "forma di piffero" ma lasciami la possibilità di scollegare lo storage !

Per l'ennesima volta ? No ?!? Vadano pure in rovina, e come nota personale, spero il prima possibile.

Saturn
22-11-2019, 11:52
Il discorso è un po complesso.
Tu preferisci avere accesso sempre e comunque al tuo disco sul mac, ben sapendo che la cifratura ora avviene con il CHIP T2 oppure preferisci una maggior garanzia e sicurezza che i dati contenuti non potranno essere letti da nessuno, neppure togliendo il disco fisicamente e installandolo su altra macchina?
Io preferisco la sicurezza. Poi se lo scotto da pagare è quello che solo loro possono metterci le mani, me ne farò una ragione esattamente come me la faccio ogni volta che accendo la mia Mercedes e la mia BMW e sono consapevole del fatto che non posso metterci le mani sopra come mi piaceva tanto fare con i precedenti modelli.
C'è un ottimo sistema di backup, che funziona egregiamente, lo uso e amen.

Ragionamento pericoloso, il giorno che ci obbligheranno a chiamare l'assistenza anche per gonfiare una ruota, visto che avrà l'attacco per l'aria proprietario, ci faremo due "tristi risate". Il futuro è agghiacciante. :rolleyes:

gioloi
22-11-2019, 12:13
Ragionamento pericoloso, il giorno che ci obbligheranno a chiamare l'assistenza anche per gonfiare una ruota, visto che avrà l'attacco per l'aria proprietario, ci faremo due "tristi risate". Il futuro è agghiacciante. :rolleyes:
Ci pensa comunque il mercato a riequilibrare la situazione, almeno fino a quando ci sarà un mercato passabilmente libero.
Anche ammettendo che i principali produttori, di auto come di PC, si mettano d'accordo per "chiudere" i loro sistemi, fintantoché ci sarà abbastanza gente che desidera maggiore libertà ci sarà un mercato potenziale in cui un produttore terzo potrà infilarsi, con un'offerta più aperta. E a meno che ai suddetti produttori non freghi nulla di questo mercato potenziale, non gli conviene chiudersi troppo.
Per questo, secondo me, Apple più di tanto non cresce. Stanno bene come stanno e va bene così, ma che facciano attenzione (mi scuso per l'OT, so che qui si parla di MacBook):
https://www.cdt.ch/curiosita/apple-perde-appeal-LE2053184
La Svizzera è piccola, ma è un campione significativo per questi prodotti. Fino a 5-6 anni fa TUTTI quelli che conosco avevano l'iPhone e chi girava con un Android era considerato un povero mentecatto

Piedone1113
22-11-2019, 12:18
Il discorso è un po complesso.
Tu preferisci avere accesso sempre e comunque al tuo disco sul mac, ben sapendo che la cifratura ora avviene con il CHIP T2 oppure preferisci una maggior garanzia e sicurezza che i dati contenuti non potranno essere letti da nessuno, neppure togliendo il disco fisicamente e installandolo su altra macchina?
Tu pensa che sono rimasto basito quando ho letto la notizia che anche disco criptati con filevault, sono a rischio se la macchina entra fisicamente in possesso di qualcuno interessato a trafugarli..

https://www.macitynet.it/individuata-vulnerabilita-in-tutti-i-computer-esclusi-imac-pro-e-macbook-pro-con-chip-t2/

Io preferisco la sicurezza. Poi se lo scotto da pagare è quello che solo loro possono metterci le mani, me ne farò una ragione esattamente come me la faccio ogni volta che accendo la mia Mercedes e la mia BMW e sono consapevole del fatto che non posso metterci le mani sopra come mi piaceva tanto fare con i precedenti modelli.
C'è un ottimo sistema di backup, che funziona egregiamente, lo uso e amen.
Anche col chip t2 i dati sono recuperabili da mani esperte. Una volta che hai in mano la cassafforte è solo questione di tempo aprirla