PDA

View Full Version : Microsoft xCloud, nel 2020 anche su PC Windows 10: ecco novità e giochi compatibili

Redazione di Hardware Upg
15-11-2019, 14:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/microsoft-xcloud-nel-2020-anche-su-pc-windows-10-ecco-novita-e-giochi-compatibili_85534.html

Microsoft ha rivelato alcune novità sul servizio xCloud, come la compatibilità con il controller Dual Shock 4 e la disponibilità prevista per il prossimo futuro di 50 titoli

Click sul link per visualizzare la notizia.

marittimus
15-11-2019, 14:50
Durante le grandi manovre di Microsoft e Google GeForce Now di Nvidia si muove in modo sospetto.
Al momento la mia beta legata all'acquisto della Shield TV 2017 ha smesso di funzionare e quindi mi è precluso l'accesso ai giochi inclusi e a quelli acquistati anche su Steam che giocavo con la Shield. Il servizio clienti risponde che è una "beta" e quindi non ci possiamo aspettare nulla... era già successo in passato e il medesimo servizio clienti era stato molto più collaborativo. Questa differenza mi fa sospettare che l'interruzione del servizio non sia dovuta a un malfunzionamento o ad una semplice manutenzione anche perché c'è movimento lato sarver come rilevato da altri utenti.
La nuova Shield TV è uscita in due versioni ma senza controller... ummh!! C'è del marcio in NVIDIA. Ma magari hanno solo deciso di appoggiare uno o l'altro big player.

LukeIlBello
15-11-2019, 19:31
quindi se ho una xbox in casa e voglio streamare sul cell, devo passare per azure? :asd: spero sia uno scherzo, se no li mando tutti da aranzulla sto giro

Unrealizer
15-11-2019, 20:58
quindi se ho una xbox in casa e voglio streamare sul cell, devo passare per azure? :asd: spero sia uno scherzo, se no li mando tutti da aranzulla sto giro

Se non ho capito male ci sarà anche una modalità per lo streaming dalla propria console, ma non ho seguito i dettagli su come funzionerebbe

LukeIlBello
15-11-2019, 22:45
Se non ho capito male ci sarà anche una modalità per lo streaming dalla propria console, ma non ho seguito i dettagli su come funzionerebbe

ah ecco, spero facciano usare la lan domestica senza uscire su internet :asd:

nickname88
16-11-2019, 08:27
Soliti commenti patetici.

LukeIlBello
16-11-2019, 09:57

patetici? per il pubblico direi sacrosanti :read:

LukeIlBello
16-11-2019, 10:07
comunque se pure MS come google dovesse proporre uno streaming esclusivamente cloud, ho la mia proposta commerciale per lo streaming domestico:
soluzione con proxmox PVE sul server e gpu passthrough sulla vm winsozz10,
si utilizza nvidia-shield sulla vm per streamare i giochi,
e sul dispositivo (tipicamente raspberry pi3b+) moonlight-embedded.. :cool:
https://moonlight-stream.org/

nickname88
16-11-2019, 10:21
comunque se pure MS come google dovesse proporre uno streaming esclusivamente cloud, ho la mia proposta commerciale per lo streaming domestico:
soluzione con proxmox PVE sul server e gpu passthrough sulla vm winsozz10,
si utilizza nvidia-shield sulla vm per streamare i giochi,
e sul dispositivo (tipicamente raspberry pi3b+) moonlight-embedded.. :cool:
https://moonlight-stream.org/
Streaming domestico ? Soliti argomenti che non centrano una mazza col servizio in oggetto.

quindi se ho una xbox in casa e voglio streamare sul cellQuanto bisogna essere malati per andare a scovare scuse del genere pur di denigrare qualsiasi cosa marchiata MS ?
Hai una console e vuoi giocare sul cellulare ?
:mc:

LukeIlBello
16-11-2019, 10:24
Streaming domestico ? Soliti argomenti che non centrano una mazza.

come non c'entrano na mazza :mbe:
riporto paro paro dal topic
Microsoft ha rivelato alcune novità sul servizio xCloud, come la compatibilità con il controller Dual Shock 4 e la disponibilità prevista per il prossimo futuro di 50 titoli

spiegami un pò perchè lo streaming domestico non c'Entra :read:

LukeIlBello
16-11-2019, 10:25
beh? perchè no? la console magari sta in camera e voglio streamare sul televisore a 40'' oppure sul cell quando sto al bagno :ciapet:

nickname88
16-11-2019, 10:29
beh? perchè no? la console magari sta in camera e voglio streamare sul televisore a 40'' oppure sul cell quando sto al bagno :ciapet:In una sola frase hai nella prima metà tentato di correggere il tiro, e nella seconda hai dato dimostrazione dell'ennesima arrampicata. L'alternativa è avere qualche disturbo mentale.
E continua a NON CENTRARE con il servizio in oggetto.

