PDA

View Full Version : Wifi notebook, appena mi allontano dal router la connessione cade

arcofreccia
17-11-2019, 11:15
Buongiorno, mi sta capitando da parecchio.

In pratica appena mi allontano dal router il segnale si abbassa in maniera spaventosa e cade del tutto la connessione, con un altro pc questo non avviene, quindi devo dedurre che possa dipendere dalla scheda wifi.

Ho provato anche a formattare il pc ma niente da fare, ovviamente anche i driver sono aggiornati e non trovi ulteriori driver.

In questi casi che cosa si puō fare?

Grazie per l'aiuto e buona giornata.

Perseverance
17-11-2019, 11:40
Marca e modello di notebook? Che scheda wifi monta?

arcofreccia
17-11-2019, 11:43
Marca e modello di notebook? Che scheda wifi monta?

Grazie per la risposta

E un Hp 15-g053nl

La scheda č una Qualcomm Atheros QCA9565 802.11bgn Wifi Adapter

Perseverance
17-11-2019, 12:01
:( aia sei cascato male. Storia vista e rivista. La scheda wifi č un troiaio č una 2x2 ma spesso in quel modello di portatile viene collegata solo 1 antenna e altrettanto spesso viene collegata nel pin sbagliato e spesso si stacca il connettore. Errori di assemblaggio a non finire.

1. Aprilo (sarā difficile se non hai esperienza, spaccherai sicuramente qualche incastro)
2. Controlla se ha 1 o 2 fili di antenna. Controlla che il filo incastri bene, casomai levalo e rimettilo.
3. Prima di richiuderlo prova a vedere come vā.

Se fosse giā guasta la scheda ti si preannuncia un calvario: bios bloccato, potrai solo montare un numero limitatissimo di schede wifi che .... :asd: .... sono note per guastarsi altrettanto facilmente. Quindi l'avrai in culo in ogni modo.

Soluzione drastica? Usa il cavo di rete o compra una scheda wifi USB.

arcofreccia
17-11-2019, 13:19
:( aia sei cascato male. Storia vista e rivista. La scheda wifi č un troiaio č una 2x2 ma spesso in quel modello di portatile viene collegata solo 1 antenna e altrettanto spesso viene collegata nel pin sbagliato e spesso si stacca il connettore. Errori di assemblaggio a non finire.

1. Aprilo (sarā difficile se non hai esperienza, spaccherai sicuramente qualche incastro)
2. Controlla se ha 1 o 2 fili di antenna. Controlla che il filo incastri bene, casomai levalo e rimettilo.
3. Prima di richiuderlo prova a vedere come vā.

Se fosse giā guasta la scheda ti si preannuncia un calvario: bios bloccato, potrai solo montare un numero limitatissimo di schede wifi che .... :asd: .... sono note per guastarsi altrettanto facilmente. Quindi l'avrai in culo in ogni modo.

Soluzione drastica? Usa il cavo di rete o compra una scheda wifi USB.

L'ho aperto e la scheda wifi ha due piccoli connettori in alto, su uno c'č scritto MAIN sull'altro ALT

C'č solo un filo nero che č collegato sul connettore MAIN

Provo a scollegarlo e riattaccarlo...

Perseverance
17-11-2019, 14:04
Come volevasi dimostrare. Va bene fai sapere come vā. Mi ricordo a memoria che nelle impostazioni della scheda di rete in avanzate da qualche parte c'č una voce per settare il comportamento delle antenne; in quel driver forse si chiamava "Diversity Antenna" confermi? Smanetta anche con quei due o tre valori che puoi impostargli.

Quella scheda wifi anche se non si guasta col tempo si degrada fino ad un livello di inusabilitā.

arcofreccia
17-11-2019, 14:15
Come volevasi dimostrare. Va bene fai sapere come vā. Mi ricordo a memoria che nelle impostazioni della scheda di rete in avanzate da qualche parte c'č una voce per settare il comportamento delle antenne; in quel driver forse si chiamava "Diversity Antenna" confermi? Smanetta anche con quei due o tre valori che puoi impostargli.

Quella scheda wifi anche se non si guasta col tempo si degrada fino ad un livello di inusabilitā.

Quella voce non c'č.

Ma ho capito qual'č il problema e purtroppo non c'č molto da fare. :muro:

Avevo il dubbio che potesse dipendere dal cavo wifi, allora ho tolto la cornice intorno al display e ho seguito tutta la linea del cavo, nel punto dove convergono tutti i cavi cioč in basso a sinistra vicino alla cerniera, il cavo wifi č leggermente lesionato, ancora č attaccato ma probabilmente l'apri e chiudi lo ha viziato.

A questo punto o lo tengo cosi com'č, oppure se lo voglio ripristinare mi devo mettere alla ricerca della parte posteriore perchč il cavo in questione parte dalla scocca posteriore ma č saldato ad un circuito.

Ora che mi ricordo, un paio di anni fa ho sostituito il display, forse quando ho rimontato il tutto ho messo male il cavo, ma comunque gli ho fatto seguire tutte le asole mi sembra strano si sia rovinato. :doh: