PDA

View Full Version : Nuova Configurazione PC Desktop

andry96b
17-11-2019, 14:28
Buongiorno a tutti, :)
sto configurando il mio nuovo PC casalingo i cui principali utilizzi saranno:

1) Software di progettazione elettrica quali Eplan Electric e/o See Electrical Expert;
2) AutoCAD 2D per la stesura, modifica o lettura di planimetrie, schemi ed altro;
3) Gaming occasionale (Fallout, Far Cry ecc..), non sono interessato a giocare con profili particolarmente elevati.

Di seguito la configurazione che avevo pensato:

CPU: AMD Ryzen 7 3700X
MOBO: ASUS Prime X470-PRO
RAM: G.SKILL Trident DDR4 2X8GB 2666Mhz CL18
GPU: XFX Radeon RX 5700 DD Ultra 8GB
PSU: ENERMAX Revolution DF 750W 80 PLUS GOLD
CASE: BE!QUIET SILENT BASE 801 BLACK
SSD: WD BLACK SN750 NVMe M2 500GB
HDD: WD BLACK 3,5 inc 7200 RPM 1TB
DESKTOP: ASUS Eye Care Monitor - 27 pollici, Full HD, IPS

Stavo inoltre pensando se in una configurazione di questo tipo e sulla base dell'utilizzo che ne farei, possa avere senso prevedere anche un sistema di raffreddamento AiO come il LiqTech II della Enermax oppure sarebbe più che sufficiente utilizzare la ventola + dissipatore forniti a corredo della CPU.
Infine, non prevedo di fare OC se non lievi ritocchi alle frequenze di esercizio.
Ringrazio in anticipo per la collaborazione! :D

celsius100
17-11-2019, 15:44
Ciao
opterei x un ryzen 3600 o 3600x tanto piu di 6core nn sfrutteresti, e se in futuro te en serviranno di piu potrai montarci anche un 12o 16core
x montare un 16core devi puntare una x570, tipo asus x570 gaming tuf
andrei su ram piu veloci tipo kingston predator 3200Mhz cl16 o addirittura anche delle g.skill trident-z neo da 3600MHz
nn serve una scheda video molto spinta e giocando in full-hd te la potresti acavare con una piu semplice sapphire nitro rx590
basterebbero meno watt un seasonic gold 650W val gia bene
case ok se vuoi silenziosità top, a quel punto niente dissi a liquido ma andrei ad aria un freezer 34 duo esport e piu che sufficiente
ssd ok, come hdd nn serve chissa quale velocita x cui direi WD blue
il monitor di preciso quale sarebbe?

maxsin72
17-11-2019, 18:42
Buongiorno a tutti, :)
sto configurando il mio nuovo PC casalingo i cui principali utilizzi saranno:

1) Software di progettazione elettrica quali Eplan Electric e/o See Electrical Expert;
2) AutoCAD 2D per la stesura, modifica o lettura di planimetrie, schemi ed altro;
3) Gaming occasionale (Fallout, Far Cry ecc..), non sono interessato a giocare con profili particolarmente elevati.

Di seguito la configurazione che avevo pensato:

CPU: AMD Ryzen 7 3700X
MOBO: ASUS Prime X470-PRO
RAM: G.SKILL Trident DDR4 2X8GB 2666Mhz CL18
GPU: XFX Radeon RX 5700 DD Ultra 8GB
PSU: ENERMAX Revolution DF 750W 80 PLUS GOLD
CASE: BE!QUIET SILENT BASE 801 BLACK
SSD: WD BLACK SN750 NVMe M2 500GB
HDD: WD BLACK 3,5 inc 7200 RPM 1TB
DESKTOP: ASUS Eye Care Monitor - 27 pollici, Full HD, IPS

Stavo inoltre pensando se in una configurazione di questo tipo e sulla base dell'utilizzo che ne farei, possa avere senso prevedere anche un sistema di raffreddamento AiO come il LiqTech II della Enermax oppure sarebbe più che sufficiente utilizzare la ventola + dissipatore forniti a corredo della CPU.
Infine, non prevedo di fare OC se non lievi ritocchi alle frequenze di esercizio.
Ringrazio in anticipo per la collaborazione! :D

Come dissi ti consiglierei il Noctua NH-D15S: prestazioni simili a un AIO, silenziosissimo e te lo porti dietro negli anni perchè Noctua fornisce i pezzi per adattarlo ai futuri socket una volta che vengono rese note le specifiche. Quando è uscito l'AM4 ricordo che addirittura li dava gratis.

andry96b
17-11-2019, 21:38
Ciao
opterei x un ryzen 3600 o 3600x tanto piu di 6core nn sfrutteresti, e se in futuro te en serviranno di piu potrai montarci anche un 12o 16core
x montare un 16core devi puntare una x570, tipo asus x570 gaming tuf
andrei su ram piu veloci tipo kingston predator 3200Mhz cl16 o addirittura anche delle g.skill trident-z neo da 3600MHz
nn serve una scheda video molto spinta e giocando in full-hd te la potresti acavare con una piu semplice sapphire nitro rx590
basterebbero meno watt un seasonic gold 650W val gia bene
case ok se vuoi silenziosità top, a quel punto niente dissi a liquido ma andrei ad aria un freezer 34 duo esport e piu che sufficiente
ssd ok, come hdd nn serve chissa quale velocita x cui direi WD blue
il monitor di preciso quale sarebbe?

