PDA

View Full Version : !!!voltaggio ventole!!!

xxAndreAxx
22-07-2002, 22:46
ciao a tutti

ho fatto una piccola modifica.. allora ve lo avevo gia accennato, siccome la vent che si trova davanti in basso sotto l'HD serviva a poco.. l'ho posizionata + vicino alla mobo e l'ho collegata all'esterno attraverso un tubo diametro 8cm che ho ricavato da un barattolo di plastica.. lungo 12cm si incastra perfettamente nello slot della ventola e nel buco che ho fatto nel case... ovviamente questo tubo č filtrato con un panno in cotone sottilissimo.

visto che ho preso un altra ventola (nn taki, 8x8) che ho messo provvisoriamente appesa con una corda a sparare aria sulla mobo e sulla scheda video che mi pareva prendesse fuoco.. solo che alla notte tutte ste vent mi fanno girare i maroni.. il fonoassorbente lo piglierņ + avanti.. per or

a vorrei settare le vent a 5,7,12v attraverso un interruttore... č troppo incasinato ogni volta stare a staccare i fili dal.. dal... cazzo nn mi viene come si chiama lo spinotto che viene dall'alimentatore inizia con la M..:cool:
cmq mi date qualche hint su come mettere sto interruttore? magari con delle spie che dicono la velocitą della ventola!!

grazie x le answer

PS: quando mi faccio prestare una web cam vi metto le foto del mio sistema di raffreddamento artigianale:D

xxAndreAxx
22-07-2002, 22:47
la parola che nn mi veniva era MOLEX cacchio!:D

xxAndreAxx
23-07-2002, 10:46
uffa nessuno sa come montare un interruttore per mettere le vent nella posizione off-7V-12V???

:(

capoz
23-07-2002, 10:48
prendi un interrutore bipolare come quello dei baybus...
e fai lo schema per uno solo...

il fono assorbente lascialo stare non fa una mazza

Tat0
23-07-2002, 10:54
se fai una ricerca nel forum con la parola baybus trovi mille schemi elettrici.

Comunque, prendi il molex e un interruttore a 3 o 4 posizioni.
Cerca di cablare in modo da avere:
Sulla prima posizione unisci il giallo (+12) e il nero (terra)
sulla seconda il Giallo (+12) e il rosso (+5)
sulla terza il rosso (+5) e il nero (terra)
sulla quarta niente, cosi' si spegne.

la prima posizione ti da' 12v, la seconda 7, la terza 5, la quarta 0.

I 2 neri sono uguali, usa quello che ti piace di piu'. Il giallo con il rosso ti da 7V se colleghi il 12 come positivo e il 5 come negativo.

(spiegazione incasinata? :D )

Io mi sono fatto un baybus con regolazione lineare da 5 a 12V.

ciao ciao

xxAndreAxx
23-07-2002, 11:39
Tat0 ti devo una pizza. sto andando a comprare gli interruttori..:D

graziole.

gia che ci siamo, mi linkate qualche thread dove si parla di mettere le spie per le varie posizioni? cioe una spia si accende quando va a 12V una a 7V ecc?

rigraziole.

tulnio
23-07-2002, 11:46
7-off-12 con 1 led:

http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_single_led.jpg

7-off-12 con led bicolore:

http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_bicolor.jpg

7-off-12 con due led:

http://www.fanbus.com/thelab/Schematics/dv_712_dual_led.jpg

xxAndreAxx
23-07-2002, 11:50
1000 grazie!!

Tech4all
23-07-2002, 11:52
le ventole a 5 volt non fanno propio nulla, nč rumore ne spostano aria a sufficienza, parti da 7 volt.

tulnio
23-07-2002, 12:42
De nada!! ;)