View Full Version : Consiglio Scelta tra due alimentatori
quartaumentata
20-11-2019, 10:56
Salve, sto assemblando la seguente configurazione
scheda madre architettura b450
cpu ryzen 5 3600
Ram 32 gb 3200
m.2 512 gb
vga rx 580
case con 3-4 ventole (no led)
in futuro al massimo servirà altra corrente per un ssd 1tb
Tra questi due alimentatori
https://www.lc-power.com/en/product/pc-power-supply-units/gp2-gp3-series/lc6650gp3-v23/
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=766&area=it
quale scegliereste?
Grazie
Direi nessuno dei due.
Il SilverStone ha un design robusto ma c'è almeno una recensione dove vengono mostrati alcuni componenti che, a mio parere, non sono proprio il top della gamma:
http://hwready.it/wp-content/uploads/2018/03/DSC00033_risultato-3.jpg
Il modello della LC-Power non lo conosco.
quartaumentata
21-11-2019, 21:16
Ti ringrazio della risposta e scusa se mi faccio vivo dopo un po', ma a volte non si ha proprio tempo...
Spiego come sono arrivato ai due modelli.
- Per quello LC power, in base alla esperienza molto positiva (resa e silenziosità) fatta con un modello della stessa serie, ma anni fa (tanti, 8 se non 10)
- Per il Silverstone, banalmente, perché in un listino online si trovava affiancato all'altro, per via dello stesso prezzo. Mi sono incuriosito, ho cercato un po' e ho visto che questo silverstone è un marchio ritenuto affidabile e inoltre le caratteristiche di quel modello, a parte essere 550 watt (l'altro è 650) non sono male.
Ora tu dici (ed è un campo in cui io non ho alcuna competenza) che i componenti del silverstone non sono granché.
Ti chiederei, se puoi, un suggerimento su una alternativa, sempre che esista, rimanendo nella stessa fascia di prezzo (entrambi si trovano tra i 65 -70) o non discostandoci troppo.
Grazie
Grizlod®
23-11-2019, 12:11
In effetti l'LC Power, non è esente da critiche:
Una recensione...
https://www.tech-review.de/include.php?path=content/articles.php&contentid=16534&page=4
Dato che per te, sembra non essere preponderante la semi/modularità, ti consiglierei uno Xilence Performance X 550W-XN071 ( non ti serve necessariamente un 650W imho). E' un 'Gold' sui 230V (non 115V).
Una lista di recensioni da vari siti (comprendono anche i modelli 650/850W, 2 sono per il 550W):
https://www.testberichte.de/p/xilence-tests/performance-x-testbericht.html
Clicca sui vari pulsanti arancioni e fatti aiutare da google per la traduzione (o dal tuo browser), se non conosci il tedesco.
quartaumentata
24-11-2019, 19:58
Grizlod, grazie delle indicazioni, leggerò con attenzione.
Grizlod®
24-11-2019, 22:46
Non c'è di che...aggiungo lo Sharkoon WPM Gold Zero 550W, che potrebbe (sulla carta) essere pure meglio dello Xilence.
Review:
https://www.hwlegend.tech/recensioni/alimentatori/sharkoon-wpm-gold-zero-550w-prestazioni-molto-valide/
P.S. in ogni caso, cerca anche recensioni di utenti sul web e sul forum stesso...oltre ad altri consigli naturalmente.
Si tratta di ottime piattaforme e design anche buoni però, per rientrare nei costi, ci sono alcune scelte non proprio felicissime sulla scelta degli elettrolitici.
Circa il Green Power, ad esempio e sempre a mio parere, la capacitanza di ingresso non è altissima per un 560W. Specificatamente abbiamo 150 + 150uF che, posti in parallelo, formano 300uF. 300uF è la capacitanza che mi aspetterei su un modello di wattaggio inferiore, direi 400W, o perlomeno si poteva fare qualcosina in più.
La coppia di polimerici sul secondario, sulla scheda orizzontale, a pochi millimetri dal dissipatore dei diodi significa sottoporli a calore eccessivo con aspettativa di funzionamento inferiore che se posti in zona distante.
Lo Sharkoon 550W ha un design che è simile.
Entrambi sono design buoni. Un pelino superiore la scelta dei componenti sul secondario ma sul primario abbiamo 270uF: meno di 300uF e con lo svantaggio di non essere una configurazione in parallelo.
Più o meno si equivalgono. Se vuoi un parere trova uno switching tradizionale e non un DC-DC LLC se il wattaggio che cerchi è sui 500-550W.
totalblackuot75
08-12-2019, 17:08
Salve, sto assemblando la seguente configurazione
scheda madre architettura b450
cpu ryzen 5 3600
Ram 32 gb 3200
m.2 512 gb
vga rx 580
case con 3-4 ventole (no led)
in futuro al massimo servirà altra corrente per un ssd 1tb
Tra questi due alimentatori
https://www.lc-power.com/en/product/pc-power-supply-units/gp2-gp3-series/lc6650gp3-v23/
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=766&area=it
quale scegliereste?
Grazie
io ho uno Sharkoon Cool zero 80+ da 650 watt,davvero un buon prodotto,se vuoi il top ti consiglio il Seasonic Focus+
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.