Ciao,
ti ringrazio per la risposta, riguardo la CPU ho puntato al 3700X proprio come "predisposizione futura", effettivamente potrei comunque momentaneamente accontentarmi del 3600 (la versione "X", visti i benchmark su diverse testate, non vale la candela sul rapporto prestazioni/prezzo in più rispetto alla versione 3600 liscia), infatti nessuno dei programmi che utilizzo sfrutterebbe tutti e 8 i core.
Per quanto riguarda la RAM, ho fatto qualche ricerca e ho visto su diverse testate che AMD sembrerebbe indicare come frequenza ottimale 3700MHz da abbinare ai nuovi Ryzen; ho dato un occhio sul sito della G.Skill alle Trident-Z che mi hai consigliato e ho notato che non sono nelle QVL per la mia mobo che tuttavia supporta fino a 3600MHz in OC, quindi non dovrei comunque avere problemi. Sulla latenza posso andare su una CL16 quindi?
Per quanto riguarda la GPU, prendendo in esame la Sapphire da te consigliata, a parità di scheda, la consiglieresti rispetto alle controparti XFX/ASUS/Gigabyte/MSI?
Per l'alimentatore posso al limite scendere sempre con l'Enermax a 650W (generalmente mi sono sempre trovato bene con questi alimentatori :D ).
La silenzisità è un aspetto che mi interessa, di cui la scelta del BE!QUIET: ero per questo indeciso sul raffreddamento a liquido, tuttavia volevo garantire il funzionamento ottimale della CPU anche sotto carico. Se una controparte ad aria può darmi lo stesso risultato e minore rumorosità allora procederò con questa.
Il monitor sarebbe il seguente: ASUS VZ279HE, l'ho scelto prettamente per le funzionalità che possono tornarmi utili passando diverso tempo al PC (Frameless, Flicker Free, Blue Light Filter ecc...).

Come dissi ti consiglierei il Noctua NH-D15S: prestazioni simili a un AIO, silenziosissimo e te lo porti dietro negli anni perchè Noctua fornisce i pezzi per adattarlo ai futuri socket una volta che vengono rese note le specifiche. Quando è uscito l'AM4 ricordo che addirittura li dava gratis.

Ciao,
ti ringrazio per la risposta, il Noctua NH-D15S risulta essere più silenzioso, a parità di efficienza, rispetto al freezer 34 duo esport consigliato da celsius100?

maxsin72
17-11-2019, 22:35
Ciao,
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, il Noctua NH-D15S risulta essere più silenzioso, a parità di efficienza, rispetto al freezer 34 duo esport consigliato da celsius100?

Noctua è di un altro pianeta completamente, come ti dicevo è al pari di molti AIO e se cambi socket lo riutilizzi negli anni.
Purtroppo non ci sono confronti diretti con il noctua NH-D15S ma di seguito puoi vedere il confronto con il noctua NH-U12A che è inferiore al NH-D15S

https://www.hwhound.com/wp-content/uploads/2019/05/Enermax-LIQTech-II-280-Test-Results.jpg

Qui invece il confronto del NH-D15S con il NH-U12A https://www.techpowerup.com/review/noctua-nh-u12a/6.html

In sintesi NH-D15S è più silenzioso, va quasi uguale, è più sicuro perchè non porta liquidi dentro il tuo case e ti durerà di più.