LukeIlBello
16-11-2019, 10:33
In una sola frase hai nella prima metà tentato di correggere il tiro, e nella seconda hai dato dimostrazione dell'ennesima arrampicata. L'alternativa è avere qualche disturbo mentale.
E continua a NON CENTRARE con il servizio in oggetto.

ok, ignora la 2 parte e concentrati sulla prima..
perchè l'utente xbox che ha la console nello stanzino e volesse giocare in sala
nella tv led da 40'' non dovrebbe poter farlo? :read:
ps. centrare la rete colla palla.. se no si usa l'apostrofo :asd:

Unrealizer
16-11-2019, 10:48

Mi aspetterei di si, anche perché è proprio così che funziona attualmente lo streaming da Xbox su Windows 10

In realtà non ha torto IMHO, non è per nulla scontato che non si debba passare comunque da internet per qualche motivo :fagiano:

Streaming domestico ? Soliti argomenti che non centrano una mazza col servizio in oggetto.

Quanto bisogna essere malati per andare a scovare scuse del genere pur di denigrare qualsiasi cosa marchiata MS ?

xcloud fa entrambe le cose, sia streaming da server che streaming dalla propria console (e spero anche da PC prima o poi, anche se fino a quel momento mi bastano Moonlight o Parsec)

LukeIlBello
16-11-2019, 11:50
Mi aspetterei di si, anche perché è proprio così che funziona attualmente lo streaming da Xbox su Windows 10

In realtà non ha torto IMHO, non è per nulla scontato che non si debba passare comunque da internet per qualche motivo :fagiano:

xcloud fa entrambe le cose, sia streaming da server che streaming dalla propria console (e spero anche da PC prima o poi, anche se fino a quel momento mi bastano Moonlight o Parsec)

:read: :oink:

Unrealizer
21-11-2019, 08:52
Stamattina ho ricevuto l'invito a provare xCloud, peccato che l'app non sia disponibile in Italia :fagiano:

Ovviamente non mi sono scoraggiato e ho recuperato l'APK tramite amici oltreoceano :D

Lo streaming via cloud non è ancora disponibile (a sto punto mi chiedo cosa mi abbiano invitato a fare), e lo streaming da console richiede che la console abbia installato una build Insider, cosa che ho fatto per poi trovarmi davanti... questo (https://imgur.com/a/m2OYmJ8)

Non voglio saltare a conclusioni affrettate e voglio aspettare che sia disponibile per poter fare qualche prova per capire effettivamente cosa succede sulla mia rete, ma la cosa mi ha un po' smorzato

ilario3
04-12-2019, 15:07
:read: :oink:

LOL

:rotfl:

ilario3
04-12-2019, 15:10
Stamattina ho ricevuto l'invito a provare xCloud, peccato che l'app non sia disponibile in Italia :fagiano:

Ovviamente non mi sono scoraggiato e ho recuperato l'APK tramite amici oltreoceano :D

Lo streaming via cloud non è ancora disponibile (a sto punto mi chiedo cosa mi abbiano invitato a fare), e lo streaming da console richiede che la console abbia installato una build Insider, cosa che ho fatto per poi trovarmi davanti... questo (https://imgur.com/a/m2OYmJ8)

Non voglio saltare a conclusioni affrettate e voglio aspettare che sia disponibile per poter fare qualche prova per capire effettivamente cosa succede sulla mia rete, ma la cosa mi ha un po' smorzato

Io ho seguito la cosa tramite alcuni Youtuber italiani, loro fanno da tester, ti serve una vpn per fare da beta tester, ad oggi,imposti ip Americano o anche Britannic. Quindi in Europa solo per UK, oppure Stati Uniti

Unrealizer
04-12-2019, 15:53
Io ho seguito la cosa tramite alcuni Youtuber italiani, loro fanno da tester, ti serve una vpn per fare da beta tester, ad oggi,imposti ip Americano o anche Britannic. Quindi in Europa solo per UK, oppure Stati Uniti

Ci avevo pensato, ma il fatto è che alla fine probabilmente sarebbe una valutazione sfalsata dalla latenza aggiuntiva

Dovrei provare a creare una VM nella stessa regione Azure dove hanno i datacenter e vedere che succede usando quella per la VPN :D :D :D

ilario3
05-12-2019, 14:57
Ci avevo pensato, ma il fatto è che alla fine probabilmente sarebbe una valutazione sfalsata dalla latenza aggiuntiva

Dovrei provare a creare una VM nella stessa regione Azure dove hanno i datacenter e vedere che succede usando quella per la VPN :D :D :D

Quello si, però rispetto a Stadia, quelli di Microsoft ci stanno andando piano. Al momento come risoluzione max hai 720p, però ci sono tanto titoli che puoi provare, oltre al fatto che fai da Betatester e non devi pagare, rispetto a Google. Come latenza nonostante la vpn di mezzo, il riscontro era molto positivo, poi ovvio, stiamo parlando di server quasi scarichi, ma ciò nonostante, a vedere i video dei recensiori, Xcloud era già più avanti in beta vs Stadia che tanno vendendo a 129 euro.

