PDA

View Full Version : VW ID. Space Vizzion: ecco la ''station wagon'' del futuro del tutto elettrica da 590 km di autonomia

Redazione di Hardware Upg
20-11-2019, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/vw-id-space-vizzion-ecco-la-station-wagon-del-futuro-del-tutto-elettrica-da-590-km-di-autonomia_85616.html

Arriva come un ''missile'' per quella sua forma allungata e perché possiede una lunghezza di 4.96 metri completamente elettrici. E' la nuova VW ID. Space Vizzion ossia la seconda Volkswagen del tutto elettrica. Ecco le sue caratteristiche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
20-11-2019, 10:32
Ste auto o trovano il modo perche' guidino davvero da sole, altrimenti quegli orribili tablet senza altri tasti saranno causa di incidenti.

Unrue
20-11-2019, 10:38
Semplicemente spettacolare. 590 km di autonomia inizia ad essere tanta roba.

Ginopilot
20-11-2019, 10:58
Semplicemente spettacolare. 590 km di autonomia inizia ad essere tanta roba.

"fino a 590 km", realisticamente saranno non piu' di 400, a star larghi.

Unrue
20-11-2019, 11:00
"fino a 590 km", realisticamente saranno non piu' di 400, a star larghi.

Beh, se fossero stato 400 dichiarati, reali erano magari 200. Insomma, l'asticella dell'autonomia si sposta sempre più in su ed è questo quello che conta.

Ragerino
20-11-2019, 11:00
Le maniglie a scomparsa. Quelle che non si aprono in caso di impianto elettrico bloccato. Ad inizio anno uno negli USA è morto bruciato vivo grazie a queste maniglie, dentro ad una Tesla (tanto per cambiare). E succederebbe la stessa cosa nel caso di allagamento.

argez
20-11-2019, 11:21
E il frontale che sembra una grattugia per il parmigiano?

Ginopilot
20-11-2019, 11:43
Beh, se fossero stato 400 dichiarati, reali erano magari 200. Insomma, l'asticella dell'autonomia si sposta sempre più in su ed è questo quello che conta.

Miracoli non se ne fanno e le batterie sono sempre quelle. Quindi o ha piu' batterie e pesa di piu', oppure il calcolo l'hanno fatto andando piu' piano :D
Purtroppo l'autonomia non sta migliorando.

Ginopilot
20-11-2019, 11:43
E il frontale che sembra una grattugia per il parmigiano?

Le auto elettriche esteticamente fanno tutte molto schifo.

voodooFX
20-11-2019, 12:02
Le auto elettriche esteticamente fanno tutte molto schifo.

fixed :O

Unrue
20-11-2019, 12:37
Miracoli non se ne fanno e le batterie sono sempre quelle. Quindi o ha piu' batterie e pesa di piu', oppure il calcolo l'hanno fatto andando piu' piano :D
Purtroppo l'autonomia non sta migliorando.

Ci stanno investendo un fracco di soldi, (il 40% del budget) magari qualcosa riescono a tirare fuori no? Se bastasse aggiungere batterie non avrebbe senso investire così tanti soldi.

ferste
20-11-2019, 12:38
E' molto molto bella, però effettivamente la griglia frontale è "migliorabile".

Ginopilot
20-11-2019, 13:01
Ci stanno investendo un fracco di soldi, (il 40% del budget) magari qualcosa riescono a tirare fuori no? Se bastasse aggiungere batterie non avrebbe senso investire così tanti soldi.

Boh, per ora non mi pare abbiano fruttato un gran che. Magari tra 10-15 anni viene fuori una batteria che occupa e pesa la meta' delle attuali e si svolta. Ma per ora siamo ancora in alto mare.

Dumah Brazorf
20-11-2019, 13:45
82kWh di batteria. Ammesso siano tutti sfruttabili considerando che con una guida parca altre elettriche mediamente usano dai 150 ai 250Wh al km 350-550km dovrebbero essere realistici.

Raul
20-11-2019, 13:47
E questa barchetta di 5metri quanto dovrebbe costare ? 60k ?

canislupus
20-11-2019, 13:52
A parte il frontale, anche il cruscotto con quegli inserti in "pelle" e la fettuccia celeste (che sembra li stia tenendo in piedi) è veramente qualcosa di inguardabile.
Sembra quasi che si cerchi di farle volutamente orribili... poi avete visto i pedali di freno e acceleratore? :D :D :D
Uno ha il simbolo della pausa e l'altro del play... io voglio anche il rewind e il salta alla prossima traccia/capitolo :p :p :p

ferste
20-11-2019, 14:06
A parte il frontale, anche il cruscotto con quegli inserti in "pelle" e la fettuccia celeste (che sembra li stia tenendo in piedi) è veramente qualcosa di inguardabile.
Sembra quasi che si cerchi di farle volutamente orribili... poi avete visto i pedali di freno e acceleratore? :D :D :D
Uno ha il simbolo della pausa e l'altro del play... io voglio anche il rewind e il salta alla prossima traccia/capitolo :p :p :p

Mi fai un esempio di sw bella secondo i tuoi criteri?

nicnew
20-11-2019, 17:14
Non capisco perchè questi veicoli elettrici vengano disegnati come somiglianti alle auto con motore a combustione interna. Visto che i motori elettrici sono molto meno ingombranti di quelli tradizionali e visto che le batterie vengono disposte in basso sul pianale non vedo perchè questi lunghi cofani anteriori. Secondo me dovrebbero essere dei monovolume.

canislupus
20-11-2019, 17:25
Mi fai un esempio di sw bella secondo i tuoi criteri?

