PDA

View Full Version : Wind supera tutti sulla eSIM: disponibile in test per i primi clienti selezionati

Redazione di Hardware Upg
19-11-2019, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/wind-supera-tutti-sulla-esim-disponibile-in-test-per-i-primi-clienti-selezionati_85596.html

Con un test per 500 clienti Wind ha reso disponibile la eSIM per smartphone e tablet ai primissimi utenti italiani. Ecco come funziona e l'unica offerta disponibile

Click sul link per visualizzare la notizia.

theboy
19-11-2019, 20:10
basta che non ci saranno limitazioni potendo cambiare operatore a piacimento e tutto andrà bene
e a parole pare che non ci saranno problemi

gd350turbo
20-11-2019, 07:41
Attualmente con la sim fisica puoi in qualsiasi momento toglierla e metterne un altra, ad esempio per un cambio operatore.
Non so se con questo sistema potranno bloccare questa cosa, ad esempio se fai un contratto di due anni te la devi tenere per due anni.
Oppure ti mettono dei vincoli temporali di altro genere, questa è la mia paura.

demon77
20-11-2019, 08:32
Cioè.. non ho capito bene. La eSIM è in sostanza un contenitore digitale in cui posso ficcarci più numeri e più operatori diversi.

Ma in sostanza di che si tratta? Di un file? :confused:
E quando formatto il telefono? Devo scaricarlo nuovamente?

daniele86Z
20-11-2019, 08:48
Sarebbe bello capire se siano ancora attuabili gli attacchi da remoto sfruttando il toolkit installato sugli smartphone (attraverso sms particolari verso il numero della vittima è possibile l'invio/lettura di messaggi ed altro)

cronos1990
20-11-2019, 09:39
Attualmente con la sim fisica puoi in qualsiasi momento toglierla e metterne un altra, ad esempio per un cambio operatore.
Non so se con questo sistema potranno bloccare questa cosa, ad esempio se fai un contratto di due anni te la devi tenere per due anni.
Oppure ti mettono dei vincoli temporali di altro genere, questa è la mia paura.Quelli sono tutti aspetti legislativi su cui già esiste una normativa, è l'ultimo dei problemi.

Secondo me invece (operatori permettendo) può aprire diverse nuove strade, tra cui proprio la situazione in cui cambi operatore anche più volte durante l'anno, a seconda dell'offerta proposta. Comunque ad oggi per avere più operatori devi procurarti una SIM nuova, e il gioco non vale la candela anche solo per motivi pratici.
Potenzialmente su una eSIM potresti sfruttare fino a 4-5-6 contratti.
Cioè.. non ho capito bene. La eSIM è in sostanza un contenitore digitale in cui posso ficcarci più numeri e più operatori diversi.

Ma in sostanza di che si tratta? Di un file? :confused:
E quando formatto il telefono? Devo scaricarlo nuovamente?Dovrebbe essere un sistema hardware, non software.

Credo che la differenza sostanziale, semmai, è che il tuo numero di telefono lo leghi a doppio fino non con la SIM, ma con lo stesso cellulare. Cioè, mi viene da pensare una situazione in cui ti si rompe il cellulare: adesso puoi prendere la SIM e metterla su un altro e continuare a rimanere connesso, con la eSIM non credo che questo sia possibile, o comunque non così immediato.

aqua84
20-11-2019, 09:46
Secondo me invece (operatori permettendo) può aprire diverse nuove strade, tra cui proprio la situazione in cui cambi operatore anche più volte durante l'anno, a seconda dell'offerta proposta. Comunque ad oggi per avere più operatori devi procurarti una SIM nuova, e il gioco non vale la candela anche solo per motivi pratici.
Potenzialmente su una eSIM potresti sfruttare fino a 4-5-6 contratti.

non per fare il solito disfattista... ma sappiamo TUTTI come vanno le cose qui in Italia, e se da un lato le eSIM porteranno diversi vantaggi, dall'altra mi aspetto già nuove "truffe" come un cambio operatore NON voluto/richiesto, che avviene in pochi istanti.
cosa attualmente difficile in quanto c'è bisogno di una nuova sim fisica ed è poco conveniente (a Loro) quindi.

gd350turbo
20-11-2019, 09:52
non per fare il solito disfattista... ma sappiamo TUTTI come vanno le cose qui in Italia, e se da un lato le eSIM porteranno diversi vantaggi, dall'altra mi aspetto già nuove "truffe" come un cambio operatore NON voluto/richiesto, che avviene in pochi istanti.
cosa attualmente difficile in quanto c'è bisogno di una nuova sim fisica ed è poco conveniente (a Loro) quindi.

