View Full Version : Update Scheda Video su Vecchio Pentium E5200
Buonasera, ho recuperato questo vecchio pc:
Pentium Dual Corew
[email protected] con "GB di Ram su Scheda Madre Asus P5N73-AM.
Vorrei utilizzare questo pc per giocare con gli emulatori ad una risoluzione di 1280*1024 oltre che a qualche gioco vecchio (tipo Pes 2014) e navigare decentemente su internet. Attualmente ha su Xp con SP3. Vorrei un consiglio:
Ha senso mettere altri 2 giga e mettere Seven a 64bit come sistema operativo ed acquistare una scheda video esterna? Se si, di quest'ultima, potreste consigliarmene una, magari da trovare anche nel mercato dell'usato? E come banchi di ram quali caratteristiche devo vedere prima di acquistarle? Grazie mille.
celsius100
20-11-2019, 22:53
Ciao
emulatori di che genere?
Ciao
emulatori di che genere?
Un pò tutti, mame, psx, cps2, sega model 2, dreamcast, amiga...
celsius100
21-11-2019, 10:09
Per quelli più Vecchiotti o semplici tipo il ma me non c'è problema ma per quelli più recenti servirebbe una potenza di calcolo di tre o quattro volte superiore per farle girare abbastanza bene quindi di fatto dovresti rinnovare praticamente tutto il PC
quindi aumentare la ram a 4 giga e mettere seven come sistema operativo e prendere una scheda video dedicata non apportarebbe nessun beneficio? Nemmeno per giocare a titoli per pc fino 5/6 anni fa (tipo pes 2014, nba 2k14, gta ecc.)? Grazie per l'attenzione.
celsius100
21-11-2019, 12:54
Ci faresti cmq poco
Se trovi tutto a buon prezzo nell'usato magari, ma nn ci investirei piu su un pc oramai cosi anziano
Poi bisogna vedere l'alimentatore che schede video e in grado di reggere
Ci faresti cmq poco
Se trovi tutto a buon prezzo nell'usato magari, ma nn ci investirei piu su un pc oramai cosi anziano
Poi bisogna vedere l'alimentatore che schede video e in grado di reggere
Capito. Grazie mille :)
celsius100
21-11-2019, 18:59
prego
se trovi delle occasioni usate facci sapere che le valutiamo assieme
prego
se trovi delle occasioni usate facci sapere che le valutiamo assieme
Il problema è che non saprei proprio su che orientarmi. Onde evitare colli di bottiglia, potrei avere un consiglio su che scheda video cercare? :)
La scheda madre supporta fino a 4 GB di RAM, DDR2 667.
Direi che una scheda video fino a 2 GB di memoria massimo, meglio di marca nVidia visto che il chipset è nVidia.
Es. GTX 750 Ti.
Però devi verificare se l'alimentatore è sufficiente.
Probabilmente è meglio prendere un PC usato, un po' più recente perchè saresti li come spesa.
celsius100
22-11-2019, 12:23
Confermo ci serve sapere marca modello E quanti anni ha sulle spalle l'alimentatore
La scheda madre supporta fino a 4 GB di RAM, DDR2 667.
Direi che una scheda video fino a 2 GB di memoria massimo, meglio di marca nVidia visto che il chipset è nVidia.
Es. GTX 750 Ti.
Però devi verificare se l'alimentatore è sufficiente.
Probabilmente è meglio prendere un PC usato, un po' più recente perchè saresti li come spesa.
Grazie mille... non sono a casa ma credo che l'alimentatore non sia nulla di che ed ha oltre 10 anni di vita.
Per l'utilizzo degli emulatori non sto avendo problemi (mame, amiga, c64, psx ecc.); con il model 2 invece non parte proprio, credo proprio per via dei limiti della scheda video.
E se aumentassi solo la ram e mettessi 7 a 64bit?
Sia chrome che firefox su xp non hanno più supporto.
Comunque grazie ancora per la disponibilità.
celsius100
22-11-2019, 14:57
Cambierebbe davvero poco quindi ti conviene farlo se la RAM la trovi usata ha davvero un prezzo basso e poi è una licenza di Win 7 magari la becchi a meno di €10
Cambierebbe davvero poco quindi ti conviene farlo se la RAM la trovi usata ha davvero un prezzo basso e poi è una licenza di Win 7 magari la becchi a meno di €10
D'accordo... Mille grazie sempre.
celsius100
22-11-2019, 21:54
Prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.