celsius100
17-11-2019, 22:40
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, riguardo la CPU ho puntato al 3700X proprio come "predisposizione futura", effettivamente potrei comunque momentaneamente accontentarmi del 3600 (la versione "X", visti i benchmark su diverse testate, non vale la candela sul rapporto prestazioni/prezzo in più rispetto alla versione 3600 liscia), infatti nessuno dei programmi che utilizzo sfrutterebbe tutti e 8 i core.
Per quanto riguarda la RAM, ho fatto qualche ricerca e ho visto su diverse testate che AMD sembrerebbe indicare come frequenza ottimale 3700MHz da abbinare ai nuovi Ryzen; ho dato un occhio sul sito della G.Skill alle Trident-Z che mi hai consigliato e ho notato che non sono nelle QVL per la mia mobo che tuttavia supporta fino a 3600MHz in OC, quindi non dovrei comunque avere problemi. Sulla latenza posso andare su una CL16 quindi?
piu veloce va la ram meglio è
se delle 4000Mhz costassero quanto delle 3000Mhz le consiglieremmo x dire
il discoros 3700 e legato al fatto che il bus interno alla cpu lavora a quella frequenza x il colllegamento con la scheda madre diciamo
cmq i 3600 sono un classico x configurazioni di fascia alta
nn fanno parte della lista qvl xke le vecchie x470 difficilmetne provavano ram oltre i 3200
in genere si valuto le nuove x570 su pc del genere
anceh se cmq una x470 o una b450 nn cambia le prestazioni
Per quanto riguarda la GPU, prendendo in esame la Sapphire da te consigliata, a parità di scheda, la consiglieresti rispetto alle controparti XFX/ASUS/Gigabyte/MSI?
si direi che x quella verione la nitro e la migliore qualità-prezzo
Per l'alimentatore posso al limite scendere sempre con l'Enermax a 650W (generalmente mi sono sempre trovato bene con questi alimentatori :D ).
e un peccato che enrmax abbia venduto la fabbrica in cui produceva alimetnatori
ora rimarchi modelli o se li fa preparare su proprie specifiche da altri grossi costruttori ODM
ad esmepio quella serie di alimetnatori e protta in realta dalla CWT
e un buon prodotto ma senza particolari pregi
La silenzisità è un aspetto che mi interessa, di cui la scelta del BE!QUIET: ero per questo indeciso sul raffreddamento a liquido, tuttavia volevo garantire il funzionamento ottimale della CPU anche sotto carico. Se una controparte ad aria può darmi lo stesso risultato e minore rumorosità allora procederò con questa.
si ad aria nn hai il rumore della pompa
un noctua U12S direi che puo andare bene se vuoi una via di mezzo fr aun msotro come il D15 che nn serve a raffreddare cpu cosi fresche ma serve a roba piu seria o in pesante overclock e il freezer 34 che e piu basico
Il monitor sarebbe il seguente: ASUS VZ279HE, l'ho scelto prettamente per le funzionalità che possono tornarmi utili passando diverso tempo al PC (Frameless, Flicker Free, Blue Light Filter ecc...).

direi che il monitor vada bene

andry96b
18-11-2019, 20:45
e un peccato che enrmax abbia venduto la fabbrica in cui produceva alimetnatori
ora rimarchi modelli o se li fa preparare su proprie specifiche da altri grossi costruttori ODM
ad esmepio quella serie di alimetnatori e protta in realta dalla CWT
e un buon prodotto ma senza particolari pregi
Si, avevo letto anche io da qualche parte che non li produceva più direttamente, ma dalle recensioni che ho trovato in giro sembravano comunque essere dei buoni prodotti. :(

Seasonic la consigli maggiormente rispetto ai Cooler Master/EVGA/Corsair?

si ad aria nn hai il rumore della pompa
un noctua U12S direi che puo andare bene se vuoi una via di mezzo fr aun msotro come il D15 che nn serve a raffreddare cpu cosi fresche ma serve a roba piu seria o in pesante overclock e il freezer 34 che e piu basico

Noctua è di un altro pianeta completamente, come ti dicevo è al pari di molti AIO e se cambi socket lo riutilizzi negli anni.
Purtroppo non ci sono confronti diretti con il noctua NH-D15S ma di seguito puoi vedere il confronto con il noctua NH-U12A che è inferiore al NH-D15S
In sintesi NH-D15S è più silenzioso, va quasi uguale, è più sicuro perchè non porta liquidi dentro il tuo case e ti durerà di più.

Quindi se prendessi la via di mezzo (Noctua U12S) posso andare tranquillo? :D

maxsin72
18-11-2019, 21:02
Quindi se prendessi la via di mezzo (Noctua U12S) posso andare tranquillo? :D

E' comunque un buonissimo dissipatore ma a quel punto col freezer 34 risparmieresti e avresti risultati simili.

celsius100
18-11-2019, 22:51
nessuna delle 3 marche che hai citato se li produce in proprio gli alimentatori :D
quindi nn posso rispsonderti xke dipende da che modello si valuta
qui puoi dare un'occhiata alle specifiche di molti ali in commercio
http://www.realhardtechx.com/index_archivos/PSUReviewDatabase.html

confermo anche x me basta un freezer 34 quindi figurati un U12 che un gradino superiore

andry96b
19-11-2019, 20:59
Perfetto, ringrazio entrambi per le risposte e per il vostro aiuto! :D

celsius100
19-11-2019, 22:38
prego :)