Si c'è la norma, c'è la legge, ma penso che sappiamo tutti come funziona la cosa:
Un operatore si inventa un sistema per prendere soldi, la cosa va avanti per mesi/anni, poi arriva la legge che gli dice non lo puoi fare, ma intanto la cosa è stata fatta !

canislupus
20-11-2019, 10:14
Si c'è la norma, c'è la legge, ma penso che sappiamo tutti come funziona la cosa:
Un operatore si inventa un sistema per prendere soldi, la cosa va avanti per mesi/anni, poi arriva la legge che gli dice non lo puoi fare, ma intanto la cosa è stata fatta !

Soluzione semplice: fare sempre abbonamenti con addebiti bancari.
In questo modo in 1 minuto di orologio si bloccano e poi fammi causa per una attivazione non richiesta. :D :D :D
Per quanto riguarda la portabilità del contratto, credo sia sufficiente comunicare il nuovo identificativo della esim se si cambia telefono (o si rompe).

theboy
20-11-2019, 11:00
Soluzione semplice: fare sempre abbonamenti con addebiti bancari.

rotolo :D
ricaricabile e solo tramite credito residuo (e mai autoricarica)
mi faccio spelare da loro solo cosa scelgo io
e sempre e solo come privato

dall'altra mi aspetto già nuove "truffe" come un cambio operatore NON voluto/richiesto, che avviene in pochi istanti.

e come di grazia??

recoil
20-11-2019, 11:27
Credo che la differenza sostanziale, semmai, è che il tuo numero di telefono lo leghi a doppio fino non con la SIM, ma con lo stesso cellulare. Cioè, mi viene da pensare una situazione in cui ti si rompe il cellulare: adesso puoi prendere la SIM e metterla su un altro e continuare a rimanere connesso, con la eSIM non credo che questo sia possibile, o comunque non così immediato.

va chiarito questo aspetto
stai per vendere il telefono: basta il ripristino o devi anche sganciare il tuo profilo dalla eSIM prima di attivarne un'altra? oppure quando associ un numero alla eSIM automaticamente invalida tutte le altre?
quanto è facile associare un nuovo telefono?

a quanto ho letto si possono avere più profili caricati su una eSIM ma non so se funzionano contemporaneamente, però sarebbe una comodità perché se viaggi spesso ti tieni il profilo di un altra nazione sulla eSIM e lo attivi quando arrivi a destinazione senza il cambio SIM come si fa oggi, oppure usi un numero di telefono per essere reperibile ma sfrutti il traffico dati di un secondo operatore quando hai finito il tuo ecc.

domthewizard
20-11-2019, 11:56
a me invece importano cose più terra terra, del tipo: ho la sim kena, voglio provare la sim 3 di mia madre sul mio smartphone. risultato: mi attacco

theboy
20-11-2019, 12:41
a quanto ho letto si possono avere più profili caricati su una eSIM ma non so se funzionano contemporaneamentema che facciano come i telefoni dual sim, funzionano tutte e due le SIM fisiche sia per chiamare che ricevere (sms idem), solo per il lato internet si sceglie chi usare, comunque è possibile cambiare manualmente in un istante anche quello, che continui così la cosa anche su eSIM diamine! sennò..
a me invece importano cose più terra terra, del tipo: ho la sim kena, voglio provare la sim 3 di mia madre sul mio smartphone. risultato: mi attaccoma che facciano che la cosa sia autonomamente gestibile com'è ora
intendo spostare anche per un solo giorno su un altro telefono sempre eSIM? che sia possibile autonomamente tramite sistema autorizzato ufficiale, senza bisogno di interventi operatore ne nulla come ora, e via..sennò.. spaco botilia

canislupus
20-11-2019, 13:26
rotolo :D
ricaricabile e solo tramite credito residuo (e mai autoricarica)
mi faccio spelare da loro solo cosa scelgo io
e sempre e solo come privato

A me francamente non mi va di sbattermi a ricordarmi ogni mese di ricaricare.
Ci metto un nano secondo dall'app della banca a bloccare un'autorizzazione di addebito (o a revocarla).
Per me la tecnologia deve aiutare l'uomo e non costringerlo a diventarne schiavo.

maxsy
20-11-2019, 13:52
però:
Come sbloccare l'iPhone per usarlo con un altro operatore telefonico

Lo sblocco dell'iPhone ti permette di usarlo con altri operatori.

È possibile che l'iPhone sia bloccato dal tuo operatore telefonico. Lo sblocco dell'iPhone ti permette di usarlo con altri operatori. Per contattare l'operatore e sbloccare l'iPhone, segui le procedure indicate di seguito.

