PDA

View Full Version : Consiglio upgrade RAM server Dell

KIDDO1412
15-11-2019, 06:02
Buongiorno a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto, questa volta relativamente all'aumento/sostituzione della RAM su dei server Dell (avevo già scritto per degli hard disk).
In particolare dovrei aumentare la RAM su un R540 e T440: entrambi hanno 16 GB stock, il primo 1x16 GB e il secondo 2x8 GB.
Ebbene la fatidica domanda: devo per forza utilizzare quella di mamma Dell oppure posso andar tranquillo con altri marchi, chiaramente con RAM dello stesso tipo e indicata come "compatibile"?
Qualcuno ha avuto già esperienze analoghe? Il delta di prezzo è tipo il 160-200% in più tra una RAM compatibile e una ufficiale Dell... :rolleyes:

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi :)

Tasslehoff
11-12-2019, 14:29
Puoi tranquillamente usare ram compatibile e che rispetti le specifiche delle parti originali Dell (ad es la ram Kingston è ottima e di solito è pure garantita a vita).

L'unica controindicazione è legata al supporto, nel caso in cui ti abbia un contratto attivo con Dell ovviamente la tua ram non sarebbe inclusa (questo è ovvio ma è sempre bene specificarlo) e se dovessi aprire ticket per presunti problemi hw di instabilità il supporto tenderà a incolpare i banchi che hai sostituito con parti non originali, perlomeno in mancanza di evidenti indizi di altro genere.

!fazz
12-12-2019, 09:03
Buongiorno a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro prezioso aiuto, questa volta relativamente all'aumento/sostituzione della RAM su dei server Dell (avevo già scritto per degli hard disk).
In particolare dovrei aumentare la RAM su un R540 e T440: entrambi hanno 16 GB stock, il primo 1x16 GB e il secondo 2x8 GB.
Ebbene la fatidica domanda: devo per forza utilizzare quella di mamma Dell oppure posso andar tranquillo con altri marchi, chiaramente con RAM dello stesso tipo e indicata come "compatibile"?
Qualcuno ha avuto già esperienze analoghe? Il delta di prezzo è tipo il 160-200% in più tra una RAM compatibile e una ufficiale Dell... :rolleyes:

Ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi :)

vai tranquillamente con la compatibile se la trovi a meno, stai attendo solo al modello che è facile sbagliarsi tra le varie tipologie di ram ecc (te lo dico perchè io le compatibili le ho sempre trovate a tipo 20-30% in meno mai alla metà del prezzo, anzi per l'ultimo server che ho configurato mi sono costate meno le originali che erano in offerta :D :D