Non ho detto che non mi piacciono tutte le sw, ma le ultime due elettriche che ho visto qui su HW erano entrambe molto brutte.

Ginopilot
20-11-2019, 17:35
Non capisco perchè questi veicoli elettrici vengano disegnati come somiglianti alle auto con motore a combustione interna. Visto che i motori elettrici sono molto meno ingombranti di quelli tradizionali e visto che le batterie vengono disposte in basso sul pianale non vedo perchè questi lunghi cofani anteriori. Secondo me dovrebbero essere dei monovolume.

Le fanno cosi' per cercare di farle piacere un po' di piu'.

benderchetioffender
21-11-2019, 08:57

innanzitutto, non ho dati in mano ma a spannoni ti direi che questa forma è piu aerodinamica di una monovolume, a prescindere

inoltre conviviamo da quasi un secolo con auto di quella forma, è chiaramente un topos del design automobilistico, difficile staccarcisi così da oggi a domani, inoltre ho un forte sospetto che la riuscita (ok non del tutto definitiva) di Tesla nel mercato sia stata in parte anche determinata dal dare una forma bella, sportiva, filante e familiare alle auto elettriche, quando prima erano tutte dei rutti esteticamente parlando.

in ultima aggiungerei che non è detto sia spazio sprecato a prescindere: magari c'è un bagagliaio extra sotto il cofano...magari non in questa ma sulle prossime

ferste
21-11-2019, 09:06
Non ho detto che non mi piacciono tutte le sw, ma le ultime due elettriche che ho visto qui su HW erano entrambe molto brutte.

Ok, ma vorrei capire quali Sw ti piacciono, la VW in questione ha la classica forma da Sw odierna, e nemmeno di quelle troppo avanzate, se non ti piace questa quali sono quelle belle seconde te?

pikkoz
22-11-2019, 00:21

Il cofano di quella lunghezza serve per diversi motivi :
-permette di allungare il passo migliorando lo spazio del abitacolo oltre che a poter fungere da secondo vano bagaglio/cavi.

-lo sviluppo in orizzontale dall abitacolo permette un maggiore spazio di accartocciamento, che, unito alla assenza del motore a combustione e trasmissione, alla proverbiale sicurezza negli urti frontali delle EV

-I veicoli EV essendo piu' efficienti , la resistenza aereodinamica totale incide molto di piu' sui consumi che tralasciando stare la velocita' e la densita' dell aria, e' influenzata dal coefficiente aereodinamico e alla sezione frontale del veicolo (altezzaxlarghezza) un cofano da monovolume si avrebbe una peggiore penetrazione dell aria.

Personalmente guardando lo sviluppo in lunghezza del cofano e allo sbalzo non mi paiono tanto piu' lunghe di una model S.

Come SW non mi dispiacerebbero la Mercedes CLS Shooting Brake AMG (grigio azzurro perlato con cerchi amg da 20 come quella di un mio vicino) oppure la Audi RS6 Avant.

Mparlav
22-11-2019, 09:26
Non si può stravolgere l'estetica di un veicolo solo per un discorso di maggiore funzionalità, anche se parliamo di un prototipo non destinato alla produzione di massa.
In questo caso, hanno ripreso e "modernizzato" le linee della Passat SW.

La VW ha presentato anche un prototipo di suv sulla stessa piattaforma MEB, l'ID.4x e questo dovrebbe essere molto più simile al prodotto destinato alla vendita il prossimo anno.

http://www.ansa.it/webimages/img_700/2019/11/13/e37622e240a75120d61166d865338de2.jpg

Ginopilot
22-11-2019, 10:01
Si, ma se non risolvono i problemi dell'elettrico, se le possono tenere tutte in magazzino ste auto.

ferste
22-11-2019, 10:23
In questo caso, hanno ripreso e "modernizzato" le linee della Passat SW.

Appunto. O fanno schifo a prescindere le Station Wagon, o fanno schifo a prescindere le Passat, e allora ci sta un giudizio negativo, altrimenti non capisco come si faccia a dire che è brutta.

Dumah Brazorf
22-11-2019, 11:44
Si, ma se non risolvono i problemi dell'elettrico, se le possono tenere tutte in magazzino ste auto.

Sai quante mamme (col suv) fanno giusto casa, scuola, casa, scuola, super, casa? E gli eviti di fermarsi al distributorecheschifotoccarelapistoladelgasolio?
Ne venderanno a pacchi.

ferste
22-11-2019, 11:52
Sai quante mamme (col suv) fanno giusto casa, scuola, casa, scuola, super, casa? E gli eviti di fermarsi al distributorecheschifotoccarelapistoladelgasolio?
Ne venderanno a pacchi.

e sarebbe anche giusto, se conti che ora le mammine pancine hanno tutte suv diesel che in quei tragitti manco riescono a scaldare l'olio...

Mparlav
22-11-2019, 16:48
Appunto. O fanno schifo a prescindere le Station Wagon, o fanno schifo a prescindere le Passat, e allora ci sta un giudizio negativo, altrimenti non capisco come si faccia a dire che è brutta.

Ci sono 2 modi per fare un prototipo per un salone: qualcosa di completamente avveniristico fatto solo per stupire e che non vedrà mai la luce.
O fare qualcosa che riprende il "family style" della casa, introduce delle particolarità stilistiche, quale può essere una nuova calandra e decidere per future implementazioni.

La propulsione elettrica permette maggiori libertà nello sfruttamento dello spazio del vano motore, ma non conviene stravolgere di punto in bianco il design, bisogna procedere per gradi.