Se non vuoi cambiare operatore ma il dispositivo è bloccato perché hai dimenticato il codice, non ti sarà utile seguire le procedure riportate in questo articolo. Scopri come reimpostare il codice.

Apple non può sbloccare l'iPhone per l'uso con un altro operatore. Solo il tuo operatore può sbloccare l'iPhone.

mi sembra una specie di ricatto?

gd350turbo
20-11-2019, 13:55
però:

mi sembra una specie di ricatto?

A me sembra di più una supercazzola...

aqua84
20-11-2019, 14:04
e come di grazia??
in che senso "come" ??

come avviene già da anni anche con la telefonia fissa.
semplice.

maxsy
20-11-2019, 14:05
A me sembra di più una supercazzola...

quello che mi chiedevo:
con la sim fisica basta cambiare la sim per passare ad altro operatore (con tutte le consegiìuenze)
con una esim, mi sorge il dubbio, che gli operatori avranno/possono avere più potere nei tuoi confronti.

non mi sono ancora chiare ste esim.
e di solito quando non mi è chiaro non mi piace :D

p.s: non riesco a trovare le condizioni delle esim dei vari opertori. link?

gd350turbo
20-11-2019, 14:11
quello che mi chiedevo:
con la sim fisica basta cambiare la sim per passare ad altro operatore (con tutte le consegiìuenze)
con una esim, mi sorge il dubbio, che gli operatori avranno/possono avere più potere nei tuoi confronti.

é la stessa cosa che ho detto io...
Si possono inventare una sorta di operator lock...
Soprattuto per quelli che si comprano i telefoni a rate, gli incatenano per 30 mesi !

non mi sono ancora chiare ste esim.
e di solito quando non mi è chiaro non mi piace :D

Quello neanche a me, ma è presto...

maxsy
20-11-2019, 14:48
é la stessa cosa che ho detto io...
Si possono inventare una sorta di operator lock...
Soprattuto per quelli che si comprano i telefoni a rate, gli incatenano per 30 mesi !

Quello neanche a me, ma è presto...
cmq, dalle faq TIM, l'utilizzo di una esim non è illimitato come una sim fisica.
se ho capito bene, puoi effettuare massimo 3 download dopodichè dovrai pagare un nuovo voucher.
Cosa succede se raggiungo il numero massimo di download e voglio mantenere lo stesso numero?

Al raggiungimento del numero massimo di download la TIM eSIM non sarà più utilizzabile, e riceverai un messaggio di errore. A questo punto dovrai recarti presso un punto vendita e richiedere al punto vendita l’operazione di cambio carta.

p.s: dalla community TIM:
Buon giorno Come devo riattivare esim ? Ho ritirato il Samsung watch lte dal centro assistenza e non riesco più a creare profilo dal voucher.
Sarebbe la seconda attivazione ma genera errore di rete. La linea esim è attiva in mytim.
I centri tim non sanno neanche di che parliamo, il 119 peggio e invitano ad andare in community.
Samsung passa la palla a tim,giustamente.
Quindi? Qualcuno ha novità?

cominciamo bene :asd:

theboy
21-11-2019, 19:09
Per me la tecnologia deve aiutare l'uomo e non costringerlo a diventarne schiavo.
esatto e magari
in che senso "come" ??

come avviene già da anni anche con la telefonia fissa.
semplice.

"un cambio operatore NON voluto/richiesto"
di che cambio stiamo parlanso? ma allora parli di aggiornamenti di contratto o rimodulazioni?

marchigiano
22-11-2019, 21:15
Oppure ti mettono dei vincoli temporali di altro genere, questa è la mia paura.

be ma dove sta il problema? se wind propone un contratto di 2 anni in cui non puoi cambiare telefono o operatore... che lo firmi a fare se non ti piace?

ci saranno telefoni sbloccati e bloccati, uno comprerà quelli che preferisce

passare da un telefono all'altro non sarà un problema, basta inquadrare la cartolina col qr code che ti da l'operatore e il piano si attiva su qualsiasi telefono (a meno che questo non sia proibito da contratto, ma basta non firmare tali contratti).

l'unico problema sarà se si rompe un telefono esim e si vuole utilizzare il piano su un telefono con sim fisica... forse bisognerà richiedere la sim fisica all'operatore

però vedo un grande vantaggio di sicurezza: se mi rubano un telefono con sim fisica, il ladro estrae la sim e e non riesco a rintracciarlo, con la esim e batteria fissa ho più speranze di agganciare la posizione e capire dove sta il telefono

poi spero faranno anche telefoni dual esim

maxsy
22-11-2019, 22:32
be ma dove sta il problema? se wind propone un contratto di 2 anni in cui non puoi cambiare telefono o operatore... che lo firmi a fare se non ti piace?