Unrealizer
05-12-2019, 23:29
Quello si, però rispetto a Stadia, quelli di Microsoft ci stanno andando piano. Al momento come risoluzione max hai 720p, però ci sono tanto titoli che puoi provare, oltre al fatto che fai da Betatester e non devi pagare, rispetto a Google. Come latenza nonostante la vpn di mezzo, il riscontro era molto positivo, poi ovvio, stiamo parlando di server quasi scarichi, ma ciò nonostante, a vedere i video dei recensiori, Xcloud era già più avanti in beta vs Stadia che tanno vendendo a 129 euro.

Stadia non sono ancora riuscito a provarlo.
Ma letteralmente: oggi abbiamo provato in ufficio con l'account di un mio collega su Chrome (macbook pro come il mio, collegato in ethernet a una gigabit simmetrica), non andava proprio

Nel frattempo io riuscivo tranquillamente ad usare Moonlight a 1440p dal mio fisso :D

nickname88
10-12-2019, 11:37
720p come risoluzione massima dello streaming è al limite dell'imbarazzo, anche se il bitrate immagino sia elevato come per PSNow.

ilario3
11-12-2019, 08:32
720p come risoluzione massima dello streaming è al limite dell'imbarazzo, anche se il bitrate immagino sia elevato come per PSNow.

720p adesso che in beta e per i soli betatester, per me ha senso, poi ovvio che il minimo sindacale all'uscita sarà FHD. Spero che almeno MS pensi anche ad una risoluzione nel mezzo, invece di fare un 4k fake , meglio un QHD reale a 1440p, ovviamente per gli li utenti che hanno la fibra. Secondo me avrà molto più successo MS con questa piattaforma che Google

nickname88
11-12-2019, 10:01
720p adesso che in beta e per i soli betatester, per me ha senso, poi ovvio che il minimo sindacale all'uscita sarà FHD. Spero che almeno MS pensi anche ad una risoluzione nel mezzo, invece di fare un 4k fake , meglio un QHD reale a 1440p, ovviamente per gli li utenti che hanno la fibra. Secondo me avrà molto più successo MS con questa piattaforma che Google
La risoluzione del segnale video è una cosa, la risoluzione nativa del gioco un altra, dovrebbe fornire il 4K lato streaming come minimo sindacale invece in modo da non dover effettuare un ulteriore upscale su monitor / TV con pannelli a 4K.
I tagli intermedi non sono diffusi, anzi sono del tutto assenti nei TV, quindi la vedo poco probabile.

Unrealizer
26-01-2020, 19:53

Dal momento che hanno abilitato la preview dello streaming della console globalmente, ho fatto qualche prova :)

Innanzitutto ho provato dal cellulare (Oneplus 5) in 4G: latenza ottima, sono riuscito ad iniziare una nuova partita e arrivare a, e poi completare, la sequenza dell'Albero Ginso (https://www.youtube.com/watch?v=oX_3KQIsiR0) in Ori and the blind forest morendo solo un paio di volte (che è pienamente nella media, quel segmento è folle).
C'era solo qualche glitch nella parte bassa della schermata e ad un certo punto ho perso l'audio per svariati minuti, cosa che in Ori è da criminali, ma il gioco è rimasto giocabile tutto il tempo.

Ho fatto un video per un pezzo, se riesco a recuperarlo lo posto qui.

Poi ho fatto la prova che tutti ci chiedevamo: cosa succede in LAN?
Bene, ho disconnesso tutto ciò che poteva creare traffico abbondante (aka ho bloccato Instagram alla mia ragazza) e ho iniziato a giocare tenendo d'occhio i grafici del traffico sulle varie interfacce del router (un Edgerouter X)

Sono lieto di comunicare che vedevo tanto traffico in ingresso sull'interfaccia a cui è collegato lo switch dell'xbox e tanto traffico in uscita verso l'interfaccia dell'AP Wifi, con pochi kb di traffico in entrambe le direzioni sull'interfaccia WAN.

tl;dr: lo streaming da console funziona in lan senza uscire su internet :D

Due parole sulla questione controlli: in teoria xCloud permetterà agli sviluppatori di avere dei controlli touch customizzati (esempio qu (https://venturebeat.com/wp-content/uploads/2019/10/microsoft-surface-duo-3.jpg)i, nel trailer di Surface Duo), e in assenza di ciò dovrebbe mostrare dei controlli "standard" richiamanti il controller Xbox.

Questo non succede ancora ed è necessario collegare un controller via Bluetooth. Io ho usato un controller Xbox One, non so se è possibile usarne altri.

Durante il setup, la console dice che è necessario aggiornare il controller per avere la funzionalità di tutti i tasti (e in effetti nelle mie prove il tasto View si comportava come un tasto indietro, impedendomi quindi di aprire la mappa in Ori). Il problema è che l'app Accessori Xbox, sia su PC che su Xbox, non mi dava alcun update disponibile per il mio controller, quindi mi sa che arriverà in futuro.

Ho fatto anche dei confronti di performance in 4G con Moonlight e Parsec, proverò a pubblicare anche i video di quelli.