PDA

View Full Version : Veicoli autonomi, come intuire le intenzioni degli altri guidatori? Un esperimento del MIT


Redazione di Hardware Upg
20-11-2019, 09:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/veicoli-autonomi-come-intuire-le-intenzioni-degli-altri-guidatori-un-esperimento-del-mit_85605.html

Gli esseri umani sono in grado di stimare il comportamento degli altri utenti della strada raccogliendo piccoli "indizi sociali", ma come possono fare i veicoli autonomi? Il MIT prova a delineare una strada

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino
20-11-2019, 09:33
Proprio questa capacità degli umani di capire il comportamento degli altri è il motivo per cui la vera guida autonoma è ancora ben lontana.
E' anche la capacità di comprendere le situazioni, ed infrangere le regole, seppur in maniera temporanea, ma neccessaria in quel contesto. Un computer non è in grado di farlo.

Unrue
20-11-2019, 10:03
Io mi sono sempre chiesto cosa succede se mi fermo per far passare qualcuno e magari quello dietro mi viene addosso. Di chi è la colpa? In teoria non dovevo fermarmi in quel punto avendo la precedenza e quindi?

Ragerino
20-11-2019, 10:25
E' colpa dell'altro perche non ha mantenuto la distanza di sicurezza.
Poi va beh, se ti fermi in autostrada ti possono multare per intralcio al traffico o roba simile. Poi uno deve fornire ovviamente un motivo plausibile del perche si ferma.

Piedone1113
20-11-2019, 10:34
E' colpa dell'altro perche non ha mantenuto la distanza di sicurezza.
Poi va beh, se ti fermi in autostrada ti possono multare per intralcio al traffico o roba simile. Poi uno deve fornire ovviamente un motivo plausibile del perche si ferma.

Se ti fermi in autostrada, o in una strada qualsiasi, senza motivo valido, non è soltanto intralcio alla circolazione, ma a seconda delle conseguenze si può finire nel penale ( come imboccare una strada contromano, se non provochi incindenti ti becchi "solo" multa e ritiro patente, ma se provochi un sinistro si va per altre vie, oltre alle possibili cause civili da chi viene danneggiato dal tuo comportamento)

canislupus
20-11-2019, 10:44
Come avevo scritto in passato...
Spesso alla guida è necessario attuare dei comportamenti "errati", ma necessari onde evitare disastri ben maggiori.
Esempio molto classico e semplice.
Strada a due corsie a doppio senso di marcia con striscia continua.
Veicolo parcheggiato male (leggasi doppia fila) che occupa oltre metà di una corsia.
In base alle regole non si può ovviamente andare nell'altra corsia (vedi striscia continua).
L'essere umano infrangerebbe questa regola controllando che non vi siano intralci nell'altra corsia. L'auto a guida autonoma giustamente si bloccherebbe, chiudendo di fatto parte della strada e paralizzando il traffico in quel senso di maria.
Ovviamente è errato il comportamento di chi parcheggia in maniera inappropriata (proporrei la demolizione dell'auto... :D ), ma nell'attesa che la municipale intervenga con tanto di carro attrezzi (che nella mia città è un tempo indefinito tra MAI e puoi anche prenderci la pensione :D ), cosa si dovrebbe fare???

danylo
20-11-2019, 16:54
Le future auto dovranno essere dotate di un dispositivo per comunicare con le altre auto e fornire informazioni. Solo in questo modo la guida autonoma potra' diventare realmente usabile.

Una volta che tutte le auto saranno a guida autonoma (e tutte dodate di dispositivo) non serviranno neppure piu' i semafori. Le auto si "parleranno" concordando come attraversare l'incrocio.

I maggiori problemi riguardano la fase mista (auto normali e auto autonome).

canislupus
20-11-2019, 17:18
Mi è capitato più di una volta vedere gli autisti degli autobus di linea strisciare e ammaccare beatamente le auto "parcheggiate" in mezzo alla strada per spostarle in modo che non intralciassero. Ascoltando i commenti della gente che aveva assistito a queste scene sono rimasto contento che il pensiero fosse unanime e cioè che avessero fatto bene.
Anche perché, come giustamente sottolinei, se aspettiamo il carro attrezzi fa in tempo a paralizzarsi tutta la città

Io sarei per la demolizione sul posto, ma credo che non sia regolare... :D :D :D
Il mio commento era per spiegare una casistica molto frequente nella quale la guida autonoma avrebbe più di un problema a causa della presenza di guidatori umani (che per loro definizione non amano molto le regole :p )

canislupus
21-11-2019, 08:36
Sì sì, avevo capito e in effetti i casi in cui è necessario "aggirare" il codice della strada sono purtroppo molti.
Probabilmente un primo passo per la guida autonoma potrebbe essere fatto su strade ad alto scorrimento, autostrade e superstrade, dove la guida è più semplice e sensori ovunque potrebbero avere un senso, dato che spesso bisogna avere gli occhi anche per gli altri.
Poi in questa guida autonoma, al di là della tecnologia che possa consentirla o meno e primo o poi sarà in grado di farlo, io vedo un grosso ostacolo normativo: a chi attribuire la colpa in caso di incidente è una matassa bella grossa da sbrigliare

L'unica soluzione logica sarebbe quella di avere strade percorse esclusivamente da auto a guida autonoma.
Ovviamente in caso di incidenti (che non dovrebbero in linea teorica avvenire), la colpa sarebbe quasi sempre (manutenzione a parte) imputabile al software che non ha elaborato in maniera corretta le informazioni o ha attuato scelte errate.