View Full Version : HD danneggiato e ripristino dopo sostituzione
SmilZoJamez
20-11-2019, 11:06
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco, ritorno in questo forum dopo qualche anno di assenza per chiedere aiuto, non smanetto più con i computer e mi sono arrugginito.
Vi spiego il mio problema, il portatile della mia ragazza un mese fa è caduto, monitor rotto e fatto sostituire da centro riparazioni, ha funzionato fino a pochi giorni fa, ora non si avvia, da una diagnosi HP risulta danneggiato il disco.
Ho acquistato il nuovo disco pensando non avrei avuto difficoltà a ripristinare il tutto, ma non è così.
Mediante cavetto usb sono riuscito a fare le partizioni, uguali a quelle presenti nel disco danneggiato, sul nuovo disco, tramite il mio portatile, ora però non riesco ad andare avanti.
Sto scaricando windows 8.1 ma non so se sia la procedura corretta, ho contattato l'assistenza HP, che, mediante chat in inglese, mi hanno fornito una guida, ma non riesco ad utilizzarla.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come posso rianimare il portatile della mia compagna?
Grazie.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2019, 11:14
Tu cosa hai intenzione di fare? Una clonazione del vecchio disco al nuovo (ma se non funziona più?) oppure una installazione daccapo di Windows 8.1?
Da fatto che citi il cavetto USB si direbbe la prima poi però dici che stai scaricando Windows 8.1 e quindi si deve pensare vuoi fare la seconda operazione. Quindi? :)
Tu cosa hai intenzione di fare? Una clonazione del vecchio disco al nuovo (ma se non funziona più?) oppure una installazione daccapo di Windows 8.1?
Da fatto che citi il cavetto USB si direbbe la prima poi però dici che stai scaricando Windows 8.1 e quindi si deve pensare vuoi fare la seconda operazione. Quindi? :)
io temo voglia fare un mix delle due cose....ovvero installare windows dal suo portatile funzionante sul disco nuovo in usb :eek: :eek:
SmilZoJamez
20-11-2019, 11:35
Ho tralasciato alcuni dettagli, il disco rotto collegandolo al mio portatile sembrerebbe funzionare, almeno per il recupero dei file, ma evidentemente qualcosa si è danneggiato.
Ora quello che vorrei fare se possibile, è clonare il vecchio disco(danni permettendo) oppure ripartire da zero.
Vorrei fare un lavoro fatto bene, quindi se quello fatto fino ad ora non va ricomincio da capo, qual'è la strada?
Ho tralasciato alcuni dettagli, il disco rotto collegandolo al mio portatile sembrerebbe funzionare, almeno per il recupero dei file, ma evidentemente qualcosa si è danneggiato.
Ora quello che vorrei fare se possibile, è clonare il vecchio disco(danni permettendo) oppure ripartire da zero.
Vorrei fare un lavoro fatto bene, quindi se quello fatto fino ad ora non va ricomincio da capo, qual'è la strada?
parti da zero col disco nuovo. il portatile l'hai già aperto, quindi sei a posto.
se in usb vedi il disco rotto ti prendi i dati da li.....
SmilZoJamez
20-11-2019, 11:44
Quindi finisco di scaricare windows 8. 1 e lo passo nella partizione dedicata del disco nuovo?
C'è una procedura particolare per farlo?
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-11-2019, 11:51
Finisci di scaricare Windows 8.1, lo metti su DVD o chiavetta USB.
Poi o nel frattempo, monti il nuovo disco al posto del vecchio all'interno del notebook, fai il boot con il DVD o chiavetta USB ed esegui l'installazione di Windows 8.1 sul notebook. Quando hai finito, colleghi il vecchio disco con il cavetto USB e ti prendi i file che ti interessano.
A grandi linee le operazioni da fare sono queste. Per i dettagli e dubbi e perplessità, puoi postare nella sezione specifica per il sistema operativo perché evidentemente non è una questione meramente hardware:
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155
La clonazione potrebbe essere tentata ma se il disco è rovinato come hai scritto è molto improbabile che vada a buon fine.
SmilZoJamez
20-11-2019, 11:54
Grazie, do un'occhiata.
Vi aggiorno con gli sviluppi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.