PDA

View Full Version : Help: impostare lilo Red Hat 7.3 !!!

valse
22-07-2002, 23:57
...ho installato ieri linux su una partizione ("in fondo al disco") del mio hd e fin qua tutto ok: all'avvio del pc lilo mi permette di scegliere se usare "linux" o "dos"... perfetto!

Solo che oggi ho installato anke windoz e siccome lui è "padrone del mondo" mi ha nascosto l'altro so...

...va bhe posso usare il dischetto di linux ma se voglio recuperare il vecchio + spettacolare bootloader come faccio?!

Ho letto che devo usare il comando: lilo -v
...ho provato ma niente da fare anche percè mi da il seguente:
fatal: Kernel doesn't support initial RAM disks
cioè?!

...c'è una soluzione al mio problema o devo ripetere la lunga installazione di linux di 3,5GB?!?

Thanks
valse

ilsensine
23-07-2002, 08:33
fatal: Kernel doesn't support initial RAM disks

Bella, questa mi mancava. Puoi postare questo file?
/etc/lilo.conf

valse
23-07-2002, 12:13
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
Bella, questa mi mancava. Puoi postare questo file?
/etc/lilo.conf

ecco qua il mio file... ho provato a smanettarci un po dentro ank'io quindi se vedi "default=dos" nn preoccuparti perchè anche con default linux nn va... sempre se centra qlc visto che di linux nn ne so molto... :confused:

thanks

ilsensine
23-07-2002, 12:23
Questa sezione:

image="/dev/hda1"
root="/dev/hda2"
initrd="/boot/initrd-2.4.18-3.img"
append="hdc=ide-scsi"

è errata, cancellala.

valse
23-07-2002, 18:48
...sei un Dio!!!!!

Adesso va benissimo... ma una curiosità: cosa cambia nell'impostare "default=linux" e "default=dos" in lilo.config?!?! Tanto ti permette di scegliere all'avvio...:confused:

Cmq linux è davvero spettacolare... adesso posso finalmente verificare i miei programmi "padre-figlio"... ;)

...ora mi aspetta un nuovo so tutto da scoprire e sono contento che c'è gente come te disposta a darti una mano!

grazie ancora...

valse

ilsensine
23-07-2002, 21:34
Adesso va benissimo... ma una curiosità: cosa cambia nell'impostare "default=linux" e "default=dos" in lilo.config?!?! Tanto ti permette di scegliere all'avvio...:confused:

Ogni sezione ha un nome, identificato da "label=xxx" in lilo.conf. Con "default" imposti la sezione da lanciare in automatico dopo un certo numero di secondi se l'utente non indica altro.

valse
23-07-2002, 21:53
...di niente... ;)