ci saranno telefoni sbloccati e bloccati, uno comprerà quelli che preferisce

passare da un telefono all'altro non sarà un problema, basta inquadrare la cartolina col qr code che ti da l'operatore e il piano si attiva su qualsiasi telefono (a meno che questo non sia proibito da contratto, ma basta non firmare tali contratti).

l'unico problema sarà se si rompe un telefono esim e si vuole utilizzare il piano su un telefono con sim fisica... forse bisognerà richiedere la sim fisica all'operatore

però vedo un grande vantaggio di sicurezza: se mi rubano un telefono con sim fisica, il ladro estrae la sim e e non riesco a rintracciarlo, con la esim e batteria fissa ho più speranze di agganciare la posizione e capire dove sta il telefono

poi spero faranno anche telefoni dual esim

e una volta aggiustato il telefono esim dovrai ripagare una esim tornando dal muletto con sim fisica. (paghi 2 volte)
se hai 2 telefoni esim potresti avere lo stesso problema del tizio che ho quotato. cioè non funzionare già dalla seconda attivazione. (risultato: sei senza telefono nonstante ne possiedi 2. e magari ti tocca pure ripagare il voucher.
Sì, presso uno dei nostri Negozi TIM puoi richiedere il trasferimento del tuo profilo su una SIM tradizionale. Se, successivamente, hai di nuovo bisogno di spostarlo su un dispositivo con eSIM, dovrai richiedere un nuovo voucher di attivazione.

passare da un telefono all'altro può diventare un grosso problema invece:
Ho comprato un nuovo dispositivo. Posso usare di nuovo il mio codice di attivazione per scaricare il mio profilo eSIM anche sul nuovo dispositivo?
No, con un voucher “TIM eSIM” ti è possibile attivare un solo dispositivo. Per attivare un altro dispositivo è necessario un nuovo voucher di attivazione.

in caso di smarrimento?
In caso di smarrimento, come faccio a scaricare nuovamente il mio profilo eSIM?
Puoi richiedere un nuovo voucher “TIM eSIM” di attivazione presso uno dei nostri Negozi aderenti.

e ancora:
Cosa devo fare se il download del mio profilo eSIM non è riuscito?
In caso di errori durante lo scaricamento del tuo profilo, devi ripetere nuovamente l’operazione ed eventualmente dotarti di un nuovo voucher “TIM eSIM” di attivazione.

i problemi ci saranno eccome e te ne accorgerai...sopratutto dal punto di vista economico.
e i telefoni ''bloccati'' non dipende dal produttore del device ma bensi dagli operatori. (come spiegato nella nota apple)

è ancora presto ma mi pare che con questa esim gli operatori avranno più potere. è come essere ''presi per il cravattivo''

p.s: i quote sono presi dalle faq TIM

marchigiano
24-11-2019, 00:16
ho letto le istruzioni del galaxy wear e dopo 3 attivazioni si smartwatch diversi il token scade... spero per i telefonini sia illimitato, di sicuro non iniziamo bene, spero nella concorrenza e nel corecom

maxsy
24-11-2019, 21:20
ho letto le istruzioni del galaxy wear e dopo 3 attivazioni si smartwatch diversi il token scade... spero per i telefonini sia illimitato, di sicuro non iniziamo bene, spero nella concorrenza e nel corecom

si speriamo.
la vedo dura...il tizio del galaxy wear non ha ricomprato (per principio) il voucher ed lo hanno lasciato senza esim per un mese.
nonostante era alla seconda attivazione, quindi con tutte le ragioni del caso.
l'ultimo suo messaggio parla di diffida alla TIM.

questa esperienza mi ha fatto riflettere: se non paghi (anche quando non devi) ti lasciano a piedi per il tempo che decidono loro.
e possono fare anche di peggio.

le esim dipendono troppo dall'onestà degli operatori....e ho detto tutto:O

marchigiano
26-11-2019, 19:55
per il wear spero sia voluta la cosa, essendo un prodotto particolare. per normali smartphone dovrebbero essere illimitati o almeno con limiti elevati per evitare abusi, tipo max 3 attivazioni al giorno e 10 al mese, oppure un nuovo token gratuito da propria area personale con apposita procedura di controllo

poi spero anche nella concorrenza, tipo operatori che si sono sempre comportati correttamente tipo coopvoce potrebbero darli in partenza infiniti, poi sta a noi scegliere

canislupus
26-11-2019, 23:53
Mi sembra che le premesse già la dicono tutta...
Poi con la rapidità dell'AGCOM possiamo anche passare alla sim virtuali... nel senso che virtualmente ti danno la sim (manco l'esim), ma tu devi pagare realmente :D :D :D :D