View Full Version : IMPOSSIBILE INSTALLARE EL CAPITAN
Buongiorno ho bisogno di un grande aiuto urgente...sono disperato!!!
Non sono molto pratico di mac ma vedendo dei video ho deciso di formattare il mio SSD e reinstallare os
Questa è la procedura che ho seguito:
1) ho acceso il macbook in recovery (cmd+r)
2) sono andato sull'SSD e l'ho inizializzato mantenendo il file system del mac
3) Dopo averlo inizializzato procedo ad reinstallare in automatico da store su quell'SSD la versione di os trovata che è EL CAPITAN.
4) Inserendo i miei dati apple id inizia ha scaricare el capitan, dopo 20 minuti si riavvia e nel tentare di iniziare ad installarlo mi appare questo messaggio:
(impossibile installare os sul pc nessun pacchetto idoneo) e posso solo riavviare.
COSA POSSO FARE? IL MAC E' BLOCCATO COSI SENZA NESSUNA VERSIONE
GRAZIE INFINITE HA CHI MI PUO RISOLVERE IL PROBLEMA
Creati una chiavetta installante di macOS, ti servirà un altro Mac
ibanezrol
01-12-2019, 17:30
Ciao, stesso identico problema mio.. ho provato di tutto anche da chiavetta usb fatta con altro mac. Si impianta sempre. Ho anche provato con HD nativo (non SSD) ma sempre solita schermata. Il log è incomprensibile.. considerare che non ho installato NULLA.. il mac è inutilizzabile.
Provato a mettere snow leopard prima di El Capitan, non ho riscontrato problemi.
Provato a mettere Yosemite nessun problema.
Tentato upgrade a El Capitan:
- da apple store
- con chiavetta usb
- con chiavetta usb con versione precedente alla 10.11.6 non si riesce neanche a lanciarla perchè non riesce a verificare la versione nello store
- con recovery
- su disco ssd
- su hd originale
Non c'è verso, non si installa
ibanezrol
03-12-2019, 11:10
ciao,
io sono riuscito a risolvere in questo modo:
- ho creato su un altro mac una usb avviabile con el capitan
- sono entrato in recovery (mela + R) , ho aperto il terminale e impostato con il comando date (es. date 0418171516) una data del 2016
- ho inserito USB avviabile con el capitan del passo precedente e riavviato con disco avvio l'USB (oppure puoi comunque spegnere e riavviare premendo la C)
- a quel punto riprende l'installazione e viene terminata senza errori e soprattutto senza perdere nulla di quanto avevi.
Quando accederai la prima volta ricontrolla la data corretta.
Saluti
Ciao, confermo quanto scritto da Ibanezrol. Per ulteriore completezza allego due guide che ho seguito:
http://www.seedo.it/modificare-data-ora-mac-osx-dal-terminale-91
https://www.spider-mac.com/2016/03/04/attenzione-gli-installer-di-os-x-scaricati-prima-del-14-febbraio-non-funzionano-piu/
Procedura eseguita con chiavetta USB bootable di El Capitain su MacPro early 2009.
Problema risolto.
Per fare una installazione pulita di un MacOS datato, tipo El Capitan, serve prima tirare indietro la data dell'orologio del computer in modo che risulti valido il certificato interno del sistema. Per il El Capitan si può impostare la data al 1 luglio 2016.
alessandroq
17-11-2021, 17:41
Avevo anch'io questo problema ed ho risolto in questa maniera:
Avviato il MacBook con Command + R
Nelle utility aperto il terminale
Usato il comando date per impostare una data del 2016 (date 0420180016)
Chiuso il terminale e proseguito l'installazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.